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Topics - bobol

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Blender / settimo esercizio: il dado
« il: 20 Dicembre, 2017, 20:29:11 pm »
Forza per non stare fermi e tenersi in esercizio nell'attesa delle nuove pubblicazioni propongo di realizzare un dado, sentitevi liberi di dare sfogo alla vostra fantasia e considerate l'immagine linkata come un semplice esempio  byeee



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Blender / Sesto esercizio : pezzo meccanico
« il: 12 Dicembre, 2017, 20:00:51 pm »
Guardando i video di Francesco Andresciani mi sono imbattuto in questo "semplice esercizio" che visto il nostro livello di capacità, ed il punto in cui siamo arrivati con la guida, lo ritengo fattibilissimo con le conoscenze acquisite.
Allego l'immagine di riferimento e vi posto il link del video da cui l'ho tratto.
Buon esercizio.  byeee

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Blender / Quinto esercizio: Il tavolo su misura
« il: 04 Dicembre, 2017, 21:28:53 pm »
eccoci qui, dalle nuove nozioni ricevute con la pubblicazione del capitolo 6 prima parte l'esercizio che propongo (su suggerimento velato di Cyber  wink ) è quello di realizzare un tavolo date le misure.
Il piano dovrà essere (L 140 - H 5 - P 70 ) cm, mentre le zampe dovranno avere una sezione cilindrica di 8,5 cm per un'altezza sottopiano di 74 cm
Buon esercizio

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Blender / Quarto esercizio: la scala
« il: 03 Dicembre, 2017, 11:09:11 am »
In attesa delle prime nozioni sulla modellazione propongo un nuovo esercizio per tenere la mente fresca ed allenata, sempre con geometrie regolari ma con qualche articolazione in più.
Buon esercizio

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Blender / Terzo esercizio: la sedia
« il: 01 Dicembre, 2017, 14:31:35 pm »
Andiamo avanti con l'esercitazione, realizziamo una sedia prendendo come esempio questa allegata .
Naturalmente la realizzeremo con le conoscenze acquisite, sarà sufficiente la syruttura.

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Blender / Secondo esercizio nello spazio: la libreria
« il: 27 Novembre, 2017, 22:07:36 pm »
Visti gli ottimi risultati ottenuti, alziamo un pochino l'asticella per il prossimo esercizio.
Come proposto da cyberjabba, cerchiamo di "costruire" una libreria partendo da un cubo utilizzando le funzioni scala, sposta, ruota e duplica.
Consiglio di utilizzare il 3Dcursor per il posizionamento preciso degli elemeti uno vicino all'altro.
Per ottenere Il risultato desiderato possiamo seguire questa immagine d'esempio (suppellettili a parte che possiamo sostituire a piacere con altri elementi tipo suzanne o mesh geometriche giusto per arricchire la scena).......buon esercizio  byeee


 

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Blender / wallpaper realizzati con Blender
« il: 25 Novembre, 2017, 15:47:27 pm »
Già che abbiamo la sezione dedicata inserisco anche qualche piccolo lavoretto (ma in verità di grandi e complessi non ne ho mai fatti  antongue ) per la realizzazione di sfondi per pc.
Questi sono gli ultimi (dopo molto tempo che non toccavo blender), qualcosa di semplice e sobrio dedicato alla distribuzione LINUX che utilizzo da ormai un paio di anni SalentOS  byeee

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Bar / SalentOS Neriton 2.0
« il: 24 Novembre, 2017, 15:55:41 pm »

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Blender / Primo approccio nello spazio : gli elementi
« il: 24 Novembre, 2017, 14:01:25 pm »
Visto il punto in cui si è arrivati con il "manuale", vorrei iniziare il percorso pratico.
Quello che propongo è avere una immagine (render base) di una scena che comprenda almeno tre/quattro mesh (elementi oltre il cubo di default), quindi partendo dallo start up file (quello di default al primo avvio di blender con il cubo, camera e punto luce) procederemo nell'aggiungere elementi alla scena posizionandoli a piacere nell'inquadratura della telecamera ed aggiungendo eventualmente altri punti luce per illuminare da angolazioni diverse.
I vostri risultati potete postarli direttamente in questa discussione.
 
