Autore Topic: [Risolto] Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus  (Letto 832 volte)

vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
[Risolto] Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« il: 01 Novembre, 2023, 18:05:38 pm »
 Buongiorno e grazie per avermi accolto nel forum. Problema: una pagina Scribus 1.5 viene stampata dal programma bene e con le giuste proporzioni. La stessa pagina esportata in PDF e stampata risulta con il contenuto leggermente rimpicciolito. Perchè? Devo mantenere  anche nel file PDF le proporzioni originali e non so come fare. Grazie!
« Ultima modifica: 12 Novembre, 2023, 11:18:41 am da vittap »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #1 il: 02 Novembre, 2023, 06:35:27 am »
Ho corretto il post
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #2 il: 02 Novembre, 2023, 10:52:37 am »
@bobol
grazie per la correzione

Ciao vittap,

non è cosa usuale sentire un problema del genere, perciò mi devi aiutare ad approfondire.
Approfondire come? Semplice dandomi quante più informazioni possibili come:

Versione di Scribus, tu dici 1.5 (e basta?);
Sistema operativo;
Che documento è;
Tipo di PDF esportato e parametri di esportazione;
Tipo di carattere;
Nel documento c'è qualche cosa che potrebbe indurre alla rasterizzazione del pdf come immagini, ombre, sfumature, effetti vari ecc.

Il documento lo stampi tu con la tua stampante?
se allora di quale stampante si tratta? i driver sono aggiornati?
Come vedi le domande sono tante ma non le sole quindi dammi quante più informazioni possibili...


Arisentirci quando vuoi...



vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #3 il: 02 Novembre, 2023, 18:58:34 pm »
Scribus 1.5.8 su Windows 11
Il documento è una pagina creata in Scribus con un commentario musicale; contiene quindi alcune caselle di testo e diversi piccoli esempi musicali ciascuno in formato PDF esportati dal programma di scrittura mus Finale27. Non ci sono effetti particolari e per il testo uso il carattere Palatino.
L'esportazione da Scribus è con parametri normali.
Da Scribus salvo la pagina in formato SLA per archivio mio e in formato PDF per successiva editoria.
Per la stampa domestica uso la stampante Brother DCP-L2550 DN con firmware e driver aggiornati.
La stampa dei due formati dovrebbe corrispondere e invece la pagina stampata del file PDF risulta leggermente rimpicciolita e con i margini pagina aumentati.
Ho scoperto comunque che impostando a 0 tutti i parametri della scheda "Pre-stampa" nella finestra "Salva come PDF" il problema si risolve e la stampa del file PDF è uguale a quella del file SLA.
Se puoi darmi altre indicazioni sarò molto grato. Intanto, gazie!!!!


vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #4 il: 03 Novembre, 2023, 07:34:44 am »
@vittap

Eccomi, ho appena letto la tua risposta e ti rispondo subito nel merito;
premetto che mi ha fatto piacere sentire che hai risolto da solo il problema, non a caso ti avevo chiesto di sapere quali erano i parametri di esportazione e per inciso,
avrei voluto vedere i parameti della scheda Pre-stampa prima che tu li mettessi a 0 specialmente nella sezione di "Impostazioni pagina al vivo".

Comunque, visto che hai la necessità di non avere scostamenti di dimensioni del documento, il mio consiglio è:
in fase di esportazione PDF nella scheda Pre-stampa se non hai bisogno dei segni sulla stampante puoi settare la scheda come da immagine (vedi fig.;
alla sezione Impostazioni di pagina al vivo metti la spunta a Usa pagina al vivo del documento che serve a prendere l'impostazione del documento.

Ho anche visto che usi per la notazione musicale l'ottimo Music Finale 27 per cui con Scribus 1.5.8 devo dire che sei ben attrezzato.

Altri consigli, al momento, non credo siano necessari, sappi comunque che se dovessi aver bisogno di supporto e collaborazione ci trovi sempre qua...

Arisentirci e buon lavoro... chapeau

vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #5 il: 03 Novembre, 2023, 11:34:45 am »
Grazie!!!!! Sei stato molto gentile.  A proposito di Finale 27, devo riferire che i file grafici SVG (che mi farebbero molto comodo) una volta importati in Scribus presentano le parti di testo disallineate. Sarà uno dei prossimi problemi che presenterò... Sono lieto di far parte del gruppo e tornerò a disturbare perchè ho deciso di passare anche a Inkscape e la fase di apprendimento sarà ... delicata.
Per ora, grazie!

vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #6 il: 03 Novembre, 2023, 17:20:49 pm »
Semmai fosse utile a qualcuno, devo precisare quanto emerso dalle varie prove che ho fatto:
nella scheda "Pre-stampa" della finestra "Salva come PDF" bisogna togliere la spunta a "Usa pagina al vivo del documento" così si attivano i parametri Superiore Inferiore Sinistra e Destra che vanno tutti portati a 0.
La sola casella attivata "Usa pagina al vivo del documento" non mi ha mai permesso di ottenere un file PDF con le dimensioni originarie del file SLA.
Infine, come si può rendere predefinite queste impostazioni della scheda "Pre-Stampa" della finestra "Salva come PDF"?
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 03 Novembre, 2023, 18:22:24 pm da bobol »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #7 il: 03 Novembre, 2023, 19:04:55 pm »
Semmai fosse utile a qualcuno, devo precisare quanto emerso dalle varie prove che ho fatto:
nella scheda "Pre-stampa" della finestra "Salva come PDF" bisogna togliere la spunta a "Usa pagina al vivo del documento" così si attivano i parametri Superiore Inferiore Sinistra e Destra che vanno tutti portati a 0.
La sola casella attivata "Usa pagina al vivo del documento" non mi ha mai permesso di ottenere un file PDF con le dimensioni originarie del file SLA.
Allora, il comportamento della sezione Impostazioni pagina al vivo è questo:

