Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - spaventapasseri

Pagine: [1] 2 3 ... 150
1
Gallerie utenti / Re:Sul filo del rasoio
« il: 10 Luglio, 2019, 15:13:34 pm »
Ed io che pensavo l’avessi disegnato a mano    arts
Per i vari problemi o delucidazioni apri un nuovo post e avrai le risposte che cerchi.
Il negozio si trova a Viareggio sono qui in Italia per vacanza

2
Gallerie utenti / Re:Sul filo del rasoio
« il: 10 Luglio, 2019, 14:32:29 pm »
E benvenuto mi ha colpito la tua etichetta Arko non mi sembra fatta da un “principiante” di Inkscape   :clapping:
e guarda un po proprio 5 minuti fa ho trovato questo negozio e guarda cosa hanno in vetrina

 wexc

3
Bar / Linux nello smartphone lo avete provato?
« il: 08 Luglio, 2019, 06:29:21 am »
Appena torno dalle vacanze volevo mettermi a giochicchiare con un vecchio smartphone e la possibilità di installare qualche distribuzione Linux. Ho seguito per un po il vecchio progetto dell’Ubuntu Phone, ma già qualche anno fa si vedeva che l’interesse dei costruttori era pari a zero e quindi ho abbandonato.
Adesso esiste Ubuntu touch
https://ubuntu-touch.io/

e qualche altra distribuzione e mi chiedevo se anche a voi è venuta la curiosità di provarle  anoldtunes
Se si fatemi sapere come è andata e se ne è valsa la pena

4
Bar / Re:Questo Gcode...Ah...saperlo, saperlo...
« il: 24 Giugno, 2019, 15:43:57 pm »
Ciao ragazzi e perdonate il ritardo. Caro @vect io capisco benissimo il tuo stato d’animo che è lo stesso del mio o di Marina e bobol quando non riusciamo ad aiutare gli utenti come vorremmo. Sono sicuro che come me cercate in tutti i modi possibili di risolvere il problema e allora ben venga fare prove online, ricercare in forum di lingua inglese o magari chissá comprare un plotter 🤣.

Allora partiamo dal presupposto che le persone che si iscrivono qui da noi lo fanno perchè hanno dei problemi che non sono riusciti a risolvere peró come avete ben notato alla fine sono delle meteore. Il piu delle volte arrivano fanno la domanda e una volta che ci siamo scervellati neanche hanno l’accortezza di farci sapere se hanno risolto.Quindi amici miei dare delle linee guida in questo ambito è sempre difficile. Non posso certo dirvi non aiutate il prossimo ma posso dirvi fate quello che vi sentite ma soprattutto iniziate sempre la conversazione dicendo che non siete competenti in quella materia.
Il cnc è un argomento vasto e Inkscape non è nato come software dedicato a quello. Usiamo l’estensione per creare gcode. Adesso questa estensione all’origine aveva un forum in lingua russa che dava supporto ma non essendo mai stati in grado di dare risposte a tutti i problemi che il gcode creava con le varie macchine alla fine esistevano poche risposte valide(credo anche che il forum abbia chiuso o non è aggiornato da tempo).

Inkscape crea gcode ma sinceramente non so per quanto e se ne valga la pena continuare su quella strada(opinione personale) senza un valido supporto dietro.
Potete benissimo linkare i due forum italiani che trattano l’argomento in maniera specifica.
Quindi rispondendo a te amico mio io farei cosi:

1) Cercare di far capire che Inkscape è l’unico software open che produce gcode (positivo)
2) Non esiste una sezione specifica all’interno del nostro forum che sappia trattare l’argomento nello specifico se non a livello personale amatoriale
3)Linkare i canali ufficiali di Inkscape in lingua inglese dove (forse) si trova qualcuno disposto ad aiutare
4)Linkare i forum italiani che (secondo me)trattano l’argomento plotter e compagnia bella in maniera approfondita
 https://www.rolandforum.com/
https://www.cncitalia.net/forum/
5)Cercare di reclutare nuove leve ferrate sull’argomento e che abbiano il tempo e la voglia di gestire una sessione qui da noi dedicata ad Inkscape e il gcode

5
Bar / Re:Stranezze
« il: 31 Maggio, 2019, 18:05:40 pm »
I primi di Maggio il sito ha subito un attacco ecco perchè al momento è offline , a quanto leggo ci stanno lavorando , lo hanno dovuto mettere offline ma tutte le clipart sono salve.

