Autore Topic: Krita  (Letto 9188 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Krita
« il: 12 Marzo, 2016, 19:34:36 pm »
Ebbene si, ho tradito Inkscape con Krita. Devo dire che trovo Krita abbastanza difficile, forse abituata con Inkscape e le sue funzioni, usare Krita per disegnare a mano libera non è esattamente una passeggiata.
E voi, avete mai provato Krita?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Krita
« Risposta #1 il: 13 Marzo, 2016, 07:43:39 am »
No Marina,
non ho mai provato Krita ma, fermamente intenzionato a farlo.
Dicevo di non averlo ancora provato perchè, mi ero reso conto e tu me lo confermi, che il programma risulta essere abbastanza ostico per cui, ho rimandato l'approccio a quando avrò tempo libero a sufficienza   :fishing1: per non essere costretto ad abbandonare l'impresa prematuramente.

Buona domenica...

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3136
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Krita
« Risposta #2 il: 13 Marzo, 2016, 12:02:15 pm »
non ancora, ma ho dato uno sguardo al gestore pacchetti e come sospettavo è un'applicazione per desktop KDE, la sua installazione mi si porta dietro circa 330 Mb di librerie ....ma mi ha incuriosito.....chissà!  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Krita
« Risposta #3 il: 24 Marzo, 2016, 13:34:39 pm »
Perdonami, non mi ricordo bene. ma krita non è per caso quel programma più da fotoritocco che non un programma vettoriale?
vado a memoria perchè lo avevo installato su lubuntu e provato molti mesi fa perchè avevo letto gestiva la quadricromia. Ma poi non mi ha entusiasmato molto e l'ho disinstallato.
Non ho approfondito la parte strumenti "vettoriali" com'è da quel punto di vista? oltre che ostico almeno è ben fornito da renderlo un ibrido raster-vettoriale o è come gli altri più da fotoritocco con qualche attrezzo vettoriale?
江卡罗 - 图像

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Krita
« Risposta #4 il: 15 Maggio, 2016, 16:24:57 pm »
Scusa per il ritardo nella risposta. Krita è un programma nato per il fotoritocco ma si è evoluto nel tempo ed è diventato un programma per il disegno digitale. Di vettoriale ha poco e rispetto ad Inkscape necessita di una conoscenza approfondita del disegno. Sta uscendo la versione 3.0, avrà delle novità. Io intanto sto studiando il programma, che come scrivevo non è facile.

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 947
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Krita
« Risposta #5 il: 06 Luglio, 2016, 15:48:27 pm »
Sto provando anch'io la nuova 3.0 ma mi risulta un pò bacata, almeno sui miei PC. Per quanto riguarda Krita vs Inkscape sono 2 programmi che hanno impieghi completamente differenti. Uno è di grafica Raster (pixel to pixel), l'altro di grafica Vettoriale (basata sui vettori appunto). Krita mi piacerebbe imparare ad usarlo al posto di Gimp che al giorno d'oggi è diventato veramente obsoleto (anche se permette di fare cose che Krita ancora non fa) ma anche qui bisogna considerare gli impieghi diversi. Gimp fotoritocco e Krita Disegno. Cercavo una comuunity italiana ma c'è ancora poco o nulla in giro.  byeee
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2016, 15:55:31 pm da CyberJabba »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Krita
« Risposta #6 il: 30 Settembre, 2016, 07:19:04 am »
Conosco abbastanza bene krita.

Si tratta di un programma orientato al disegno raster ma con forti propensioni (per ora solo quelle) verso vettoriale e testo: insomma dovrebbe riassumere alcune funzionalità di un office ( di calligra che è l'office di  kde) entro un contenitore che è progettato per disegnare raster.

Non esiste nulla  di simile in natura digitale, e per il disegno artistico raster è semplicemente pazzesco.

Basti pensare che gimp e photoshop hanno un motore di algoritmi dedicato  ai pennelli, per creare e modificare ogni pennello digitale, mentre krita ne ha Sedici! E che motori!

Disegnare con un programma come myPaint mi emozionava, ma dopo aver provato i pennelli di krita non si riesce a ritornare su un altro programma raster di disegno.

Le funzionalità di supporto per il disegno e i fumetti, come la gabbia prospettica libera in cui la larghezza delle pennellate si adatta alla profondità della gabbia, o come la deformazione elastica senza perdita di nitidezza di pezzi del disegno, oi filtri ed effetti su livelli e gruppi, sono davvero entusiasmanti.

Senza contare che lavora con i livelli non distruttivi,  come photo shop, funzione che su gimp stanno ancora aspettando da più di 15 anni... ma basta vedere le possibilità offerte per creare un nuovo documento..

Krita con ogni probabilità avrà un  futuro importante, o almeno le premesse ci sono tutte.
Buona fortuna Krita!

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Krita
« Risposta #7 il: 20 Ottobre, 2016, 11:33:54 am »
Cercavo una comuunity italiana ma c'è ancora poco o nulla in giro.  byeee
e se iniziassimo noi con una sezione qui all`interno del forum? Che ne pensate?
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Krita
« Risposta #8 il: 21 Ottobre, 2016, 15:37:38 pm »
Detto fatto work in progress... swee
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.