Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SHADOW_LIONHEART

Pagine: [1]
1
Risorse utili / Re:Gimp Magazine
« il: 27 Marzo, 2013, 17:09:25 pm »
Tanto di cappello all'ottimo lavoro svolto.  ;)

2
Consigli e valutazioni / Integrazioni Skype e social network
« il: 12 Giugno, 2012, 02:13:42 am »
Una cosa molto semplice. Mi chiedevo se era possibile integrare le funzioni Skype e social network.
Spesso i post del forum e altri riferimenti di contatto possono essere utili a tutti e anche per farli conoscere ad altri.
Ma intendo dire i contatti degli utenti, non i pulsanti che sono già presenti.
Che ne pensate?

3
Inkscape Varie / Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« il: 11 Giugno, 2012, 09:55:13 am »
Mah.. ripeto non sono del tutto d'accordo, nemmeno sugli standard PDF citati nei collegamenti. Può darsi che a Vicenza siano tutti un po' grezzi, benché lavoro anche con il Trentino.. ripeto secondo me la tendenza è ad un cambio nel concetto di qualità, però credimi non voglio essere polemico, e sicuramente tu hai più esperienza di me.. mio padre fondò una piccola casa editrice con tipografia, ma ormai ha chiuso i battenti da circa 5 anni, e io seguo solo dei lavori di grafica occasionali..

Beh, in ciò che hai scritto hai usato giustamente le parole "Non sono del tutto d'accordo" e "secondo me".
Infatti sono unicamente pareri personali e non dati di fatto. Come ti ho dimostrato sono i dati di fatto a dire la verità, non i pareri.
Anche se tuo padre fondò quella piccola casa editrice il settore tipografico moderno però è ben diverso, richiede competenze nella stampa offset e bisogna conformarsi a questi standard che sono essenziali.
Senza contare che le tipografie moderne richiede un abile ed esperto uso di Quark Xpress, Illustrator, Photoshop, ecc.
Tali software sono stati creati apposta per questo scopo. Senza contare che i server di stampa sono spesso basati su Unix, già nel 2001 quando lavorai per una tipografia e agenzia pubblicitaria di Vimodrone (MI) c'era proprio questo sistema e già allora i usavano questi standard (ma anche molti anni prima).
In conclusione: Gimp non rispecchia gli standard richiesti per l'uso professionale e siamo ancora lontani da questo.
Sono invece soddisfatto tantissimo di Inkscape, tant'è che da diverso tempo ho lasciato perdere Illustrator proprio a favore della soluzione Open Source.
Ma Gimp e Scribus devono ancora fare molta strada per essere impiegati a livello professionale.

4
Inkscape Varie / Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« il: 11 Giugno, 2012, 03:43:35 am »
Sono piuttosto d'accordo con @ SHADOW_LIONHEART..
Gimp diverso tempo fa è stato il primo programma libero ad avvicinarsi ad un livello professionale..e poi si è fermato. Per molti anni.

Ma non concordo su quello che veramente crea la distanza tra i due programmi. La grafica, anche quella pubblicitaria, sta cambiando molto. Sono sempre meno richieste di qualità "alta" in stampa foto-lito, come era una volta. Oggi quella stampa, con inchiostri che vengono assorbiti dalla carta e quindi hanno problemi di conversione, è relegata a lavori sempre più di seconda qualità, mentre la stampa di qualità è affidata al più brillante inchiostro che non si assorbe, tipo la laser, o come la chiamano i tipografi la "stampa digitale", che non ha problemi di conversione proprio perché non viene assorbito. Sempre più spesso i tipografi ti chiedono il jpeg (il mese scorso 3 su 3  tipografie a Vicenza), così come non sanno cosa sia un bodoni, o le legature dei caratteri, o che la moltiplicazione ha un segno proprio.. Sono cose che a mio modo di vedere stanno cambiando, probabilmente a buon diritto. Sta cambiando il significato di qualità grafica, come è cambiato il concetto di "stereo", di "orologio", di "accendino", di "penna" e tanti altri oggetti di qualità.

Vero è che photoshop ha molti punti di vantaggio a livello produttivo, se si vuole realizzare un lavoro finito. A livello di grafica raster i vantaggi sono un po' meno, ma sostanziali: la possibilità di eliminare filtri ed effetti senza eseguire a ritroso tutti gli annullamenti, il rav che però sembra approderà entro fine anno su gimp, e un raffinato controllo dei filtri.. e altre cose ancora..

