Autore Topic: Esportazione e antialiasing  (Letto 46938 volte)

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Esportazione e antialiasing
« il: 09 Ottobre, 2013, 11:36:06 am »
Ciao a tutti!
Finalmente vi ho trovato e ho anche trovato il coraggio di uscire allo scoperto, essere parte attiva della comunità Inkscape oltre che a leggere, sbirciare, trovare soluzioni e seguire tutorial.
Premesso che ho cercato ma non ho trovato (magari l'avrò fatto male, in caso chiedo venia).

Comunemente utilizzo Inkscape per realizzare loghi e oggetti "singoli" che poi compongo con Gimp. Ho un problema. Alcune volte mi capita che esportando (comando "esporta bitmap") in .png (in trasparenza) l'immagine creata in .svg mi viene troppo seghettata, con un antialiasing basso.
Scavalco il problema esportando ad una risoluzione più alta e riducendo con Gimp ma questo va a discapito della qualità. Ho anche utilizzato l'estensione PixelSnap ma non ho avuto effetti degni di nota.

Consigli? Soluzioni?

Grazie mille a tutti per qualsiasi tipo di aiuto.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2014, 00:19:14 am da cyp »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #1 il: 09 Ottobre, 2013, 22:25:57 pm »
Fatti coraggio gomarossa! siamo qui apposta per rispondere alle domande di chi vuole conoscere il programma.
In linea di massima l'antialiasing (non quello a video, quello delle immagini!) riguarda le bitmap, non i vettoriali, e Inkscape giustamente non fa altro che salvare l'immagine così come l'ha creata, cioè netta, come è ogni vettoriale..
Tu hai detto che hai già aumentato la risoluzione in fase di esportazione.. Benissimo, ma non oltre quello che usi su Gimp, non avrebbe significato...

Esiste un piccolo trucco che mi pare di intravedere...

Puoi selezionare tutto il tuo oggetto, e prima di esportare dargli una sfocatura leggera (paletta riempimento e contorni -MAIUSC+CTRL+F, cursore in basso) diciamo di 0,2 - 0,3..
questo rende le linee esattamente come quelle tracciate con i pennelli di Gimp..
Ricordo ancora una volta il perfetto algoritmo di Inkscape per la sfocatura. un gioiello..
Fai sapere se risponde a quello che vai cercando con animo lieto...

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #2 il: 10 Ottobre, 2013, 06:57:29 am »
...che caro! :)
Più tardi appena posso ti faccio sapere se il "trucchetto" funziona! :)

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #3 il: 10 Ottobre, 2013, 12:42:06 pm »
Provato! Funziona! Anche il minimo e cioè 0.1é già abbastanza. Sarebbe meglio se fosse possibile meno effetto, magari una mezza misura ma non posso e non voglio lamentarmi!
Grazie per il consiglio!

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #4 il: 10 Ottobre, 2013, 14:19:17 pm »
Per ridurre l'effetto basta ingrandire il disegno con menù/oggetto/trasforma/scala, applicare la sfocatura e poi ridurlo.... Tanto il vettoriale non ha problemi...
Solo una curiosità... Ma non sarebbe più comodo assemblare gli oggetti su Inkscape?.... È molto più pratico un vettoriale per disporre oggetti...

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #5 il: 11 Ottobre, 2013, 06:54:51 am »
Grazie mille proverò questo trucchetto. Quindi ingrandisco, sfumò e riduco. Grazie.

Hai ragione, dovrei lavorare tutto su inkscape, forse l'ambiente GIMP mi da più sicurezza (dimensioni, interfaccia, sfumature ed effetti) però mi rendo conto che dovrei lavorare con una sola interfaccia. Promesso che ci provo! :)

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #6 il: 06 Marzo, 2014, 11:25:59 am »
Scusate ragazzi ma credo che il problema non sia risolto.
Applicando questo metodo passo da sgranatissimo ad un effetto offuscato troppo evidente,  anche applico un valore di 0,1.
Qualche altro suggerimento?
Grazie mille

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #7 il: 06 Marzo, 2014, 19:10:57 pm »
Non è possibile gomarossa...
ma che risoluzione hai nella tua immagine su gimp? (menu/immagine/immagine proprietà/risoluzione e anche menu/immagine/immagine proprietà/dimensione in pixel)

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #8 il: 07 Marzo, 2014, 08:13:48 am »
No, non riguarda più GIMP.
Mi riferisco al trucchetto di cui sopra di inkscape.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #9 il: 07 Marzo, 2014, 17:31:20 pm »
Ah.. ok scusa.. non avevo capito...
certamente.. sfuoca a 0,1 l'oggetto, ingrandiscilo molto, poi vai su vai su menu/filtri/editor filtri, seleziona la sfocatura gaussiana, linguella in basso parametri degli effetti e metti tipo 0,5. Poi se ti serve riportalo alle dimensioni primitive

[allegato eliminato da un amministratore]

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #10 il: 08 Marzo, 2014, 08:41:19 am »
Intanto grazie mille per la disponibilità.
Appena possibile provo. Grazie mille :)

Però è strano che non ci siano delle opzioni per attivare o modificare l'antialiasing, insomma qualcosa di meno spartano ma funzionale.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #11 il: 08 Marzo, 2014, 10:49:16 am »
Forse non ho capito bene..
ma parli di dare una sfumatura meno forte in Inkscape, o di oggetti creati in Inkscape che poi esporti e risultano seghettate?
Perché in questo caso basta nella finestra menù/file/esporta bitmap impostare una risoluzione più alta..

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #12 il: 08 Marzo, 2014, 11:19:06 am »
Questa è la procedura che io comunemente faccio per esportare immagini ma il problema e proprio quello.
Una volta che ho esportato ad una risoluzione molto alta quando poi riduco con gimp (o altri programmi) l'immagine (facciamo caso un logotipo) viene seghettato in maniera poco curata, come se non fi fosse il giusto antialiasing.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #13 il: 08 Marzo, 2014, 15:47:32 pm »
Questo veramente non riguarda Inkscape.
Si tratta di aumentare la risoluzione dell'immagine in Gimp o negli altri programmi, prima di importare l'immagine (o il logotipo):
su Gimp menu/immagine/scala immagine, almeno diciamo 300 dpi in dimensione reale..

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #14 il: 08 Marzo, 2014, 15:53:37 pm »
Certo che se uso Gimp non è un problema di Inkscape, il mio era uno "stratagemma" per cercare di risolvere il problema originario.
Niente, evidentemente non ci capiamo, sarò poco chiaro io.
Provo a quotare il mio primo post dove indicavo il problema.

Citazione
Comunemente utilizzo Inkscape per realizzare loghi e oggetti "singoli" che poi compongo con Gimp. Ho un problema. Alcune volte mi capita che esportando (comando "esporta bitmap") in .png (in trasparenza) l'immagine creata in .svg mi viene troppo seghettata, con un antialiasing basso.
Scavalco il problema esportando ad una risoluzione più alta e riducendo con Gimp ma questo va a discapito della qualità. Ho anche utilizzato l'estensione PixelSnap ma non ho avuto effetti degni di nota.

Secondo me o Inkascape non ha un buon motore di rendering e quindi l'antialiasing non funziona egregiamente o la funzione di esportazione non è il massimo oppure sto sbagliando qualcosa.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.