Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - joescribe

Pagine: [1]
1
Scribus / Re:Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« il: 21 Agosto, 2017, 01:02:23 am »
Grazie mille!
L'ho scaricato, do un'occhiata ad entrambi.

Altri suggerimenti sempre benvenuti.  :)

2
Scribus / Re:Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« il: 19 Agosto, 2017, 15:45:14 pm »
Ciao e grazie per il link. Mi sà che avevo già visto un video in rete che probabilmente è una lezione che tratta il materiale in quel documento:
https://www.youtube.com/watch?v=lJ4wXY_nwyk
D'altra parte l'autore è lo stesso!  wink
Lo stile della rivista lo decido praticamente io di volta in volta. Di pagine mastro ne ho praticamente fatte due, una per la prima pagina che ha in cima indicazioni sulla redazione e un'altra per tutto il resto della rivista, in cui ho impostato un'intestazione e un pie di pagina che quindi si ripetono in ogni pagina del documento.

Quello che intendi penso sia qualcosa di più se ben capisco, cioè creare già nella pagina mastro una struttura ben definita che si ripete. Tipo una o due per le pagine sinistre e una o due per le pagine destre...

Il problema è che poi non sempre riesco ad adattare testo e immagini a quella struttura.
Ad esempio se c'è un'articolo troppo lungo, spesso devo adattarlo allo spazio che ho tagliando un'immagine o disponendolo su più colonne 3 o 4 per pagina al massimo, in modo che si adatti meglio alle immagini presenti. Certo poi lo spazio bianco si riduce...
L'alternativa sarebbe ovviamente completare l'articolo nella pagina seguente, ma a quel punto il numero di pagine cresce e il costo di stampa aumenta. Quindi alla fine devo sempre fare i conti con lo spazio.
Però penso di aver capito il tuo discorso, anche perchè faccio caso alle riviste che vedo in giro e si nota bene questa "impronta" che caratterizza una certa rivista...

Ho visto anche questa collana di Gavin Ambrose e Paul Harris:
https://www.goodreads.com/series/144655-basics-design

Sembra molto specifica per ogni pezzo della creazione di un impaginato, ma non so...
Penso che per il momento leggerò quello che hai postato. Poi vedremo.
Nel frattempo altri consigli e suggerimenti saranno senz'altro utili a me e ad altri che sentono la necessita di approfondire un po' la materia.

Grazie mille per la risposta!    byeee

3
Scribus / Documentazione su impaginazione e grafica editoriale
« il: 18 Agosto, 2017, 20:47:23 pm »
Ciao a tutti, visto che questo forum è frequentato da gente ferrata in materia, vorrei chiedervi qualche consiglio per approfondire un po' la teoria dell'impaginazione e della grafica editoriale.

L'argomento è piuttosto vasto e non è direttamente specifico di Scribus come di altri software di impaginazione, però questa sezione del forum mi sembra la più indicata per parlarne.

Mi occupo occasionalmente dell'impaginazione di una piccola rivista locale senza troppe pretese e lo faccio abbastanza a casaccio.
Il risultato è passabile e tutto sommato anche sufficiente per lo scopo.
Però vorrei approfondire un po' per impaginare il tutto in modo più razionale, seguendo regole e le tecniche che aiuta a migliorare la leggibilità e la comunicazione del messaggio dei vari articoli.

Mi chiedevo se poteste consigliarmi del materiale per approfondire la questione.
- libri
- video
- documenti vari in rete
- qualcosa ho visto che c'è anche nelle guide sul forum...
- altro ancora vedete voi

Per restare sul risvolto pratico, la domanda che mi pongo quando mi perviene il materiale da impaginare è:
adesso ho le immagini e il testo dei vari pezzi.
Come compongo le varie pagine?
Dove posizionare il testo?
Dove il titolo?
Dove le immagini?
Dove lasciare più spazio bianco?
Quanto lasciarne? (si riesce poi a farci stare tutto?)
E perchè?

Di solito procedo stabilendo i margini e creando una griglia e quindi disponendo il tutto in modo da mantenere un po' di proporzione tra le dimensioni delle varie immagini e delle cornici di testo. Il tutto però semplicemente valutando "ad occhio" l'impaginato e facendo i conti con la quantità di testo e immagini che devo includere.

Quindi ecco... Mi pare chiaro il senso della domanda, vorrei approfondire un po' la teoria per poterla applicare poi alla nostra piccola rivista.