Ti ringrazio per il tuo commento.
Ma è bene chiarire diversi punti. Prima di tutto non è assolutamente vero che la grafica pubblicitaria sta cambiando, tutt'altro. Si attiene ancora a rigidi standard perché i requisiti sono sempre gli stessi, specialmente se si parla dei Pantoni, ecc.
Conosco benissimo Vicenza perché quando abitavo al nord viaggiavo spesso per motivi di lavoro tra Verona e Vicenza, questo perché avevo dei contatti vicino al Ponte degli Angeli e anche in altre località del vicentino come Torri di Quartesolo, Due Ville, ecc.
Il problema di Vicenza è che in termini di grafica pubblicitaria e informatica sono molto chiusi di cervello ed è stata una grande difficoltà con certa clientela mantenere dei rapporti di lavoro veramente seri. Per questo ho preferito tagliare con loro.
Verona già è un pò più "aristocratica" e in qualche modo ancora tutt'ora riesco ad avere dei rapporti di lavoro più seri.
Se mi parli che le tipografie del vicentino accettano anche file di secondo ordine per forza di cose che si adeguano, non hanno una clientela abbastanza esperta da poter fornire loro file adeguati e quindi pur di fare il loro lavoro chiudono un occhio.
Diversamente molte tipografie non si attengono agli standard attuali mi dici ma solo alcune, la maggioranza invece sanno bene quali sono i requisiti fondamentali, per questo non sei abituato ad avere a che fare con i veri standard della grafica e della stampa.
Che poi lo standard della stampa professionale industriale e delle tipografie sono due: il formato TIFF e il PDF. Entrambi vanno quindi rispettati e hanno il profilo colore incorporato che serve per la stampa professionale.
Se tu mi parli di stampanti casalinghe è chiaro che è sufficente il profilo colore RGB con inchiostri che hanno un gel che isola il foglio dal colore stesso e che permette quindi di non imbrattare il foglio.
Mi dispiace dirtelo ma in tutto quello che hai scritto sei fuori strada o molto probabilmente hai a che fare con dei veri dilettanti, il che opterei per quest'ultima perchè conosco benissimo la zona e anche il Veneto in generale.
Poi non dimenticare che le mie parole non sono dette a caso, ma sono frutto del mio lavoro e di una lunga esperienza anche con aziende pubblicitarie.

Edit: ti linko alcune chiare prove.
Azimut Grafica, Casale Monferrato (AL): http://www.azimutgrafica.it/preparare-files-per-la-stampa.php
Real Grafica, Ravenna: http://www.realgrafica.it - il loro PDF informativo per la stampa: http://www.realgrafica.it/images/pdf_per_ctp.pdf
Anche Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_offset
http://it.wikipedia.org/wiki/CMYK

5
Inkscape Varie / Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« il: 11 Giugno, 2012, 00:09:11 am »

Certo ma non mi soddisfa.
Penso che in ambiente lavorativo tanto faccia l` esperienza maturata precedentemente con i vari tipi di software. Certo bisogna anche fare conto con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi che oggi abbiamo a disposizione. Tanti anni fa era impensabile che CorelDraw fosse sostituito in ambiente lavorativo cosi come Illustrator per la grafica vettoriale.
Tanti grafici che ai tempi utilizzavano questi software continuano oggi ad utilizzarli , senza provare le alternative che negli anni sono nate.
Photoshop poi e' stato sempre un must. Il discorso di Scribus secondo me e' un po diverso,ha un grado di apprendimento non facile come potrebbe essere quello di Inkscape ma tuttavia ho visto bei lavori creati con Scribus e qui @Cyp sicuramente potra' essere piu` illuminante.

Ultimamente (ritornando al discorso Photoshop-Gimp) sto provando la versione 2.8 che finalmente ha le finestre uniche. Ma parlando con alcune persone del settore vedo sempre questa reticenza nei confronti di Gimp rispetto a Photoshop. Io credo che bisogni iniziare a parlare anche di Gimp come una reale alternativa a Photoshop, questo impone ovviamente uno studio di base che non deve essere messo da parte.Bisognerebbe impegnare risorse e mezzi nel progetto  per ampliarlo  maggiormente se pecca su alcuni punti.


