Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - spaventapasseri

Pagine: [1] 2 3 ... 24
1
Consigli e valutazioni / Valutazioni e progetti futuri
« il: 08 Aprile, 2019, 02:49:11 am »
Ciao ragazzi ebbene si sono già un po di annetti che abbiamo questo luogo su cui confrontarsi, scrivere, aiutare...
Nel 2011 abbiamo aperto il forum e oggi nel 2019 mi sono reso conto che non mi sono mai fermato nel valutare bene cosa sta succedendo o è successo.

Se devo fare un bilancio di questi anni e pensare a cosa mi  fa continuare ad avere questo luogo , beh la risposta è soltanto una. Voi.

Il forum è nato per avere un posto amichevole legato al software Inkscape. Io direi che in questi anni leggendo le varie discussioni i risultati sono molto positivi.
Esistono utenti che si scrivono solo per chiedere aiuto, altri  che sono una presenza fissa da anni, amici che mi hanno aiutato ognuno a proprio modo a continuare, con consigli, suggerimenti, aiuti. E io devo tanto a loro e a voi.

Senza di voi questo forum non sarebbe nato , cresciuto ed evoluto.

E qui ecco che arrivano un po i pensieri. Cosa accadrà in futuro?

Quasi sicuramente Inkscape continuera' a vivere a lungo , il progetto e' molto attivo e la comunita' internazionale fa sempre di tutto per continuare la strada iniziata anni fa.
Inkscape oggi e' diventato un software professionale multipiattaforma che non ha nulla da invidiare ai piu blasonati software del settore. Ha un sito proprio che cresce giorno per giorno, a breve avra' anche un forum ufficiale integrato nel sito(a proposito cercano volontari moderatori se siete interessati)
E' iniziato anche un merchandise ufficiale https://inkscape.org/news/2019/03/09/inkscape-polos-and-tees-available-linux-powered-t-/, insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.

Lati negativi? Penso che i due forum internazionali a breve spariranno quando il nuovo forum sara' parte integrante e funzionale del sito e questo da una parte puo' rattristire perche' tutto ebbe inizio con inkscapeforum.com anni fa , ma ovviamente le persone e gli interessi cambiano e cio' che si era iniziato anni fa con il tempo si trasforma si evolve.

Anche il nostro forum negli anni e' mutato nell`aspetto, in alcuni contenuti ma e' normale e credo che sia anche giusto.
 In questi anni ho provato chat integrata, apertura verso nuovi software, integrazione con social network, galleria , tutto e' stato sempre pensato e valutato per offrirvi un servizio migliore , bello e piacevole.

Ora non so bene cosa sara' il futuro di questo nostro angolo e come sempre chiedo aiuto a voi che in questi anni mi avete supportato e sopportato. Come sempre se avete idee su come migliorarci, se volete che questo angolo continui a vivere ho bisogno sempre del vostro aiuto, delle vostre idee.
Qualsiasi idea costruttiva scrivetela in questo post, discutiamone e vediamo dove possiamo arrivare.
Non saprei sos vorreste che il forum avesse un format diverso, magari un nuovo nome che non sia legato esclusivamente ad Inkscape.
Vorreste piu' contenuti legati ad Inkscape
Un canale approfondito dove parlare di grafica o altro....
Insomma ditemi la vostra per piacere e sono sicuro che insieme si fara' grandi cose.

Adesso le scuse... si vi devo anche queste. Purtroppo in questi anni anche la mia presenza si e' ridotta qui nel forum e spero che non me ne facciate una colpa. Mi piacerebbe potermi collegare ogni giorno o disegnare in liberta' prendendo il mouse anche solo per ritracciare una foto con Inkscape ma la realta' e' diversa.Quindi scusatemi se a volte vi ho trascurato  :sorry:

Ok perdonate questo post notturno ma era doveroso sapere dove siamo arrivati e dove stiamo andando.

