Autore Topic: Testo a capo [RISOLTO]  (Letto 10463 volte)

GiancarloLoPresti

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Testo a capo [RISOLTO]
« il: 11 Ottobre, 2017, 12:26:10 pm »
Buongiorno a tutti. Da un pò di tempo ho un problema, inserendo il testo non mi permette di andare a capo, ma mi sovrascrive sulla stessa riga. E se immetto il testo, lo stesso viene visualizzato al di fuori del rettangolo utile per l'inserimento del testo. È già capitato a qualcuno? Come posso risolvere? Grazie per chi mi risponderà. swee hse;p

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2018, 22:09:06 pm da cyp »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #1 il: 11 Ottobre, 2017, 13:29:16 pm »
Ciao Giancarlo,
visto che è il tuo primo post non ti conosciamo (fai anche un salto nella sezione presentazioni se ti và  wink), non sappiamo neanche con quale SO stai utilizzando Inkscape ne tantomeno la versione in uso se la vecchia 0.48 , la 0.91 o addirittura la 0.92 che sarebbero già una base di partenza per offrire un aiuto.
Personalmemte non mi è mai capitato.
Scrivi che "Da un pò di tempo" hai il problema quindi suppongo che prima ti funzionassa bene, quindi la domanda sorge spontanea: hai fatto qualche aggiornamento di sistema, o di versione?
Se ho capito bene tu attivi lo strumento testo  :text: clic sul foglio e scrivi, quando arrivi nel punto in cui vorresti andare a capo dai invio e anzichè andare alla riga sottostante ti sovrascrive quella appena fatta?
Il rettangolo di testo è "dinamico" nel senso che si auto regola in dimensione man mano che scrivi, e quando premi invio per andare a capo aggiunge la riga sottostante (a me funziona così la versione 0.48 installata su pc dell'ufficio con Windows, stasera provo anche a casa con sistema Linux)
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2017, 17:08:19 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #2 il: 11 Ottobre, 2017, 14:46:02 pm »
Benvenuto. Se hai la versione 0.92 potrebbe essere un bug, anche se a dire il vero nel mio Inkscape (0.92 sia in Windows 10 che in Debian) non l'ho mai riscontrato.
Il bug, da quello che ho letto in rete, costringe a cambiare l'interlinea ogni volta che apri il programma.
Questa è l'unica cosa che c'è come bug in rete, se ci dai altre informazioni magari possiamo cercare di essere più precisi.
Se puoi, allega anche un file svg con il problema, per vedere cosa potrebbe non funzionare.

GiancarloLoPresti

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #3 il: 12 Ottobre, 2017, 12:08:37 pm »
Ciao Giancarlo,
visto che è il tuo primo post non ti conosciamo (fai anche un salto nella sezione presentazioni se ti và  wink), non sappiamo neanche con quale SO stai utilizzando Inkscape ne tantomeno la versione in uso se la vecchia 0.48 , la 0.91 o addirittura la 0.92 che sarebbero già una base di partenza per offrire un aiuto.
Personalmemte non mi è mai capitato.
Scrivi che "Da un pò di tempo" hai il problema quindi suppongo che prima ti funzionassa bene, quindi la domanda sorge spontanea: hai fatto qualche aggiornamento di sistema, o di versione?
Se ho capito bene tu attivi lo strumento testo  :text: clic sul foglio e scrivi, quando arrivi nel punto in cui vorresti andare a capo dai invio e anzichè andare alla riga sottostante ti sovrascrive quella appena fatta?
Il rettangolo di testo è "dinamico" nel senso che si auto regola in dimensione man mano che scrivi, e quando premi invio per andare a capo aggiunge la riga sottostante (a me funziona così la versione 0.48 installata su pc dell'ufficio con Windows, stasera provo anche a casa con sistema Linux)

Grazie Bobol per l'invito, neanche sapevo che ci fosse una sezione presentazioni, ho provveduto subito a presentarmi.
Il mio SO è Linux, utilizzo Ubuntu 16.04, la versione di Inkscape è la 0.91 r13725.
A dir la verità non ricordo quando è iniziato, ma grazie ad un mio amico che mi ha convinto ad usare Ubuntu e che me lo ha installato sul pc, ho realizzato fosse davvero un problema, visto che davo per scontato che fosse dovuto alla mia poca conoscenza di Inkscape.
Faccio regolarmente gli upgrade e gli update dei SO, praticamente una volta a settimana, ma non essendo un esperto non so dirti se l'aggiornamento di Ink viene fatto di default o no, tra tutti gli aggiornamenti che il sistema fa automaticamente una vota dato l'invio.
Hai capito bene il problema, non solo non scrive nella riga sottostante in modo automatico, alla fine dello spazio da me stabilito, ma neanche se do io l'invio. La mia sensazione è che ci sia un bug, e voi state confermandomelo.
Altrimenti non so spiegare il perchè, visto che il mio amico, che usa il mio stesso pc (un Dell) e stesso SO, non riscontra questo problema.
In attesa di risposta, ti saluto.

GiancarloLoPresti

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #4 il: 12 Ottobre, 2017, 12:21:22 pm »
Benvenuto. Se hai la versione 0.92 potrebbe essere un bug, anche se a dire il vero nel mio Inkscape (0.92 sia in Windows 10 che in Debian) non l'ho mai riscontrato.
Il bug, da quello che ho letto in rete, costringe a cambiare l'interlinea ogni volta che apri il programma.
Questa è l'unica cosa che c'è come bug in rete, se ci dai altre informazioni magari possiamo cercare di essere più precisi.
Se puoi, allega anche un file svg con il problema, per vedere cosa potrebbe non funzionare.

