inkscapeforum.it

Inkscape Generale => Estensioni Inkscape => Topic aperto da: Koren - 07 Aprile, 2017, 22:47:17 pm

Titolo: Aiuto filtro Increspatura
Inserito da: Koren - 07 Aprile, 2017, 22:47:17 pm
Ciao,
chiedo cortesemente un consiglio sull'utilizzo del filtro distorci/increspatura.

Vorrei realizzare dei disegni utilizzando lo strumento penna, e vorrei successivamente modificare il tracciato con l'effetto increspato, sostanzialmente per dare un effetto più "realistico" come se fosse un disegno fatto a mano, quindi leggermente tremolante.

Applicando il filtro nelle varie combinazioni ottengo il risultato voluto, però solo a video. Quando stampo il disegno (sia cartaceo che pdf o esportato in png), tutti i tracciati su cui ho applicato questo effetto risultano "sbiaditi" e "sfocati", come quando si stampa/scannerizza un oggetto in bassissima qualità. Ho controllato anche l'opacità del colore, ma è un nero al 100%.

Viceversa gli altri tracciati originali fatti con strumento a penna vengono stampati perfettamente nitidi, esattamente come appaiono a video.

Anche aumentando lo spessore del tracciato, il risultato non cambia di molto. Temo che sia proprio una
caratteristica dell'effetto che forse non dà il meglio sulle linee a penna.

Qualcuno ha qualche dritta in merito per ottenere la giusta qualità in stampa? O conoscete altri filtri/estensioni per ottenere lo stesso effetto?

Grazie in anticipo :)
Titolo: Re:Aiuto filtro Increspatura
Inserito da: vect - 08 Aprile, 2017, 11:27:40 am
Ciao,
se l'intendimento è quello di imitare il tratto a mano,
il mio consiglio è quello di usare lo strumento matita,  :pencil:    con tutte le sue regolazioni sicuramente troverai quello che ti soddisfa.