Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - iMM72

Pagine: [1] 2 3 4
1
Inkscape Varie / Re:File .AI qualità inferiore all'originale
« il: 25 Agosto, 2017, 17:14:26 pm »
se devi andare in tipografia inutile, accontentati di quel che viene/vedi. inkscape lavora in RGB in tipo serve CMYK che inkscape non gestisce quindi lo riconvertirebbero loro e ti sfalsa comunque ulteriormente i colori. E anche se vai in stampa digitale sempre meglio gestire colori in CMYK (che di nuovo ribadisco non gestito da inkscape) perchè anche se stampa digitale e + brillante son sempre inkiostri quindi assorbimento luce (monitor-web emissione luce). Poi potrebbe essere che ti lo ha creato è già partito con il metodo CMYK e inkscape nel riaprirlo comunque riconverti i colori con RGB
(senza parlare di eventuali profili colori che ha impostato e da che macchina, mac-win-linux.....)

2
Inkscape Varie / Re:Disegno un rettangolo ma vedo solo il tratteggio
« il: 08 Marzo, 2017, 17:04:45 pm »
a volte la soluzione più banale potrebbe essere quella giusta, prova a controllare di non avere i valori di trasparenza tutti impostati a 0 (zero) mi capita spesso a me l'ultimo disegno-poligono che realizzo mi conserva le caratteristiche per i successivi, io lo dimentico e divento matto poi ... wualà vado a vedere e ho trasparenza zero (controlla da tutte le finestre ce ne 2 valori di trasparenza). spero sia il tuo caso ciao

3
Blender / Re:sono tornato a giocare
« il: 22 Febbraio, 2017, 21:30:49 pm »
complimenti chi si cimenta su blender (se nn del mestiere-campo) ha tutto il mio rispetto. Io son riuscito ad fare una piccola animazione guardando 2-3 tutorial ma ragazzi che impresa, è un programma veramente ostico per quanto ultrapotente e forse tra i migliori quindi grande

4
Inkscape Varie / Re:Dimensione reale a monitor
« il: 19 Febbraio, 2017, 20:59:19 pm »
ah interessante, spero anche io in una delucidazione da qualcuno.. in tanti anni di grafica questo mi manca ancora, anche se penso dipende dall'hardware più che dal software... comunque è una cosa che capita con tutti i programmi, giusto l'altro giorno ho notato che di default indesign sul mio monitor in uff, ha le misure reali al 125% circa di visualizzazione (e non al 100%) misurato col righello

5
Gallerie utenti / iMMune.ttf
« il: 02 Febbraio, 2017, 13:16:27 pm »
free per tutti (come sempre accoppiata inkscape-fontforge)
http://www.dafont.com/it/immune.font

6
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 13 Gennaio, 2017, 20:05:19 pm »
strano a parte problemino di sintassi da terminale me l'ha installato senza problemi! che distro usi su che macchina?

son andato a controllare e in effetti la cartella /snap pesa 900 e fischia Mib /snap/inkscape siamo sui 700 percui non ti ha scaricato/istallato tutto qualcosa non è andato per il verso giusto.

No scusa! (vedi che quando non si è esperti rischi di confonderti e confondere gli altri) no son pochi k la cartella su / (root) una 50ina su home/nomeutente

7
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 13 Gennaio, 2017, 10:38:25 am »
faccio pena a comandi linux ma anche a me dava errore poi per logica ho provato con
sudo apt-get install snap install inkscape (non ricordo di preciso vado a memoria)
il fatto è che il comando di installazione deve essere quello standard seguito dal resto
ma ripeto ho fatto un paio di tentativi con questa logicae poi voilà

8
Scribus / Re:[Risolto] campo moduli pdf
« il: 12 Gennaio, 2017, 16:04:04 pm »
mmmh! potrebbe essere. ma non colpa di scribus anzi ma del software che lo legge, anche perchè dovrei rifarlo e riverificare su scribus perchè come accennato, al primo errore-intoppo (pensando fosse stata colpa di scribus) ho ripassato e sviluppato il lavoro su mac e su indesign dove comunque continuavo ad avere questi intoppi, infatti l'esempio allegato non è più il primo test che avevo di scribus, ma già i successivi.
Comunque in genere uso salvare i pdf (a prescindere dal programma-soistema) con 1.4 dove a seconda dell'utilizzo modifico parametri di compressione-profilo colore e compressione).

Comunque il mio era un uso distorto dei campi moduli, potevo farlo senza i campi moduli e se lo sarebbe cambiato lui procurandosi un software adatto a modificare testi. Cosa che poi alla fine ho fatto, invece lo volevo fare a prova di.... (vado scrivo e salvo).

