Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - vect

Pagine: [1] 2
1
Bar / Auguri
« il: 11 Agosto, 2018, 07:26:40 am »
Ragazzi, non so voi ma, io stacco la spina almeno per una settimana;  :fishing1:
ho deciso che i miei strumenti di default saranno: sedia sdraio, libro e bibita ghiacciata...

Auguri di Buon Ferragosto a tutti gli amici del forum... :emoticon_cincin:

2
Gallerie utenti / Acc. che caldo
« il: 18 Giugno, 2017, 13:37:12 pm »
...beh con questa calura mi è venuto spontaneo al volo...  ice


3
Bar / Natale 2016
« il: 22 Dicembre, 2016, 07:28:17 am »
...Niente paroloni...

Solo un augurio sincero di
Buon Natale e felice Anno a tutti gli amici e a chi frequenta questo forum!  natal

4
Scribus / Guida SCRIBUS
« il: 29 Novembre, 2016, 08:05:48 am »
GUIDA SCRIBUS

Salve a tutti,
questa guida vuole essere un contributo per chi si approccia a Scribus ma..., anche per chi neofita non lo è più e magari, cerca di affinare alcuni concetti.

La Gabbia tipografica
Le pagine mastro
Il PDF per la stampa tipografica
La Cornice di Testo
La Cornice Immagine
Stili di Paragrafo & Stili di Carattere
Usare i colori in Scribus
Forme 1a parte
Forme 2a parte
Creare un Sommario
La Griglia Tipografica

_______________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________________

La Gabbia Tipografica

Oggi, per parlarvi di Scribus, ho scelto un argomento da trattare e, più precisamente  - “LA GABBIA” -.

Tranquilli, non è che che voglio fare il numero dei leoni ma, più semplicemente parlarvi della “GABBIA TIPOGRAFICA” che, sempre in considerazione del fatto che stiamo parlando di Scribus, ha un ruolo fondamentale in un programma d’impaginazione.

Non vi voglio certo annoiare con inutili sproloqui, al contrario, cercherò di essere breve e coinciso per farmi seguire con interesse.

La stampa ad incominciare dai primi anni ‘80 è sistematicamente e progressivamente passata da sistemi tradizionali che avevano bisogno di diverse fasi, sia fotografiche che meccaniche, alla preparazione su personal computer con programmi di Desktop Publishing.

Ma cos’è questo Desktop Publishing? E’ semplicemente un termine inglese (letteralmente “Editoria da scrivania”) che identifica programmi in grado di mettere assieme testi e immagini; come appunto Scribus che ne è l’esempio lampante “(nel nostro caso versione 1.5.*)".

Un programma come Scribus non intende sostituire software per elaborazione testi e grafica ma, si presta magnificamente a mettere assieme (raccogliere e impaginare) quello che con quei programmi si crea e, a produrre un documento finale pronto ad essere stampato in tipografia.

Ora che stiamo per diventare “domatori di pagine” , la“frusta” per avere il pieno dominio nella nostra “Gabbia” è una gestione coerente delle linee guida. 

Fortunatamente, Scribus ci mette a disposizione una buona serie di opzioni per le linee guida alla voce menu/pagina/gestione linee guida; qui è possibile fare di tutto, si va ad esempio dal posizionare con estrema precisione guide sia orizzontali che verticali nonché al bloccaggio delle stesse; se esaminiamo, poi,  la linguella colonna/riga:" vedremo che Scribus ci offre anche la possibilità di creare guide multiple verticali e orizzontali, mediante le quali posizionare con estrema precisione gli elementi a disposizione;
questo strumento permette facilmente di creare le guide per colonne e fasce orizzontali nella gabbia; gestisce anche le distanze tra le colonne, con riferimento alla pagina, ai margini o alla selezione. Il calcolo delle colonne distanziate, quando è fatto a mano, non è per niente ovvio come può sembrare, e questo strumento si rivela indispensabile per lavorare su una gabbia a più colonne come ad esempio quella di un giornale o una rivista. (fig.1)



Ora, che sappiamo quasi tutto delle linee guida ci occupiamo più da vicino di quella che in gergo viene definita “GABBIA GRAFICA e/o GABBIA TIPOGRAFICA”.

