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Topics - bobol

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Bar / LinuxMindItalia Forum
« il: 18 Giugno, 2018, 19:12:00 pm »
Salve amici,
giusto una piccola comunicazione di servizio per dire che il forum LinuxMindItalia ha cambiato indirizzo, per chi fosse interessato lo può trovare qui
Un caro saluto a tutti

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Bar / Tavoletta grafica in offerta
« il: 07 Maggio, 2018, 19:38:19 pm »
Un amico ha un gruppo FB dove inserisce codici sconto per varie tipologie di oggetti di Amazon e non.
E' sufficiente iscriversi al canale per ottenenere suddetti codici per gli articoli che possono interessare.
Io ho acquistato un accessorio per la reflex con un -15%.
C'è anche questa tavoletta grafica con un -50% (praticamente la si paga poco più di 30 euro) che mi potrebbe interessare ma non ho riscontro che funzioni con Linux quindi sono in standby.
Gli utenti che l'hanno presa sono entusiasti, se a qualcuno di Voi potrebbe interessare non resta che chiedere
 byeee

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Arte Grafica / Gimp 2.10 released
« il: 29 Aprile, 2018, 15:47:14 pm »
Rilasciata la nuova versione di Gimp 2.10
link per il download
Buon divertimento

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Scribus / SPOSTATO:[SPAM]
« il: 15 Marzo, 2018, 06:56:56 am »

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Inkscape Varie / Stampe su abiti da lavoro
« il: 05 Febbraio, 2018, 20:50:04 pm »
Ho "rigenerato" l'ormai vecchio logo della ditta (che avevo in .png)  ritracciandolo.
Adesso vorrei utilizzarlo per la stampa sugli abiti da lavoro.
Il tizio che si occupa della stampa mi ha fatto notare alcune cose che ignoravo necessitassero per una buona esecuzione della riproduzione su supporto "adesivo" (non saprei come definirlo).
In particolare il contorno dei tracciati (che io avevo impostato a 4 come spessore) non era idoneo per la taglierina in quanto quest'ultima necessita di una linea di taglio minima.
Per farla breve ho sistemato tutti i tracciati impostando i contorni a 0,1 ed unendone altri che si sovrapponevano creando tagli scomposti nel logo (a video essendo dello stesso colore non davano problemi ovviamente).
Mi rimane un'ultima cosa che non riesco ad ottenere con le lettere.
Ho utilizzato un carattere con bordo "cicciottello" colorato e riempimento bianco. Per il taglio corretto in stampa però necessito di avere due "linee distinte" (una interna ed una esterna che verranno seguite dalla taglierina)
Ho provato sia con Tracciato/Intrudi o Estrudi che con Tracciato/Proiezione dinamica o Proiezione collegata senza ottenere quello che avevo in mente.
Nella immagine allegata la prima lettera a destra è come l'avevo fornita (contorno "cicciottello" e riempimento bianco)
La seconda da destra è il risultato di Estrudi o Intrudi  (che potrebbe anche andar bene ma non riesco a "controllare" lo spessore di quello che sarà il contorno della lettera)
La terza e la quarta invece sono rispettivamente Proiezione dinamica e Proiezione collegata ed in entrambi i casi riesco ad ingrandire lo spessore di quanto voglio ma mi vengono fuori stondature nel profilo non desiderate (dovrei intervenire sul tracciato ottenuto andando a sistemare tutte le curve che si creano)
Qualche altra idea? Spero di aver spiegato sufficientemente ciò che mi serve ottenere  byeee

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Blender / settimo esercizio: il dado
« il: 20 Dicembre, 2017, 20:29:11 pm »
Forza per non stare fermi e tenersi in esercizio nell'attesa delle nuove pubblicazioni propongo di realizzare un dado, sentitevi liberi di dare sfogo alla vostra fantasia e considerate l'immagine linkata come un semplice esempio  byeee



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Blender / Sesto esercizio : pezzo meccanico
« il: 12 Dicembre, 2017, 20:00:51 pm »
Guardando i video di Francesco Andresciani mi sono imbattuto in questo "semplice esercizio" che visto il nostro livello di capacità, ed il punto in cui siamo arrivati con la guida, lo ritengo fattibilissimo con le conoscenze acquisite.
Allego l'immagine di riferimento e vi posto il link del video da cui l'ho tratto.
Buon esercizio.  byeee

