Autore Topic: [RISOLTO] Creare cerchi, quadrati etc inserendo le misure  (Letto 13774 volte)

Pietrogramma

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Creare cerchi, quadrati etc inserendo le misure
« il: 23 Ottobre, 2017, 02:23:00 am »
Ciao a tutti come ho scritto nella sezione delle presentazioni sono nuovo si Inkscape che trovo davvero ben fatto.
So seguendo alcuni tutorial del forum per cercare di districarmi fra le mille funzioni del software.
Il mio utilizzo di Inkscape sarà, fondamentalmente, per crearmi delle etichette da stampare e quindi applicare a vari pannelli che di volta in volta mi vado a creare.
Per fare questo sono obbligato ad utilizzare misure standard per creare poi i fori nel pannello; pensate, ad esempio, ai fori dove andranno avvitati i potenziometri, oppure incollati i LED etc.
A questo punto vi chiedo se c'è la possibilità di potere creare un cerchio inserendo la misura precisa (un potenziometro entra in un foro da 6mm). Utilizzando, ad esempio, sketchup, disegno un cerchio, poi inserisco con la tastiera la misura precisa del diametro del cerchio che voglio disegnare e sketchup mi restituisce un cerchio con l'esatta misura da me inserita digitandola con la tastiera; Esiste una cosa del genere anche per Inkscape? Creare i poligoni con le maniglie, infatti, non è semplicissimo.
Altra cosa che vorrei risolvere è come cominciare a disegnare un cerchio (ma anche un altro poligono) partendo dal suo centro e non dal suo spigolo.
Oggi, ad esempio, volendo realizzare una etichetta per un alimentatore che sto costruendo, mettevo il cursore sul punto corrispondente al centro dove dovrò forare e, trascinando il mouse, Inkscape mi disegnava il cerchio non partendo dal centro ma dallo spigolo superiore sinistro.
Ciao e grazie mille
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2017, 22:06:41 pm da Pietrogramma »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Creare cerchi, quadrati etc inserendo le misure
« Risposta #1 il: 23 Ottobre, 2017, 06:24:07 am »
Allora,
per quello che riguarda le misure precise:
> dopo aver disegnato il cerchio clicca sulla freccetta nera  :selection: (in alto sulla barra laterale sx degli strumenti);
> ora il cerchio ti appare come in figura;



> a parte il fatto che puoi scegliere tra i vari sistemi di misura mm, cm, pt, inch etc.;
> guarda le frecce blu, trattandosi di un cerchio l'altezza e la larghezza sono uguali;
> per cui, se tieni il catenaccino chiuso ti basterà inserire il valore in una casella poi TAB e il valore viene ricopiato nell'altra;
> io ho scelto l'unità di misura in mm. e ho disegnato un cerchio di diametro 70 mm.
Passiamo al secondo quesito:
> freccia rossa, premi il tasto che ti consente di avere uno snap al centro;
> poi, punta la crocetta del mouse dove vuoi far partire il centro;
> ora, SHIFT+CTRL e trascina, il cerchio si formerà partendo da quel centro.

Mi auguro di essere stato chiaro, buon lavoro...

Pietrogramma

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Creare cerchi, quadrati etc inserendo le misure
« Risposta #2 il: 23 Ottobre, 2017, 09:22:47 am »
Grazie mille, Vect, sei stato chiarissimo e, come mi aspettavo, il tutto è molto semplice da fare.
Grazie ancora e ciao

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Creare cerchi, quadrati etc inserendo le misure
« Risposta #3 il: 23 Ottobre, 2017, 14:01:41 pm »
Ciao Pietro,
ti chiedo di inserire il "risolto" nel titolo del primo post (è sufficiente entrare in modifica), tanto per futura memoria a chi come te cercherà una risposta al medesimo quesito.
Grazie e buon divertimento  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Pietrogramma

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Creare cerchi, quadrati etc inserendo le misure
« Risposta #4 il: 23 Ottobre, 2017, 14:09:46 pm »
Ciao Pietro,
ti chiedo di inserire il "risolto" nel titolo del primo post (è sufficiente entrare in modifica), tanto per futura memoria a chi come te cercherà una risposta al medesimo quesito.
Grazie e buon divertimento  wink

Fatto, grazie ancora e ciao

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.