9
Scribus / Re:campo moduli pdf
« il: 10 Gennaio, 2017, 19:22:54 pm »
Grazie mille, troppo gentili.   shaopp
Bene! ho capito che per il tipo di utilizzo-scopo quello del campo moduli è un 'po rischioso, se si vuole la totale compatibilità con utenza finale. Lo avevo fatto anche (analogo lavoro - sistema) per un cliente (stavolta per l'azienda percui lavoro) che a sua volta lo aveva in appalto per un piccolo ente turistico, ma in quel caso lo aveva chiesto espressamente lui e non ho potuto verificarlo con simili testaggi stavolta per mio lavoro personale ho potuto avere un più ampio spettro.
Tra l'altro @spaventapasseri mi sollevi un'po le aspettative visto la notoria limitazione di ios (vedi flash). ma comunque non si può ancora avere una totale e del resto non si può costringere gli utente medio a cercare strumenti più idonei vedi soprattutto per la telefonia.
Questo topic anche se inizialmente nasce da scribu,s penso che comunque sia più riferito proprio all'argomento muduli pdf in generale a prescindere che sia fatto da scribus o altri desktop pubblisher ma son contento che scribus fa il suo egregio dovere come i più blasonati
grazie di nuovo

10
Scribus / Re:campo moduli pdf
« il: 10 Gennaio, 2017, 17:19:24 pm »
Grazie ragazzi, è comunque solo una mia curiosità x capire i pdf sui sistemi di telefonia come son visti con le loro funzioni più avanzate. Perchè comunque glieli ho fatti ormai tutti fissi.
Specifico tutti SO desktop (win.linux.mac) vedono bene i brezzi con la loro formattazione (con font blu "dosis bold" e di un certo corpo) sia su lettori di default che su degli acrobat reader, per la telefonia ho testato su 2 android (uno vecchio di 4 anni e uno di 2, sia tablet che smartphone) e anche qui su lettori forniti di default che acrobat reader e uno sul mio vecchio symbian di 8-9 anni fa con un acrobat reader. Ios è quello che non funziona mi manca sol capire come reagisce window mobile (l'ideale sarebbe capirlo prima di tutto su un lettore di default di sistema, ma non so cosa fornisce window mobile)
- @spaventapasseri, non me lo ha specificato ma ho fatto fare poi a un collega un test (sempre su ios) e anche lui mi aveva confermato che non si vedevano i prezzi, campo vuoto e lui aveva un acrobat reader (di default sul suo iphone neanche troppo recente).
- @Marina, grazie quando hai 1 secondo puoi provare con il pdf allegato (ho messo solo la pag con i moduli.
Ultima nota l'importante: è che si veda il prezzo (con la sua formattazione, ma questo son sicuro se si vede si vede con formattazione) lo scopo per l'utenza finale.
discorso diverso è quello di cambiare il prezzo che serviva solo a lui, si può fare ma fa le bizze a seconda di quel che si usa per farlo, ovvio

[allegato eliminato da un amministratore]

11
Scribus / [Risolto] campo moduli pdf
« il: 09 Gennaio, 2017, 22:59:03 pm »
Ciao a tutti qualche tempo fa mi è capitato di scoprire una cosa curiosa quanto ai miei occhi sconcertante (beh forse esagero) nasce da scribus anche se non lo riguarda direttamente anzi.
Però potrebbe essere una info utile per chi impagina, anche con scribus.
Mi son impaginato una brochurina di qualche pagina con scribus, il mio cliente la vuole utilizzare prevalentemente come pdf scaricabile (al limite se la stampa l'utente se vuole). Siccome alla fine cè un semplice tabella di qualche colonna e qualche riga con solo delle voci e relativi prezzi; per  far sì che ogni volta che vuole cambiarsi-aumentare i prezzi non debba rimetterci mano io  l'ho fatta con le caselle ridigitalizzabili mantenendo le formattature che ho impostato. Tutto bene se nonchè mi scrive su iphone i prezzi non si vedono, vado a controllare: su PC con linux no problem, su notebook mac no problem, su mac G5 dell'uff no problem, su tablet android  no problem, pure sul mio vecchio smartphone con symbian no problem. Ho pensato ecco mannaggia, adesso che cerco di far il professionista su linux c'è sempre qualcosa che non va sui software open. Prendo il tutto e senza rifare da zero ma lo reimposto su Mac su indesign (almeno la parte moduli appunto), e anche su acrobat pro e scopro che il problema non è il creatore ma il sistema ios per telefonia.. Quindi scribus non centrava nulla, anzi scopro sempre più quanto sia a livello tipografico il più gran rivale a sistemi-software chiusi che al momento esista, gran programma veramente pro. Assurdo pure sul mio vecchio symbian vedo i prezzi come li ho impostati (colori, font, formattazioni) e se voglio cambio poi prezzi salvandone una copia  ma quel maledetto SO non li vede manco! è da quando ho iniziato a lavorare che Acrobat e Macintosh vano a braccetto per agevolarsi prima ancora di sbarcare su win e scopro dopo decenni che certe cose funzionano meglio sui concorrenti?! bah.
Anche sui computer desktop win no problem ma qualcuno sa se windowmobile queste funzioni funzionano!? (non conosco nessuno con winmobile cui chiederlo)
beh tanto che sia scribus o indesign la soluzione è il sistema a campi moduli che non si può usare perchè taglia via una fetta di utenti e visto che l'iphone fa una bella fetta di mercato non si può utilizzarla (ho dovuto lasciarli fissi).