Grazie ancora a voi tutti  bow


2
Bar / Un saluto a tutti
« il: 05 Marzo, 2019, 14:04:13 pm »
Anche se non mi leggete sono sempre qui, giusto per farvi sapere che sto bene e che vi voglio bene amici e comunità. Siete sempre grandi e vi ringrazio sempre   shaopp

4
Arte Grafica / Affinity Designer impressioni
« il: 30 Giugno, 2018, 13:52:41 pm »
Anni fa ho avuto il piacere di provare su Mac questo software di grafica vettoriale. Ancora non esisteva la versione per Windows (adesso si) e devo dire con mio gran piacere che giochicchiare con Affinity Designer è abbastanza facile.

Interfaccia che ricorda un mix di Photoshop, Corel e Illustrator


e quindi un notevole vantaggio per chi ha già un po di dimestichezza con questi software.

La possibilità di creare documenti in CYMK con i relativi pantoni


fanno di questo software un degno rivale di Illustrator.

Sicuramente i punti a favore ci sono rispetto ad AI e il principale è sicuramente il prezzo.

Ho voluto scaricare la demo per vedere le differenze con Inkscape e metterli a confronto.
Onestamente a favore di AD ho trovato soltanto  la possibilità di creare documenti per la stampa che non dispiace specialmente per chi utilizza il software a livello professionale.

Non ho trovato pagine multiple ( a quanto pare aspettano di rilasciare Affinity Publisher)
Non ho trovato i gradienti a maglia e su questo sinceramente ho storto un po il naso. Perchè è vero che su Inkscape abbiamo sudato anni e le limitazioni del formato SVG le conosciamo tutti, ,ma AD è un software a pagamento  che esporta in differenti formati tra cui anche il PSD , quindi che cavolo gli costava inserire i gradienti mesh? slap
Dalla loro roadmap leggo che è una feature che verrà inserita , anche se dicono cosi da 3 anni  lauhh.

Per il resto sembra di lavorare con Inkscape  jay, trovate quasi tutto quello che è presente nel nostro software preferito, attenzione ho detto quasi....

infatti AD non permette neanche la possibilità di vettorizzare automaticamente (cosa che Inkscape fa  lixnxx)

Morale del topic.

Consiglieresti l'acquisto di AD?
Si, calcolando il prezzo e la possibilità di utilizzare la licenza su diversi pc sicuramente si


Perchè  dovrei utilizzare Affinity Designer invece che Illustrator
Il prezzo è sicuramente la risposta al quesisto se non siete vincolati alla Suite Adobe.

Perchè dovrei utilizzare Affinity Designer invece che Inkscape ?
MA SIETE MATTI? :chair: ,  ahah a parte gli scherzi, la possibilità di gestire i documenti per la stampa , i livelli del formato PSD e tante altre piccole  chicche lo rendono un software che compete ovviamente anche con Inkscape e su alcuni punti lo supera


Per chi lo volesse vedere all opera o per chi ci lavora già lascio il topic aperto per feedback e altro.

https://affinity.serif.com/en-gb/designer/



5
Gallerie utenti / Ricordi con Disegni
« il: 16 Giugno, 2018, 16:46:21 pm »
Un po per pigrizia, un po per mancanza di tempo sono veramente pochi i disegni che ho terminato con Inkscape.
Ogni tanto ritrovo vecchi disegni mai finiti.
Ho pensato di inserirli in questo post, chissà magari cosi facendo li potrei anche riprendere o rifare. E' sempre bello vedere qualcosa fatto con Inkscape e ogni disegno mi ricorda un momento della mia vita...





Questa scarpa  la disegnai la prima volta dopo aver visto il film Il Diavolo veste Prada. La ripresi qualche anno dopo ( ma mai terminata )
Volevo riprodurre la locandina del film, ma alla fine non mi convinse e tutto quel rosso mi dava sui nervi :chair:
 Cercai allora  su internet altri modelli e alla fine optai per questa versione di Loubotin.
 Non ho mai terminato il lavoro, mancavano le rifiniture delle cuciture e qualche altro dettaglio sulle sfumature .

