inkscapeforum.it

Inkscape Generale => Inkscape Varie => Topic aperto da: vioma - 29 Agosto, 2017, 16:02:56 pm

Titolo: Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: vioma - 29 Agosto, 2017, 16:02:56 pm
Premesso che ho cercato su internet e non ho trovato nulla o comunque non proprio per quello che mi serve, dovrei, tracciato un oggetto, duplicarlo o clonarlo in serie a distanza stabilita.
Facciamo un esempio.
Se disegno un rettangolo di 1x1 cm voglio che questo venga duplicato su 5 righe e 5 colonne a distanza di 5 cm.
Ho provato, ma ne nei cloni, ne nel trasforma trovo, o almeno non la capisco io, la funzione che me lo permetta.
Qualcuno che ha già affrontato il problema mi potrebbe aiutare?
Grazie anticipato.
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: bobol - 29 Agosto, 2017, 19:47:25 pm
L'operazione che devi utilizzare è Cloni in serie
Imposti il numero di righe e colonne, nella scheda Simmetria imposti Traslazione semplice, poi nella scheda Spostamento devi inserire il valore 600 (inteso in percentuale rispetto alla misura dell'oggetto nel nostro caso sposterà esattamente di 5 cm se oggetto è 1 cm) in Spostamento X valore zero riferito al rigo e valore 600 riferito a colonna, mentre in Spostamento Y valore 600 riferito al rigo e valore zero riferito a colonna.
In questo modo si creeranno 5 spazi oltre l'oggetto di partenza più uno spazio occupato dal relativo clone ripetuto per il nr di righe e colonne impostate. (nel nostro caso una griglia 5 x 5)
Ti rimarrà l'oggetto di base da cui sei partito quindi dovrai eliminarlo dalla serie creata (è sovrapposto al primo oggetto in alto a sx)  wink

Nella prova qui allegata ho impostato l'oggetto di partenza a 1,5 cm e le impostazioni per i cloni come indicato sopra


[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: vioma - 30 Agosto, 2017, 08:53:21 am
Grauzie.
Qualcuno mi può rispondere come fare per la scheda trasformazione?
Nella traslazione mi ritrovo lettere A, B, C, ecc...

Ps. Non sono un programmatore, ma non sarebbe stato più semplice mettere un menù a tendina per spostare in px, mm, cm, ecc...? È comunque un pacchetto fantastico.
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: bobol - 30 Agosto, 2017, 09:03:22 am
Scusami ma il risultato che ti ho mostrato non va bene per il tuo scopo?
Mi sembra di aver "soddisfatto" la richiesta in oggetto.
Quindi se ho capito bene vorresti ottenere lo stesso risultato con la funzione Trasforma/Matrice?
Non posso dire se sia o meno possibile con questa funzione non l'ho mai utilizzata, più tardi ci do un'occhiata sempre che non intervenga qualcuno nel frattempo.
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: bobol - 30 Agosto, 2017, 09:51:25 am
Nel frattempo prova a dare un'occhiata qui (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1549.msg9037#msg9037) dove avevamo affrontato l'argomento Matrice e vedi se può tornarti utile e chiarire qualche dubbio
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: bobol - 30 Agosto, 2017, 10:14:56 am
Ok
per la traslazione utilizzando il tool Trasforma/Matrice devi considerare i soli campi E ed F (E per la traslazione orizzontale ed F per quella verticale espresse in px anche se hai impostato cm come unità di misura del foglio di lavoro)
Gli altri campi controllano scala, inclinazione e rotazione

Citazione
The transformation is described by a 3×3 Matrice di Trasformazione of which only the upper two rows are displayed and modifiable. The upper left 2×2 submatrix (A, B, C, and D) controls scaling, rotating, and skewing, while the upper right 1×2 submatrix (E and F) controls translations.

The tab includes the option Edit current matrix to select if the entered matrix should post-multiply the existing transformation matrix (option not selected) or if it should replace the current matrix (option selected).

There are two important points to note. First, the transformation matrix is with respect to the point (0, 0) in screen coordinates if not editing the current matrix. If editing the current matrix, the transformation is with respect to the User Coordinate System which, if an object is not in a Gruppo, is equivalent to the SVG coordinate system (Initial View Port) where the origin is at the top-left corner of the page. See the SVG standard for more details.

Second, Inkscape will modify the matrix and other parameters of an object internally so that the internal E and F terms are zero if the Store transformation parameter under the Transforms section in the Preferenze di Inkscape dialog is set to Optimized. This means, for example, that for a horizontal skew of a rectangle the internal height parameter may change. The displayed object will still look correct.

Concordo con te che non sia per nulla intuitivo e preferisco di gran lunga il primo metodo che ti ho indicato, molto più intuitivo e rapido  byeee

Qui (http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL_v14/html_it/Transforms.html) la fonte di quanto citato sopra
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: vioma - 30 Agosto, 2017, 15:47:13 pm
Grazie per le risposte, anche se in pixel non me ne faccio nulla.
Per gli Array si sono persi in complicanze vari, non capisco. Scriverò al gruppo di sviluppo per richiedere una implementazione.
Grazie ancora per le risposte e per l'interessamento.
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: bobol - 30 Agosto, 2017, 21:49:38 pm
Scusami ma non ho proprio capito cosa cerchi come soluzione, con Clona in serie riesci facilmente ad ottenere il risultato richiesto
Citazione
Se disegno un rettangolo di 1x1 cm voglio che questo venga duplicato su 5 righe e 5 colonne a distanza di 5 cm.
come ti ho indicato con semplici passi, quale è la difficoltà che incontri nell'utilizzo di questo tool? Giusto per capire il motivo della discussione.  wink
Oppure mi sfugge qualcosa  reading
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: vioma - 24 Settembre, 2017, 10:58:50 am
Grazie per l'interessamento.
Premetto che ho provato sia trasforma che crea clone in serie, ma non ci sono riuscito.
Non riesco a moltiplicare una linea e porla ad una certa distanza.
Nello specifico vorrei che una linea venisse moltiplicata per un certo numero di volte ponendo le creazioni a distanza ben precisa. Moltiplicare una linea, per esempio, ponendo le copia a distanza di un centimetro l'una dall'altra. Questo sia orizzontalmente che verticalmente, anche separatamente. Dovrei creare una griglia che si sovrapponga alle immagini.
Con Inkscape è possibile?
Titolo: Re:Matrice righe e colonne a distanza stabilita.
Inserito da: bobol - 24 Settembre, 2017, 12:24:53 pm
Per fare una semplice "gliglia" di linee verticali ed orizzontali vai in File/Proprietà del documento (maiusc+Ctrl+D) scegli la scheda griglie, seleziona "Griglia rettangolare" nel menù a tendina ed imposti i valori che vuoi per la distanza delle linee verticali ed orizzontali impostando prima l'unità di misura in mm o cm
Tu inizialmente avevi parlato di oggetti clonati in un certo numero  per quello che mi ero orientato su quella strada...