Autore Topic: Pan e Zoom da penna bamboo  (Letto 13043 volte)

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Pan e Zoom da penna bamboo
« il: 08 Gennaio, 2017, 01:53:18 am »
Ciao a tutti. Sulla penna grafica della mia tavoletta bamboo ho i classici 2 tasti.
Io vorrei che:
- premendo tasto1 penna si attivasse in Inkscape il pan canvas cioè il corrispettivo "da mouse" di "rotella mouse premuta" + movimento mouse
- premendo tasto1 penna + Ctrl su tastiera si attivasse in Inscape lo zoom canvas il corrispettivo "da mouse" di "rotella avanti e indietro" su centro dato dal puntatore.

Per il primo dei due obiettivi mi è bastato appunto entrare nelle impostazioni della tavoletta bamboo e settare "tasto1" della penna come "tasto centrale del mouse" cioè la rotella premuta. e per il Pan sono a posto.
Per lo zoom invece non riesco.
Non posso infatti settare il "tasto2" della penna come "zoom" perchè mi serve che rimanga settato come "tasto destro del mouse"
In Inkascape in più - nelle sue Keyboard Shortcuts non c'è modo di cambiare i settaggi dello zoom che dico io....
Si possono modificare cioè gli shortcuts di tutti gli altri tipi di zoom tranne quello che serve a me e cioè quello principale. Mi sapreste dare una dritta? Grazie


cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2017, 11:30:42 am »
Ciao nikto benvenuto nel forum,
puoi dirci innnanzitutto che sistema operativo usi e quale versione?
a presto

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2017, 13:12:14 pm »
Grazie! Certo, io uso Windows 10 x64. Inkscape ultima versione
Tavoletta grafica: Bamboo Pen & Touch

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2017, 16:20:37 pm »
- premendo tasto1 penna + Ctrl su tastiera si attivasse in Inscape lo zoom canvas il corrispettivo "da mouse" di "rotella avanti e indietro" su centro dato dal puntatore.

su linux modificando il file xsetwacom in genere si riesce a settare quasi tutto
http://linuxwacom.sourceforge.net/wiki/index.php/Tablet_Configuration#Bamboo_Pen_.26_Touch
bisognerebbe vedere se su Windows e' possibile modificare il file Wacom


In Inkascape in più - nelle sue Keyboard Shortcuts non c'è modo di cambiare i settaggi dello zoom che dico io....



questo e' possibile modificando il file default xml all`interno del percorso share/preferences/default xml

nota bene: crea una copia di backup del file se qualcosa dovesse andare storto

  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2017, 16:24:49 pm »
Hai provato  a guardare se il file preferences.xml di Inkscape è settato bene? Il file si trova in Windows 10 nella cartella nascosta AppData>Roaming>Inkscape. Ci arrivi da C>utenti>Tuonome. Lo apri con un programma come Brackets o Atom e vai a vederti il settaggio della tua tavoletta. Io ho una tavoletta molto semplice, la Huion H420 e non ha lo zoom. Ma non riuscivo a farla funzionare bene dopo aver aggiornato alla 0.92 e il file aveva questo:
<group
     id="devices">
    <group
       keys=""
       axes="x;y;pressure;xtilt;ytilt"
       mode="disabled"
       id="P:HUION Tablet Huion" />
    <group
       keys=""
       axes="x;y;pressure;xtilt;ytilt"
       mode="disabled"
       id="P:HUION Tablet Huion2" />
  </group>
Nel mio caso ho sostituito i due disabled con screen. Nel tuo caso non so, ma sarà una cosa simile.
Comunque segui il consiglio di Spaventapasseri: crea prima una copia di backup.
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2017, 16:27:50 pm da Marina »

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #5 il: 08 Gennaio, 2017, 16:48:55 pm »
Ma non ho capito una cosa, io lo zoom lo vorrei fare con la penna e non con i gesti sulla tavoletta.
Cioè io vorrei settare da qualche parte questa accoppiata tasto1 penna + Ctrl tastiera = Zoom
Non capisco cosa cambierebbe attivando il riconoscimento della tavoletta grafica

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #6 il: 08 Gennaio, 2017, 17:02:46 pm »
Inoltre ho provato ad attivare la mia tavoletta bamboo in "input devices" ma se lo faccio la penna smette di muovere il punttatore, come sarebbe normale facesse, e l'unica cosa che mi fa fare è creare una selezione.... come se premessi il tasto sinistro del mouse trascinandolo.....

