Autore Topic: PROBLEMI DI STAMPA  (Letto 6955 volte)

Baldo Cavataio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
PROBLEMI DI STAMPA
« il: 21 Settembre, 2016, 15:46:27 pm »
Ciao,
ho iniziato ad usare InkScape 0.91 con windows da qualche giorno per la progettazione di volantini; il programma è ottimo per la realizzazione dell'output perchè rispecchia esattamente le misure.
Il mio problema è durante la stampa: mettendo in STAMPA PIU' COPIE (da 2 in su) ne viene stampata solamente una e le altre escono bianche.
Esiste una soluzione per stampare più copie?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #1 il: 21 Settembre, 2016, 17:45:12 pm »
In che modo lanci la stampa,?
Il nr di copie generalmente viene impostato nella finestra di stampa. Nulla di più
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Baldo Cavataio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #2 il: 22 Settembre, 2016, 11:13:29 am »
Faccio esattamente così ma, anche se lancio 20-30-50-100 copie, ne viene stampata solamente una.
Ho provato a convertire in .pdf ma le dimensioni si distorcono.

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #3 il: 22 Settembre, 2016, 15:05:04 pm »
Ciao e' un bug https://bugs.launchpad.net/inkscape/+bug/490866, in fondo leggo di questa soluzione puoi provare.

Citazione

Workaround (Windows): Press Ctrl+P on keyboard, then press Enter

If you need custom print task set:

1.1. Open your file in Inkscape then > File > Print > Preferences
1.2. Create your Print Task Quick Set (with Number of copies: 1)
1.3. Name it (e.g. Postkard1) and save it
1.4 Close Inkscape

2.1. Open Windows Control Panel
2.2. Open Printers
2.3. Right click your printer
2.4. Select "Printing Preferences..." from the pop-up
2.5. Select "Postkard1" from the drop down list of Print Task Quick Sets
2.6. Click Apply
2.7. Click OK

3.1. Open your file in Inkscape
3.2. Press Ctrl+P on keyboard, then press Enter

Suppose it can be applied on any system...
 

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #4 il: 27 Settembre, 2016, 16:24:32 pm »
Basta attivare raggruppa e ordine inverso,  e tuttalpiu attivare e disattivare fronte/retro

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #5 il: 04 Ottobre, 2016, 00:29:00 am »
scusate l'ot, wowowowowow...anvedi chi si rivedeeeeeee: il grande Cyp!!! Ben riletto!!!

Baldo Cavataio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #6 il: 14 Ottobre, 2016, 10:07:36 am »
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto.

Purtroppo non riesco ancora a stampare 2 copie consecutive direttamente da inkscape senza esportare il documento in formato pdf, bitmap o altro formato.

Ho provato a raggruppare, ordine inverso etc ma rimane il fatto che apro inkscape, creo il mio documento, raggruppo, vado in stampa mettendo 2 copie e il risultato è che dalla stampante viene fuori una prima copia stampata correttamente e una seconda copia totalmente bianca.

ho anche installato la versione precedente pensando che si trattasse di un bug dell'ultima versione e ottendo sempre il medesimo risultato ovvero la prima copia viene stampata correttamente e la seconda viene fuori bianca.

succede solo a me? voi riuscite a cliccare su file--->stampa--->2 copie e ottenere 2 semplici copie identiche ?
grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #7 il: 14 Ottobre, 2016, 10:35:12 am »
stasera ci provo senz'altro e ti faccio sapere.... wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #8 il: 14 Ottobre, 2016, 12:02:47 pm »
Io purtroppo ho provato e adesso mi stampa correttamente, voglio vedere se riesco su un altro sistema operativo a ricostruire la situazione;
 in ogni caso se tu esporti in PNG La pagina intera a 600 dpi, sicuramente hai una precisione al centesimo di millimetro, dopodiché con Gimp puoi stampare con tutta la precisione che vuoi la quantità di copie che vuoi, e il risultato finale è sicuramente senza perdita di qualità,  dato che 600 x 600 reali è la risoluzione che usano i tipografi più pignoli per il testo.
Diversamente puoi anche andare su Scribus, versione 1.5.*, inserire cornice immagine e importare lì il PNG, oppure da menu/file/importa/ file vettoriale importare direttamente il file SVG. Su scribus la stampa è garantita.

Baldo Cavataio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #9 il: 14 Ottobre, 2016, 19:57:42 pm »
Apprezzo molto il tuo consiglio e ti ringrazio CYP, però con l'utilizzo che ne faccio praticamente perderei le giornate a stampare.
In pratica ho delle etichette prestampate in tipografia dove io vado ad aggiungerci lotto e scadenza con la mia stampante. Dunque quello che vorrei è semplicemente aprire nuovo file, scrivere lotto e scadenza e andare direttamente in stampa per più copie consecutive, ma siccome ho  circa 20 tipi di etichette e il lotto cambia praticamente ogni giorno per ogni formato sarebbe veramente troppo lungo esportare tutte le volte con conseguenti salva e risalva.
Non sono un genio di computer, ma formatto, sformatto, uso photoshop e illustrator da praticamente una vita.

Tornando a noi, mi succede la stessa identica cosa su 2 differenti computer in ufficio entrambi con windows 10 e due differenti stampanti. Una brother a getto inchiostro e una samsung laser mono.

Quello che faccio praticamente è:
- Apro nuovo file vuoto
- scrivo al centro della pagina una qualsiasi scritta
- clicco file--->stampa
- imposto 2 copie
- risultato: la prima stampa viene fuori correttamente, la seconda esce fuori il foglio totalmente bianco

---Oggi smanettando, vado su stampa, clicco per la prima volta in vita mia sulla finestrella vettorializza (in alto a destra nella finestra di stampa), seleziono bitmap 300 dpi e stranamente mi esce il foglio tutto nero....bohhh vai a capirlo sto programma. ancora più confuso---

Continuando a smanettare ho trovato mezza soluzione e voglio condividerla:

- stanco e abbattuto scarico la Previous version (0.48.5) pensando che magari sia solo un bug dell'ultima versione
- Apro nuovo file vuoto
- scrivo al centro della pagina una qualsiasi scritta
- vado su stampa
- vado su vettorializza nella finestra di stampa (in alto a destra) metto bitmap 300 dpi
- Risultato perfetto....finalmenteeee mi escono 2 copie corretttamente stampate
----non capisco perchè la stessa identica procedura con l'ultima versione inkscape 0.91 mi stampa il foglio tutto nero...bohhh

Di certo c'e che utilizzando la Previous version (0.48.5), cliccando su stampa--->vettorializza--->bitmap funziona tutto alla grande e mi stampa tutte le copie consecutive che voglio senza problemi, quindi mi sta bene così per l'utilizzo che ne faccio io e sono apposto.

Però se questo difetto capita a qualcun altro sarebbe utile trovare una soluzione

grazie a tutti
baldo

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:PROBLEMI DI STAMPA
« Risposta #10 il: 16 Ottobre, 2016, 09:54:23 am »
Io intanto avevo provato questa altra soluzione, che non mi dava errori di dimensione, però l'ho provata solo su Linux: stampa/anteprima di stampa, e da lì poi stampare col programma di stampa di sistema.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    Oggi alle 11:20:29
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.