Autore Topic: Licenza Creative Commons per il forum  (Letto 13587 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2596
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Licenza Creative Commons per il forum
« il: 15 Giugno, 2012, 11:17:23 am »
Ciao ragazzi grazie alla segnalazione attenta di un nostro utente mi e' stato fatto notare che al forum non e' associata nessuna licenza. Visto che comunque i lavori che inseriamo nel forum hanno un certo rilievo e sono il frutto della nostra fantasia dobbiamo in qualche modo tutelare le nostre opere. Bisogna soltanto scegliere il tipo di licenza.
Credo nel nostro caso che una
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.it
sia la piu adatta ma ovviamente sentitevi liberi di dire la vostra.
Poi nei casi specifici come per le estensioni al momento degli inserimenti nei vari post si puo` specificare il tipo di licenza che l` autore ritiene opportuno.
Aspetto consigli e suggerimenti.
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #1 il: 15 Giugno, 2012, 23:03:44 pm »
Le ho studiate non molto tempo fa: approvo la scelta della licenza, mi pare la più adatta. Questa oppure anche

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/
che consente di usare i nostri lavori citandoci.. perché no..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2596
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #2 il: 16 Giugno, 2012, 01:46:42 am »
Licenza inserita a fondo pagina grazie @golonlutoj per la segnalazione, @cyp visto che le hai studiate tutte ho inserito quella che mi avevi proposto.

Per quanto riguarda i software o comunque le applicazioni, estensioni che vengono create rimando i vari autori a specificare il tipo di licenza che intendono adottare per tutelare il proprio lavoro.
« Ultima modifica: 16 Giugno, 2012, 01:54:53 am da spaventapasseri »
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #3 il: 16 Giugno, 2012, 11:03:03 am »
Ottimo lavoro @spaventapasseri, come sempre.
In ogni caso ricordo che le licenze consentono di spostarsi su un'altra licenza, qualora in un secondo tempo si ritenga più adatta un'altra formula..

Non è una cosa a cui si bada, è solo una piccola nota a fine pagina, ma la questione legale delle licenze è invece molto importante..

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1726
  • Karma: 22
    • Mostra profilo
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #4 il: 16 Giugno, 2012, 14:13:37 pm »
Bel lavoro, spaventapasseri. In effetti ha fatto bene golonlutoj a segnalare questa mancanza, io non ci avevo pensato.

Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #5 il: 19 Giugno, 2012, 00:54:23 am »
Concordo!

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #6 il: 19 Giugno, 2012, 09:25:15 am »
Ottima scelta!
Aggiungo che in caso si rilasci software nel forum, in particolare estensioni, mi è stato consigliato di inserire in cima ai file sorgente, la dicitura della licenza GPLv3, come segue (inserite i dati necessari dentro le <...> ).

    <una riga in cui si da' un nome al programma, e una minima descrizione del suo scopo.>
    Copyright (C) <anno> <nome dell'autore> <eventuale email/sito>

    based on <eventuale programma preesistente su cui ci si è basati> (C) <anno> <nome autore precedente> <eventuale email/sito>
    <descrizione sommaria delle modifiche, eventuale dettaglio delle funzioni modificate>
   
    This program is free software: you can redistribute it and/or modify
    it under the terms of the GNU General Public License as published by
    the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
    (at your option) any later version.

    This program is distributed in the hope that it will be useful,
    but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
    MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
    GNU General Public License for more details.

    You should have received a copy of the GNU General Public License
    along with this program.  If not, see <http://www.gnu.org/licenses/>.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Licenza Creative Commons per il forum
« Risposta #7 il: 19 Giugno, 2012, 09:44:42 am »
Infine, Inkscape permette di inserire direttamente all'interno del file SVG che si va a salvare, una serie di "metadati", che consentono di identificare l'autore del lavoro e la licenza che lo accompagna. Basta fare da menu:
File -> Metadati del documento
si trovano due tab: il primo, denominato "Metadata" permette di inserire molte informazioni su titolo, autore, descrizione, e altro; il secondo tab è proprio chiamato "Licenza" e basta selezionare la sesta casella dall'alto "CC Attribuzione- Non commerciale- Condividi come questo".

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: buon fine settimana a tutti
    16 Maggio, 2026, 11:22:30 am
  • vect: ...Organizzata pesca in barca ma...troppo vento...rinuncia obbligata...col mare non si scherza...
    17 Maggio, 2026, 03:44:10 am
  • vect: ...anread... byeee
    20 Maggio, 2026, 04:58:24 am
  • bobol: byeee anread
    21 Maggio, 2026, 11:04:36 am
  • vect: ...Spero che domani sia davvero una buona Domenica per me e...per tutti gli amici... byeee
    30 Maggio, 2026, 17:53:13 pm
  • bobol: un caro saluto da quel di Parma
    31 Maggio, 2026, 15:21:28 pm
  • vect: ...Continuiamo a battere record di presenze...senza che nessuno si faccia vivo...E' un record anche questo...shaopp byeee
    08 Giugno, 2026, 15:30:51 pm
  • bobol: tutti i forum come il nostro stanno subendo questo trend purtroppo  byeee
    10 Giugno, 2026, 13:58:20 pm
  • bobol: ....e con grande dispiacere è arrivata la decisione che viene rinviata ormai da diversi anni vista la carenza di presenze....la chiusura definitiva del forum LinuxMindItalia del quale sono stato moderatore dal lontano gennaio 2009, una gran bella esperienza. Mi spiace moltissimo.
    11 Giugno, 2026, 19:19:05 pm
  • vect: ...Dispiace moltissimo ma purtroppo (come dicevi) il trend è inarrestabile... sad
    12 Giugno, 2026, 04:19:51 am
  • vect: ...anche io sono stato utente di LinuxMindItalia...Si chiude un capitolo, ma rimane un libro che abbiamo amato leggere.
    12 Giugno, 2026, 04:28:10 am
  • spaventapasseri: Dispiace ma è inevitabile purtroppo, forse un giorno si tornerà allo splendore di un tempo ma ne dubito , ormai chi cerca informazioni o aiuto non si affida più ai forum purtroppo
    12 Giugno, 2026, 06:04:36 am
  • bobol: che Nick avevi  su minditalia Vect?
    12 Giugno, 2026, 12:35:59 pm
  • vect: ...il mio nick era " pitalfa "... byeee
    13 Giugno, 2026, 05:17:38 am
  • bobol: sii mi ricordo quel nick  anaok
    13 Giugno, 2026, 18:26:19 pm
  • vect: ...mi fa piacere che ricordi il nick, in fondo ho fatto solo qualche centinaio di post specialmente nei primi tempi d'uso di Linux, il forum mi ha aiutato molto e bene... :clapping:
    13 Giugno, 2026, 19:39:14 pm
  • bobol: byeeeche Nick avevi  su minditalia Vect?
    14 Giugno, 2026, 11:49:18 am
  • bobol: volevo solo mettere un semplice saluto, mi incollato il messaggio precedente  slap  byeee
    14 Giugno, 2026, 11:50:43 am
  • vect: ...Cose che capitano anche ai moderatori... scgg
    15 Giugno, 2026, 09:55:18 am
  • bobol: anspecsm
    15 Giugno, 2026, 18:54:34 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.