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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 21 Gennaio, 2017, 23:35:43 pm

Titolo: sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 21 Gennaio, 2017, 23:35:43 pm
Sono tornato a giocare con la modellazione semplice di blender partendo da un semplice piano, procedendo con estrusioni e ne ho tirato fuori questa "replica"  byeee




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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: vect - 22 Gennaio, 2017, 13:16:59 pm
...benfatto bobol...,  shaopp
premetto che, non ho gran dimestichezza con Blender ma, mi sembra un lavoro veramente egregio...

Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 22 Gennaio, 2017, 14:10:52 pm
Grazie per l'apprezzamento, per me è una grande soddisfazione , è il mio primo tentativo con la modellazione partendo da un semplice piano, e ne sono molto soddisfatto  sgde
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 22 Febbraio, 2017, 19:33:08 pm
Altro lavoretto che unisce pratica nell'utilizzo del software alla necessità di arredare l'ingresso di casa, allorchè mi sono messo all'opera ed ho ricreato la stanza in 3D partendo dal rilievo delle misure, inserendo texture per il quadro e lo specchio, ricreando il termosifone e le porte.
Fatto il modello ho renderizzato (la qualità non è alta ma il processore non regge render con definizione migliore, o meglio anzichè 1/4 d'ora per ottenere queste immagini mi sarebbero state necessarie ore di render con il processore al lavoro al 100%)
Allego qualche immagine del work in progress.
 byeee


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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: iMM72 - 22 Febbraio, 2017, 21:30:49 pm
complimenti chi si cimenta su blender (se nn del mestiere-campo) ha tutto il mio rispetto. Io son riuscito ad fare una piccola animazione guardando 2-3 tutorial ma ragazzi che impresa, è un programma veramente ostico per quanto ultrapotente e forse tra i migliori quindi grande
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 22 Febbraio, 2017, 21:49:43 pm
grazie iMM
mi sta dando delle belle soddisfazioni, e quando vedi che il tempo dedicato a visionare tutorial ti restituisce un risultato piuttosto gradevole......bhè ti senti di poter proseguire  wink
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: vect - 23 Febbraio, 2017, 09:08:06 am
Ehilà bobol,
gli stai dando dentro di brutto...!!! Complimentoni...   sgde
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: Marina - 23 Febbraio, 2017, 11:55:09 am
Complimenti, sei bravissimo. :clapping:
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 23 Febbraio, 2017, 13:29:11 pm
Grazie a tutti, i vostri commenti sono uno stimolo in più per continuare  wink
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 25 Febbraio, 2017, 09:06:11 am
Io c'ho provato più di una volta, ma l'interfaccia di Blender non la sopporto proprio. L'unico modo con cui sono riuscito a muovermi all'interno del programma è stato impostando Maya come preset iniziale, ma poi ho avuto altri problemi perchè così facendo seguire i tutorial diventa più complicato.
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 25 Febbraio, 2017, 10:10:19 am
Guarda per quanto mi riguarda è il primo ed unico programma di modellazione tridimensionale con cui ho iniziato a giocare, ed una volta capito il funzionamento  mi ci trovo molto bene, quindi non posso fare paragoni, ripeto che sono veramente alla base ed ho ancora tutto da imparare.
Ma non posso negare che sia complicato  wink
Consiglio anche i video di Francesco Andresciani (https://www.youtube.com/watch?v=wOmaXMSZlTw&list=PLhPRC72FwrxXzhH4Kinv7uoL-5KkjgONG) molto semplici da seguire.
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 25 Febbraio, 2017, 20:41:04 pm
Bene o male i programmi di grafica 3D si somigliano tutti, concettualmente sono tutti molto simili. E' proprio l'interfaccia che trovo complicata per un uso saltuario. Qualche anno fa mi ero messo di impegno e stavo ottenendo risultati incoraggianti ma poi per vari motivi ho dovuto mollare per qualche mese. Quando ho riprovato dopo mesi, avevo dimenticato tutto. Ad oggi ad esempio, riaprendo il programma ho gli stessi problemi a muovermi che avevo il primo giorno che l'ho provato. Comunque la prima volta che ho provato Blender è stato nel 1999 o nel 2000, (non ricordo di preciso) e devo dire che da allora di strada ne ha fatta veramente parecchia(!)
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 26 Febbraio, 2017, 14:32:20 pm
....spero di non tediarvi con questi miei lavoretti di prova, questo il candelabro che ho nell' ingresso proprio sotto il quadro, fotografato e "ricostruito".

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 04 Marzo, 2017, 16:50:20 pm
Ciao Bobol,
volevo farti una domanda su Blender, Ho notato che premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Q si passa dalla modalità 4 viste a quella a vista singola. Però ho notato che funziona solamente con la vista in alto a DX. Che tu sappia se c'è un modo per visualizzare a schermo intero anche le rimanenti viste?
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 04 Marzo, 2017, 19:49:51 pm
Quella combinazione serve proprio per avere la visione contemporanea delle viste ortho (non modificabili) partendo dalla singola a schermo pieno.
Per visualizzare una delle altre tre viste a pieno schermo (sempre passando dalla schermata principale), con il tastierino numerico:
1 per la  front view
3 per la right view
7 per la top view
in qualsiasi di queste viste con il tasto 5 passi alla vista ortho
Ma probabilmente quanto sopra già lo sapevi  byeee
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 05 Marzo, 2017, 09:28:08 am
Ti ringrazio Bobol, purtroppo quello lo sapevo... è che speravo ci fosse un modo più veloce di passare tra quad a single da ogni singola vista, vabè pazienza. Grazie! ;)
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 28 Marzo, 2017, 13:44:34 pm
@bobol complimenti per i tuoi lavori  :clapping:
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Giugno, 2017, 17:02:17 pm
...fare vasi con Blender è così facile che poi ti ritrovi un nuovo wallpaper in stile cinese (http://www.linuxmind-italia.org/Smileys/mint/p037.gif)