► Se vengono dati dei valori per Superiore, Inferiore, Sinistra e Destra allora questi valori sovrascrivono quelli dati in fase di File > Impostazione  documento;
► quando con valori impostati si spunta Usa pagina al vivo del documento i valori vengono azzerati automaticamente e vanno in esecuzione quelli di File > Impostazione documento;
► quando invece si toglie la spunta devono ricomparire i valori assegnati in precedenza.

Quanto descritto è il comportamento corretto, pertanto rilevo un'anomalia nel tuo flusso di lavoro, mi spieghi una situazione al contrario pertanto, ti prego di ricontrollare il tutto seguendo le indicazioni di cui sopra.

Infine, come si può rendere predefinite queste impostazioni della scheda "Pre-Stampa" della finestra "Salva come PDF"?
Grazie per l'aiuto.
Per rendere predefinite le impostazioni di Pre-stampa segui questo:

► Dopo aver impostato Pre-stampa, scelto il nome del file PDF e dato l'OK prima di uscire salva di nuovo il file SLA ed esci tranquillamente, al prossimo riavvio ritroverai le impostazioni.


Fammi sapere...Buona domenica...
« Ultima modifica: 03 Novembre, 2023, 19:08:42 pm da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus
« Risposta #8 il: 03 Novembre, 2023, 20:47:32 pm »
Ah dimenticavo....@vittap modifica il titolo del primo post della discussione inserendo Risolto  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus - Risolto
« Risposta #9 il: 03 Novembre, 2023, 22:24:49 pm »
Hai ragione. Se in File/Impostazioni documento, nella cartella "Margini & Pagina al vivo" i valori di "Pagina al vivo" sono tutti e quattro impostati a 0, nella finestra di esportazione "Salva come PDF" nella cartella "Pre-Stampa" basta attivare la casella "Usa pagina al vivo del documento" e il salvataggio produce un PDF perfettamente uguale al file .SLA.
Prima invece, nelle Impostazioni documento/ cartella "Margini & Pagina al vivo" io avevo impostato i valori a 10 e quindi l'esportazione in PDF riproduceve la pagina in modo leggermente ridotto; per correggere io azzeravo i valori nella cartella "Pre-Stampa" e in pratica correggevo i valori impostati nelle Impostazioni del Documento.
Cioè facevo, come hai notato tu, la strada al contrario!
Per quanto riguarda il rendere predefinite le impostazioni di Pre-Stampa, io le vorrei rendere definitive per tutti i nuovi documenti SLA e non solo per il documento che salvo. Quindi devo passare da File/Preferenze.../ Esportazione PDF e nella cartella "Pre-Stampa" fissare a 0 le "Impostazioni pagina al vivo"?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus - Risolto
« Risposta #10 il: 04 Novembre, 2023, 07:53:56 am »
Hai ragione. Se in File/Impostazioni documento, nella cartella "Margini & Pagina al vivo" i valori di "Pagina al vivo" sono tutti e quattro impostati a 0, nella finestra di esportazione "Salva come PDF" nella cartella "Pre-Stampa" basta attivare la casella "Usa pagina al vivo del documento" e il salvataggio produce un PDF perfettamente uguale al file .SLA.
Prima invece, nelle Impostazioni documento/ cartella "Margini & Pagina al vivo" io avevo impostato i valori a 10 e quindi l'esportazione in PDF riproduceve la pagina in modo leggermente ridotto; per correggere io azzeravo i valori nella cartella "Pre-Stampa" e in pratica correggevo i valori impostati nelle Impostazioni del Documento.
Cioè facevo, come hai notato tu, la strada al contrario!
Oh finalmente incominciamo a parlare la stessa lingua, bene stai entrando nel meccanismo.

Per quanto riguarda il rendere predefinite le impostazioni di Pre-Stampa, io le vorrei rendere definitive per tutti i nuovi documenti SLA e non solo per il documento che salvo. Quindi devo passare da File/Preferenze.../ Esportazione PDF e nella cartella "Pre-Stampa" fissare a 0 le "Impostazioni pagina al vivo"?
Devi fare esattamente quello che hai scritto: File/Preferenze/Esportazione PDF/Pre-stampa/Impostazioni pagine al vivo = 0


Buon lavoro...Buona domenica... byeee

vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus - Risolto
« Risposta #11 il: 04 Novembre, 2023, 14:57:13 pm »
Grazie! e buon lavoro a tutti voi! byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus - Risolto
« Risposta #12 il: 04 Novembre, 2023, 15:03:38 pm »
Oggi e domani per me è festivo  scgg
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vittap

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni ridotte in esportazione PDF con Scribus - Risolto
« Risposta #13 il: 04 Novembre, 2023, 15:43:57 pm »
Anche per me... ma non si sa mai! In ogni modo, Buona Domenica! byeee

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.