Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Angelica

Pagine: [1]
1
Scribus / [RISOLTO] Numerazione pagine progressiva su più file
« il: 19 Gennaio, 2018, 01:02:01 am »
Ciao Vect, confido molto in te perchè sei stato risolutivo nei precedenti quesiti:  ho un problema con il numero della pagine del romanzo che ho scritto. E' tutto a posto ormai, stile, lessico, grammatica, Scribus è stato prezioso.
Premetto che ho seguito il consiglio di chi si occupa di libri e ogni capitolo l'ho fatto in un file diverso di scribus.
Quindi ho 42 file in totale, con la prefazione e l'epilogo.  In totale sono oltre 400 pagine( non so di preciso, ma sono circa queste).
So mettere il numero di pagine, come mi hai indicato la volta precedente.

Il problema è che non posso inserire, o meglio, non sono capace di inserire, il numero di pagina giusto in ogni file, perchè Scribus ti dà solo il numero esatto delle pagine che hai aperto.

Quindi, per farti capire, il primo file ha 10 pagine e la numerazione riesci a farla da 1 a 10, se il secondo ne ha 15, la fai sempre...ma da 1 a 15...non da 11 a 25 come sarebbe necessario (e via di seguito).

C'è qualche soluzione? Ci sarebbe quella più macchinosa di reinserire tutto il libro in un nuovo file, unico, con le pagine che m'interessano e precedentemente numerate. Ma spero di non doverlo fare se hai una soluzione.

Grazie e scusa se ti disturbo, ma fino a ora sei stato prezioso.

Angelica

2
Scribus / [RISOLTO] I caratteri in corsivo
« il: 18 Novembre, 2017, 15:44:44 pm »
Buongiorno a tutti.
Sono ancora qui con un problema, speravo di non dovervi rompere più, ma in fondo penso che le cose che chiedo serviranno anche ad altre persone.

Sono riuscita a inserire tutti i capitoli del libro che sto cercando di impaginare nel programma: ho inserito le misure dei margini con un risultato che mi soddisfa, ho usato anche le griglie ed allineato alle stesse il testo, ho scelto il font che ritenevo più adatto, ho eliminato tutte le pagine vuote dai file di ogni capitolo, ho inserito la numerazione delle pagine, e i numeri dei capitolo con le giuste spaziature. .

Quindi sono a buon punto.

Il problema è che non riesco a trovare la funzione che mi permetterebbe di utilizzare il carattere corsivo, che è importante nel mio romanzo perchè alcuni discorsi diretti sono come dire...da mente a mente, non vocalizzati. Nel testo originale in word c'erano, ma con il font che ho scelto di usare (il Palatino linotype) scompaiono. Non c'è la possibilità di mettere in corsivo parte di un testo?

Grazie...grazie soprattutto a Vect...

Angelica

3
Scribus / [RISOLTO]Le misure giuste per un libro.
« il: 15 Novembre, 2017, 20:27:29 pm »
Vorrei chiedere a voi un aiuto per il libro che sto cercando di impaginare da sola.
Ho due quesiti e il primo riguarda la dimensione da utilizzare: è corretto un A5? Una volta portato in una copisteria, sarà un formato corretto (devo ancora decidere a chi affiderò il lavoro di stampa, quello ovviamente da sola non riuscirei a farlo)?

La seconda domanda è più difficile e so che chiedo molto, ma provare non costa nulla: i margini di un libro normale, diciamo come insegnano in qualche tutorial a due terzi, quali sono? Ci sono numeri standard senza che io faccia troppi calcoli?
Premetto che ci sono molto vicina, facendo varie prove ed appoggiandomi ai suggerimenti in automatico di Scribus ho impostato così:
- Doppia facciata
- Dimensione A5
- Ho spuntato "Cornici di testo automatiche"
- Unità predefinita in cm
GUIDE MARGINI:
- Interno 1,4111
-Esterno 1,4111
-Superiore 1,511
- Inferiore1,7111

Come dicevo facendo una prova di stampa non viene molto distante da come viene realizzato un libro prodotto dalle  case editrici, un pò più largo rispetto al loro, ma accettabile (come dicevo non deve essere un lavoro professionale, ma nemmeno uno schifo).

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie


4
Presentazioni / Buongiorno a tutti
« il: 13 Novembre, 2017, 11:33:17 am »
Mi presento, anche se a grandi linee, visto che sono da mezzo secolo in questo pianeta ne avrei di cose da raccontare di me, così tante che mi passa la voglia.
Sono una ex infermiera, oggi casalinga, che scrive libri, romanzi; sono al mio secondo romanzo. Mi occupo essenzialmente di spiritualità, (non di religione, di spiritualità che sono due cose diverse) e qui davvero è impossibile riassumere ciò che ho vissuto in questo ambito, ma se volete sbirciare su questa cosa vi lascio il link del mio sito che racconta di me e soprattutto del lavoro più importante della mia vita: Gli Archetipi Viventi.

http://shamballah.altervista.org/

Dopo la mia prima (dis)-avventura col primo romanzo, I Giganti di Atlantide, in cui sono incappata come ogni novella scrittrice in un editore che prende un sacco di soldi per pubblicarti un libro, per questo secondo libro, in cui parlerò sempre di Atlantide e di Thoth, trattando la distruzione che avvenne in quella civiltà, ho deciso di agire diversamente e di auto-produrmerlo; ne farò qualche copia per gli amici che hanno letto il primo e che attendono con trepidazione il secondo e comunque ne invierò qualche copia ad un paio di case editrici serie. Se andrà bene, bene, se andrà male, scrivere mi piace e quindi continuerò a seguire questa mia passione indipendentemente.

Ecco perchè mi trovo qui: il libro è finito, ora devo trascriverlo in una forma adatta alla pubblicazione e dopo avere visto i vari programmi disponibili ed avere scartato il costosissimo Indesign, che per chi non ha soldi è veramente inavvicinabile, ho scoperto con piacere Scribus. Questo due giorni fa e vedo che in due giorni ho già capito abbastanza sul suo funzionamentoe e riesco ad usare bene le pagine mastro e anche collegarle fra loro eccetera.

Utilizzo da tantissimi anni Gimp che è un programma che adoro e ora spero di appassionarmi allo stesso modo a Scribus.

Grazie a tutti per l'ascolto e anche per la risposta che mi ha spinta a scrivermi qui. Vediamo se oggi riesco a combinare qualcosa!

Angie

5
Scribus / [RISOLTO]Numerazione pagine alternata
« il: 12 Novembre, 2017, 23:58:37 pm »
Buongiorno a tutti.
Sto usando Scribus da un pò e mi sta appassionando. In due giorni ho imparato a muovermi con le pagine mastro e altre piccole cose, anche grazie ai tutorial di YouTube di qualche anima pia che condivide le sue conoscenze anche con noi pivellini.
Il mio scopo è impaginare il romanzo che ho scritto, ne farò solo qualche copia per gli amici e non avendo mezzi economici mi sono inoltrata in questa impresa da sola.
So ormai mettere anche le numerazioni pagina progressive, anche usando l'impostazione documento e le sezioni.
In un romanzo la numerazione delle pagine oltre ad essere progressiva, viene disposta a destra nelle pagine di destra e a sinistra in quelle di sinistra in modo da facilitare la visione nel lettore.
E' possibile ottenere una numerazione progressiva ma alternata? Grazie a chi mi risponderà.  anaok

Pagine: [1]

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.