Certo adesso con i gradienti mesh di Inkscape è tutto molto più semplice questo è un wip , che ne pensate?

6
La perfezione esiste?? Chi lo sa.
Non sto con questo post a fare teoria e a rispolverare libri ma sappiate che la sezione aurea e la successione di Fibonacci (legate tra loro) hanno avuto nei secoli ampi utilizzi anche e soprattutto al di fuori della matematica.

Per quanto riguarda la grafica si può utilizzare una griglia che permette in teoria di rappresentare quella perfezione che all'occhio umano è moltooo  gradita.


Prendendo spunto da un videotutorial di Nick Saporito su come creare un logo con la golden ratio

https://www.youtube.com/watch?v=1hhAXrxVMeU&t=302s


apro questo post cercando di catalogare i lavori che nel tempo potremmo realizzare utilizzando la sezione aurea.


Per iniziare ho messo alla prova il tutorial di Nick, ho trovato un poco troppo macchinosa la parte iniziale per realizzare la griglia.
Credo onestamente che sia voluta in quanto fa vedere come creare i vari rettangoli della griglia utilizzando shortcut e vari strumenti di Inkscape che magari agli utenti meno esperti sono sconosciuti. Ottimo per imparare.

Un tutorial  da seguire con attenzione specialmente nella parte finale quando si deve creare il logo avendo bene in testa il tipo di lavoro finale che si vuole ottenere. Ovviamente è sempre meglio fare degli sketch su carta prima e passare poi il lavoro su Inkscape, cosi facendo si crea un workflow pulito e si hanno tutti gli elementi per creare un logo di successo.
Ho riprodotto il logo e alla fine se devo dare un voto un bell'otto pieno a Nick  ci sta tutto...


è sempre un piacere disegnare con Inkscape













7
Risorse utili / Fonte di ispirazione per grafici e non
« il: 11 Giugno, 2018, 18:04:24 pm »
Sono sempre in pochi a spendere il proprio tempo nella creazione di contenuti validi per il nostro amato software. La maggior parte dei tutorial che si trovano in rete sono un poco datati, questo non significa che non siano buoni, anzi lo sono eccome ma per chi e' alla ricerca di fonte di ispirazione quotidiana , credo che ad oggi Nick Saporito abbia fatto e continua a fare un ottimo lavoro. Il suo canale youtube conta piu di 300 tutorial riguardanti Inkscape e ogni volta si trova sempre materiale interessante.
Mi piace molto guardare il suo canale perche' ha saputo portare la sua esperienza con Illustrator e altri software in Inkscape.
Sono quasi sicuro che in passato avevamo gia' linkato il suo sito, ma siccome mi trovo di corsa non ho effettuato una ricerca adeguata, prego i moderatori di perdonarmi per la mia poca accortezza  jay

Sarebbe carino iniziare ad utilizzare i suoi innumerevoli tutorial e adattarli a noi.
Cercare fonte di ispirazione e' qualcosa che ogni grafico e non dovrebbe cercare sempre di fare. Ci si sente vivi e in piu si fa esperienza con Inkscape che non guasta mai  reading

Rimanete sintonizzati....


8
Krita / SPOSTATO: Quale Tavoletta Grafica Per Photoshop Consigliate?
« il: 18 Aprile, 2018, 22:57:02 pm »
Questo topic è stato spostato in [Quarantena].

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2085.0

9
Blender / Da Blender a Inkscape e viceversa.
« il: 29 Novembre, 2017, 13:11:13 pm »
Adesso che stiamo approfondendo Blender grazie a voi ragazzi, avrei alcune domande. Come trovate l'utilizzo dei due software in combinazione.

Mi spiego , posso ricreare un oggetto 3D creato con Blender tramite Inkscape sebbene ci voglia del tempo e questo lo trovo uno stupendo esercizio.