Un discorso  a parte andrebbe fatto poi dal punto di vista professionale vero e proprio. Io credo che tutti possano imparare Gimp o Photoshop ma quanti conoscono tutte le funzioni di Photoshop. La suite Adobe ha innumerevoli funzioni ma conosco gente che utilizza sempre le stesse(livello amatoriale). Bisogna vedere un professionista serio e competente perche' ad oggi preferisce ancora Adobe. I motivi ci saranno(molti sicuramente legati alla grafica da stampa). Chissa' se un giorno Gimp soppiantera' definitivamente Photoshop

Hai centrato perfettamente il punto.
Photoshop non può ancora sostituire Gimp, i motivi sono innumerevoli. Proprio perché lo uso dal 99 in ambito professionale quindi posso risponderti senza problemi ma senza nemmeno dilungarmi troppo.
Prima di tutto stiamo parlando di un software largamente usato e maturo in piena regola ed è conosciutissimo nella grafica professionale e il fotoritocco.
Le sue funzioni consentono i gestire al meglio i profili colore, i vari colori Pantone (che sono a dir poco innumerevoli) e di gestire i profili di stampa. Queste cose Gimp non le ha in maniera da rispecchiare le esigenze professionali. 
Infatti non ha il supporto alla quadricromia CMYK (che sono indispensabili per la stampa e la tipografia) ma si potrebbe pensare che la cosa possa essere tamponata in qualche modo. Sbagliatissimo!
Perchè se salviamo il lavoro su Gimp in RGB e convertirlo in CMYK e utilizzarlo per i colori Pantone poi quando si andrà in stampa... anch'esso è un ragionamento totalmente errato! Il perché? I profili possono guadagnare dal 10 al 20% del risultato che si vorrebbe raggiungere.
Quindi se mandate in stampa i vostri lavori in tipografia e non è stampato con gli stessi colori che avete stabilito non meravigliatevene, il problema è proprio l'intestardirsi a lavorare con il profilo RGB di Gimp, per forza visto che non può fare altro!
Vogliamo parlare di fotoritocco professionale, grafica per il web e simili? Gimp non ha queste capacità. E anche qui dimostra che si possono fare cose in maniera molto limitata.
Infatti chi lo usa a casa per motivi privati e amatoriali Gimp è migliore di Photoshop... ma la realtà è ben diversa. Photoshop permette di fare tutto e di più ma c'è pure chi sarebbe pronto a mettere la mano sul fuoco che il software di Adobe possa essere sostituito proprio da Gimp... niente di più sbagliato.
Gimp ha livelli, canali Alfa, ecc., su questo nulla ci piove e nessuno lo può negare ma se devo cominciare a fare grafica per la stampa... o anche grafica per il web Photoshop possiede funzioni adeguate per il web e permette in maniera estremamente dettagliata di ottimizzare l'immagine e controllarne la pesantezza, i tempi di caricamento e tanto altro. Gimp questa funzione non ce l'ha!
Vogliamo parlare del formato RAW? Sappiamo che Gimp non lo gestisce direttamente e occorre un programma per la conversione come il programma Ufraw (che converte i RAW in altri formati quali JPEG o TIFF) ed il plug-in ufraw-gimp.
Questo è un altro esempio quindi classico delle innumerevoli limitazioni di Gimp ed è lontano anni luce da Photoshop, specialmente se si tratta di uso professionale.

6
Inkscape Varie / Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« il: 10 Giugno, 2012, 22:53:21 pm »

Ma se devo creare dei volantini, dei manifesti o per impaginare le cover per i sistemi basati su Linux e molto altro... allora l'accoppiata Photoshop + Inkscape allora è davvero imbattibile.

per impaginare hai mai provato Scribus??

Certo ma non mi soddisfa.

7
Inkscape Varie / Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« il: 10 Giugno, 2012, 20:18:23 pm »
Intervengo pure io sull'argomento.
Personalmente ho rimpiazzato Illustrator con Inkscape da un pezzo e da quello che ho visto c'ho solo guadagnato, anche perché per la grafica più avanzata uso solo ed esclusivamente Photoshop.
Ma se devo creare dei volantini, dei manifesti o per impaginare le cover per i sistemi basati su Linux e molto altro... allora l'accoppiata Photoshop + Inkscape allora è davvero imbattibile.
Corel Draw X5 ormai lo sto usando molto raramente.
Illustrator ha sempre avuto un gran difetto, oltre che costoso è pesantissimo.
Meno male che Inkscape si è rivelato un software davvero eccezionale sebbene la sua natura Open Source. Ma del resto non è mica detto che per avere il meglio ci sia bisogno di sborsare fior di quattrini, no?

8
Presentazioni / Re:Un saluto a tutti, mi presento
« il: 10 Giugno, 2012, 20:05:53 pm »
Benvenuto. In effetti hai ragione, qui al nord si usa poco l'Opensource anche se ci sono i Lug che cercano di farlo conoscere.

