Autore Topic: Documentazione su impaginazione e grafica editoriale  (Letto 3861 volte)

joescribe

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« il: 18 Agosto, 2017, 20:47:23 pm »
Ciao a tutti, visto che questo forum è frequentato da gente ferrata in materia, vorrei chiedervi qualche consiglio per approfondire un po' la teoria dell'impaginazione e della grafica editoriale.

L'argomento è piuttosto vasto e non è direttamente specifico di Scribus come di altri software di impaginazione, però questa sezione del forum mi sembra la più indicata per parlarne.

Mi occupo occasionalmente dell'impaginazione di una piccola rivista locale senza troppe pretese e lo faccio abbastanza a casaccio.
Il risultato è passabile e tutto sommato anche sufficiente per lo scopo.
Però vorrei approfondire un po' per impaginare il tutto in modo più razionale, seguendo regole e le tecniche che aiuta a migliorare la leggibilità e la comunicazione del messaggio dei vari articoli.

Mi chiedevo se poteste consigliarmi del materiale per approfondire la questione.
- libri
- video
- documenti vari in rete
- qualcosa ho visto che c'è anche nelle guide sul forum...
- altro ancora vedete voi

Per restare sul risvolto pratico, la domanda che mi pongo quando mi perviene il materiale da impaginare è:
adesso ho le immagini e il testo dei vari pezzi.
Come compongo le varie pagine?
Dove posizionare il testo?
Dove il titolo?
Dove le immagini?
Dove lasciare più spazio bianco?
Quanto lasciarne? (si riesce poi a farci stare tutto?)
E perchè?

Di solito procedo stabilendo i margini e creando una griglia e quindi disponendo il tutto in modo da mantenere un po' di proporzione tra le dimensioni delle varie immagini e delle cornici di testo. Il tutto però semplicemente valutando "ad occhio" l'impaginato e facendo i conti con la quantità di testo e immagini che devo includere.

Quindi ecco... Mi pare chiaro il senso della domanda, vorrei approfondire un po' la teoria per poterla applicare poi alla nostra piccola rivista.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« Risposta #1 il: 19 Agosto, 2017, 12:12:00 pm »
...Caspita...,
vedo che non hai perso tempo per riproporre nuovi oppure, non tanto nuovi quesiti;
in effetti hai articolato maggiormente quello che velatamente già chiedevi.

Citazione da: joescribe
Mi chiedevo se poteste consigliarmi del materiale per approfondire la questione.
- libri
- video
- documenti vari in rete
- qualcosa ho visto che c'è anche nelle guide sul forum...
- altro ancora vedete voi

In effetti, è molto difficile rispondere, nel senso che la risposta dovrebbe in prima analisi contemplare il grado di conoscenza, il grado di istruzione non disgiunto dal grado di creatività di chi domanda;
proprio in virtù di queste considerazioni ti dico che in rete c'è, non un mare ma, un intero oceano di materiale, basta avere un pizzico di pazienza e cercare, sicuramente troverai quello che cerchi e quindi, potrai scegliere quello che più ti aggrada.

Citazione da: joescribe
Di solito procedo stabilendo i margini e creando una griglia e quindi disponendo il tutto in modo da mantenere un po' di proporzione tra le dimensioni delle varie immagini e delle cornici di testo. Il tutto però semplicemente valutando "ad occhio" l'impaginato e facendo i conti con la quantità di testo e immagini che devo includere.

Bene, mi sembra "abbastanza" giusto il modo di procedere e, per avere valutazioni non "ad occhio" leggi questo.

Capisco da quello che scrivi, che la rivita non segue sempre lo stesso stile di impaginazione, se è così, non segue un'impronta, ogni volta cambia aspetto.
Credo, che una rivista che viene pubblicata periodicamente debba avere sempre lo stesso stile, personalmente, costruirei una o più pagine mastro ben fatte, applicherei quelle e ne verrebbe fuori un ottimo lavoro facile, veloce e soddisfacente.
« Ultima modifica: 19 Agosto, 2017, 12:19:09 pm da vect »

joescribe

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« Risposta #2 il: 19 Agosto, 2017, 15:45:14 pm »
Ciao e grazie per il link. Mi sà che avevo già visto un video in rete che probabilmente è una lezione che tratta il materiale in quel documento:
https://www.youtube.com/watch?v=lJ4wXY_nwyk
D'altra parte l'autore è lo stesso!  wink
Lo stile della rivista lo decido praticamente io di volta in volta. Di pagine mastro ne ho praticamente fatte due, una per la prima pagina che ha in cima indicazioni sulla redazione e un'altra per tutto il resto della rivista, in cui ho impostato un'intestazione e un pie di pagina che quindi si ripetono in ogni pagina del documento.

Quello che intendi penso sia qualcosa di più se ben capisco, cioè creare già nella pagina mastro una struttura ben definita che si ripete. Tipo una o due per le pagine sinistre e una o due per le pagine destre...

Il problema è che poi non sempre riesco ad adattare testo e immagini a quella struttura.
Ad esempio se c'è un'articolo troppo lungo, spesso devo adattarlo allo spazio che ho tagliando un'immagine o disponendolo su più colonne 3 o 4 per pagina al massimo, in modo che si adatti meglio alle immagini presenti. Certo poi lo spazio bianco si riduce...
L'alternativa sarebbe ovviamente completare l'articolo nella pagina seguente, ma a quel punto il numero di pagine cresce e il costo di stampa aumenta. Quindi alla fine devo sempre fare i conti con lo spazio.
Però penso di aver capito il tuo discorso, anche perchè faccio caso alle riviste che vedo in giro e si nota bene questa "impronta" che caratterizza una certa rivista...

Ho visto anche questa collana di Gavin Ambrose e Paul Harris:
https://www.goodreads.com/series/144655-basics-design

Sembra molto specifica per ogni pezzo della creazione di un impaginato, ma non so...
Penso che per il momento leggerò quello che hai postato. Poi vedremo.
Nel frattempo altri consigli e suggerimenti saranno senz'altro utili a me e ad altri che sentono la necessita di approfondire un po' la materia.

Grazie mille per la risposta!    byeee

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« Risposta #3 il: 19 Agosto, 2017, 23:01:13 pm »
Nel libro di Cyp c'è l'ultima parte dedicata alla grafica ma anche all'impaginazione, lo puoi scaricare gratuitamente. Il link lo trovi nel suo profilo: http://www.inkscapeforum.it/index.php?action=profile;u=171

joescribe

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« Risposta #4 il: 21 Agosto, 2017, 01:02:23 am »
Grazie mille!
L'ho scaricato, do un'occhiata ad entrambi.

Altri suggerimenti sempre benvenuti.  :)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.