Impaginando una poesia, un racconto, magari un romanzo e perché no, un libro fotografico o di illustrazioni (ho citato qualche esempio ma, ce ne sono molti altri), ricordate che in primo luogo, alla base di tutto c’è un’ organizzazione di forme e di contenuti, forse avete già sentito parlare del famoso “layout”, parola che vi diventerà familiare ed è proprio per realizzare i migliori layout che la Gabbia  Grafica ci diventerà indispensabile.

Questa Gabbia Grafica ci aiuta principalmente a:
1) Organizzare tutti i contenuti (testo/immagini) in modo chiaro e leggibile;
2) Dare alle pagine un aspetto presentabile e armonico;
3) Avere e dare la migliore coerenza visiva all’intera pubblicazione.

Ricordarsi sempre che, il piacere della lettura non è dato solo dalla qualità del libro o della rivista che abbiamo scelto di leggere ma, determinante è, una giusta e pertanto ottima proporzione tra lo spazio bianco del foglio e, lo spazio dedicato a immagini o testo;
proporzioni non ottimali portano un inevitabile affaticamento, magari, non ci rendiamo nemmeno conto ma, dopo qualche pagina il fastidio è tanto che siamo costretti a interrompere la lettura.

Di solito una Gabbia può essere simmetrica e quindi speculare oppure, asimmetrica.

Gabbia simmetrica:

Parliamo di Gabbia simmetrica, quando in un libro la pagina destra e quella sinistra sono speculari tra loro hanno cioè, gli stessi margini esterni e gli stessi margini interni.
 
Gabbia asimmetrica:
Nella Gabbia asimmetrica invece, il magine esterno della pagina sinistra sarà uguale al margine interno di quella destra e, il margine interno della sinistra sarà uguale al margine esterno della destra. (di seguito l’immagine che vale più di mille parole)

Nella Gabbia sistemeremo gli elementi che compongono la pagina cioè, testi, immagini, disegni etc.  in definitiva, possiamo senz’altro affermare che la Gabbia grafica ci aiuta ad orientare il posizionamento degli elementi prima e, non di minor importanza, la lettura di questi, dopo.

La Gabbia grafica è di notevole importanza anche per chi si dedica a piccoli lavori di Web Design o, a professionisti del settore.
Possiamo senz’altro definirlo come lo schema (layout) su cui poi si struttura tutta la pagina e che viene ripetuto, facendo in modo che il sito rimanga omogeneo e riconoscibile.

Bene, per adesso è tutto, è importante che il concetto sia chiaro.
Lo approfondiremo in seguito visto che, mano a mano che andremo avanti, sarà una costante, sarà sempre il punto di partenza nel lavoro con Scribus.

 
La prossima volta parleremo di altre due cose che ritengo molto interessanti e sicuramente fondamentali:
 – Le pagine “MASTRO”;
 – “ABBONDANZA”

5
Scribus / Nuovo Moderatore
« il: 22 Ottobre, 2016, 09:46:08 am »
@spaventapasseri
Grazie e, confermo!  sgde

...Grazie anche a bobol per gli auguri...  :emoticon_cincin:



6
Inkscape Varie / [RISOLTO] Taglio multiplo di tracciati
« il: 04 Giugno, 2016, 09:18:09 am »
Buongiorno a tutti,
cerco di farla breve, partendo dalla figura base (fig.1) ho disegnato quello che si vede in fig.2;
in pratica la fig.1 sovrapposta e ruotata.
Poi, sono passato al colore (fig.3) logicamente, la figura soprastante nasconde linea e colore della figura sottostante;
volendo ottenere qualcosa del genere (fig.4 - esempio ottenuto abbassando l'opacità e aggiungendo linea di contorno).
Naturalmente, non è quello che volevo realizzare, è un esempio per farmi capire;
quello che effettivamente volevo era, dividere i tracciati della fig.2 dove si intersecano, in modo da avere delle sezioni da colorare singolarmente - non ci sono riuscito!
Ora, nella speranza che mi sia spiegato bene la domanda è:
esiste un modo per ottenere questa divisione?



Grazie e buona domenica...

P.S. Se non ho spiegato bene ditemelo...!

