Autore Topic: Prove di Blender  (Letto 63019 volte)

CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #15 il: 20 Marzo, 2017, 13:17:40 pm »


CJ

CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #16 il: 20 Marzo, 2017, 19:31:37 pm »
Sto facendo un breve prontuaro da consultare al 'volo' quando serve, lo condivido:

###############################################################################
TASTI DI BASE

X      Cancella oggetto
A      Seleziona/deseleziona tutti gli oggetti
B      Selezione a rettangolo
C      Selezione a pennello

G/R/S      Translate/Rotate/Size. Selezionando X/Y/Z si vincola l'asse
CTRL      Vincola i movimenti durante le modifiche

T      Tool Shelf (Colonna a SX)
N      Open Option (Colonna a DX)

Z      Vista Solid/Wireframe



###############################################################################
VIEW

0      Camera
/      User Persp\User Persp Local
7      Top
1      Front
3      Right
5      Orto/Prospettica
.      Centra l'oggetto attivo
CTRL+ALT+Q   Massimizza la finestra
SHIFT+F      Guardare attraverso la Camera (usare A-W-D-S/Q-E per muoversi)
Ctrl+0      Utilizza l'oggetto selezionato come vista

F12       Effettua il rendering
F11       Visualizza la finestra di rendering


###############################################################################
MODELLAZIONE GENERALE

SHIFT+A      Add menu

SHIFT+D      Duplica oggetto

SHIFT+S      SNAP / Center Pivot

W      Menu Specials

Img background   N (option) > Backgroud Image



###############################################################################
MODELLAZIONE MESH


Normali      - N (option) > Mesh Display > Sotto 'Normal:' click su Faccia.
      - Ricalcola: Tool Shelf (Edit Mode) > Shading/UVs > Recalculate
         
Set Origin   Tool Shelf > Tools > Edit > Set Origin (Shift Ctrl Alt C)
         
Creare facce    In 'Edit Mode' seleziona e poi 'F'

Estrudere    E (vale per facce, vertici ed edge)

Gruppi      Crea: Object > Group > Create new Group (Ctrl G)
        Selezione: Select > Grouped > Group (Shift G)
        Elimina: Object > Group > Remove (Shift Ctrl Alt G)

Mirror      Ctrl M > X/Y/Z

Remove Doubles   Tool Shelf > Remove Doubles > Cambia valore

Knife      Tool Shelf > Knife > Invio (oppure k)

Subdivide   Tool Shelf > Tools > Add > Subdivide | w > Subdivide

Loop Cut   Tool Shelf > Tools > Extrude > Loop Cut | Ctrl R
      Muovere la rotellina per umentare divisioni.

Merge      Tool Shelf > Tools > Remove > Merge (Alt M)

Insect Face   Tool Shelf > Tools > Add > Insect | w > Insect / i

Join      Tool Shelf > Tools > Edit > Join | Ctrl j
Separate   In Edit Mode > p

Parent      Crea: Ctrl p / Elimina: Alt p (selez. figlio poi padre)

Layer     M

Note:
- Per effettuare il Bevel con 'Data'le due geometrie devono essere curve vuote
  e non solidi o facce. Va bene per estrudere lungo un path,
- Per effettuare lo Screw creare una qualsiasi forma > 'Add Modifier' > Screw
  Settare gli assi. Se necessario inserire un perno di rotazione tramite un
  oggetto 'Empty' nella casella AxisO.
  Lo screw va bene anche per fare lo spin.





###############################################################################
MODELLAZIONE CURVE

Estrudere    E (vale per facce, vertici ed edge)

ALT+C (Object)    Converte Mesh from Curve (essenziale con i modificatori)

ALT+C (Edit)   Apre/Chiude curva (Tool Shelf > Tools > Curve > Toggle Cyclic

Curva poly    Tool Shelf > Tools > Curve > Set Spline Type

Mirror      Ctrl M > X/Y/Z






###############################################################################
RENDERING

Smooth delle facce in rendering:
 1. Tool Shelf > Smooth/Flat
 2. in 'Data' mettere il flag su 'Auto Smooth 30°'

bobol

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Re:Prove di Blender
« Risposta #17 il: 20 Marzo, 2017, 21:36:09 pm »
 anaok  sgde Si anche io mi sono stampato alcuni fogli con i comandi più utilizzati ma utilizzandolo non molto spesso tendo a dimenticarli  slap, alcuni che hai inserito nemmeno li conoscevo  reading
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CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #18 il: 21 Marzo, 2017, 18:41:25 pm »
E' quello che ti accennavo nell'altro thread, Blender è talmente particolare nell'approccio che se non lo usi spesso tendi a dimenticarlo. Remore della breve esperienza del 2010/2011 stavolta mi segno tutto! Inkscape è diverso, è più 'tradizionale', posso stare mesi senza usarlo ma poi bastano poche ore per ricordarmi tutto. Ovvio sono programmi dalla complessità differente, ma per farti un esempio, dopo 17 anni potrei riaprire Maya 2.0 e continuare ad utilizzarlo dopo massimo un paio di giorni. Mi ricordo ancora un sacco di cose, con Blender non mi ricordo come ho fatto una cosa fatta il giorno prima. :clapping:
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2017, 18:43:43 pm da CyberJabba »

bobol

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Re:Prove di Blender
« Risposta #19 il: 21 Marzo, 2017, 20:18:16 pm »
...si è così  lowwwde
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spaventapasseri

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Re:Prove di Blender
« Risposta #20 il: 28 Marzo, 2017, 13:42:43 pm »
Ciao caro ti sei rimesso al lavoro per ampliare la tua gia' stupenda galleria? Bravo e' sempre un piacere rileggerti e complimenti per i nuovi lavori  byeee
  

CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #21 il: 30 Marzo, 2017, 11:21:30 am »
Carissimo!!!  shaopp

Quando passi a Roma? Ti aspetto sempre lo sai!!!  byeee
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2017, 22:09:52 pm da spaventapasseri »

CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #22 il: 30 Marzo, 2017, 11:23:29 am »
Sto cercando di togliere un pò di ruggine  anspecsm

https://youtu.be/iOrT76jb_7o

bobol

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Re:Prove di Blender
« Risposta #23 il: 30 Marzo, 2017, 13:20:59 pm »
Carissimo!!!  shaopp

Quando passi a Roma? Ti aspetto sempre lo sai!!!  byeee

e quando ci arriva fino a qui....
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2017, 22:10:04 pm da spaventapasseri »
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Re:Prove di Blender
« Risposta #24 il: 30 Marzo, 2017, 13:54:54 pm »
Una volta è capitato... speriamo ricapiti ;]

CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #25 il: 01 Aprile, 2017, 15:02:38 pm »
Altre prove...


Ciao,
CJ

bobol

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Re:Prove di Blender
« Risposta #26 il: 01 Aprile, 2017, 21:43:26 pm »
 :clapping: :clapping:
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Re:Prove di Blender
« Risposta #27 il: 02 Aprile, 2017, 11:59:03 am »
Altre prove in bassa risoluzione e AA disabilitato:
https://youtu.be/esdo_ayc6nk

 byeee

bobol

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Re:Prove di Blender
« Risposta #28 il: 02 Aprile, 2017, 13:49:40 pm »
Fortissimo, anche animazione  shaopp
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CyberJabba

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Re:Prove di Blender
« Risposta #29 il: 22 Aprile, 2017, 10:09:20 am »
Altri lavoretti :)





CJ

 


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  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
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  • bobol: shaopp
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  • vect: ...Bravo... :clapping:
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  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
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    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
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    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
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