Per quanto riguarda il contrario, se creo un disegno complesso su Inkscape e voglio portarlo in ambiente 3D avete difficoltà?

E se si quali sono?

10
Blender / Rotazione 3D View tramite mouse
« il: 25 Novembre, 2017, 23:00:13 pm »
Leggo nella guida al punto 3.3 della rotazione della scena tramite tasto centrale del mouse , a me non va se prima non clicco la R sulla tastiera è una cosa normale oppure ho toccata qualcosa che non dovevo toccare? reading.

Da quello che leggo vedo che bisogna imparare un bel pò di shortcut ma noi siamo duri a morire boxer

11
Regolamento / Versione 0.92.2 Rilasciata
« il: 09 Agosto, 2017, 10:07:25 am »

12
Krita / Krita paga una tassa pesante
« il: 01 Agosto, 2017, 21:07:02 pm »
Leggo oggi un articolo riguardante Krita  una multa di circa 15.000 euro che la fondazione deve pagare al governo Olandese  slap

https://krita.org/en/item/krita-foundation-in-trouble/

13
Gallerie utenti / Echo dot
« il: 25 Giugno, 2017, 11:52:49 am »



14
Gallerie utenti / Distributore gomme
« il: 17 Giugno, 2017, 20:45:48 pm »
Qualche gomma da masticare?  ice


15
Gallerie utenti / Dolci dal mondo
« il: 16 Giugno, 2017, 12:37:05 pm »
Un po di dolci da diverse localita' buon appetito


Pagine: [1] 2 3 ... 24

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: :emoticon_cincin:
    02 Maggio, 2019, 10:10:04 am
  • vect: fdfe...a pranzo con me?...Ne sarei onorato... :emoticon_cincin:
    05 Maggio, 2019, 13:12:04 pm
  • bobol: :emoticon_cincin: anche io
    05 Maggio, 2019, 23:10:08 pm
  • bobol: anread byeee salute e buona giornata
    09 Maggio, 2019, 07:05:07 am
  • bobol: byeee il venerdì credo di poterlo annoverare tra le più belle cose di tutta la settimana  antongue
    10 Maggio, 2019, 07:04:50 am
  • bobol: Anche piovosa e freddina....buona domenica a tutti  byeee
    12 Maggio, 2019, 11:17:13 am
  • bobol: ....e tutto sommato qui da noi non è andata così male come si prospettava  wink
    12 Maggio, 2019, 18:16:10 pm
  • vect: Prendiamola con calma...è solo lunedì...purtroppo!  df
    13 Maggio, 2019, 08:35:45 am
  • bobol: ...molta calma
    13 Maggio, 2019, 19:21:43 pm
  • vect: e allora con molta calma...vado a pranzo...buon appetito!  fdfe
    14 Maggio, 2019, 13:39:05 pm
  • bobol: byeee fdfe
    17 Maggio, 2019, 13:24:17 pm
  • vect: ...nonostante tutto...comunque...è arrivato...buon WE a tutti... :biker:
    18 Maggio, 2019, 07:17:14 am
  • bobol: :emoticon_cincin:
    18 Maggio, 2019, 11:41:38 am
  • bobol: anread
    20 Maggio, 2019, 06:59:41 am
  • bobol: ....e buongiorno  byeee
    20 Maggio, 2019, 07:00:03 am
  • vect: ...anche questo lunedì sta scivolando via...senza colpo ferire...
    20 Maggio, 2019, 17:54:18 pm
  • bobol: il giro di boa settimanale sta trascorrendo...EVVAI  lowwwde
    22 Maggio, 2019, 13:38:20 pm
  • vect: ...bonjour a tout le monde... shavingsss
    24 Maggio, 2019, 07:29:42 am
  • bobol: byeee
    24 Maggio, 2019, 08:50:39 am
  • vect: ...ce la siamo cantata e suonata tutta la settimana buon WE...
    25 Maggio, 2019, 07:50:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.