6
Consigli e valutazioni / Valutazioni e progetti futuri
« il: 08 Aprile, 2019, 02:49:11 am »
Ciao ragazzi ebbene si sono già un po di annetti che abbiamo questo luogo su cui confrontarsi, scrivere, aiutare...
Nel 2011 abbiamo aperto il forum e oggi nel 2019 mi sono reso conto che non mi sono mai fermato nel valutare bene cosa sta succedendo o è successo.

Se devo fare un bilancio di questi anni e pensare a cosa mi  fa continuare ad avere questo luogo , beh la risposta è soltanto una. Voi.

Il forum è nato per avere un posto amichevole legato al software Inkscape. Io direi che in questi anni leggendo le varie discussioni i risultati sono molto positivi.
Esistono utenti che si scrivono solo per chiedere aiuto, altri  che sono una presenza fissa da anni, amici che mi hanno aiutato ognuno a proprio modo a continuare, con consigli, suggerimenti, aiuti. E io devo tanto a loro e a voi.

Senza di voi questo forum non sarebbe nato , cresciuto ed evoluto.

E qui ecco che arrivano un po i pensieri. Cosa accadrà in futuro?

Quasi sicuramente Inkscape continuera' a vivere a lungo , il progetto e' molto attivo e la comunita' internazionale fa sempre di tutto per continuare la strada iniziata anni fa.
Inkscape oggi e' diventato un software professionale multipiattaforma che non ha nulla da invidiare ai piu blasonati software del settore. Ha un sito proprio che cresce giorno per giorno, a breve avra' anche un forum ufficiale integrato nel sito(a proposito cercano volontari moderatori se siete interessati)
E' iniziato anche un merchandise ufficiale https://inkscape.org/news/2019/03/09/inkscape-polos-and-tees-available-linux-powered-t-/, insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.

Lati negativi? Penso che i due forum internazionali a breve spariranno quando il nuovo forum sara' parte integrante e funzionale del sito e questo da una parte puo' rattristire perche' tutto ebbe inizio con inkscapeforum.com anni fa , ma ovviamente le persone e gli interessi cambiano e cio' che si era iniziato anni fa con il tempo si trasforma si evolve.

Anche il nostro forum negli anni e' mutato nell`aspetto, in alcuni contenuti ma e' normale e credo che sia anche giusto.
 In questi anni ho provato chat integrata, apertura verso nuovi software, integrazione con social network, galleria , tutto e' stato sempre pensato e valutato per offrirvi un servizio migliore , bello e piacevole.

Ora non so bene cosa sara' il futuro di questo nostro angolo e come sempre chiedo aiuto a voi che in questi anni mi avete supportato e sopportato. Come sempre se avete idee su come migliorarci, se volete che questo angolo continui a vivere ho bisogno sempre del vostro aiuto, delle vostre idee.
Qualsiasi idea costruttiva scrivetela in questo post, discutiamone e vediamo dove possiamo arrivare.
Non saprei sos vorreste che il forum avesse un format diverso, magari un nuovo nome che non sia legato esclusivamente ad Inkscape.
Vorreste piu' contenuti legati ad Inkscape
Un canale approfondito dove parlare di grafica o altro....
Insomma ditemi la vostra per piacere e sono sicuro che insieme si fara' grandi cose.

Adesso le scuse... si vi devo anche queste. Purtroppo in questi anni anche la mia presenza si e' ridotta qui nel forum e spero che non me ne facciate una colpa. Mi piacerebbe potermi collegare ogni giorno o disegnare in liberta' prendendo il mouse anche solo per ritracciare una foto con Inkscape ma la realta' e' diversa.Quindi scusatemi se a volte vi ho trascurato  :sorry:

Ok perdonate questo post notturno ma era doveroso sapere dove siamo arrivati e dove stiamo andando.

Grazie ancora a voi tutti  bow


7
Presentazioni / Re:Mi presento
« il: 08 Aprile, 2019, 02:07:17 am »
Benvenuto,  welcome
Hai ragione i giovani sono portatori di nuovi stimoli e i meno giovani sono la saggezza che serve.