4
Benissimo, grazie mille, le tue risposte mi sembrano più che esaurienti.

Ricapitolo tanto per sintetizzare il topic:

- riguardo l'esportazione in PDF va bene la scelta "scala di grigi" nell'impostazione del colore. Inoltre per il teso e grafiche eps 600 dpi sono raccomandabili così come le immagini limitate a 300 dpi.

- riguardo l'eventuale miglioramento della qualità si potrebbe chiedere preventivo e anteprima per stampa in digitale rimpiazzando l'attuale stampa via offset. Ovviamente ci si dovranno aspettare prezzi a spanne almeno più che doppi rispetto alla spesa attuale molto ma molto economica.

Grazie mille di nuovo per tutte le risposte!


PS.
Siccome non sono un grafico e nonostante impaginiamo senza pretese, magari in altro topic vi proporrò qualche consiglio su materiale utile per capire meglio qualche rudimento dell'impaginazione. Inoltre in qualche altra discussione  o guida del forum leggevo consigli sull'impiego di scribus 1.5, cioè la versione di sviluppo, che ho provato e mi pare ottima, magari vi scriverò anche per discutere di questo argomento.
Ma per il momento chiudiamo qui altrimenti facciamo confusione. Già sono andato anche troppo offtopic rispetto al titolo originario!  :)

5
Scribus / Re:Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 17 Agosto, 2017, 14:13:27 pm »
Bene, grazie comunque.

PS.
Ti ho inviato un messaggio privato tanto per definire meglio la situazione attuale e per completezza.
Grazie ancora.

6
Scribus / Re:Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 17 Agosto, 2017, 11:31:10 am »
OK! grazie dell'info.
Esistono anche altre alternative da considerare rispetto alla stampa offset e alla stampa in digitale? Chiedo da ignorante eh...

Ti chiedo di più visto che mi sembri informato!  :D

Grosso modo potresti darmi un'idea di una cifra attorno alla quale potrebbe aggirarsi il costo di 300 copie stampate in digitale, considerando che la rivista ha solitamente dalle 22 alle 26 pagine?
Tanto per avere un'idea di massima...


7
Scribus / Re:Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 17 Agosto, 2017, 01:43:36 am »
Scusa se rispondo solo ora, ma la mia connessione internet negli ultimi giorni era KO, visto che adesso sembra funzionare ne approfitto...

Stampiamo circa 300 copie.

Grazie della conferma sul bianco e nero. Allora continuerò a fare così, cioè esportare in scala di grigi, se ho ben capito il tuo discorso, visto che già in partenza lavoro con oggetti in bianco e nero il PDF non dovrebbe perdere in qualità.

Cambiando un attimo argomento, purtroppo quello che osservo è che la stampa in offset risulta di qualità molto bassa e molto varia anche da copia a copia, a seconda della quantità di inchiostro in fase di stampa, alcune vengono più schiarite e altre più scure... In ogni caso il bel risultato in scala di grigi che vedo a schermo non corrisponde poi allo stampato della tipografia.
Secondo voi, è colpa del tipo di stampa, cioè offset?
Oppure dipende dall'abilità del tipografo?

E ancora, volendo ottenere una qualità maggiore, anche restando sul bianco quali tipologie di stampa si potrebbero considerare?

Grazie ancora!

8
Scribus / Re:Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 09 Agosto, 2017, 14:15:35 pm »

Citazione da: joescribe
Cosa significa che c'è un appiattimento del "bianco e del nero"?
L'"appiattimento" significa affidarsi ad un automatismo che a seconda dell'algoritmo usato "livella" un'immagine facendo in modo che i neri non siano troppo neri e i bianchi non siano troppo bianchi.
Provo a spiegare come lavoro io di solito.
. faccio due cartelle "img" e "txt" che andranno a contenere tutte le immagini e tutti i testi degli articoli
. le immagini in quella cartella sono preventivamente convertite in bianco e nero: sono immagini di diverso tipo, da foto professionali a banali scansioni, io le prendo e le passo tutte in bianco e nero. già in partenza. Uso il seguente comando:
Codice: [Seleziona]
convert $1 -colorspace Gray $1-bianconero.jpg
Si basa sul pacchetto ImageMagick www.imagemagick.org ed è alla fine sempre un automatismo.
Lo faccio già in partenza perchè così vedo direttamente come viene il risultato finale già impaginando con oggetti in bianco e nero.
Ecco perchè pensavo che la scelta di esportare impostando il colore su scala di grigi non inficiasse l'impaginato di scribus che anche lui in partenza è in bianco e nero. non so se mi sono spiegato.
Cioè cambia qualcosa se al tipografo invio lo stesso impaginato esportato a colori (ma sempre visibilmente in bianco e nero) oppure se gli invio la versione esportata in scala di grigi?
Io ad occhio sul mio PC non noto differenze tra le due versioni. Solo che quella esportata a colori pesa molto di più.

