Autore Topic: (Risolto) Stampa 1:1  (Letto 16451 volte)

Tenet

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #15 il: 21 Gennaio, 2016, 22:28:18 pm »
La tua prova mi lascia un po' perplesso nel senso che sarà difficile, per me, trovare per quale ragione avviene questo.
Tuttavia dovrò cercare una soluzione alternativa perchè per me è fondamentale ottenere una stampa formato 1:1 della massima precisione.
Grazie tante per la pazienza.  byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #16 il: 21 Gennaio, 2016, 22:30:12 pm »
non mollare però aspettiamo qualcuno che può dare una info in più...resta sintonizzato  shaopp
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Tenet

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #17 il: 21 Gennaio, 2016, 22:33:27 pm »
ok sarà fatto  shaopp per curiosità ti dico che ho salvato il disegno in formato png (come mi avevi detto) e stampato: il risultato non  solo non è preciso nelle dimensioni, ma le linee curve escono sempre spezzettate.  byeee

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #18 il: 22 Gennaio, 2016, 07:10:51 am »
Mi riintrometto,
arrivati a questo punto c'è bisogno di più informazioni:
  • il disegno originale, quello che importi, che disegno è? (programma, formato, risoluzione);
  • qundo parli di linee curve "spezzettate" intendi che hanno il bordo come una seghetta? (vedi fig.)
  • dici di dover portare questo disegno in rapporto 1:1 della massima precisione, per farlo devi ingrandire o rimpicciolire?
  • quando salvi il disegno salvi la pagina o il disegno?
In attesa di queste informazioni sono sempre più portato a pensare che il problema sia nella risoluzione... vedremo.

Buona giornata...

Tenet

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #19 il: 22 Gennaio, 2016, 11:53:44 am »
- Il disegno che importo su inskape è un file dxf proveniente da Librecad.
- Non so dirti la risoluzone (scusa la mia poca dimestichezza) tuttavia ho lasciato le preimpostazioi di Librecad.
- Si le curve sono spezzettate più o meno come dalla figura. ( Se salvo in inskape con png
- Sul disegno inserisco i dati in altezza e larghezza (vicino al lucchetto) come indicato da bobol; il disegno tende a rimpicciolirsi. Ho fatto diverse prove (salvando sia la pagina, sia il disegno ma il risultato non cambia.
Grazie per la vs disponibilità
Saluti  byeee

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #20 il: 22 Gennaio, 2016, 12:57:48 pm »
In pratica,
a parte che adesso sappiamo che in origine partiamo da un file .dxf di LibreCad, ne sappiamo meno di prima.
Purtroppo, non conosco LibreCad, però domando:
 => quando importi il file .dxf in Inksape, vedi le linee curve seghettate?
Vediamo di andare avanti a piccoli passi, se no... andiamo in confusione, non avendo materialmente sottomano il file diventa difficile poi dare una risposta.

Il pensiero che sia un problema legato alla risoluzione si rafforza sempre più.


bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #21 il: 22 Gennaio, 2016, 13:09:11 pm »
Stasera faccio alcune prove con librecad....
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #22 il: 22 Gennaio, 2016, 15:09:53 pm »
ok ha ragione vect (come al solito  wink) prova a fare così: quando salvi il file da inkscape come pdf imposta il valore della "Risoluzione per la rasterizzazione" a 250/300.
Io ho creato un cerchio da 2 cm con librecad, importato in inkscape e salvato come pdf aumentando il valore suddetto. In stampa la linea è perfetta, così pure le dimensioni....prova a giocare con quel fattore fino ad ottenere la risoluzione desiderata. byeee
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2016, 15:12:03 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Tenet

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #23 il: 22 Gennaio, 2016, 15:20:03 pm »
Risposta per vect: quando importo in Inskape il file da Librecad, le linee sono ben delineate.
Diventano seghettate quando salvo (su Inskape) il file precedentemente importato in formato png o jpg.

