Autore Topic: Modifica CRENATURA su creazione font  (Letto 210 volte)

Daniela_GE

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Modifica CRENATURA su creazione font
« il: 05 Maggio, 2026, 07:19:16 am »
Buongiorno, ho creato un mio FONT coi vari glifi etc.... utilizzo Inkscape ultima versione su iMac Monterey 12.7.6.

Problema, la CRENATURA tra un carattere e l'altro e' davvero eccessiva, ed agire su coppie di caratteri uno ad uno, diventa un lavoro madornale.

Chiedo, c'e' modo di ottenere una CRENATURA desiderata per tutti i caratteri creati, senza dover agire singolarmente?

Grazie una buona giornata.
Daniela

vect

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Modifica CRENATURA su creazione font
« Risposta #1 il: 05 Maggio, 2026, 20:18:23 pm »
Ciao Daniela,
ci poni un problema non da poco, per noi, anzi principalmente per me perché non ho mai creato caratteri con Inkscape pur essendo a conoscenza a grandi linee su come realizzarli.
Comunque, vediamo se quello che so (teoria) può essere utile a te che il carattere lo hai realizzato (pratica);
Per quel che riguarda la Crenatura (Kerning) spieghiamo per chi ci legge che:
la Crenatura è la definizione dello spazio tra coppie specifiche di lettere per migliorarne la leggibilità (es. AV, VA, Te);
Dunque dopo aver creato correttamente i glifi apri Editor font SVG > Crenatura > Aggiungi coppia;
seleziona il 1° Glifo (es. “V”) e il 2° Glifo (es. “A”);
adesso regola il valore giusto di crenatura nel cursore - valori positivi ‘allontanano’ le due lettere, valori negativi le 'avvicinano';
visualizza risultato nella casella anteprima, in basso.
A questo punto salva il lavoro come .SVG; penso saprai che devi convertire il file usando un convertitore per trasformare il file in un in un font installabile (.otf o .ttf).

Quindi, venendo alla tua domanda, non è possibile creare una crenatura “Automatica” ma, con pazienza, si procede coppia per coppia.
Spero ti esserti stato perlomeno utile e auguri per il tuo lavoro…tienici informati… shaopp

Daniela_GE

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Maggio, 2026, 07:00:10 am »

Quindi, venendo alla tua domanda, non è possibile creare una crenatura “Automatica” ma, con pazienza, si procede coppia per coppia.

Grazie di cuore  per la risposta, immaginavo non fosse possibile, ma ci speravo.

Voglio modificare la CRENATURA, in quanto una volta salvato il file in SVG puro, e convertito in TTF o OTF  su fontconverter.org, una volta installato e testato, ho notato davvero molto spazio tra i caratteri creati, per avere le lettere piu' vicine, in Inkscape ho dovuto avvicinarle con l'editor di testo di -50 punti.

Buona giornata.

vect

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Maggio, 2026, 10:18:34 am »

@Daniela_GE
Bene,

dalle mie parti si dice “con la pazienza si arriva a tutto” e applicando questo detto alla lettera vedrai che il tuo lavoro ne uscirà perfetto.
Ora, a proposito del tuo lavoro, ci hai incuriositi al punto che ci piacerebbe vederlo e magari provarlo questo tuo font.

Comunque grazie del riscontro…a presto… byeee

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: posta per te
    11 Aprile, 2026, 16:31:50 pm
  • vect: posta per te
    12 Aprile, 2026, 09:25:10 am
  • vect: ...Benzina & Bollette... slap...sono allo stremo... readd
    12 Aprile, 2026, 18:34:59 pm
  • bobol: tra poco ci sarà un'altro lockdown
    13 Aprile, 2026, 19:29:59 pm
  • bobol: byeee
    20 Aprile, 2026, 20:19:42 pm
  • vect: ...... slap
    21 Aprile, 2026, 19:05:07 pm
  • vect: ... anread
    24 Aprile, 2026, 04:52:49 am
  • bobol: anread
    25 Aprile, 2026, 20:20:22 pm
  • vect: ...Buona Domenica...Pace e tranquillità...penso che lo meritiamo dopo una settimana di chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere... byeee
    26 Aprile, 2026, 09:47:12 am
  • bobol: si direi che ce lo meritiamo 👍
    26 Aprile, 2026, 18:20:22 pm
  • bobol: e anche oggi ci riposiamo  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2026, 11:47:58 am
  • vect: ...Auguri a tutti quelli che lavorano...veramente...
    01 Maggio, 2026, 15:49:02 pm
  • vect: ... shavingsss
    05 Maggio, 2026, 04:13:00 am
  • vect: ...Un'altra settimana andata via...meglio così... anspecsm
    08 Maggio, 2026, 05:14:59 am
  • bobol: reading ice
    09 Maggio, 2026, 15:22:07 pm
  • vect: ...Chiacchiere...chiacchiere...chiacchiere...e ancora chiacchiere...
    12 Maggio, 2026, 17:47:42 pm
  • vect: ...Tutti che parlano...discutono...discutono ma...non si conclude mai niente... swee... byeee
    12 Maggio, 2026, 17:49:50 pm
  • bobol: ....si decisamente troppe troppe chiacchiere  byeee
    16 Maggio, 2026, 11:22:15 am
  • bobol: buon fine settimana a tutti
    16 Maggio, 2026, 11:22:30 am
  • vect: ...Organizzata pesca in barca ma...troppo vento...rinuncia obbligata...col mare non si scherza...
    Oggi alle 03:44:10
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.