9
Scribus / Re:Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 08 Agosto, 2017, 11:18:28 am »
Invece, nel tuo caso, pare che sia tu a rincorrere la tipografia, ci può pure stare, vista l'estrema economicità della prestazione tipografica (perlomeno, da quello che ho capito);
pensavo, fosse una di quelle tipografie locali, dove si hanno rapporti personali, ed allora perchè mandare i file via internet?; a tal proposito, non è specificato se per via email, oppure ftp;

Pensavi bene! Il problema è che la tipografia dista un bel po' di Km, così se non ho occasione di passare di persona, trovo molto pratico caricare i files compressi in un archivio zip su servizi spaziosi di storage online tipo dropbox, drive o mega e copiare il link all'archivio zippato in un messaggio di email al tipografo, poi telefonicamente mi assicuro che abbia ricevuto tutto e sia tutto ok,
L'alternativa "offline" è mettere tutto su chiavetta, salire in macchina, fare 30 km andata, portarla al tipografo, e fare 30 km al ritorno... Il tutto da ripetersi per andare a ritirare gli stampati ovviamente.

Detto questo il tipografo non mi ha mai dato indicazioni sulle impostazioni da utilizzare. Così mi sono sempre tenuto largo passandogli dei PDF anche di mezzo GB... conta che sono circa 25 pagine di roba.
Le indicazioni che mi hai dato sono già utilissime, poi magari quando passo a ritirare lo stampato chiedo un po' a lui. Comunque mi salvo i numeri 600 dpi per le grafiche eps e 300 per le immagini. E gli chiedo.

Citazione
L'impostazione del colore su "scala di grigi", è pur vero che produce un file più piccolo ma, nell'altro piatto della bilancia c'è un appiattimento del "Bianco e del nero" e, non sono d'accordo nel come tu lo definisci "(tanto lo stampiamo in bianco e nero)" quasi fosse un qualcosa di serie B; in realtà non è così, avendo a disposizione solo il Bianco e le diverse sfumature che portano al Nero ci sono alcuni che sono capaci di tirarne fuori dei veri capolavori.

Ma io non intendevo questo, intendevo solo dire, forse sbagliando, che mi sembrava inutile maneggiare un grosso PDF "esportato a colori", quando poi si va a stampare in bianco e nero... Però evidentemente per mia ignoranza non sapevo dell'appiattimento di cui parli.
Cosa significa che c'è un appiattimento del "bianco e del nero"?

Grazie per tutte le altre info che hai aggiunto.


PS.
La versione 1.5 non sono riuscito a farla partire sul mio sistema. Ho compilato da sorgenti, ma c'è qualcosa che non và perchè al lancio dell'applicazione ottengo un "errore di segmentazione", il classico segfault... Ma questo problema vedo di risolverlo con altri utenti della mia distribuzione linux...
Ad ogni modo probabilmente non avrei un grande beneficio dal passare alla 1.5, per le mie esigenze ridotte. Tuttavia se riesco , una prova la voglio fare.
Ma ad esempio, il mio attuale "template" o il mio ultimo impaginato completo, fatto con scribus 1.4, lo posso aprire e utilizzare anche con scribus 1.5?
(per la rivista in questione ho qualche pagina mastro che uso appunto come template e alle quali di volta in volta modifico il numero dell'uscita, il mese d'uscita ecc ecc, poi impagino partendo da lì).

10
Scribus / Re:Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 07 Agosto, 2017, 13:19:38 pm »
Ciao sì l'avevo già visto e letto un pochino, lo rileggerò con più attenzione.
Probabilmente in quel link c'è anche troppo rispetto a quello che serve a noi. Nel senso che il tipografo non mi ha mai chiesto cose particolari. Quindi alla fine è già sufficiente come ho esportato fin ora...
(mi assicuro di includere tutti i fonts e non tocco altro praticamente).


Il senso della mia domanda voleva essere un po' più mirato:

- il particolare metodo di stampa, penso si chiami roto-offset (ho cercato qualche immagine di macchinari simili a quello della tipografia). E visto che il risultato finale soprattutto per quanto riguarda le immagini non è eccelso anche partendo da immagini ben definite e con alta risoluzione...

