Autore Topic: Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali  (Letto 9961 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« il: 21 Maggio, 2015, 18:59:46 pm »
Da anni ormai provo le versioni development di Inkscape  e le versioni experimental in modo da aiutare nel mio piccolo allo sviluppo di questo software.
Tempo fa girando per il wiki di Inkscape ho notato che la pagina in lingua italiana non e' stata aggiornata da un bel po` e cercando delle informazioni inerenti alla compilazione in ambiente linux ho trovato ben poco.
Allora mi sono detto magari qualcuno e' interessato a spulciare in anteprima le novita' che Inkscape ci proporra' oppure ha voglia di provare delle versioni con delle funzionalita' non presenti nella versione ufficiale.Beh sicuramente qualcuno prima o poi si dovra' prendere carico di aggiornare la pagina in italiano del wiki, fino ad allora cerco di fare un po` di chiarezza sull`argomento.
Inkscape al momento e' alla versione 0.91 , la 0.92 e' la versione dev (development) cioe' e' quella versione in cui in questo preciso istante gli sviluppatori stanno lavorando.
Bene diciamo che sono un utente come tanti molto curioso e ho voglia di provare questa versione in fase di sviluppo( a mio rischio e pericolo).
Le versioni dev non vanno utilizzate per lavorarci a pieno regime in quanto sono versioni non ancora ultimate e sono soggette a bugs e a chiusure improvvise ,crash, di Inkscape
Diciamo che accetto la sfida ho un po di tempo a disposizione.... bene iniziamo.

Premessa(cerchero' di essere il piu` semplice possibile se avete qualche problema o se se siete a livelli piu` avanzati e volete correggermi fatevi avanti , calcolate che qui e' quasi l`una di notte  :sorry:

Nel mio pc ho Ubuntu 15.04 utilizzero' questa versione per questo tutorial.(Potete installare Virtualbox se non volete correre rischi  scgg)

1) Per prima cosa bisogna registrarsi su https://launchpad.net/  l'applicazione web sviluppata da Canonical Ltd. nata per fornire strumenti di supporto a sviluppatori e collaboratori.

2) Una volta registrati bisogna inserire la propria SSH KEY se non l` avete gia' fatto qui vi mostro come ottenerla

3) Adesso andiamo nella pagina del progetto Inkscape su Launchpad


4) Clicchiamo in alto a sinistra su code e soffermiamoci un momento in questa pagina.


qui infatti  troviamo delle indicazioni molto importanti.
La prima indicazione e' che se vogliamo visualizzare l`ultima versione contenente tutti  i file possiamo farlo benissimo, tuttavia a noi interessa provare questa versione di Inkscape non ci accontentiamo di guardare soltanto, allora cosa facciamo?
Dobbiamo memorizzare questo comando
Codice: [Seleziona]
bzr branch lp:inkscape che al momento opportuno andremo ad inserire nel terminale di Ubuntu.

5) Anzi sai che vi dico andiamo direttamente su Ubuntu e apriamo il nostro terminale ice
diamo un
Codice: [Seleziona]
cd Scrivania e un
Codice: [Seleziona]
mkdir inkscapeprovain questo modo abbiamo creato una cartella chiamata inkscapeprova all`interno della nostra Scrivania
diamo un
Codice: [Seleziona]
cd inkscapeprova ed eccoci all`interno della nostra cartella


Adesso possiamo provare ad inserire il codice che abbiamo memorizzato al punto 4).... non lo ricordate??? lauhh
Eccolo
Codice: [Seleziona]
bzr branch lp:inkscape
Se nella vostra versione di Ubuntu non avete installato Bazar sicuramente vi uscira' un messaggio uguale a questo


Come il nostro bravo terminale ci suggerisce basta digitare
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install bzr ( non nella cartella inkscapeprova, quindi chiudete il terminale e riapritelo, metodo veloce  :biker:

6) una volta installato bazar


facciamo il login dando da terminale
Codice: [Seleziona]
bzr launchpad-login userid ( il vostro user id e' quello che vedete in alto a destra nella pagina di login di bazar)
nel mio caso quindi digitero`
Codice: [Seleziona]
bzr launchpad-login spaventapasseri7
una volta che avete digitato e dato invio possiamo finalmente tornare nella nostra cartella inkscapeprova.

diamo un
Codice: [Seleziona]
cd Scrivania/inkscapeprova
e finalmente siamo pronti per scaricare i nostri file di Inkscape all` interno della cartella con
Codice: [Seleziona]
bzr branch lp:inkscape


Fine prima parte per oggi, il bimbo piange  xonnie

« Ultima modifica: 21 Maggio, 2015, 19:18:38 pm da spaventapasseri »
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #1 il: 21 Maggio, 2015, 19:19:06 pm »
Una volta scaricati i file se avete dimestichezza con la compilazione di software sapete gia' che bisogna installare le dipendenze,questo procedimento alle volte appare un po frustrante perche' se qualche dipendenza non e' stata soddisfata la compilazione si chiudera` con esito negativo e questo implica di spendere ancora del tempo per cercare il problema(dipendenza mancante).
Adesso cerchero' di darvi tutte le dipendenze che vi serviranno per compilare Inkscape o almeno ci provo.

