inkscapeforum.it

Inkscape Generale => Inkscape Varie => Topic aperto da: Letix - 09 Marzo, 2019, 11:41:26 am

Titolo: (Risolto) Gradient Editor
Inserito da: Letix - 09 Marzo, 2019, 11:41:26 am
Ciao sono beginner di Inkscape,
Sto seguendo dei tutorials su Youtube e adesso si parla di gradiente e di stops per esempio per disegnare un rettangolo con un arcobaleno...bene scusate l'ignoranza non mi appare il Gradient Editor come a Derek Banas, vedi allegati...
Scusate cosa sbaglio???
Grazie mille,
Letix
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: zeroc - 09 Marzo, 2019, 15:45:22 pm
Vai a sinistra nella toolbox e clicca su  :gradient: ; viene visualizzato il gradiente. Puoi modificarlo direttamente. Ad esempio, cliccandoci sopra due volte aggiungi uno step. Lasciando quest'ultimo selezionato puoi andare nel menu  :fill-n-stroke: e settare il colore.
Addirittura, se ti basta uno dei colori predefiniti della palette in basso, clicca sul colore presceto e trascinalo fino al gradiente, e rilascia il tasto del mouse sulla posizione desiderata.
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: Letix - 10 Marzo, 2019, 10:11:53 am
Grazie mille Zeroc,
Sono riuscita a fare l'arcobaleno però a me non esce la finestra Gradient Editor fatta come nel tutorial. Per esempio vedi allegato poi lui fa gli effetti reflect e direct.
Io proprio non hoi pulsati Add stop o Delete Stop come ha lui...ho una versione vecchia??
Ciao grazie
Letizia
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: zeroc - 10 Marzo, 2019, 20:49:19 pm
Aprendo  :gradient: , dovevano apparire subito sopra la finestra di lavoro, in quella che è la control tools box, varie info sui gradienti e, primi da destra, anche i pulsanti per aggiungere o rimuovere punti al gradiente. Cmq per aggiungere punti ad un gradiente, è meglio andare col mouse sul gradiente, proprio dove vuoi mettere in nuovo punto, e cliccare due volte. Così facendo, oltre ad inserire un nuovo punto, lo avrai posizionato anche dove vuoi tu.
Che versione hai?
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: Letix - 11 Marzo, 2019, 20:35:19 pm
Ho capito come fare gli stop cliccando come mi hai detto volta scorsa.... ma non viene quel Editor a me, non posso fare pe Reflect e Direct e non posso aggiungere gli stop. Io ho XQuartz 2.7.11 (xorg-server 1.18.4)
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: zeroc - 12 Marzo, 2019, 15:21:39 pm
Qualcosa non mi torna, è lo stesso XQuartz che uso io e non ho problemi... L'allegato mostra quello che appare a me (0.92.2 su Mac).
Per il reverse, intanto, prova la scorciatoia shift+R.
Per far apparire "quel" gradient editor, vai nel menu  :fill-n-stroke:, clicca su fill o stroke gradient  :rectangle: ; in basso apparirà, accanto ad un +, un blocchetto note, che apre il gradient editor.
Tuttavia questo menù NON apparirà nelle versioni successive alla 0.91 in quanto ridondante (appunto perché c'è nella toolbar dell'allegato 1).
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: Letix - 13 Marzo, 2019, 20:32:13 pm
Grazie mille  Zeroc,
Mi appare nella toolbar e non cliccando il quadernino con la matita, ce l'avevo sotto gli occhi ma non lo vedevo.
Ciao!
Titolo: Re:Gradient Editor
Inserito da: zeroc - 16 Marzo, 2019, 17:09:53 pm
Grazie mille  Zeroc,
Mi appare nella toolbar e non cliccando il quadernino con la matita, ce l'avevo sotto gli occhi ma non lo vedevo.
Ciao!

Ah, ecco, mi sembrava! Ciao!