Risposta per bobol: farò anche io questa prova.
Vuoi vedere che, tutti insieme, raggiungeremo la soluzione?
Saluti byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #24 il: 22 Gennaio, 2016, 17:14:30 pm »
....dai che ci siamo.... wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Stampa 1:1
« Risposta #25 il: 22 Gennaio, 2016, 17:50:00 pm »
ho fatto un test con stampa diretta, e poi salvato come pdf 1.4. entrambe le stampe (2 soggetti di cui ho impostato le misure in mm) coincidevano alle misure fissate. Non so se cambia qualcosa ma ero su Mac con versione 0.48. Provo stasera se ricordo, da linux con 0.9.

Domanda banale ma si sa, mai ci provo: non è che per caso nell'invio in stampa è spuntato-selezionato "adatta alla pagina"?

ulteriore test ho aperto (aperto non importato, cambia) un .dxf e lo tiene perfettamente vettoriale l'ho "salvato come" pdf = tutto OK. non dovresti avere problemi consiglio di salvarlo pdf 1.4 con risoluzione 300dpi (anche se non gliene frega niente perchè è vettoriale, ma mettilo lo stesso) converti prima eventuali testi in tracciati, ( menù tracciato-->da oggetto a tracciato)
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2016, 19:09:58 pm da iMM72 »
江卡罗 - 图像

Tenet

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #26 il: 22 Gennaio, 2016, 22:22:08 pm »
Oggi ho stampato l'ennesima prova del file in cartolibreria.
Ho spiegato il mio problema, dopo che la stampa era uscita più piccola delle dimensioni reali, alla stampa successiva le dimensioni concidevano alla perfezione.
Ha semplicemente inserito il comando "stampa dimensioni reali" in pdf prima di stampare.
Per me il problema è risolto.
Mi rendo conto di aver suscitato un "falso problema".
Di questo chiedo scusa a voi tutti.
Tuttavia ringrazio veramente di cuore tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi in ogni modo.
Saluti byeee bow

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #27 il: 22 Gennaio, 2016, 22:42:40 pm »
ok per le dimensioni....e per la risoluzione anche hai risolto? Cioè non vedi più i bordi seghettati come fatto notare da vect?
In ogni caso sono felice che abbia risolto, a questo punto apri il primo post in modifica ed inserisci "risolto" nel titolo. byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Stampa 1:1
« Risposta #28 il: 22 Gennaio, 2016, 23:20:14 pm »
Domanda banale ma si sa, mai ci provo: non è che per caso nell'invio in stampa è spuntato-selezionato "adatta alla pagina"?
occhio la prossima volta, spesso molte impostazioni di stampa si regolano automaticamente su "adatta alla pagina"  appena mandi in stampa e ci si dimentica di controllarlo e deselezionarlo...  e mandare quindi dimensioni reali, scala 100% a seconda della maschera-interfaccia di stampa sempre quello vuol dire, stampa dimensione reale è concettualmente la stessa cosa.
l'importante è capire il problema alla fine
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2016, 23:38:34 pm da iMM72 »
江卡罗 - 图像

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampa 1:1
« Risposta #29 il: 23 Gennaio, 2016, 07:23:47 am »
Buongiorno,
solamente un consiglio @ Tenet:
cambia stampatore al più presto; quello dove ti sei servito non è all'altezza della situazione.
Se fosse stato non dico bravo ma, appena discreto, non ti avrebbe fatto perdere tutto questo tempo, facendo da subito le giuste impostazioni di stampa (non è certo il cliente che fa questo casomai, il contrario).
Ma soprattutto ti avrebbe consigliato di adoperare i canonici 300 dpi per cercare di non vedere in bella mostra le scalettature nelle linee curve nei formati bitmap (ipg e png).
Oggi in giro ci sono parecchie tipografie che fanno stampa digitale, rivolgiti a loro, sono più professionali e ti consigliano al meglio nel preparare i file.
Detto questo, auguro buona domenica a tutti...

P.S. Non dimenticare la richiesta di bobol - inserisci "Risolto" nel titolo -

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.