7)
  Da terminale date
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install build-essential autoconf automake autopoint intltool libtool \
libglib2.0-dev libpng12-dev libgc-dev libfreetype6-dev liblcms1-dev \
libgtkmm-2.4-dev libxslt1-dev libboost-dev libpopt-dev libgsl0-dev libaspell-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libssl-dev graphicsmagick-libmagick-dev-compat
libwpg-dev libcdr-dev libvisio-dev

e adesso attendiamo,


Adesso che abbiamo installato le dipendenze procediamo con la compilazione vera e propria.

8) All`interno della nostra inkscapeprova sempre da terminale diamo
Codice: [Seleziona]
cd inkscapeuna volta all`interno della directory digitiamo
Codice: [Seleziona]
NOCONFIGURE=1 && ./autogen.she incrociamo le dita se il terminale restituisce un Done!  Please run './configure' now.
significa che siamo pronti per dare il comando per la compilazione ovvero

./configure
con questo comando io ci vado sempre molto cauto infatti preferisco un comando alternativo ovvero
Codice: [Seleziona]
./configure --prefix=/home/yourname/opt/local
questo secondo comando mi da la possibilita' di installare la versione di Inkscape direttamente all`interno del percorso da me creato in questo modo non vado a toccare  nessun file del sistema di Ubuntu che potrebbero essere sovrascritti.
Ma il motivo principale per cui utilizzo questo comando e' perche' nel mio sistema ho anche la versione ufficiale di Inkscape installata la 0.91 e non voglio creare conflitti o percorsi comuni per le due versioni. ice

9) Do da terminale
Codice: [Seleziona]
./configure --prefix=/home/Scrivania/inkscapeprova/opt/locale attendo incrociando le dita.
Se il comando non riporta nessun errore( dipendenza mancante) allora procedo e do un bel
make
In genere in base ai core presenti nel nostro computer possiamo utilizzare una variabile numerica dopo make ,
nel mio caso ho utilizzato questo comando
Codice: [Seleziona]
make -j2 dove j2 sta per il numero dei core che volevo utilizzare in quel momento , facendo in questo modo la compilazione e' molto piu` veloce rispetto ad utilizzare soltanto un core. Potete cambiare il numero in base al vostro microprocessore

Bene abbiamo quasi finito, il comando make non ha riportato nessun errore , ottimo allora adesso sono pronto a installare con
Codice: [Seleziona]
sudo make install
Una volta che il terminale ha finito,  do un bel
Codice: [Seleziona]
src/inkscape all`interno del percorso dove abbiamo installato Inkscape ed ecco che la versione dev si aprira' davanti a noi


Complimenti avete appena finito di compilare Inkscape  :clapping:

Ps. La guida e' il frutto di anni di prove nella compilazione e nella ricerca del metodo piu` veloce possibile.
In genere in 20 minuti o anche meno si riesce a compilare una qualsiasi versione senza problemi.
In questa guida non ho fatto riferimento ad errori che si possono presentare ( quali mancanze di dipendenze) ed altri errori comuni.
Ricordate come ho gia' detto prima che le versioni dev di Inkscape e quelle sperimentali in teoria non dovrebbero essere usate affidando la nostra piena fiducia( in quanto soggette a crash o bug) in pratica potete utilizzarle a vostro rischio e piacere, infatti avrete la possibilita' di provare gli ultimi strumenti e le ultime modifiche che gli sviluppatori inseriscono.


Se avete qualche dubbio chiedete pure e se non sono stato chiaro in qualche passaggio vi chiedo scusa sin da subito
« Ultima modifica: 22 Maggio, 2015, 00:59:47 am da spaventapasseri »
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #2 il: 21 Maggio, 2015, 22:48:49 pm »
eccoci al primo ostacolo :-)
Sono arrivato al punto di dover lanciare la configurazione, mi posiziono nella cartella /Home/Desktop/Inkscapeprova/inkscape ma al primo comando mi dice file non esistente
Codice: [Seleziona]
bobol@bobol:~/Desktop/Inkscapeprova/inkscape$ http://NOCONFIGURE=1 && ./autogen.sh
bash: http://NOCONFIGURE=1: File o directory non esistente
sono entrato nella cartella inkscape ed il file autogen.sh c'è..... :mf_pcwhack:

[allegato eliminato da un amministratore]
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #3 il: 21 Maggio, 2015, 22:56:57 pm »
Arcibaldo.... swee bisogna correggere il comando
Codice: [Seleziona]
NOCONFIGURE=1 && ./autogen.sh...... 123
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #4 il: 22 Maggio, 2015, 00:11:06 am »
 :clapping: :clapping: è stata lunga in particolare la fase "make", ma alla fine tutto ok.... reading
adesso ogni volta che volessi aggiornare la mia versione dev agli ultimissimi rilasci

Citazione
Update your version

If you want to update your already built inkscape to the very latest version, you need to run following commands in inkscape source directory.

