Autore Topic: Realizzazione targa con archi  (Letto 2794 volte)

Pietrogramma

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Realizzazione targa con archi
« il: 23 Ottobre, 2017, 21:58:50 pm »
Ciao a tutti, dovrei realizzare una etichetta che dovrò incollare sul coperchio di una scatola in plastica, con ai quattro vertici altrettanti fori con le viti di fissaggio del coperchio alla scatola.
Per fare questo, quindi, vorrei realizzare l'etichetta con ai quattro angoli degli archi concavi che contornano i quattro fori. L'ho spiegato malissimo, lo so, ma non so come spiegarlo meglio e quindi allego una immagine sicuramente mille volte più esplicativa.
Come potete vedere il risultato ottenuto è davvero pessimo, potreste spiegarmi, passo passo, come potrei realizzare gli archi in questione?
Ciao e grazie


[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione targa con archi
« Risposta #1 il: 23 Ottobre, 2017, 22:25:41 pm »
Spero di riuscire a spiegarmi....
Fatto il tuo rettangolo crea quattro cerchi (è sufficiente farne uno e poi duplicarlo con ctrl+d ) con un raggio tale che soddisfi la dimensione del tuo "archetto".
A questo punto attiva gli snap (figura con i cerchietti rossi) in particolare quello ai vertici angolari e quello al centro degli oggetti (figura con i cerchietti verdi)
A questo punto prendi un cerchio trascinalo vicino ad un vertice del rettangolo fino a che non vedi che si aggancia al centro (vieni avvisato da un messaggio pop up e da una crocetta che ti segnala il punto di aggancio), e mantenendo premuto il tasto shift clicca anche sul rettangolo ( in questo modo dovresti avere entrambi gli oggetti selezionati ), quindi Tracciato/Differenza ed avrai il tuo primo archetto.
Procedi con gli altri tre e dovresti ottenere quello che hai chiesto. (il risultato che dovresti ottenere è in figura allegata)
Spero di essere stato chiaro  wink

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2017, 22:29:25 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Pietrogramma

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione targa con archi
« Risposta #2 il: 23 Ottobre, 2017, 23:55:27 pm »
A questo punto attiva gli snap (figura con i cerchietti rossi) in particolare quello ai vertici angolari e quello al centro degli oggetti (figura con i cerchietti verdi)
A questo punto prendi un cerchio trascinalo vicino ad un vertice del rettangolo fino a che non vedi che si aggancia al centro (vieni avvisato da un messaggio pop up e da una crocetta che ti segnala il punto di aggancio), e mantenendo premuto il tasto shift clicca anche sul rettangolo ( in questo modo dovresti avere entrambi gli oggetti selezionati ), quindi Tracciato/Differenza ed avrai il tuo primo archetto.

Ciao Bobol, grazie per la velocissima risposta, facendo come mi hai detto tu in un battibaleno sono riuscito a creare i bordi come li desideravo (più vado smanettando con Inkscape e più mi rendo conto della sua semplicità).
Unica cosa che non ho ben capito è quella degli snap; non vedevo l'effetto calamita, quindi sicuramente starò sbagliando qualche cosa, ma con altri espedienti (linee guida posizionate alle distanze desiderate e allineamento manuale dei cerchi prendendo come riferimento le linee guida stesse), sono riuscito lo stesso a realizzare la cornice.
Siccome, però, l'argomento snap lo trovo utilissimo, potresti spiegarmi un poco meglio (ma il problema di comprendonio, ahimè, è mio e non della tua spiegazione) come dovrei agire? ho cercato qualche tutorial sullo snap su youtube ma ho trovato solo video in inglese.
Ciao e grazie
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2017, 23:57:26 pm da Pietrogramma »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione targa con archi
« Risposta #3 il: 24 Ottobre, 2017, 00:44:59 am »
per lo snap una volta attivati i pulsanti che ti ho indicato (ma come vedi cese ne sono anche altri la cui funzione ti appare descritta quando ci posizioni il cursore), è sufficiente avvicinare un oggetto a un punto di snap (nel ns caso i vertici angolari ed il centro del cerchio) per renderli attivi e farti "agganciare" il tuo oggetto precisamente in quel punto.
In questo modo è semplice e preciso riuscire a posizionare gli oggetti
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.