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Blender / Quinto esercizio: Il tavolo su misura
« il: 04 Dicembre, 2017, 21:28:53 pm »
eccoci qui, dalle nuove nozioni ricevute con la pubblicazione del capitolo 6 prima parte l'esercizio che propongo (su suggerimento velato di Cyber  wink ) è quello di realizzare un tavolo date le misure.
Il piano dovrà essere (L 140 - H 5 - P 70 ) cm, mentre le zampe dovranno avere una sezione cilindrica di 8,5 cm per un'altezza sottopiano di 74 cm
Buon esercizio

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Blender / Quarto esercizio: la scala
« il: 03 Dicembre, 2017, 11:09:11 am »
In attesa delle prime nozioni sulla modellazione propongo un nuovo esercizio per tenere la mente fresca ed allenata, sempre con geometrie regolari ma con qualche articolazione in più.
Buon esercizio

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Blender / Terzo esercizio: la sedia
« il: 01 Dicembre, 2017, 14:31:35 pm »
Andiamo avanti con l'esercitazione, realizziamo una sedia prendendo come esempio questa allegata .
Naturalmente la realizzeremo con le conoscenze acquisite, sarà sufficiente la syruttura.

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Blender / Secondo esercizio nello spazio: la libreria
« il: 27 Novembre, 2017, 22:07:36 pm »
Visti gli ottimi risultati ottenuti, alziamo un pochino l'asticella per il prossimo esercizio.
Come proposto da cyberjabba, cerchiamo di "costruire" una libreria partendo da un cubo utilizzando le funzioni scala, sposta, ruota e duplica.
Consiglio di utilizzare il 3Dcursor per il posizionamento preciso degli elemeti uno vicino all'altro.
Per ottenere Il risultato desiderato possiamo seguire questa immagine d'esempio (suppellettili a parte che possiamo sostituire a piacere con altri elementi tipo suzanne o mesh geometriche giusto per arricchire la scena).......buon esercizio  byeee


 

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Blender / wallpaper realizzati con Blender
« il: 25 Novembre, 2017, 15:47:27 pm »
Già che abbiamo la sezione dedicata inserisco anche qualche piccolo lavoretto (ma in verità di grandi e complessi non ne ho mai fatti  antongue ) per la realizzazione di sfondi per pc.
Questi sono gli ultimi (dopo molto tempo che non toccavo blender), qualcosa di semplice e sobrio dedicato alla distribuzione LINUX che utilizzo da ormai un paio di anni SalentOS  byeee

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Bar / SalentOS Neriton 2.0
« il: 24 Novembre, 2017, 15:55:41 pm »

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Blender / Primo approccio nello spazio : gli elementi
« il: 24 Novembre, 2017, 14:01:25 pm »
Visto il punto in cui si è arrivati con il "manuale", vorrei iniziare il percorso pratico.
Quello che propongo è avere una immagine (render base) di una scena che comprenda almeno tre/quattro mesh (elementi oltre il cubo di default), quindi partendo dallo start up file (quello di default al primo avvio di blender con il cubo, camera e punto luce) procederemo nell'aggiungere elementi alla scena posizionandoli a piacere nell'inquadratura della telecamera ed aggiungendo eventualmente altri punti luce per illuminare da angolazioni diverse.
I vostri risultati potete postarli direttamente in questa discussione.
 
Buon divertimento

Per qualsiasi informazione o curiosità riguardante lo svolgimento dell'esercizio potete intervenire direttamente in questo post.

 byeee

PS
forse ho corso troppo, il discorso telecamera e render non sono stati ancora affrontati......comunque resta l'esercizio di pratica con l'aggiunta di elementi e il loro spostamento nello spazio  antongue

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Blender / Esercitazioni
« il: 14 Novembre, 2017, 22:11:11 pm »
A breve, quando avremo pubblicato il capitolo sull'utilizzo dell'interfaccia, ho intenzione di lanciare settimanalmente (+/-) esercitazioni su quello che si è pubblicato per poter fare pratica man mano e conoscere gradualmente gli strumenti di lavoro ed imparare insieme a muoverci nello spazio tridimensionale, e perchè no dei piccoli contest su semplici lavori da realizzare.
Spero di riuscire a perseguire questo obiettivo.
Che ne pensate?
 byeee

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