Autore Topic: [RISOLTO]Numerazione pagine alternata  (Letto 5415 volte)

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Numerazione pagine alternata
« il: 12 Novembre, 2017, 23:58:37 pm »
Buongiorno a tutti.
Sto usando Scribus da un pò e mi sta appassionando. In due giorni ho imparato a muovermi con le pagine mastro e altre piccole cose, anche grazie ai tutorial di YouTube di qualche anima pia che condivide le sue conoscenze anche con noi pivellini.
Il mio scopo è impaginare il romanzo che ho scritto, ne farò solo qualche copia per gli amici e non avendo mezzi economici mi sono inoltrata in questa impresa da sola.
So ormai mettere anche le numerazioni pagina progressive, anche usando l'impostazione documento e le sezioni.
In un romanzo la numerazione delle pagine oltre ad essere progressiva, viene disposta a destra nelle pagine di destra e a sinistra in quelle di sinistra in modo da facilitare la visione nel lettore.
E' possibile ottenere una numerazione progressiva ma alternata? Grazie a chi mi risponderà.  anaok
« Ultima modifica: 15 Novembre, 2017, 20:14:13 pm da Angelica »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine alternata
« Risposta #1 il: 13 Novembre, 2017, 07:11:00 am »
Ciao Angelica e benvenuta sul forum,
vedo che è il tuo primo post ma, non ti trovo nella sezione Presentazioni dove tutti i nuovi iscritti si presentano parlandoci di loro, giusto per conoscenza.
Non ci dici su quale Sistema Operativo lavori né, quale versione di Scribus usi, dovrò essere, anche io, generico nel rispondere al tuo quesito;
dunque, diciamo che:
hai creato un documento a doppia facciata e vuoi inserire automaticamente i numeri pagina alternativamente a destra e a sinistra nelle rispettive pagine - Giusto? -
parto dal fatto che sai usare, come dici, le pagine mastro:

-> vai su Modifica/Pagine mastro;
-> crea una pag. mastro Destra e una pag. mastro Sinistra;
-> inserisci una cornice di testo dove vuoi far apparire il numero pagina;
-> mettiti con il cursore di testo nella cornice apppena creata;
-> carattere automatico di numerazione Ctrl+Alt+Maiusc+P, viene visualizzato come #;

Fatto, hai appena creato i numeri di pagina destra e pagina sinistra, ora,per fare in modo che vengano inseriti automaticamente:

-> Finestre/Disposizioni pagine;
-> nella finestra che si apre, in alto le pagine mastro, in basso la disposizione delle pagine;
-> applica la Mastro Destra alle pagine Destre e, la Mastro Sinistra alle pagine Sinistre.

Ora hai quello che volevi, devi adesso, solamente curare l'estetica creando due nuovi stili di paragrafo per questi numeri di pagina, scegli l'allineamento, il tipo e la grandezza del carattere, il colore etc.;
poi, apri Modifica/Pagine mastro ed assegna gli stili alle due pagine mastro DX e, SX;
adesso, hai veramente finito, hai i numeri assegnati automaticamente ale pagine DX e SX.

Spero solo di essere stato chiaro, e di essermi fatto capire a sufficienza...
fai sapere se ci sono difficoltà... buon lavoro... wink

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine alternata
« Risposta #2 il: 13 Novembre, 2017, 11:18:40 am »
Wowww...grazie mille davvero! Mi metto subito all'opera per imparare! E' vero, non mi sono presentata perchè in questo periodo ho veramente poca voglia di parlare di me e comunque non sapevo bisognasse farlo! Ieri sera non riuscivo a dormire e mi sono messa a smanettare con Scribus e non avendo trovato alcun tutorial che mi potesse aiutare, per caso, sono approdata qui e ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me. Vado a presentarmi dai.

Grazie mille, dopo avere messo in pratica, quindi stasera per darmi un pò di tempo per impratochirmi, ti venrrò a dire se il tuo suggerimento ha avuto buon esito!

Intanto grazie di avermi risposto! altae

Io utilizzo windows 7 e la versione di Scribus che ho scaricato e 1.4.6
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2017, 11:40:00 am da Angelica »

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine alternata
« Risposta #3 il: 13 Novembre, 2017, 12:34:55 pm »
Ok, fatto ed è andato tutto bene, ho capito come si fa. Grazie davvero.
Adesso applicherò il tutto al libro, se avrò altre difficoltà ora so a chi rivolgermi.  :emoticon_cincin:

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine alternata
« Risposta #4 il: 13 Novembre, 2017, 19:15:49 pm »
Piacere mio di averti aiutato a risolvere,
adesso se ritieni di essere soddisfatta, ti pregherei di scrivere [RISOLTO] prima del titolo;
per farlo vai sul primo post vai in Modifica e quando si apre la finestra per la modifica aggiungi il risolto davanti al titolo e salva.

Grazie...alla prossima... bow

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine alternata
« Risposta #5 il: 15 Novembre, 2017, 20:13:33 pm »
Ok! Decisamente risolto con successo. Ora faccio.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.