12
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 07 Gennaio, 2017, 21:14:06 pm »
@spaventapasseri sei un grande, grazie.
anche se lo avevo visto non lo avevo capito e il tuo suggerimento mi ha fatto riflettere e andare a leggere correttamente le istruzioni e con calma visto che ero abbastanza stanco ieri, mi sono incaponito e ho fatto le 4 tra nuovo sistema e cercare nuovo inkscape. Ho provato per scrupolo anche su 12.04 ma ovviamente nisba. Comunque su 16.04 si è installato e funziona.

Si crea una doppia versione percui come suggerito sullo stesso sito di inkscape occorre crearsi un lanciatore apposito (a mano) e disinstallare quello ufficiale di sistema. Io ho preferito tenere entrambi versioni.
Nota dolente spero che sia mia personale, proprio le funzioni che cercavo molto (prospettiva e busta) non funzionano, da errore, non le ho testate tutte per cui non so se ci son altri problemi... ma adesso me la prendo con calma anche perchè una possibilità di risoluzione può esserci (l'errore cita dei moduliche non sono installati).

Ci tengo a sottolineare (magari utile a chi ha vecchi catorci di computer che farebbero rabbrividire i più) che tutte ste problematiche che stavo soffrendo provengono da computer pesantemente vecchio, anche se per pesantemente vecchio considero fascia pentium 1 0 2 ma la tecnologia corre più di quanto mi abituo... i probleni nascono tanto per la versione di ubuntu ma soprattutto per l'architettura 386 a 32bit (appunto vecchia) infatti già ieri sera vedendo i vari errori sulle dipendenze ce ne era una che richiamava un titolo con i386 appunto!


13
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 07 Gennaio, 2017, 12:24:21 pm »
raga scusate, per chi avesse ancora il vecchio lubuntu 12.04 precise
non c'è trippa per gatti. Ho passato la nottata prima a cercar di compilarlo, per fortuna aiutato dal forum ubuntu dopo tentativi arrivavo al punto che mancavano dipendenze mi han sconsigliato di continuare anche perchè ufficialmente non sarà supportato inkscape per 12.04 (come volevasi dimostrare). Ma la cosa che mi fa incazzare è che ho messo in una nuova partizione installato la 16.04 ma porc* di quell* tr*a continua a rimettere la 0.91, rifatto a amano la procedura ma niente... sempre la 0.91.
Scusate ma chi ci è riuscito? e come avete fatto? (per utilizzatori distro ubuntu)
ci sto perdendo la testa

14
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 06 Gennaio, 2017, 11:36:25 am »
@spaventapasseri grazie, apriti cielo! me ne dimenticavo ecco perchè potrebbe proprio non esserci più per precise pangolin! perchè mi scade la 12.04 a breve. Si mi sa chè devo far così, perdere delle nottate per mettere la 16.04.

@d4rkheart come ti capisco, è proprio quello che volevo evitare. Lasciamo perdere reinstallare tutti programmi, lasciamo perdere reinstallare (personalizzare le font utilizzate), le impostazioni personali le icone è sì perchè ho pure le icone personalizzate quei 2-3 i programmi .exe sotto wine (win come SO l'ho abbandonato 4 anni fa e non ci voglio tornare, anche perche questo notebook non ce la faceva a reggere XP figuriamoci) mi aspettano ore e ore di ripristino-aggiornamento.
Essendo novello in linux i primi 2 anni combinavo casini e quindi formattavo e reinstallavo ma adesso ero stabilmente accomodato da 2 anni e al pensiero di tutto quel tempo per rimettere a posto le cose...mi vengono i brividi.
forse momentaneamente cè quell'opzione evidenziata come altra distribuzione "snap package" sempre da sito ufficiale ma comunque noi che ci sta per scadere "precise" saremo obbligati ad aggiornare prima l'SO che inkscape

vabbeh mi rassegno... in compenso l'ho subito installato su win10 del mio daddy e almeno lo sto testando...
 mi ha messo proprio un gran appetito.

15
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 06 Gennaio, 2017, 00:37:08 am »
come mi girano... ho perso 2 serate per ottenere la nuova versione, in tutte le salse col rischio di combinare casini sul mio notebbok visto che tra terminale, compilazioni non ne capisco una mazza e niente di niente. Io che uso inkscape il 90% del tempo libero e che aspettavo alcune nuove feature inizio a preocuparmi... non vorrei cambiare distro perchè troppo vecchio gia solo versioni 13.04 e 14.04 non girano bene. Pur di provarlo ho provato a installarlo .exe sotto wine ma ovviamente qualcosa non funge (il colmo usare sotto linux un exe da wine meno male che non funziona anche se programmi più complessi girano, così mi passa l'idea di far ste cazzate).
Ma è possibile che non ci sia nei ppa per la 12.04 o son proprio deficente io?! bah

Pagine: [1] 2 3 4

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.