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #7 il: 08 Gennaio, 2017, 19:24:52 pm »
Domani provo su Windows 8 con la Wacom Intuos se posso settare sulla penna ció che chiedi  reading
  

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #8 il: 09 Gennaio, 2017, 00:25:29 am »
Grazie mille. La mia bamboo non ha un pannello come le wacom in cui si possono fare settaggi specifici per i signoli programmi e in più non riesco proprio a capire come funzioni il pannello "input devices".
Non aiuta per altro che il manuale ufficiale Inkscape faccia ancora riferimento alla versione 0.46.....
Aspettando il vostro aiuto sono quindi ricorso ad  un vecchio trucco per abilitare i "gesti" della bamboo in inkscape.
Ripeto non è con le dita che vorrei zoommare - vorrei farlo con tasto1 della penna + Ctrl della tastiera perchè, per me, mentre lavoro, è davvero più comodo che ravanare con le dita sulla tavoletta.
Per il momento quindi, per abilitare almeno lo zoom con le dita e fare riconoscere"i gesti" bamboo a inkscape occorre "truccare" il file AppGestures.xml della tavoletta Bamboo per aggiungervi la compatibilità a quei programmi, come Inkscape, coi quali non è prevista nativamente.
Ho quindi aggiunto le seguenti righe a tale file (avevo dovuto fare la stessa cosa in Krita e nel suo forum mi avevano spiegato questo trucco)
Codice: [Seleziona]
  <ArrayElement type="map">
    <displayname>Inkscape</displayname>
    <identifier type="string">inkscape</identifier>
    <ZoomIn type="map">
      <input type="string">scrollwheelup</input>
      <amount type="double">7</amount>
    </ZoomIn>
    <ZoomOut type="map">
      <input type="string">scrollwheeldown</input>
      <amount type="double">7</amount>
    </ZoomOut>
  </ArrayElement>
Come previsto ora zoommo in Inkacsape con le dita. Ma ripeto per me non è comodo.
Rimango alla ricerca di un modo per fare tutto da penna e tastiera
« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2017, 00:33:11 am da nikto »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #9 il: 09 Gennaio, 2017, 08:22:56 am »
Buongiorno, ho provato e come giustamente hai sottolineato le Intuos hanno il software dedicato che ti permette di fare tutto su Windows.

Sono andato allora a ricercare la mia vecchia   Bamboo One CTF  e mi sa tanto che e' andata perche' il cavo e' malconcio

allego lo screen del mio imput devices


se riesco a farla funzionare spero di poterti aiutare a vedere come configurare i tasti ma mi sa che e' andata  slap


  

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #10 il: 09 Gennaio, 2017, 14:25:12 pm »
Grazie davvero. Io nel frattempo sto lavorando zoomando con le dita ma mi sono accorto che dopo la modifica che ho fatto al file AppGestures.xml la bamboo non appare più nel pannello "input devices".
Anche dopo aver riportato AppGestures.xml esattamente com'era prima la tavoletta non riappare.
Boo.. tanto ripeto il pannello "input devices" non lo sto usando...

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #11 il: 09 Gennaio, 2017, 14:58:40 pm »
Reinstallato tutto. Inkscape e anche i driver della tavoletta grafica. Sono tornato a vederla nel pannello "input devices" solo dopo aver settato la lingua di Inkscape in inglese. Ad ogni modo mi accorgo - ed era così anche prima me lo ricordo - nel pannello si vedono solo le voci: "wacom Tablet pressure stylus" e "Wacom Tablet Eraser".
Nulla di nulla per settare la penna.
Allego immagine del mio "input devices"


[allegato eliminato da un amministratore]

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #12 il: 10 Gennaio, 2017, 14:30:11 pm »
Ma hai provato a controllare il file preferences.xlm di Inkscape? Sono convinta che il problema è là. Anche perché leggendo i vari problemi in rete consigliano di andare a controllare in quel file che i settaggi siano giusti.

nikto

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #13 il: 10 Gennaio, 2017, 18:31:08 pm »
Il problema è che non ho la minima idea di come si debba intervenire sul file preferences.xlm..... e non ho trovato alcuna informazione utile in proposito
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2017, 18:38:55 pm da nikto »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« Risposta #14 il: 10 Gennaio, 2017, 19:07:25 pm »
Per intervenire in quel file devi prima di tutto creare una copia di backup, se per caso lo modifichi sbagliando hai il backup che ti salva. Poi lo apri con un editor di codice, puoi usare Brackets o Notepad++, oppure altri. Sono tutti scaricabili gratuitamente. Ti metto delle schermate con il mio file aperto in Brackets. Nel tuo caso la difficoltà sarà capire qual'è il codice. Ma lo possiamo fare assieme.
Su windows 10 rendi le cartelle nascoste visibili, dal menù visualizza

Vai su C>Utenti>AppData>Roaming>Inkscape>preferences.xml

Apri il file e vai sul menù cerca, cerca il nome della tua tavoletta

Qui vedi il codice riguardante la mia tavoletta. Adesso è impostato come mode="screen", prima di modificare era su "disabled". Ho sostituito la parola e salvato il file.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.