Autore Topic: Aggungere più oggetti a una selezione  (Letto 28096 volte)

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Aggungere più oggetti a una selezione
« il: 28 Febbraio, 2011, 11:58:26 am »
Se volessi selezionare due o più oggetti insieme, dovrei cliccare col tasto sinistro del mouse e tenere premuto contemporaneamente il tasto shift della tastiera.

Ma esiste una funzione che ci permette automaticamente di selezionare ed aggiungere alla selezione degli oggetti, col solo click del mouse?

Ve lo domando perchè, onestamente, premere e tenere premuti più tasti, alla lunga, mi snerva. Quando seleziono più oggetti con questo metodo, capita che poco poco indebolisco la pressione su shift, "ciao ciao selezione!" e mi tocca ripetere tutto da capo.  >:(

In gimp questo è possibile, c'è una funzione apposita; su inkscape?

Vi ringrazio per le vostre risposte.  :) :) :) :)

Ciaooooo!!!!!!
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2011, 12:14:42 pm da StopandGo80 »
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #1 il: 28 Febbraio, 2011, 18:36:11 pm »
Se volessi selezionare due o più oggetti insieme, dovrei cliccare col tasto sinistro del mouse e tenere premuto contemporaneamente il tasto shift della tastiera.

Ma esiste una funzione che ci permette automaticamente di selezionare ed aggiungere alla selezione degli oggetti, col solo click del mouse?

Ve lo domando perchè, onestamente, premere e tenere premuti più tasti, alla lunga, mi snerva. Quando seleziono più oggetti con questo metodo, capita che poco poco indebolisco la pressione su shift, "ciao ciao selezione!" e mi tocca ripetere tutto da capo.  >:(

In gimp questo è possibile, c'è una funzione apposita; su inkscape?

Vi ringrazio per le vostre risposte.  :) :) :) :)

Ciaooooo!!!!!!
Quando hai tanti oggetti e tieni il tasto shift premuto, ogni tanto prova a raggruppare cosi  eviti di tenere premuto sempre lo shift e perdere il tutto. Una volta che hai raggruppato rilascia lo shift per premerlo nuovamente quando devi selezionare altri oggetti.
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2011, 18:40:04 pm da spaventapasseri »
  

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #2 il: 28 Febbraio, 2011, 18:54:45 pm »
Se lavori con in livelli, potresti selezionare insieme tutti gli elementi che  compongono quel livello dall` editor xml. A me non piace tanto perche' si tratta di lavorare con codici ma e' utile a volte

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #3 il: 28 Febbraio, 2011, 19:14:13 pm »
L` editor xml e' uno strumento molto utile ma nel nostro caso credo che StopAndGo cerchi una funzione semplice che permetta di aggiungere elementi ad una selezione in modo immediato.
E' vero come dici tu l`uso dell editor potrebbe essere un metodo veloce per selezionare il tutto, ma nel momento in cui hai un disegno elaborato dovresti andare a ricercare i vari attributi id della tua selezione e sinceramente credo sia piu veloce utilizzare il tasto shift a questo punto oppure usare il trascinamento con il puntatore del mouse.

ps
per chi non lo sapesse ogni forma che andiamo a disegnare in Inkscape ha un proprio codice identificativo.
Per esempio la stella in questo caso ha come id path3854.(fig.1)
Se volessimo selezionare tutti gli elementi che compongono il primo livello (come detto da pytone) dovremmo selezionare la voce layer 1 (fig.2)

Alla fine per rispondere alla domanda di StopAndGo che io sappia non esiste una funzione immediata tramite click del mouse sull area di lavoro che ti permetta di fare cio' che chiedi.


[allegato eliminato da un amministratore]
  

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #4 il: 28 Febbraio, 2011, 22:37:22 pm »
Se volete nel manuale esiste una pagina dedicata all xml.
Ciao

http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL/html/XML-Basic.html

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #5 il: 01 Marzo, 2011, 16:05:08 pm »
L` editor xml e' uno strumento molto utile ma nel nostro caso credo che StopAndGo cerchi una funzione semplice che permetta di aggiungere elementi ad una selezione in modo immediato.

Hai colto nel segno, spaventapasseri, mi interessava sapere proprio ciò che hai scritto tu ;)


Alla fine per rispondere alla domanda di StopAndGo che io sappia non esiste una funzione immediata tramite click del mouse sull area di lavoro che ti permetta di fare cio' che chiedi.


Noooooooooooooo, che delusione! :(

Io speravo che una tale funzione, così come era prevista tramite combinazione tasti (tasto sinistro mouse + shift), potesse essere prevista anche per mezzo di qualche comando presente tra i vari menu.

ps
per chi non lo sapesse ogni forma che andiamo a disegnare in Inkscape ha un proprio codice identificativo.
Per esempio la stella in questo caso ha come id path3854.(fig.1)
Se volessimo selezionare tutti gli elementi che compongono il primo livello (come detto da pytone) dovremmo selezionare la voce layer 1 (fig.2)


Quindi se Inkscape connota ogni oggetto di un codice, segue un certo criterio?
 