E per fortuna che di recente proprio una mia cliente Verona è letteralmente impazzita per Ubuntu.
Non appena gliel'ho fatto scoprire non solo ha buttato nel cesso (scusate la schiettezza dei termini) la sua licenza Microsoft, ma si è spulciata nei giorni seguenti tutto il forum di Ubuntu Italia (non sto scherzando) per sapere i vari comandi da terminale, la filosofia dell'Open Source, le carognate di Microsoft e tanto altro ancora.
Senza contare che mi sta portando altra clientela e sta proponendo ad altri suoi familiari i notebook e desktop senza Windows presenti nel mio blog, visti i vari partner commerciali alla quale sono affiliato.
Insomma, è vero che al nord sono un pò ottusi, ma qualcuno ancora buono c'è e la cosa mi riempie d'orgoglio perché vuol dire che i miei metodi funzionano e c'è largo uso del software Open Source.
Per chi invece non può fare a meno di Windows logicamente gli faccio usare software Open Source appunto usando LibreOffice (spesso al posto della loro licenza purtroppo irregolare) e nel caso di aziende che devono usare dei gestionali li indirizzo a Invoicex.
E' chiaro che per motivi professionali nemmeno io posso fare a meno di Windows ma niente m'impedisce il dual boot e Virtual Box, anzi, guai se non potessi usare una distribuzione Linux in un modo o nell'altro.
Poi sono sempre stato aperto all'Open Source ma le aziende per cui lavoravo non appoggiavano l'idea e a quell'epoca tale software non aveva i livelli di oggi, infatti in 6 anni l'Open Source ha raggiunto dei risultati davvero eccellenti.
Ora che lavoro per conto mio nulla mi può impedire di fare le cose come dico io.
In ogni caso vi ringrazio a tutti quanti per il benvenuto.  ;)

9
Presentazioni / Un saluto a tutti, mi presento
« il: 10 Giugno, 2012, 03:46:14 am »
Uso Inkscape da molto tempo e ho visitato questo forum attraverso l'utente "Spaventapasseri" su forum di XFCE. Mi presento:
Mi chiamo Valentino Francesco Mannara, in arte SHADOW LIONHEART, di professione sono tecnico informatico e mi occupo di assistenza e consulenza in ambito software, tuttavia lavorai anni addietro per un centro Asus di Milano e mi occupavo anche di hardware.
Ho una mia attività proprio in questo campo e m'impegno ogni giorno per promuovere principalmente i sistemi basati su Linux e il software Open Source in generale anche su sistemi Microsoft Windows, del resto chi mi conosce o chi ha visitato il mio sito web può farsi tranquillamente un idea.
Sono nato il 19/05/1980 a Milano, quindi ci sono nato e cresciuto. Tuttavia abbandonai definitivamente Milano a fine Maggio 2006 per venire ad abitare in questa meravigliosa terra che è la Sicilia, a Buccheri in provincia di Siracusa.
Due mesi dopo la mia partenza da Milano mi sposai qui in Sicilia con mia moglie Francesca, qui iniziai la mia avventura finalmente in libertà assoluta da tutto quel tugurio milanese, dal caro-vita, dalla confusione, dal caos e dall'inquinamento.
Qui trovai anche la libertà nel mio lavoro visto che la Sicilia è più aperta all'Open Source più di quanto si possa pensare.
Gente anche di una certa età che gli installai e configurai diversi sistemi operativi, in particolare Ubuntu e Linux Mint, dicevano che si divertivano!  :D
Beh, queste sono veramente tante soddisfazioni che purtroppo al nord non avevo, senza contare che vivo in una bellissima terra dove il cibo è genuino, l'aria è generalmente pulita e il mare è stupendo.
Inoltre ho eliminato dai miei software Illustrator a favore di Inkscape ma purtroppo non si può fare a meno di Photoshop, visto che per lavoro il famoso software di Adobe è uno standard a tutti gli effetti e con Gimp non si raggiungono nemmeno lontanamente simili risultati.
Tuttavia l'accoppiata Photoshop + Inkscape funziona benissimo visto che faccio diversi lavori di grafica come le cover stampabili per i sistemi operativi basati su Linux, date qui un occhiata: http://www.shadowlionheart.it/download.html
Spero di trovarmi bene in questo forum e porgo un cordiale saluto a tutta la community.  ;)

Pagine: [1]

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.