7
Inkscape Varie / [RISOLTO] Imbusta: comportamento anomalo
« il: 03 Marzo, 2016, 19:36:35 pm »
Salve,
chiedo un parere illuminato e illuminante;
faccio continuamente esperimenti con il testo e, quando uso Estensioni > Modifica > Imbusta con un contenitore formato dall'unione di linee dritte -niente da eccepire-;
ma, se il contenitore è formato anche da linee curve, il testo "imbustato" non segue la linea curva (come dovrebbe) e, procede "dritto per la sua strada" (vedi fig.).



Ci sto girando intorno da un pò di tempo ma, senza risultato... dimentico qualcosa?

...Ogni suggerimento è gradito...
Inkscape 0.91 su Ubuntu 14.04

8
Bar / AUGURI Estate rovente 2015
« il: 02 Agosto, 2015, 11:25:57 am »
Buone vacanze a tutti!  :fishing1:

9
Inkscape Varie / [RISOLTO] Posizionamento GUIDE
« il: 20 Luglio, 2015, 18:50:02 pm »
Salve,
vorrei chiedere la vs. collaborazione perchè mi capita questo:
dovendo posizionare sul documento guide verticali e orizzontali con precisione (saprete sicuramente che in altri programmi si digita un valore numerico e la guida si posiziona esattamente sul punto richiesto);
bene, non riuscivo a trovare qualcosa del genere in Inkscape (forse, poteva esserci una estensione apposta ma, non a mia conoscenza) comunque, non mi sono arreso e ho visto che forse ci potevo arrivare con l'editor XML;
infatti avevo notato che quando dal righello laterale tiravo fuori una guida l'editor le assegnava un ID;
selezionando questo ID e modificandone la proprietà Position la guida si spostava sul punto esatto;
ho provato più volte e le guide (verticali) si posizionano esattamente sempre.
Ma, come sempre succede, quando pensando di aver finalmente risolto, ho tirato la prima guida dal righello orizzontale e ho dato il valore alla proprietà Position;
la guida invece di spostarsi al valore dato si è posizionata su 0 e, a nulla sono valsi i tentativi di spostarla variando il valore;
ho provato molte volte ma la guida (orizzontale) mi si posiziona sempre sullo 0 e da lì, la si può spostare solo a mano.
Spero di aver spiegato bene, in conclusione mi piacerebbe sapere se:
il difetto riscontrato è un problema del mio PC lavoro con Inkscape 0.91 e Ubuntu 14.04 LTS oppure, è proprio un bug di Inkscape?.
Vi chiedo se potete provare a ripetere questa esperienza sul vs. PC e magari farmi sapere se vi succede la stessa cosa.

Saluto cordialmente...

10
Scribus / [RISOLTO] Scribus&Stampa
« il: 04 Febbraio, 2015, 18:26:00 pm »
Salve,
Ho una stampante Epson con la quale faccio delle prove di stampa da Scribus 1.4.2;
normalmente esporto in PDf e poi lo stampo, tutto OK.
Ho fatto sempre così da quando sono passato a Ubuntu e devo premettere che dopo le prime peripezie,
risolti i problemucci che sicuramente saprete meglio di me, oggi come oggi, faccio delle buone stampe con tutti i programmi.
Però, la settimana scorsa, dopo aver fatto un documento di poche pagine per avere immediatamente un impatto visivo-cartaceo
ho mandato alla stampa direttamente il file .SLA ebbene, è successo che la stampante è partita come se avesse avuto il turbo, ad una velocità
che non è sicuramente la sua e, la stampa è venuta come se fosse stata una bozza (quella che si usava per risparmiare inchiostro).
Ho ripetuto la cosa anche con altri file e il risultato non è cambiato però, se lo stesso documento lo esporto in PDF la stampa ritorna del tutto normale come sempre.

Che dite? avete mai sentito di un problema del genere?
Forse c'è qualcosa da settare che non so oppure è un bug di questa versione di Scribus?
Rimango in attesa di una dritta  Grazie...

11
Scribus / Griglia Tipografica
« il: 06 Dicembre, 2014, 11:48:18 am »
Salve,
cercavo il comando per agganciare il testo alla griglia tipografica ma, non sono riuscito a trovarlo.
Sono io che non ho cercato bene oppure non esiste proprio?