Codice: [Seleziona]

    bzr up
    make
    make install

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 22 Maggio, 2015, 00:15:40 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #5 il: 22 Maggio, 2015, 01:02:37 am »
Arcibaldo.... swee bisogna correggere il comando
Codice: [Seleziona]
NOCONFIGURE=1 && ./autogen.sh...... 123
grazie mille mi e' sfuggito un http:// di troppo  figth

spero che sia stato facile seguire la guida, adesso come hai detto tu puoi utilizzare bzr up per aggiornare.
Ti suggerisco anche di creare un launcher nella Scrivania cosi hai sempre a disposizione la versione che ti serve
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #6 il: 22 Maggio, 2015, 22:23:56 pm »
Citazione da: spaventapasseri
spero che sia stato facile seguire la guida
assolutamente si, e se ci sono riuscito io  jay......

Citazione da: spaventapasseri
Ti suggerisco anche di creare un launcher nella Scrivania cosi hai sempre a disposizione la versione che ti serve
infatti è quello che sto cercando di fare, ma non ne vuole sapere di partire con il lanciatore sul pannello, mentre da dentro la directory il file .desktop va benissimo  hse;p
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #7 il: 22 Maggio, 2015, 23:02:35 pm »
nel frattempo ho messo come icona per la versione dev il nostro Inky  ice tanto per differenziarla dalla stabile..........ma ancora non lancia l'applicazione  :mf_pcwhack:

[allegato eliminato da un amministratore]
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #8 il: 22 Maggio, 2015, 23:18:09 pm »
ok adesso funge.
Ho rinominato il file .desktop con inkscapedev.desktop (così da essere diverso da quello per la versione stabile inkscape.desktop), modificato il comando exec inserendo il percorso completo dove risiede il programma, e spostato il file .desktop in /usr/share/applications

Codice: [Seleziona]
Type=Application
Categories=Graphics;VectorGraphics;GTK;
MimeType=image/svg+xml;image/svg+xml-compressed;application/vnd.corel-draw;application/pdf;application/postscript;image/x-eps;application/illustrator;
Exec=/home/bobol/Desktop/Inkscapeprova/inkscape/src/inkscape
TryExec=inkscape
Terminal=false
StartupNotify=true
Icon=/home/bobol/Desktop/Inkscapeprova/inkscape/mascotte1.png
X-Ayatana-Desktop-Shortcuts=Drawing
:clapping: :clapping:
« Ultima modifica: 22 Maggio, 2015, 23:23:08 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #9 il: 23 Maggio, 2015, 01:42:09 am »
ok adesso funge.

Bravissimo complimentoni  :clapping:, che distribuzione Linux utilizzi? Mi sembra di vedere nella tua barra una icona di Inkscape tipica di Linux Mint se non erro
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #10 il: 23 Maggio, 2015, 20:12:33 pm »
Grazie caro,
no..... ice la distribuzione che utilizzo, basata su Ubuntu 14.04,  è SalentOS con Openbox come window manager....questo uno screen del mio desktop personalissimo realizzato con blender  scgg.....inky è il louncher per inkscapedev  reading



[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2015, 20:16:29 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #11 il: 24 Maggio, 2015, 19:33:37 pm »
Bello questo desktop, ah gia' dimenticavo che avevi iniziato tempo fa ad avere la passione anche per Blender, bravo continua cosi che vai alla grande. SalentOS non l`ho mai utilizzato lo provero'.
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #12 il: 24 Maggio, 2015, 21:56:49 pm »
Grazie, cerco di utilizzare tutti i software che mi piacciono, primo perchè tengo la mentre allenata, e secondo perchè credo che possano tornarmi utili, e non vorrei averne bisogno e non saperli utilizzare.
Un saluto Roberto ;-)
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Compilare le versioni di sviluppo e/o sperimentali
« Risposta #13 il: 26 Maggio, 2015, 22:11:43 pm »

no..... ice la distribuzione che utilizzo, basata su Ubuntu 14.04,  è SalentOS con


A proposito te la senti di dirci un po che te ne pare di questa distribuzione in questo topic

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=341.msg2112#msg2112
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.