Grazie per esserti iscritto, da quello che leggo e scrivi mi sembri molto preparato in materia e averti qui non può che portare benefici a tutti.  Sono sicuro che ti troverai bene.

8
Tutorial in lingua italiana / Re:Vinile vintage Inkscape
« il: 08 Aprile, 2019, 02:00:38 am »
Ma che bel progettino, i miei complimenti. Bella idea e vederla realizzata con Inkscape è un grandissimo piacere. chapeau

Magari potresti iniziare a vendere i tuoi orologi made with Inkscape  shaopp

9
Bar / Un saluto a tutti
« il: 05 Marzo, 2019, 14:04:13 pm »
Anche se non mi leggete sono sempre qui, giusto per farvi sapere che sto bene e che vi voglio bene amici e comunità. Siete sempre grandi e vi ringrazio sempre   shaopp

11
Risorse utili / Re:Disegni piatti di moda
« il: 24 Settembre, 2018, 23:17:44 pm »

Il prossimo passaggio sarà utilizzare i pattern, quindi simulare il tessuto. Non sarà facile, ma ci provo.

Brava Marina , questo può essere un inizio per creare un pattern https://www.youtube.com/watch?v=Dgsm-aqKcVs

12
Bar / Re:CloudsInTheSky Timelapse
« il: 24 Settembre, 2018, 22:27:07 pm »
Oh perbacco, che belle cose che sto vedendo. Complimentoni come primo video direi che e' tanta roba. Bravissimo.

Scusami adesso ma sono rimasto affascinato dai tuoi scatti. Poco importa che siano realizzati con una Nikon(scusa ho una Canon  jay) a parte gli scherzi sei molto bravo.

Alcuni scatti tipo dropsgames3 sono in accoppiata con Gimp? Dovremmo aprire una nuova sezione solo per la fotografia, un settore che mi appassiona da anni ma a cui ho dedicato davvero troppo poco tempo, e pensare che ho anche qualche lente graziosa  slap

13
Presentazioni / Re:Hola
« il: 30 Giugno, 2018, 13:59:46 pm »
 wexc Ciao le domande niubbe fanno crescere tutti noi , vai e domanda siamo qui

14
Presentazioni / Re:Ciaoooo
« il: 30 Giugno, 2018, 13:57:49 pm »
Benvenuto e grazie per esserti iscritto come regalo per questa bella azione che hai fatto nei nostri e tuoi confronti ti linko un sito che non deve mancare nei tuoi preferiti se vuoi creare grafiche 2D con Inkscape

http://www.2dgameartguru.com/

 byeee

15
Arte Grafica / Affinity Designer impressioni
« il: 30 Giugno, 2018, 13:52:41 pm »
Anni fa ho avuto il piacere di provare su Mac questo software di grafica vettoriale. Ancora non esisteva la versione per Windows (adesso si) e devo dire con mio gran piacere che giochicchiare con Affinity Designer è abbastanza facile.

Interfaccia che ricorda un mix di Photoshop, Corel e Illustrator


e quindi un notevole vantaggio per chi ha già un po di dimestichezza con questi software.

La possibilità di creare documenti in CYMK con i relativi pantoni


fanno di questo software un degno rivale di Illustrator.

Sicuramente i punti a favore ci sono rispetto ad AI e il principale è sicuramente il prezzo.

Ho voluto scaricare la demo per vedere le differenze con Inkscape e metterli a confronto.
Onestamente a favore di AD ho trovato soltanto  la possibilità di creare documenti per la stampa che non dispiace specialmente per chi utilizza il software a livello professionale.

Non ho trovato pagine multiple ( a quanto pare aspettano di rilasciare Affinity Publisher)
Non ho trovato i gradienti a maglia e su questo sinceramente ho storto un po il naso. Perchè è vero che su Inkscape abbiamo sudato anni e le limitazioni del formato SVG le conosciamo tutti, ,ma AD è un software a pagamento  che esporta in differenti formati tra cui anche il PSD , quindi che cavolo gli costava inserire i gradienti mesh? slap
Dalla loro roadmap leggo che è una feature che verrà inserita , anche se dicono cosi da 3 anni  lauhh.