Grazie...

12
Bar / Desaparecidos
« il: 24 Settembre, 2013, 11:39:53 am »
Chi mi sa dire che fine ha fatto Gimp Italia?
E la barra in alto con i link a Gimp - Blender etc.?

13
Scribus / [RISOLTO] Sillabazione
« il: 18 Settembre, 2013, 08:36:35 am »
Voglio esporre un mio problema con Scribus 1.4.2,
lo uso con MS Windows xp Home SP3 e il problema riguarda la sillabazione, in breve, non è soddisfacente;
ho eseguito questi passaggi:
sono andato in Preferenze alla voce Sillabazione e controllo ortografico;
nel pannello Sillabazione in Opzioni generali ho spuntato "Suggerimenti per la sillabazione" e nella sezione "Eccezioni" ho aggiunto manualmente le parole con la precisa sillabazione.
Ho anche chiuso Scribus e l'ho riavviato;
Ma nonostante il tutto non è cambiato niente, la sillabazione continua a rimanere inefficiente, e non è che non avviene ma, in talune parti si e talune NO; solo intervenendo manualmente (metto il cursore testo nel punto da sillabare) poi Inserisci > Carattere > Trattino opzionale, riesco a ottenere la sillabazione, in alternativa, ho solo ampi spazi bianchi d'altra parte bruttissimi da vedere.
Capirete che la cosa è abbastanza fastidiosa specie su testi lunghi, avete qualche consiglio da darmi?
Mi scuso per lo sproloquio e ringrazio in anticipo...

14
Bar / Estate 2013
« il: 26 Luglio, 2013, 07:36:01 am »
E' arrivato il bel tempo e pure il caldo...,
stacco la spina e per i prossimi 14 giorni il programma è:
Mare, Sole e spaghetti alle vongole...

Buone Vacanze a tutti!!!



a risentirci presto... con i migliori auguri da parte mia

15
Gallerie utenti / Incomincio
« il: 21 Giugno, 2013, 18:24:11 pm »
Uno schizzetto per prendere confidenza...



Pagine: [1] 2

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...
    01 Dicembre, 2018, 06:46:17 am
  • bobol: anread
    01 Dicembre, 2018, 09:59:00 am
  • vect: ...Ottima domenica  :fishing1:
    02 Dicembre, 2018, 07:38:58 am
  • bobol: Anche qui a Roma fresca e assolata  byeee
    02 Dicembre, 2018, 12:35:35 pm
  • bobol: byeee
    05 Dicembre, 2018, 22:21:30 pm
  • bobol: Forza forza il WE si avvicina sempre più  byeee
    07 Dicembre, 2018, 06:58:52 am
  • vect: reading
    07 Dicembre, 2018, 07:14:34 am
  • vect: ... shavingsss
    07 Dicembre, 2018, 08:09:14 am
  • bobol: shavingsss eh sì oggi me tocca  byeee
    08 Dicembre, 2018, 10:54:00 am
  • d4rkheart: Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie!!!
    09 Dicembre, 2018, 00:38:16 am
  • bobol: Grazieeee anche a te d4rk  byeee
    09 Dicembre, 2018, 14:31:51 pm
  • vect: ...@d4rk - Auguri di Natale con tanto affetto!!!... chapeau
    11 Dicembre, 2018, 07:58:19 am
  • vect: ...buona giornata... anspecsm
    12 Dicembre, 2018, 07:27:47 am
  • vect: anread
    13 Dicembre, 2018, 07:10:26 am
  • bobol: byeee
    14 Dicembre, 2018, 06:53:12 am
  • vect: ...beh...godiamoci questo sabato e domenica... byeee
    15 Dicembre, 2018, 08:05:05 am
  • bobol: anaok
    15 Dicembre, 2018, 10:33:28 am
  • bobol: io sto già godendo  scgg
    15 Dicembre, 2018, 10:34:06 am
  • bobol: Brrrrr brrrrr buona domenica brrrrr  swee
    Oggi alle 11:00:46
  • vect: ..Azz...incomincia il freddo sul serio...Buona domenica...
    Oggi alle 11:30:47
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.