Autore Topic: [RISOLTO] Lettere "smozzicate"  (Letto 26187 volte)

Mike Angelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Lettere "smozzicate"
« il: 08 Febbraio, 2014, 20:14:34 pm »
Non so se nel forum avete mai discusso di qualcosa del genere...  mfffffffff 
ma a me sta succedendo una cosa strana.
Convertendo un testo in tracciato e applicata una cornice al suddetto, dopo il salvataggio del file in pdf alle lettere viene a mancare l'angolino in alto a sinistra... non so spiegarlo meglio.
Considerato che sto progettando il logo per una lista civica che si presenta alle elezioni amministrative ora ad aprile, direi che il problema riveste una certa importanza.
Mostro l'inconveniente, con un ingrandimento: qui vedete "Liv" (sta per Livorno) con gli smozzicamenti in alto a sinistra. L'inconveniente si presenta a tutte le altre lettere che, ripeto, sono state convertite in tracciati. Nel file originale è tutto a posto, il problema si presenta solo con il suo salvataggio in pdf (la tipografia non vuole il formato di Inkscape ma solo il pdf)...
Che fare?  ???
Grazie fin da ora.
 

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Febbraio, 2014, 19:41:23 pm da cyp »

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #1 il: 08 Febbraio, 2014, 21:10:49 pm »
@MikeAngelo, Puoi allegare nel forum per favore il file originale con una sola lettera e il file pdf che ottieni con l'errore? Ripeto, è sufficiente una sola lettera. Poi dovresti dirci quale versione di inkscape stai utilizzando e su quale sistema. Grazie.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #2 il: 08 Febbraio, 2014, 22:22:21 pm »
Sono nodi aperti..
Se usi lo strumento nodi  strumento_modifica tracciati vedrai che il punto degli angoli mangiati è un nodo più piccolo; se selezioni strisciando col mouse ti scrive in basso "due nodi selezionati". A quel punto fai: "unisci nodi selezionati" (primo pulsante in alto), e quindi esporti in Pdf. È il tracciato di contorno che lì non è continuo..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #3 il: 09 Febbraio, 2014, 01:24:27 am »
Scusami @cyp, anch'io ho pensato la stessa cosa ma facendo delle prove ho preferito chiedere il file pdf con l'errore.
Io credo che il tracciato non abbia contorno e che in questo caso i nodi non siano solo due nodi ma tre, inoltre il tracciato è tagliato da un quadrato. (a)
Se i nodi sono due e il tracciato ha un contorno allora ottieni il tracciato b (vedi immagine) anche se esegui taglia tracciato con un quadrato, se invece dividi il tracciato con un quadrato ottieni il tracciato c....

Ricapitolando, per me sono due tracciati, uno bianco Liv, sopra un altro tracciato liv di altro colore e l'angolo sinistro superiore di ogni lettera tagliato da un piccolo quadrato e non si capisce perché, per questa ragione vorrei vedere il file.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2014, 01:46:58 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #4 il: 09 Febbraio, 2014, 14:08:36 pm »
Caspita d4rkheart, non avevo colto tutte queste cose..
ma guardando il disegno credo proprio che tu abbia ragione.. scusate avevo dato una risposta affrettata, un piccolo peccato di presunzione..

Mike Angelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #5 il: 10 Febbraio, 2014, 17:25:44 pm »
Dunque...
Intanto grazie a tutti. Uso il 0.48.2 su un Mac Book Pro, con Snow Leopard come sistema operativo.

Volete vedere il file con una sola lettera? Però dovete dirmi come si fa, visto che, come detto, il testo è stato convertito in tracciato e, se lo evidenzio, lo faccio con tutto il testo e non so come cancellare parti di esso. Scusatemi se sono impedito, d'altronde è il primo lavoro in assoluto che svolgo con un software vettoriale.
E poi sembra che il file mi stia prendendo in giro... ho provato a rifare le stesse operazioni con una L solitaria, e il problema scompare completamente. Allora, speranzoso, ho riprovato a rifare il testo e... niente, ancora l'angolo mancante!  ceskhoooooo

Vi manderei il file completo, ma non ho l'autorizzazione (sapete, quando c'è di mezzo la politica...).  censorreee
« Ultima modifica: 10 Febbraio, 2014, 17:32:09 pm da Mike Angelo »

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #6 il: 10 Febbraio, 2014, 20:32:50 pm »
per postare una sola lettera puoi aprire il file pdf con inkscape:
menu
1)visualizza
2)modalità visualizzazione
3)scheletro
4)Modifica tracciati dai nodi (premi f2 da tastiera),
selezionare i nodi che devi cancellare e poi canc. Salvare la lettera rimasta nel formato svg e postarlo. (Ricorda poi di impostare la modalità visualizzazione normale).
Un lungo lavoraccio, non sapendo com'è il file non so se conviene.

Puoi anche postare una piccola schermata se ti riesce, segui le istruzioni da 1 a 4, seleziona i nodi della lettera L e cattura la schermata.

