Autore Topic: Creare indice  (Letto 3382 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Creare indice
« il: 28 Marzo, 2017, 00:25:50 am »
Sto creando il secondo volume delle ricette del mio blog vegano, lo sto facendo con scribus. Non so usare molto bene il programma, ma cercherò di cavarmela. Qualcuno di voi bravi con Scribus mi ricorda come si fa a creare un indice? Devo ancora scrivere tutto, ma intanto mi porto avanti. Grazie

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Creare indice
« Risposta #1 il: 29 Marzo, 2017, 17:15:15 pm »
Ciao Marina,
creare un indice (penso che tu stia pensando ad un Sommario) con Scribus non è difficile anche se, ad un primo impatto sembra un tantino ostico, seguimi ti faccio veder come faccio io.

Visto che ancora non hai scritto niente, facciamo un esempio in modo tale da farti capire il meccanismo:
- apriamo un nuovo documento di tre pagine;
- in ogni pagina crea una piccola cornice di testo;
- notoriamente, quando crei una cornice di testo nel pannello Proprietà viene generato un nome in automatico tipo Testo1, Testo2 etc.
- il nome generato automaticamente può essere anche cambiato a tuo piacimento;
- nell'ultima pagina crea un'ulteriore cornice di testo, servirà per contenere il Sommario.

Bene, ora la procedura per creare l'indice:
- File/Impostazioni documento, poi, Attributi elementi documento;
- clic sul pulsante Aggiungi;
- inserire un nome distintivo nel campo nome, io ad esempio metto il nome TOC (Table of content);
- lascia invariato tutto il resto.

Creazione effettiva del sommario:
- File/Impostazioni documento e apri la schermata Sommario e indici;
- clic su Aggiungi, poi, nella parte destra a Nome dell'attributo scegli il nome dato in precedenza (TOC);
- Nel menù a discesa di Cornice di destinazione seleziona la cornice di testo (nome del pannello Proprietà) che avevamo fatto in precedenza (il Sommario vi sarà inserito);
- nella Disposizione numero pagina scegli se metterlo all'inizio, alla fine o, nessun numero pagina;
- e alla voce Stile Paragrafo scegli lo stile di default o uno stile personalizzato da te creato poi, OK.

Creazione delle voci che vanno a comporre il sommario:
- clic col tasto destro del mouse su ciascuna cornice (che scegliamo per generare una voce nel sommario), ma adesso per l'esempio le scegliamo tutte;
- seleziona Attributi...;
- nella finestra Attributi clic su Aggiungi, nel tab Nome selezionalo dal menù a discesa (ci dovrebbe essere TOC);
- nel tab Valore scrivi il nome che vedi nel pannello Proprietà poi, OK;
- ripetere per ogni cornice di testo.
A proposito del nome del pannello Proprietà, siccome è questo valore che comparirà effettivamente nel Sommario, vale la pena dare un nostro nome indicativo al posto di quello in automatico dato dal programma.

Finalmente, abbiamo finito!
Per vedere il Sommario seleziona nel menù principale Utilità/Genera Sommario, Fatto!
Se tutto ha funzionato vedrai il Sommario nella cornice di testo a lui dedicata.
Questa è l'architettura base sembra complicata ma, è solo questione di abitudine, ricorda che se vuoi abbellire il tuo Sommario con tabulazioni, puntini, trattini e font di varia natura devi necessariamente creare un tuo Stile dedicato.

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, se ci sono riuscito sta a te dirlo...
Ciao e buon lavoro...

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Creare indice
« Risposta #2 il: 29 Marzo, 2017, 17:58:06 pm »
Grazie mille Vect! Mi sembra che tu sia stato molto chiaro, credo di aver capito. Metterò in pratica le tue istruzioni e ti saprò dire, visto che devo ancora creare tutto. Se avrò problemi ti chiederò. Sei stato molto gentile!
Spero di creare un ebook migliore del primo, che poi rifarò col tempo visto che è troppo pesante da scaricare. Farò una cosa più snella.
Grazie.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.