Autore Topic: Prove di Blender  (Letto 8032 volte)

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #15 il: 20 Marzo, 2017, 13:17:40 pm »


CJ

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #16 il: 20 Marzo, 2017, 19:31:37 pm »
Sto facendo un breve prontuaro da consultare al 'volo' quando serve, lo condivido:

###############################################################################
TASTI DI BASE

X      Cancella oggetto
A      Seleziona/deseleziona tutti gli oggetti
B      Selezione a rettangolo
C      Selezione a pennello

G/R/S      Translate/Rotate/Size. Selezionando X/Y/Z si vincola l'asse
CTRL      Vincola i movimenti durante le modifiche

T      Tool Shelf (Colonna a SX)
N      Open Option (Colonna a DX)

Z      Vista Solid/Wireframe



###############################################################################
VIEW

0      Camera
/      User Persp\User Persp Local
7      Top
1      Front
3      Right
5      Orto/Prospettica
.      Centra l'oggetto attivo
CTRL+ALT+Q   Massimizza la finestra
SHIFT+F      Guardare attraverso la Camera (usare A-W-D-S/Q-E per muoversi)
Ctrl+0      Utilizza l'oggetto selezionato come vista

F12       Effettua il rendering
F11       Visualizza la finestra di rendering


###############################################################################
MODELLAZIONE GENERALE

SHIFT+A      Add menu

SHIFT+D      Duplica oggetto

SHIFT+S      SNAP / Center Pivot

W      Menu Specials

Img background   N (option) > Backgroud Image



###############################################################################
MODELLAZIONE MESH


Normali      - N (option) > Mesh Display > Sotto 'Normal:' click su Faccia.
      - Ricalcola: Tool Shelf (Edit Mode) > Shading/UVs > Recalculate
         
Set Origin   Tool Shelf > Tools > Edit > Set Origin (Shift Ctrl Alt C)
         
Creare facce    In 'Edit Mode' seleziona e poi 'F'

Estrudere    E (vale per facce, vertici ed edge)

Gruppi      Crea: Object > Group > Create new Group (Ctrl G)
        Selezione: Select > Grouped > Group (Shift G)
        Elimina: Object > Group > Remove (Shift Ctrl Alt G)

Mirror      Ctrl M > X/Y/Z

Remove Doubles   Tool Shelf > Remove Doubles > Cambia valore

Knife      Tool Shelf > Knife > Invio (oppure k)

Subdivide   Tool Shelf > Tools > Add > Subdivide | w > Subdivide

Loop Cut   Tool Shelf > Tools > Extrude > Loop Cut | Ctrl R
      Muovere la rotellina per umentare divisioni.

Merge      Tool Shelf > Tools > Remove > Merge (Alt M)

Insect Face   Tool Shelf > Tools > Add > Insect | w > Insect / i

Join      Tool Shelf > Tools > Edit > Join | Ctrl j
Separate   In Edit Mode > p

Parent      Crea: Ctrl p / Elimina: Alt p (selez. figlio poi padre)

Layer     M

Note:
- Per effettuare il Bevel con 'Data'le due geometrie devono essere curve vuote
  e non solidi o facce. Va bene per estrudere lungo un path,
- Per effettuare lo Screw creare una qualsiasi forma > 'Add Modifier' > Screw
  Settare gli assi. Se necessario inserire un perno di rotazione tramite un
  oggetto 'Empty' nella casella AxisO.
  Lo screw va bene anche per fare lo spin.





###############################################################################
MODELLAZIONE CURVE

Estrudere    E (vale per facce, vertici ed edge)

ALT+C (Object)    Converte Mesh from Curve (essenziale con i modificatori)

ALT+C (Edit)   Apre/Chiude curva (Tool Shelf > Tools > Curve > Toggle Cyclic

Curva poly    Tool Shelf > Tools > Curve > Set Spline Type

Mirror      Ctrl M > X/Y/Z






###############################################################################
RENDERING

Smooth delle facce in rendering:
 1. Tool Shelf > Smooth/Flat
 2. in 'Data' mettere il flag su 'Auto Smooth 30°'

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1455
  • Karma: 29
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Prove di Blender
« Risposta #17 il: 20 Marzo, 2017, 21:36:09 pm »
 anaok  sgde Si anche io mi sono stampato alcuni fogli con i comandi più utilizzati ma utilizzandolo non molto spesso tendo a dimenticarli  slap, alcuni che hai inserito nemmeno li conoscevo  reading
SalentOS Luppìu 1.0 - Enjoy and Fun with Linux OS