1) Hai provato, prima di esportare nel formato pdf, a raggruppare tutti gli elementi del disegno vettoriale?
2) Un aggiornamento del software, adesso inkscape è alla versione 0.48.4, magari non riscontrerai lo stesso problema.
3) vediamo cosa suggerisce cyp.


cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #7 il: 10 Febbraio, 2014, 22:14:52 pm »
Ma..  così, a tentoni, possiamo solo provare a suggerirti di unire i nodi in questione..
Uso la tecnica preferita di d4rkheart...video tutorial. Al link
https://app.box.com/s/o9joxg2r21j042anejaa

Se non la imbrocchiamo, ci devi mandare un file con una parte del disegno....
Fai sapere

Mike Angelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #8 il: 11 Febbraio, 2014, 11:18:43 am »
Uso la tecnica preferita di d4rkheart...video tutorial. Al link
https://app.box.com/s/o9joxg2r21j042anejaa
Ora studio bene i vostri post.
Per quel che riguarda il videotutorial...   :(



[allegato eliminato da un amministratore]

Mike Angelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #9 il: 11 Febbraio, 2014, 11:37:06 am »
Comunque, ecco qua... le lettere sono più di una, spero che la cosa non dia fastidio.
Grazie ancora!

« Ultima modifica: 12 Febbraio, 2014, 17:24:48 pm da Mike Angelo »

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #10 il: 11 Febbraio, 2014, 19:15:37 pm »
Mike Angelo, nessun problema, scusami se ci ho messo tanto tempo ma dovevo registrare un piccolo videotutorial e su ubuntu non lo trovo per niente facile, ho un nervoso che non saprei se spaccare il notebook o cambiare sistema operativo.
Il risultato non è eccellente, c'è stato un problema di disattenzione all'inizio, ho selezionato erroneamente tutto per separare gli elementi e ripetutamente ho premuto ungroup quando i nodi erano ancora attivi (sbagliatissimo) ma poi sono messa in carreggiata, spero sia comprensibile e guarda pure in basso a destra i tasti premuti.
(ctrl+a per selezionare tutto, ctrl+z per annullare, non conosco la variante per mac).
Il mio videotutorial è nel formato mp4, fai sapere se riesci a vederlo https://www.box.net/shared/s8tj0sjr3kt5ecb3swqx
Videotutorial nel formato avi appena caricato https://www.box.net/shared/r63x3gv7mkm51ggssdap
Tu devi lavorare nel file orginale e poi salvi nel file pdf (puoi anche togliere l'allegato, tanto si vede nel tutorial).

« Ultima modifica: 11 Febbraio, 2014, 19:37:54 pm da d4rkheart »

Mike Angelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #11 il: 11 Febbraio, 2014, 22:56:05 pm »
WOW! Supermegagrazie! Sì, sono riuscito a vedere il tutorial e spero di aver capito.  clap
Intanto me lo sono salvato sul desktop e domani lo riguardo ancora e provo; poi vi farò sapere.

(ctrl+a per selezionare tutto, ctrl+z per annullare, non conosco la variante per mac).
Esattamente lo stesso.  ;)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #12 il: 11 Febbraio, 2014, 23:07:05 pm »
Impeccabile d4rkheart!

Volevo sottolineare che questo problema è dovuto ad un font di scarsa qualità, che non possiede tutti i tracciati chiusi, come invece dovrebbe sempre essere rigorosamente in tutti i glifi!
E' quello che di solito diventa un problema quando si va in stampa offset..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #13 il: 11 Febbraio, 2014, 23:25:15 pm »
Ho registrato un altro videotutorial decisamente meno caotico del primo, il primo videotutorial che ho registrato fa sc*ifo...ops...
"censorreee d4rkheart, non si scrivono le parolacce!!!! chairrrrr"

Ecco il videotutorial.....gli altri link li lascio comunque https://www.box.net/shared/430yxtrc1z4sqmnkitus
« Ultima modifica: 11 Febbraio, 2014, 23:46:49 pm da d4rkheart »

Mike Angelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Lettere "smozzicate"
« Risposta #14 il: 12 Febbraio, 2014, 17:42:54 pm »
>WHEW!<  yeah

Sembra che la cosa sia stata risolta. Dico "sembra" perché non si sa mai, alle volte dovesse rispuntare improvvisamente.
Amici, vi ringrazio molto dell'aiuto, ho seguito pari pari i consigli del videotutorial e la cosa sembra proprio funzionare.
 
Capite voi che un logo per una lista che si presenta alle prossima amministrative presuppone un'urgenza materiale ben tangibile, e che sforandola mi sarei esposto ad una figura di m... clamorosa.
In realtà io avevo proposto la mia idea realizzata velocemente con Photoshop (scusatemi se non è freesource, ma controllo meglio i suoi strumenti come aerografo, gradienti e anche selezione).  ;D
Naturalmente sapevo benissimo che, qualora l'idea fosse piaciuta, avrei dovuto realizzarla con Inkscape, che ho da tempo ma che non avevo mai approfondito.
E così è successo... mi sono dovuto praticamente imparare tutto (beh, non proprio tutto) nel giro di pochi giorni, sia tramite i videotutorial che con il forum, non trascurando nemmeno dritte da parte di chi ha l'altro vettoriale, quello famoso...  ;)
e cercando di capire come travasare queste dritte in Inkscape. Sembra che ce l'abbia fatta, e chissà che da qui non parta una brillante carriera  :D di inkscapista!

Una questione però mi sembra importante: come mai la cosa è successa? ho letto che ciò è dovuto alla "scarsa qualità" del font (in questo caso Century Gothic, un sans serif che mi piace molto e che conto di usare spesso). L'ho scaricato da un sito di font free che però non mi aveva mai creato problemi, fino a ora.
Posso risolvere la questione velocemente o tutte le volte che lo utilizzerò dovrò sorbirmi sempre questa pappardella?
In effetti una delle cose che mi angustia maggiormente è il non sapere esattamente le cause del problema.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.