Per il resto sembra di lavorare con Inkscape  jay, trovate quasi tutto quello che è presente nel nostro software preferito, attenzione ho detto quasi....

infatti AD non permette neanche la possibilità di vettorizzare automaticamente (cosa che Inkscape fa  lixnxx)

Morale del topic.

Consiglieresti l'acquisto di AD?
Si, calcolando il prezzo e la possibilità di utilizzare la licenza su diversi pc sicuramente si


Perchè  dovrei utilizzare Affinity Designer invece che Illustrator
Il prezzo è sicuramente la risposta al quesisto se non siete vincolati alla Suite Adobe.

Perchè dovrei utilizzare Affinity Designer invece che Inkscape ?
MA SIETE MATTI? :chair: ,  ahah a parte gli scherzi, la possibilità di gestire i documenti per la stampa , i livelli del formato PSD e tante altre piccole  chicche lo rendono un software che compete ovviamente anche con Inkscape e su alcuni punti lo supera


Per chi lo volesse vedere all opera o per chi ci lavora già lascio il topic aperto per feedback e altro.

https://affinity.serif.com/en-gb/designer/



Pagine: [1] 2 3 ... 150

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • d4rkheart: Buone ferie giovani :)
    18 Luglio, 2019, 01:43:12 am
  • bobol: Grazie d4rk anche Te  byeee.......giovane "magari"  soccer
    18 Luglio, 2019, 06:50:20 am
  • vect: ...Buone ferie pure a te... sgde "giovani"...eh..eh..si fa per dire... lauhh
    18 Luglio, 2019, 08:27:42 am
  • Marina: Buone ferie a tutti!
    18 Luglio, 2019, 10:23:26 am
  • bobol: giovane o no io continuo a pedalare  bikee che domani sta arrivando e poi.......
    18 Luglio, 2019, 19:51:42 pm
  • vect: ...e poi..e poi..e poi...mi viene in mente una canzone di Mina...
    19 Luglio, 2019, 07:02:29 am
  • vect: ...Sole e caldo a volontà...godiamoci questo sabato e domenica... :biker: attenti alle scottature,,,
    20 Luglio, 2019, 07:16:32 am
  • bobol: byeee
    22 Luglio, 2019, 14:05:23 pm
  • bobol: wwoo
    23 Luglio, 2019, 11:35:20 am
  • bobol: bikee
    25 Luglio, 2019, 09:59:28 am
  • vect: ...Caldo...sempre caldo...fortissimamente caldo...
    26 Luglio, 2019, 06:06:15 am
  • bobol: acqua acqua taaaaanta acqua  sad
    28 Luglio, 2019, 19:54:01 pm
  • vect: ...e dai...oramai ci siamo...ancora qualche ora e poi niente pc, niente tv e...niente telefono...che bello... :clapping: :fishing1:solo mare, sole e... fdfe
    29 Luglio, 2019, 14:27:27 pm
  • bobol: L'ultima attività citata è la mia preferita  soccer fdfe
    30 Luglio, 2019, 18:24:46 pm
  • RM.: Io ne avrei un'altra ma non posso citarla. Buone vacanze ragazzi. E se vi va fatevi un giro qua in Sardegna! ;)
    01 Agosto, 2019, 13:17:47 pm
  • bobol: evabbè credo sia comune a tutti la quarta ed è sottinteso.....la Sardegna è un'ottima meta per le vacanze (ci sono stato due volte anni fa!) ma i traghetti ti fanno perdere l'entusiasmo, il costo della traversata è quasi uguale al soggiorno di una settimana, ma chissà forse a giudicare da come il turismo di massa lascia il terreno che calpesta, è meglio così.  byeee
    01 Agosto, 2019, 18:21:08 pm
  • bobol: allora buone vacanze a tutti ci si rilegge a Settembre o giù di lì  ice
    09 Agosto, 2019, 13:07:33 pm
  • d4rkheart: Dai, siete ancora giovani!!! Un abbraccio e divertitevi!!  Un saluto anche all'admin ;)
    11 Agosto, 2019, 02:13:52 am
  • bobol: Ah ah ah ah ah grazie 1000 dal mio mezzo secolo di vita
    17 Agosto, 2019, 15:28:23 pm
  • bobol: Salute e ben ritrovati  :emoticon_cincin: una birretta fresca ci vuole
    23 Agosto, 2019, 17:35:00 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.