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #18 il: 21 Marzo, 2017, 18:41:25 pm »
E' quello che ti accennavo nell'altro thread, Blender è talmente particolare nell'approccio che se non lo usi spesso tendi a dimenticarlo. Remore della breve esperienza del 2010/2011 stavolta mi segno tutto! Inkscape è diverso, è più 'tradizionale', posso stare mesi senza usarlo ma poi bastano poche ore per ricordarmi tutto. Ovvio sono programmi dalla complessità differente, ma per farti un esempio, dopo 17 anni potrei riaprire Maya 2.0 e continuare ad utilizzarlo dopo massimo un paio di giorni. Mi ricordo ancora un sacco di cose, con Blender non mi ricordo come ho fatto una cosa fatta il giorno prima. :clapping:
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2017, 18:43:43 pm da CyberJabba »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1455
  • Karma: 29
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Prove di Blender
« Risposta #19 il: 21 Marzo, 2017, 20:18:16 pm »
...si è così  lowwwde
SalentOS Luppìu 1.0 - Enjoy and Fun with Linux OS

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2369
  • Karma: 22
    • Mostra profilo
Re:Prove di Blender
« Risposta #20 il: 28 Marzo, 2017, 13:42:43 pm »
Ciao caro ti sei rimesso al lavoro per ampliare la tua gia' stupenda galleria? Bravo e' sempre un piacere rileggerti e complimenti per i nuovi lavori  byeee
  

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #21 il: 30 Marzo, 2017, 11:21:30 am »
Carissimo!!!  shaopp

Quando passi a Roma? Ti aspetto sempre lo sai!!!  byeee
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2017, 22:09:52 pm da spaventapasseri »

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #22 il: 30 Marzo, 2017, 11:23:29 am »
Sto cercando di togliere un pò di ruggine  anspecsm

https://youtu.be/iOrT76jb_7o

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1455
  • Karma: 29
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Prove di Blender
« Risposta #23 il: 30 Marzo, 2017, 13:20:59 pm »
Carissimo!!!  shaopp

Quando passi a Roma? Ti aspetto sempre lo sai!!!  byeee

e quando ci arriva fino a qui....
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2017, 22:10:04 pm da spaventapasseri »
SalentOS Luppìu 1.0 - Enjoy and Fun with Linux OS

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #24 il: 30 Marzo, 2017, 13:54:54 pm »
Una volta è capitato... speriamo ricapiti ;]

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #25 il: 01 Aprile, 2017, 15:02:38 pm »
Altre prove...


Ciao,
CJ

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1455
  • Karma: 29
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Prove di Blender
« Risposta #26 il: 01 Aprile, 2017, 21:43:26 pm »
 :clapping: :clapping:
SalentOS Luppìu 1.0 - Enjoy and Fun with Linux OS

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #27 il: 02 Aprile, 2017, 11:59:03 am »
Altre prove in bassa risoluzione e AA disabilitato:
https://youtu.be/esdo_ayc6nk

 byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1455
  • Karma: 29
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Prove di Blender
« Risposta #28 il: 02 Aprile, 2017, 13:49:40 pm »
Fortissimo, anche animazione  shaopp
SalentOS Luppìu 1.0 - Enjoy and Fun with Linux OS

CyberJabba

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 425
  • Karma: 6
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Prove di Blender
« Risposta #29 il: 22 Aprile, 2017, 10:09:20 am »
Altri lavoretti :)





CJ

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...
    01 Dicembre, 2018, 06:46:17 am
  • bobol: anread
    01 Dicembre, 2018, 09:59:00 am
  • vect: ...Ottima domenica  :fishing1:
    02 Dicembre, 2018, 07:38:58 am
  • bobol: Anche qui a Roma fresca e assolata  byeee
    02 Dicembre, 2018, 12:35:35 pm
  • bobol: byeee
    05 Dicembre, 2018, 22:21:30 pm
  • bobol: Forza forza il WE si avvicina sempre più  byeee
    07 Dicembre, 2018, 06:58:52 am
  • vect: reading
    07 Dicembre, 2018, 07:14:34 am
  • vect: ... shavingsss
    07 Dicembre, 2018, 08:09:14 am
  • bobol: shavingsss eh sì oggi me tocca  byeee
    08 Dicembre, 2018, 10:54:00 am
  • d4rkheart: Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie!!!
    09 Dicembre, 2018, 00:38:16 am
  • bobol: Grazieeee anche a te d4rk  byeee
    09 Dicembre, 2018, 14:31:51 pm
  • vect: ...@d4rk - Auguri di Natale con tanto affetto!!!... chapeau
    11 Dicembre, 2018, 07:58:19 am
  • vect: ...buona giornata... anspecsm
    12 Dicembre, 2018, 07:27:47 am
  • vect: anread
    13 Dicembre, 2018, 07:10:26 am
  • bobol: byeee
    14 Dicembre, 2018, 06:53:12 am
  • vect: ...beh...godiamoci questo sabato e domenica... byeee
    15 Dicembre, 2018, 08:05:05 am
  • bobol: anaok
    15 Dicembre, 2018, 10:33:28 am
  • bobol: io sto già godendo  scgg
    15 Dicembre, 2018, 10:34:06 am
  • bobol: Brrrrr brrrrr buona domenica brrrrr  swee
    Oggi alle 11:00:46
  • vect: ..Azz...incomincia il freddo sul serio...Buona domenica...
    Oggi alle 11:30:47
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.