Autore Topic: Pan e Zoom da penna bamboo  (Letto 12992 volte)

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #15 il: 10 Gennaio, 2017, 19:27:02 pm »
Intanto grazie mille per l'aiuto! Io non trovo nulla a nome Wacom o Bamboo nel file preferences.xlm.
A dire la verità mi è addirittura sparita ogni traccia Wacom o Bamboo dal pannello "input devices".

L'ultima volta che avevo aperto inkscape vedevo questo:



Ora vedo questo:


Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #16 il: 10 Gennaio, 2017, 20:50:42 pm »
Allora Inkscape non ha proprio letto il driver della tavoletta. Rinomina il file con altro nome (in modo che sembri che il file sia stato cancellato) e magari spostalo sul desktop e poi riapri Inkscape, come suggerisce Brynn sul forum internazionale. Riaprendo Inkscape dovrebbe riicrearlo, vedi poi se negli input devices riappare la tavoletta.

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #17 il: 11 Gennaio, 2017, 01:54:31 am »
Niente da fare. Rinominato e spostato il file preferences.xlm e riavviato Inkscape. Niente Wacom bamboo.
Cancellato del tutto preferences.xlm. Riavviato Inscape. Niente Wacom Bamboo....
Ovviamente la cosa che fa incacchiare è che a volte compaia. Altre no... sad
« Ultima modifica: 11 Gennaio, 2017, 01:59:41 am da nikto »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #18 il: 11 Gennaio, 2017, 10:45:04 am »
La tavoletta funziona con altri programmi? A questo punto proverei a reinstallare il driver della tavoletta. Se guardi in un post precedente ho messo quello che c'è scritto nel mio file preferences.xml. Ma la mia tavoletta ha meno funzioni. Adesso cerco qualche suggerimento nel forum internazionale. Altro non saprei.

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #19 il: 11 Gennaio, 2017, 18:22:18 pm »
Sì con Illustrator e Photoshop è perfetta. Ora proverò per la terza volta a disinstallare e reinstallare tutto.
Ad ogni modo sì... devo ammettere che la gestione - non tanto della tavoletta - quanto proprio quella dei shortcut in Inkscape non è all'altezza del programma.
Dopotutto non sto cercando di settare cose così mostruose...
Sto solo cercando di dire a Inkscape di attivare lo zoom quando premo Ctrl e sulla penna clicco tasto 1 (che corrisponde nel mio caso a tasto centrale del mouse)
In qualunque altro software che conosco, da Photoshop a Krita a Illustrator passando per Blender, basta andare negli shortcuts - trovare lo zoom - e settare: Ctrl + Tasto centrale mouse.
Con Inkscape non è previsto.....
E' un peccato non riuscire a sfruttare bene un così bel programma per una cavolata come lo zoom....
Vabè scusate lo sfogo...
Vado a disinstallare e reinstallare tutto......

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #20 il: 12 Gennaio, 2017, 02:58:51 am »
Stavo scrivendo che non c'è niente da fare quando ho trovato il cavillo...
Wacom Tablet non appare in "input devices" a meno che non sia in funzione la penna!!!!!!!
Non credo sia normale e nemmeno logico.
Se avvio Inkscape cliccando sull'icona di inkscape con la penna bamboo... Inkscape si apre con Wacom Tablet presente in input devices...... se clicco sull'icona di Inkscape col mouse..... Inskcape non mostra Wacom Tablet in input devices..... e ovviamente la tavoletta è collegata e attiva in tutti e due i casi.....
comunque.... ora come ora... con la penna in mano...... input devices mostra questo:



- Wacom Tablet torna sempre su "disabilitato" anche se provo a metterlo su "schermo"
- Wacom Tablet Pressure Stylus si può settare su "schermo"
- Wacom Tablet Eraser si può settare su "schermo"
Che devo fare ora?
« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2017, 03:59:03 am da nikto »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #21 il: 12 Gennaio, 2017, 04:55:21 am »
In qualunque altro software che conosco, da Photoshop a Krita a Illustrator passando per Blender, basta andare negli shortcuts - trovare lo zoom - e settare: Ctrl + Tasto centrale mouse.
Con Inkscape non è previsto.....
E' un peccato non riuscire a sfruttare bene un così bel programma per una cavolata come lo zoom....
non e' vero che con Inkscape non e' previsto, il problema e' che il tasto ctrl ha gia' tante funzione attribuite in accoppiata con tanti tasti.
Prima di modificare qualsiasi file, hai provato a cliccare la Z e successivamente Ctrl+tasto centrale mouse/tavoletta?(Curiosita' mia)

Se le shortcut di base non ti piacciono,prova ad utilizzare il file right-handed-illustration.xml come default, con quello puoi utilizzare la Z e la X come zoom in/out (e' la migliore configurazione attuale per chi disegna con la penna e il tablet).

