Autore Topic: Estensione Prospettiva in Inkscape 0.48.2.1 su OS X  (Letto 3721 volte)

faxus

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Estensione Prospettiva in Inkscape 0.48.2.1 su OS X
« il: 25 Marzo, 2014, 19:29:26 pm »
Come sappiamo la versione più aggiornata di Inkscape per i sistemi Unix è ferma ancora alla vecchia 0.48.2.1.

A leggere sui forum degli sviluppatori sarà pubblicato in futuro, il percorso è un po' tortuoso perché, di fatto, l'unico sistema Unix diffuso è OS X su Mac.
OS X è caratterizzato da una Gui estremamente funzionale e completa basata su Unix puro, ma è un sistema proprietario ed è installabile (legalmente...) solo su macchine Apple.

Su questa versione di Inkscape e su OS X alcune funzioni non si riescono ad usare o non sono attive.
Quello che mi interessava è usare la prospettiva.
Non è grave, posso sempre ricorrere a Gimp o usare Inkscape su Linux, ma dato che svolgo la maggior parte del lavoro su Mac, mi avrebbe fatto comodo averla sotto mano anche nella mia installazione.

Il problema deriva da questi fatti:

- La mancanza di aggiornamento delle estensioni di Inkscape.
- La versione non aggiornata di Python e lxml2 in OS X.
- In OS X Python e lxml non dialogano tra di loro.
- In OS X Python e lxml sono parte delle librerie di sistema e sono integrate, per cui non si possono modificare o aggiornare pena il mancato funzionamento del tutto.

Per il primo ho risolto, ho scaricato il pacchetto delle estensioni più recente dal forum degli sviluppatori di Inkscape.
Sono entrato nella mia versione, ho rinominato contents/Resources/extensions in extensions-Originali e ho aggiunto il pacchetto aggiornato in una cartella dal nome extensions.
Il test è andato bene, dopo un rallentamento alla prima apertura ho riavviato di nuovo dopo aver riparato i permessi e riavviato il sistema.

Ho qualche voce nuova nei menù, ma cercando di avviare Prospettiva su un semplice tracciato ho un avviso che mi dice che lo script, pur avendo ricevuto dati aggiuntivi non può eseguire l'azione perché "Il modulo lxml d'interfaccia con libxml2 è richiesto da inkex.py e quindi da questa estensione. L'ultima versione può essere scaricata e installata da http://cheeseshop.python.org/pypi/lxml/ o tramite il proprio gestore di pacchetti ...".
(Per informazione quel link non esiste e poi non uso pypi ma Brew)

Il fatto è che in OS X 10.9.2 Python è presente nella versione 2.7 (.5) e lxml2 anche, sempre in una versione anteriore alla 3.
La cosa sarebbe semplice da eseguire, ma il SandBox di sistema vieta l'installazione di aggiornamenti non autorizzati.
Quello che si può fare è installare alcune versioni più recenti, compatibili, in percorsi alternativi e dando la path corretta alle sole applicazioni che lo richiedono, è abbastanza complesso, ma si può fare ed è canonico, con rischi molto bassi perché il sistema impedisce di scegliere quella path agli strumenti di amministrazione del computer.

Ho già installato nel mio sistema Xcode e lo aggiorno costantemente (è necessario per fare quello che serve per via delle librerie di sviluppo).
Ho quindi scaricato con wget Python 2.7.6, vecchia ma adatta all'uso con Numpy 1.8.0 adatto, e lxml 3.3.3.

Ho creato una cartella nel mio utente ~/.bash_profile dove ho indicato che le chiamate a Python e lxml2 dal mio utente devono seguire, non i percorsi di sistema /usr/bin e /usr/sbin, ma uno alternativo con echo export PATH='/usr/local/bin:$PATH' e echo export PATH='/usr/local/sbin:$PATH'.

Ho quindi collocato quanto scaricato in /Applications, per non interferire con le collocazioni di sistema in /System/Library/Frameworks/, e installato con HomeBrew i binari in local.
Ho eseguito un chown su qualche cartella per sovramisura e poi ho riavviato.

Ma nulla da fare, continua a non funzionare.

Brew doctor mi dice che la path degli sbin è rimasta immutata, neanche con Terminale riesco a modificarla.
E qualche ricerca mi fa supporre che Python 2.7.6, l'unica compatibile come indicato dalla pagina Developer Apple, venga installata in modalità keg-only, circoscritta, cioè in modo che non interferisca con i file equivalenti di sistema, quindi continui a non dialogare con lxml.

Non è che qualcuno che abbia avuto la buona volontà di leggersi tutto questo papello mi possa dare un'indicazione risolutrice o sappia indicarmi un'alternativa?



 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    Oggi alle 11:20:29
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    Oggi alle 15:05:12
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.