Buon divertimento

Per qualsiasi informazione o curiosità riguardante lo svolgimento dell'esercizio potete intervenire direttamente in questo post.

 byeee

PS
forse ho corso troppo, il discorso telecamera e render non sono stati ancora affrontati......comunque resta l'esercizio di pratica con l'aggiunta di elementi e il loro spostamento nello spazio  antongue

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Blender / Esercitazioni
« il: 14 Novembre, 2017, 22:11:11 pm »
A breve, quando avremo pubblicato il capitolo sull'utilizzo dell'interfaccia, ho intenzione di lanciare settimanalmente (+/-) esercitazioni su quello che si è pubblicato per poter fare pratica man mano e conoscere gradualmente gli strumenti di lavoro ed imparare insieme a muoverci nello spazio tridimensionale, e perchè no dei piccoli contest su semplici lavori da realizzare.
Spero di riuscire a perseguire questo obiettivo.
Che ne pensate?
 byeee

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Regolamento / Nuova sezione dedicata a Blender
« il: 11 Novembre, 2017, 08:15:14 am »
Come per altri software legati in qualche modo ad Inkscape abbiamo deciso di dedicare uno spazio al programma per eccellenza open source per la grafica 3D ....... Blender
Grazie al prezioso contributo di alcuni utenti/amici del forum ( @cyberjabba e @vect ) abbiamo intrapreso questo progetto per far conoscere meglio il programma stilando un tutorial base per principianti assoluti (ma anche per chi già lo conosce e lo ritiene adatto per soli pochi eletti).
La scelta di fare quanto sopra è legata al fatto che i nostri lavori fatti con inkscape possono essere tranquillamente esportati e lavorati in Blender.
Buon viaggio e buon divertimento nel mondo tridimensionale.

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Gallerie utenti / Scudo di Hylia
« il: 17 Giugno, 2017, 18:24:06 pm »
Qualcosina faccio anche io  antongue dalla saga di Zelda  byeee

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Gallerie utenti / SuperTeleGattone....Miaooooooo
« il: 11 Giugno, 2017, 01:20:00 am »
Ecco a voi il caro vecchio Micio di TV Sorrisi e Canzoni  byeee


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Bar / Addio Prof
« il: 03 Febbraio, 2017, 00:16:03 am »
Un caro saluto ed un profondo ringraziamento per tutto quello che ha fatto per la comunità del software libero e per l'informatica in generale, oggi ci ha lasciato il prof. Antonio Cantaro
R.I.P.  sad

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Blender / sono tornato a giocare
« il: 21 Gennaio, 2017, 23:35:43 pm »
Sono tornato a giocare con la modellazione semplice di blender partendo da un semplice piano, procedendo con estrusioni e ne ho tirato fuori questa "replica"  byeee



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  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: E tu ?
    08 Gennaio, 2018, 13:48:18 pm
  • vect: ...Tonico e pronto!... boxer
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  • cyp: ciao a tutti
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  • cyp: buona domenica forum..
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  • vect: ...La prima metà di Gennaio è andata... sgde
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  • bobol: Andiamo per Pasqua......
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  • cyp: e poi di nuovo verso Gennaio..
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  • bobol: ...è diventato un loop poco piacevole  sad
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  • cyp: scusa @bobol non volevo mettere malumore... :sorry:
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  • vect: ahi ahi ahi!!! arts reading boxer
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  • bobol: byeee non hai nulla di cui scusarti cyp, era solo una mia riflessione per sottolineare che il tempo ci scorre via velocemente
    16 Gennaio, 2018, 13:54:13 pm
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    17 Gennaio, 2018, 17:55:21 pm
  • bobol: byeee
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