Autore Topic: impossibile caricare il file svg  (Letto 6944 volte)

patrizia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
impossibile caricare il file svg
« il: 08 Febbraio, 2016, 11:08:36 am »
Ciao a tutti.
Ho da poco installato inkscape per creare un piccolo logo.
Fino a ieri tutto ok. avevo fatto diverse soluzioni all'interno dello stesso file che poi ho esportato in png.
Ma oggi quando provo ad aprire il file svg, mi dà questo errore "Impossibile caricare il file D:\.....................\logo_scritta_ovale_3parole.svg".
:-(
ho provato ad aprirlo anche  con gimp2 ma compare il messaggio "impossibile aprire 'D:\.................\LOGO\logo_scritta_ovale_3parole.svg' in lettura: Error domain 1 code 4 on line 1 column 1 of file:///D:/............/LOGO: Document is empty.

Cosa può essere successo?
c'è un modo per recuperare il file?

Grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #1 il: 08 Febbraio, 2016, 19:47:05 pm »
 byeee ciao Patrizia, che SO utilizzi e che versione di Inkscape?
Il problema in effetto è stranino  reading
Hai già provato a creare altri file .svg? Ti si presenta lo stesso errore quando provi a riaprirli?
Nel percorso che hai indicato dell'errore vedo che il disco è etichettato con D:/ quindi presumo tu stia lavorando con windows.
Il disco in questione è interno o esterno?
Scusa tutte queste domande ma non abbiamo la sfera magica, quindi dobbiamo recuperare più informazioni possibili...... byeee
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2016, 21:42:16 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

patrizia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #2 il: 09 Febbraio, 2016, 19:22:19 pm »
Scusa tu se sono stata troppo sintetica eh eh

allora provo a ripondere alle tue domande.
si ho creato altri svg e con gli altri questo problema non l'ho avuto.
in precedenza aprivo e modificavo senza errori anche il file che ora mi dà questo errore.
il sistema operativo è windows 8.1
la versione di inkscape è la 0.91
il disco è interno
Potrebbe essersi "rovinato" in seguito ad un riavvio forzato del pc (portatile) che si era bloccato?...strano però perchè comunque avevo fatto in tempo a salvare e esportare in png una dozzina di bozzetti.
Grazie
ciao

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #3 il: 09 Febbraio, 2016, 21:47:32 pm »
Citazione
si ho creato altri svg e con gli altri questo problema non l'ho avuto
Credo che il problema sia legato solo a questo file, come si sia corrotto non saprei dirtelo ma è evidente da quello che hai scritto, visto che è capitato solo con quello  wink
Mi spiace che sia quello a cui tenevi o magari quello dove avevi dedicato più tempo.
Dici da aver esportato diversi file .png di quel lavoro prima dell'arresto forzato, ma un salvataggio proprio del .svg lo avevi fatto?
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

patrizia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #4 il: 10 Febbraio, 2016, 09:17:19 am »
Mi spiace che sia quello a cui tenevi o magari quello dove avevi dedicato più tempo.
Vabbè lo rifaccio ... magari stavolta cerco di fare delle copie a intervalli più brevi   slap
E' che sapere come mai si è rovinato sarebbe stato utile per evitare cose simili in futuro! :mf_pcwhack:

Dici da aver esportato diversi file .png di quel lavoro prima dell'arresto forzato, ma un salvataggio proprio del .svg lo avevi fatto?

Ho controllato le date e risulta che:
l'ultimo png l'ho creato alle 17:23
dopodichè ho salvato i files com jpg in un'altra cartella e l'ultimo salvataggio jpg l'ho fatto alle 17:26
Ora il file svg che risulta "danneggiato" risulta salvato alle ore 17:29 e ha una dimensione di 2569KB

 byeee


iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #5 il: 10 Febbraio, 2016, 21:51:13 pm »
prova: visualizza file nascosti (non ricordo come si fa su win) guarda se trovi nella cartella dove hai il tuo svg o se lo avessi spostato dove si trovava se trovi un file con il nome del tuo file con l'aggiunta di altre parolenumeriecc... se ci fosse è un file temporaneo del tuo file che crea inkscape sopratutto se va in crash (un 'po come certi file di office), se lo trovi e lo apri e potresti avere il tuo file, magari non agli ultimi passaggi ma magari recuperi molto senza ripartire da zero.
Non centra molto o fore sì, Presta anche attenzione a dove esporti i file (nel campo esporta come, dove cè il percorso) il percorso salvataggio secondo me è un punto sensibile, non so come mai ma me ne son accorto quando mi passo svg da inkscape su win 8 su inkscape linux, mi salva poi  il file nel nome il percorso di win (C:bla/bla/bla/nomefile.svg) nonostante non l'ho fatto volontariamente restituendomi un segnale di errore. Nel mio caso il file poi funziona lo stesso e lo rinomino in maniera "umana" però questo mi fa capire che la precedente esportazione in png su win con il cambio di macchina e sistema a influenzato il file poi su linux quindi un campo sensibile da starci attenti soprattutto per i cambi in corso di posizione, soprattutto se ancora aperto il file. Ora tu hai fatto tutto nella stessa macchina ma presta comunque attenzione alla posizione e ai cambi posizioni se noti qualcosa di strano.
江卡罗 - 图像

patrizia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #6 il: 12 Febbraio, 2016, 10:16:17 am »
Grazie per il suggerimento.
Ho provato ma purtroppo nulla da fare  swee .... sigh
Comunque d'ora in poi farò attenzione anche quando faccio l'esportazione in png.
Grazie

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:impossibile caricare il file svg
« Risposta #7 il: 12 Febbraio, 2016, 12:21:24 pm »
Ciao Patrizia , hai possibilità di allegare il file in questione? Vediamo se manca qualcosa e cosa nello specifico che non ti permette di aprire il file, puoi allegarlo sul forum o puoi mandarmelo tramite email come preferisci
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.