- visto che stampiamo in bianco e nero

Ecco, mi chiedevo come settare la qualità di immagini e testo del PDF esportato, in modo da preservare la qualità adeguata, ma coerente con la tipologia di stampa e al tempo stesso di non dover gestire file troppo grandi che diventano scomodi da caricare e scaricare via internet.

Come ho già scritto nel post precedente, a titolo d'esempio avevo parlato dell'impostazione del colore su "scala di grigi", anche se nella guida dice di selezionare stampante quando si prepara il PDF per la tipografia. Come ho detto il beneficio di scegliere scala di grigi è una dimensione più ristretta e maneggevole del documento finale, che però non inficia la qualità penso, perchè la stampa finale è comunque in bianco e nero...

Vedo che nella guida è scritto:
Citazione
*È preferibile dare 600 dpi al testo e alle grafiche vettoriali, dato che contengono forme più cesellate delle foto, per le quali invece è sufficiente impostare 300 dpi: di solito anche le fotografie che consegnano i fotografi vengono stampate con una risoluzione reale di 254 dpi (=10 punti al mm).
*Meglio non impostare nessun metodo di compressione immagini, per evitare problemi -non rari- di errata gestione degli algoritmi di decompressione in tipografia, che potrebbero distorcere le immagini raster. Risulterà un file molto più pesante, ma molto più sicuro come risultato. Eventualmente comprimi in .zip il documento pdf  da spedire.
*Alla linguella colore la destinazione deve essere Stampante solo se stampi in offset, in modo da inserire tutti i parametri per le stampanti professionali, per la stampa digitale deve essere Schermo/Web.

Già con quelle due impostazioni più la stampa in scala di grigi dovrei ottenere un PDF ottimale per le mie esigenze.
Domanda:
aumentare la risoluzione delle grafiche EPS (quindi testo e grafiche vettoriali) apporterebbe miglioramenti allo stampato finale? Sempre tenendo presente il metodo di stampa citato?

Grazie della risposta e grazie delle indicazioni della guida!!!   byeee


PS.
Vedo che consigliate la versione 1.5. Presumo sia sufficientemente stabile quindi.
Personalmente sto usando la 1.4.6 su slackware linux... Nei repo della mia distribuzione non vedo la versione 1.5, ma in qualche modo dovrei riuscire ad ottenere un pacchetto installabile.
Conviene?
Cosa ha di notevole la 1.5 rispetto alla 1.4?
Tenuto presente



11
Scribus / [RISOLTO] Esportare PDF per stampa in bianco e nero tipografia
« il: 06 Agosto, 2017, 18:20:39 pm »
Ciao a tutti, mi occupo dell'impaginazione di una piccola rivista periodica locale (molto alla buona!).
Per la stampa ci serviamo da molti anni in una tipografia che stampa con un sistema molto economico, sinceramente sono ignorante in materia, è un grosso macchinario che a vista mi pare anche di parecchi anni fà. Tanto per capirci, il tipografo mi aveva accennato che produce delle lastre metalliche appositamente trattate su cui poi l'inchiostro va ad aderire solo sulle parti che devono essere stampate. Poi la piastra viene messa in questa macchina  e attraverso un rullo, l'inchiostro viene poi trasferito sul foglio... Non forse era l'inchiostro che viene trasferito dalla piastra sul rullo, o qualcosa del genere.
Insomma ci accontentiamo di una bassa qualità di stampa, che comunque per il testo ci può stare, per le immagini purtroppo non è un gran chè... ma vista l'economicità ci adeguiamo.

Venendo alla domanda.
Quali impostazioni mi consigliate di configurare in scribus quando esporto in PDF?

Scegliendo la stampa su scala di grigi già le dimensioni del PDF diminuiscono da 800 a 300 MB. E visto che stampiamo solo in bianco e nero va bene. Limitando le immagini a 300 dpi e il testo e grafiche eps vettoriali a 600 dpi scendo ancora arrivando a circa 60 MB.

La qualità mi sembra ancora più che decente e allo stesso tempo le dimensioni gestibili  molto più facilmente anche per l'invio via internet: zippando il tutto si arriva a 25 MB di roba. Molto pochi e veloci da spedire/scaricare per le connessioni odierne.

Di solito  poi aggiungo anche la versione jpeg delle varie pagine in qualità abbastanza bassa (300dpi) , in modo che il tipografo abbia un'anteprima di come ci aspettiamo che venga il risultato finale.

Mi interessava una vostra opinione dal momento che ho visto qui messaggi di persone che mi sembrano molto più esperte di me.
Grazie in anticipo!

Pagine: [1]

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.