Se neanche quella dovesse andare bene l`unica cosa da fare e' creare una bind key all`interno del file di default.xml
supponiamo tu voglia attribuire lo zoom in al tasto A e lo Zoom out al tasto S sulla tastiera  un codice del genere dovrebbe funzionare

Codice: [Seleziona]
<bind key="A" action="ZoomIn" />
 <bind key="a" action="ZoomIn" />
 <bind key="S" action="ZoomOut" />
  <bind key="s" action="ZoomOut" />

se potessi fare funzionare la mia vecchia bamboo, sarebbe piu facile  figth trovare l`id identificativo della penna....

Comunque
io ti consiglio di provare tutte le shortcut presenti all`interno di Inkscape per i diversi tipi di utilizzatori(Illustrator, Corel ect ect) e trovare quello che piu fa al caso tuo. A mio parere il file right hand e' quello giusto  shaopp

Ultimo consiglio non ricercare in Inkscape un Illustrator o un Blender, Inkscape e' uno dei pochi software che ti permette una personalizzazione completa(sicuramente piu su Linux che su Windows  lixnxx)
Fai sapere
 
  

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #22 il: 12 Gennaio, 2017, 21:37:51 pm »
Ci sono un paio di cose che non capisco.
Ad ogni modo ti ringrazio tantissimo per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando.

Punto1.
Se premo Ctrl e uso la rotella del mouse ottengo esattamente lo zoom in/out che vorrei fare con la penna
Perchè dovrei premere anche z?
Se premo Tasto1 con la penna vado in Pan
Se premo Z poi Ctrl e Tasto1 penna mi crea un rettangolo di selezione....

Punto 2.
Il fatto che parli di uno "action="ZoomIn"" e di uno "action="ZoomOut" mi fa pensare di non essermi fatto capire sullo zoom che speravo di ottenere. Io intendo lo Zoom che fa "zoom in" o "zoom out" a seconda di dove muovo la penna mentre tengo premuto tasto1 + qualcos'altro (Ctrl)...
E' lo Zoom più comodo per me. Lo uso in tutti gli altri software.

Punto 3.
Adesso provo con right-handed-illustration.xml

p.s non dovesse funzionare mi tengo lo zoom fatto con le dita sulla tavoletta. Ho visto che inkscape lo riconosce anche senza modificare il file AppGestures.xml della bamboo. Basta che in "preferences" "scrolling" non sia spuntato "mouse wheel zooms by defoult" altrienti con le dita mi fa un scrolling verticale.
« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2017, 21:47:36 pm da nikto »

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #23 il: 13 Gennaio, 2017, 17:38:47 pm »
Provato con right-handed-illustration.xml e non ho noto alcun tipo di cambiamento.
La penna si comporta esattamente come prima sia che prema Ctrl sia che prema altri tasti.

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #24 il: 13 Gennaio, 2017, 17:49:50 pm »
forse ci si può arrivare in ultro modo.........
Sempre che la vostra pazienza regga.....
Mi sono accorto che se lascio la penna settata come defoult - il tasto1 è considerato "panoramica/scorrimento"
Con la penna settata così: inkscape mi fa effettivamente lo zoom in/out che dico io premendo tast1 penna + Ctrl!!
Saremmo a posto se... non fosse che perdo l'altra cosa importante...
E cioè che cliccando tasto1 mi faccia il pan libero in tutte le direzioni... in sostanza il pan libero che si ottiene cliccando su barra spaziatrice...
Mi fa invece il pan bloccato verticalmente - mi va solo sù e giù...
A sto punto invece di risolvere il problema zoom ci asrebbe da risolvere il problema pan.....

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #25 il: 28 Maggio, 2019, 14:28:01 pm »
Ma niente niente c'è una promozione in corso con sta Xp-pen ?
Frequento tre forum tra cui due di fotografia ed oggi sono comparsi messaggi di questa cavolo di Xp-pen, in ogni forum come risposta a discussioni vecchie di anni  slap
Oppure abbiamo un altro caso di spam?  boxer
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2019, 15:02:38 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #26 il: 28 Maggio, 2019, 14:54:02 pm »
Hai ragione bobol. Secondo me si potrebbe anche togliere questo post.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #27 il: 28 Maggio, 2019, 17:41:19 pm »
Avete ragione entrambi!
Si inseriscono in forum dove si discute di problemi inerenti tavolette solo per pubblicizzare indecentemente questa Xp-pen. antongue
Bannare, bannare, bannare... swee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #28 il: 28 Maggio, 2019, 17:48:04 pm »
Per il momento ho disabilitato i link, grazie per aver confermato le mie impressioni  sgde.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.