Grazie Marina, in aggiunta da quanto da me scritto nella risposta a Bobol, alla tua richiesta di maggiori info, posso dirti che quando inserisco un riquadro di testo, se invece di scrivere subito imposto il carattere e/o le dimensioni del carattere, appena cerco di immettere il testo, scompare il riquadro e la freccina del mouse diventa un comando a scelta tra crea spirali o colora aree delimitate. Molto strano, secondo me. Che ne pensi?

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #5 il: 12 Ottobre, 2017, 14:51:17 pm »
Ubuntu ha nel suo PPA Inkscape 0.92, per cui dovresti provare a disinstallare Inkscape attuale via terminale e poi installare la nuova versione. Almeno, questo farei io se avessi il tuo problema.
Non so se sai usare il terminale, visto che Ubuntu l'ha installato il tuo amico. Comunque non è difficile.
Segui questo tutorial, per disinstallare Inkscape e poi installare la 0.92:
http://ubuntuhandbook.org/index.php/2017/01/install-inkscape-0-92-ppa-ubuntu-16-04-16-10-14-04/
 Questo tutorial vale per Ubuntu,perché le nuove versioni usano Snap e non Aptitude come nel mio vecchio ma caro Debian.

GiancarloLoPresti

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #6 il: 16 Ottobre, 2017, 18:26:33 pm »
Ubuntu ha nel suo PPA Inkscape 0.92, per cui dovresti provare a disinstallare Inkscape attuale via terminale e poi installare la nuova versione. Almeno, questo farei io se avessi il tuo problema.
Non so se sai usare il terminale, visto che Ubuntu l'ha installato il tuo amico. Comunque non è difficile.
Segui questo tutorial, per disinstallare Inkscape e poi installare la 0.92:
http://ubuntuhandbook.org/index.php/2017/01/install-inkscape-0-92-ppa-ubuntu-16-04-16-10-14-04/
 Questo tutorial vale per Ubuntu,perché le nuove versioni usano Snap e non Aptitude come nel mio vecchio ma caro Debian.

Grazie Marina,

provo subito, effettivamente era una soluzione a cui ero già arrivato, in estrema ratio. E comunque sì, so usare terminale, gli upgrade e gli update  li effettuo tramite di esso.
Vi saprò dire il risultato. formula1 bow

GiancarloLoPresti

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #7 il: 16 Ottobre, 2017, 19:31:54 pm »
E invece l'entusiasmo dovuto all'alta probabilità di successo tramite la soluzione finale, quella cioè di disinstallare e reinstallare inkscape seguendo la procedura consigliata, è svanito sul nascere, visto che non è cambiato nulla...  slap reading

GiancarloLoPresti

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #8 il: 16 Ottobre, 2017, 19:38:35 pm »
Questa è l'immagine di quanto accade

[allegato eliminato da un amministratore]

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #9 il: 16 Ottobre, 2017, 19:55:19 pm »
Che strano, non mi è mai accaduto. Hai provato a cestinare le preferenze dopo aver chiuso Inkscape? Riaprendolo viene creato un altro file ex-novo. Probabilmente anche dopo aver installato il nuovo Inkscape sono rimaste quelle vecchie.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #10 il: 16 Ottobre, 2017, 20:11:16 pm »
Come indicato da Marina, prova a rinominare la cartella Inkscape che trovi in ~/.config e a rilanciare il programma....sempre che non lo abbia già provato
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

debon

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #11 il: 15 Gennaio, 2018, 05:03:34 am »
ciao a tutti
sono finito su questo forum proprio per il problema di giancarlo
uso inkscap 0.92  su
debian 9
kde 5.8.6
kernel 4.9.0-3-amd64

anche a me aprendo una casella di testo mi va a capo sempre riscrivendo sulla stessa riga
mi sembra di aver controllato tutte le varie impostazioni e non vedo nulla di strano
non ho usato spesso inkscape ma lo so da 10 anni senza aver mai avuto problemi

giancarlo sei arrivato a una conclusione?

grazie e ciao a tutti

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #12 il: 15 Gennaio, 2018, 06:50:34 am »
Ciao Debon,
Come indicato nel primo post, abbiamo una sezione presentazioni e ci farebbe piacere venisse utilizzata  wink
L'utente che ha iniziato questa discussione è non ha più dato notizia in merito dal lontano ottobre 2017 fornendo un riscontro su quanto richiesto e dubito lo faccia a breve.
Tu hai proceduto con le prove che avevamo indicato ?
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #13 il: 15 Gennaio, 2018, 07:13:33 am »
Buon giorno,

Riflessione: rileggendo tutto il post ho notato una stranezza e precisamente:
a corredo vi sono due immagini post n.1 e risposta n.8, in entrambi i casi stante lo strumento in uso sia lo "Strumento testo" se fate caso nella barra in alto degli attributi testo, stranamente a partire dalla terza casella esattamente "Crenatura orizzontale" sono tutte grigie cioè non attive mentre, nella realtà dovrebbero essere attive.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Testo a capo
« Risposta #14 il: 15 Gennaio, 2018, 07:52:21 am »
si è strano non avevo notato, in ogni caso l'ultima prova richiesta a @LoPresti non è stata fatta (o quantomeno non ci è stato riferito l'esito) ed in quella cartella ci sono tutte le impostazioni del programma, lasciandola in una reinstallazione si porta dietro tutto quello che non và......vediamo cosa ci riporta @debon dalla prova.
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2018, 08:52:12 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.