Ad esempio (cercando di spiegarmi meglio) è così che funziona?:
io creo prima un quadrato e inkscape gli da un codice "1", poi creo un cerchio (codice "2"), un rettangolo (codice "3") e via di seguito...

Cioè inkscape ordina gli oggetti per loro creazione dandogli un codice?
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #6 il: 01 Marzo, 2011, 18:06:09 pm »
Scusa, non è che potresti postare un esempio di "selezione" dove devi fare molti click?
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2011, 20:55:32 pm da CyberJabba »

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #7 il: 01 Marzo, 2011, 19:29:25 pm »
Scusa, non è potresti postare un esempio di "selezione" dove devi fare molti click?

Ecco l'immagine:



In buona sostanza, volevo applicare uguali effetti per le lampadine illuminate e per quelle che non lo sono; per fare questo devo selezionare parecchi elementi.
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #8 il: 01 Marzo, 2011, 20:18:16 pm »


Quindi se Inkscape connota ogni oggetto di un codice, segue un certo criterio?
 
Ad esempio (cercando di spiegarmi meglio) è così che funziona?:
io creo prima un quadrato e inkscape gli da un codice "1", poi creo un cerchio (codice "2"), un rettangolo (codice "3") e via di seguito...

Cioè inkscape ordina gli oggetti per loro creazione dandogli un codice?
allora guarda puoi benissimo vedere in che modo funziona l xml aprendo un nuovo documento e cliccando su Editor Xml(Maisc+Ctrl+X)
In questo caso ho disegnao un quadrato rosso(fig.1) e come vedi l` editor riporta id rect3069
poi ho disegnato un cerchio giallo (fig.2) e l` editor riporta path 3086
ho per ultimo dato un traccio pennellato(fig.3)e l`editor riporta path 3090.
Ora cosa puoi fare una volta che conosci l` identificativo?
Beh nel tuo caso dovresti cercare l` identificativo delle lampadine e andare nel menu` trova e fare una ricerca (fig.4)
Il mio consiglio comunque in lavori piu` elaborati tipo questo, dove hai molti elementi e' quello di creare dei livelli.
Supponiamo tu avessi creato un livello per tutte le lampadine accese, una volta che andavi a visualizzare solo quel livello potevi selezionarle tutte solo tramite trascinamento del mouse e andare ad applicare le tue modifiche.
Per il futuro, anche perche' comunque nelle tue composizioni ci sono sempre tanti elementi, crea un primo livello sfondo e poi creati altri livelli in base a quello che andrai a mettere. So che a volte e' difficile creari i livelli a priori perche' i disegni nascono in base alla fantasia, ma una impostazione iniziale ti evita poi di ricorrere a palliativi che potrebbero rivelarsi snervanti.
La funzione xml e' utilissima ma ripeto secondo il mio punto di vista tu cerchi altro in questo momento.Mi manderesti l`svg in privato tramite email di questa composizione?? Vorrei fare una prova




[allegato eliminato da un amministratore]
  

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #9 il: 01 Marzo, 2011, 20:54:47 pm »
livelli, non ci sono santi  ;)

al massimo la selezione lazo o dinamica adesso non ricordo, sto scrivendo dal telefono...
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2011, 21:02:09 pm da CyberJabba »

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #10 il: 05 Marzo, 2011, 19:30:10 pm »
Grazie ancora ragazzi!!

Questo è il risultato del lavoro rivisto e corretto:



Mi manderesti l`svg in privato tramite email di questa composizione?? Vorrei fare una prova



Purtroppo l' svg è stato modificato con l'ultima versione del lavoro, :(

Grazie comunque per la tua preziosa collaborazione.

A presto!!!!
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #11 il: 05 Marzo, 2011, 20:09:38 pm »
Bel lavoro. Io non sono molto esperta di questi lavori, chissà che in futuro anch'io riesca a fare qualcosa di complesso.
Complimenti!

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #12 il: 05 Marzo, 2011, 21:04:35 pm »
Bel lavoro. Io non sono molto esperta di questi lavori, chissà che in futuro anch'io riesca a fare qualcosa di complesso.
Complimenti!

Grazie Marina, ma devi tenere presente che partendo da semplici forme (esattamente come ho fatto io in questo lavoro, come altri) si può riuscire a realizzare creazioni molto elaborate.
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #13 il: 05 Marzo, 2011, 22:02:37 pm »
Immagino sia così, ma ci vuole del tempo per capire come farlo, elaborando piano piano quello che si impara.

Rosa blu

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 330
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Aggungere più oggetti a una selezione
« Risposta #14 il: 06 Marzo, 2011, 17:02:22 pm »
Io uso il tasto raggruppa, cos' mi facilito le selezioni di più oggetti, anche se raggruppa non sempre funziona come tale, cioè quando deseleziono e poi magari devo riselezionare non funge più il raggruppo!!!

Baci8

Rosa blu

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.