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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2017, 18:19:43 pm
Bravissimo, riesci a postare soltanto il vaso senza il dragone voglio riprodurlo con Inkscape, anzi perchè non ci provi anche tu ?
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Giugno, 2017, 19:03:04 pm
con inkscape sono esperto come una capra ah ah ah ah
....il vaso te lo rifaccio non è un problema che vista vuoi ......frontale?
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2017, 19:12:04 pm

....il vaso te lo rifaccio non è un problema che vista vuoi ......frontale?
si frontale va bene grazie
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Giugno, 2017, 19:30:11 pm
vedi se ti va bene così....ho dato un colore a caso giusto per non lasciarlo grigio

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2017, 20:18:12 pm
gli puoi dare il giallo come nel primo allegato?
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Giugno, 2017, 20:50:32 pm
più o meno

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2017, 21:27:20 pm
grazie mille
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Giugno, 2017, 21:52:06 pm
questo è quello che sono riuscito a fare con inkscape....un pò pochino  antongue
Ritracciato il profilo ed aggiunto qualche riflesso ed ombra mancherebbe la parte sopra dell'imboccatura ma mi viene na schifezza che è meglio senza  jay

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2017, 22:26:40 pm
Ecco la mia versione veloce che ne pensi?
(http://imageshack.com/a/img923/7779/4VeKQp.png)
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Giugno, 2017, 23:27:29 pm
mi sembra moooolto moooolto meglio della mia ah ah ah ah .......è venuta veramente bene considerando poi che l'hai fatta velocemente senza molto impegno  :emoticon_cincin:
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2017, 23:57:59 pm
Grazie, nella tua versione hai usato i gradienti mesh o soltanto ombre e sfocature?Ti ho chiesto la versione in giallo perchè ho avuto la vita piu semplice a riprodurre le stesse gradazioni di colore. Peró non sono del tutto soddisfatto i punti luce della tua versione di Blender sono diversi , per esempio il bianco anche se lo sfoco non è uguale , comunque bell' esercizio grazie
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 11 Giugno, 2017, 01:17:42 am
no per me niente gradienti mesh....sono con la 0.48  wink
In ogni caso i riflessi di blender vengono generati dalle luci che sono posizionate nello spazio virtuale di lavoro e renderizzate in modo molto realistico, non è facile riprodurli su un disegno 2D
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: spaventapasseri - 11 Giugno, 2017, 04:28:16 am
Non tocco Blender da tanti anni, ma per le luci nello spazio virtuale decidi tu il grado di luminosità e la posizione? Il tuo vaso non è male calcolando che non hai usato i mesh alla fine è soltanto questione di abitudine. Per la parte superiore ti conviene disegnare l'imboccatura a parte cosi ti viene piu facile applicare le sfumature e poi la sovrapponi.
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 11 Giugno, 2017, 08:36:46 am
Si si è un punto luce che tu posizioni dove vuoi e scegli intensita distanza dal soggetto e tipo di luce ( spot, hemi, sun, area ecc ) e gestire il materiale affinché sia piu o meno riflettente  opacità del riflesso,,,,,,,vabbe' tutt'altra storia  shaopp
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 20 Giugno, 2017, 07:26:52 am
Bei vasi ragazzi  anaok

A proposito, ieri sera mi era venuto in mente di fare una brocca in ferro battuto, da inserire in una scena che sto costruendo in blender. Bobol secondo te come mi conviene procedere per ricreare una forma del genere?



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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 20 Giugno, 2017, 08:46:12 am
la parte sotto mi sembra simmetrica quindi disegnerei il solo profilo fino alla base del collo e poi andrei giù di spin a 360° per ottenere il contenitore tridimensionale. Poi procederei per estrusione del a parte alta, modificatore solidify per dare spessore ed alla fine il manico come mesh separata.
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 20 Giugno, 2017, 09:25:15 am
Ci credi che mi sto incartando a modellare sta semplice brocca? slap
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 20 Giugno, 2017, 09:48:30 am
Non ho detto che e semplice anzi...quasi quasi ci proverei anche io
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 20 Giugno, 2017, 11:18:01 am
A DoF (profondità di campo) come stai messo? Sto provando a inserirla in alcuni progetti tramite Node Editor ma non ci riesco slap. Anche inserendo un oggetto target spesso sfoca tutto o nulla, boh. E pensare che una volta era così semplice.

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 20 Giugno, 2017, 11:27:17 am
Con il node editor non ci ho giocato molto comunque per la profondità di campo come in fotografia si intende la zona nitida quindi quella porzione di immagine che rispetto al punto di messa a fuoco perpendicolarmente alla camera ha il campo a fuoco  ma dipende dalla focale utilizzata e dalla distanza del soggetto dalla camera
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 20 Giugno, 2017, 12:41:37 pm
si si la fotografia è stata una delle mie passioni quando ero giovane :) Il problema è replicarla con Blender  :mf_pcwhack:
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 20 Giugno, 2017, 13:59:48 pm
 shaopp vedo di fare qualche prova e ti faccio sapere se riesco a capirci qualcosa  wink
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 20 Giugno, 2017, 14:25:57 pm
Anche se non è molto intuitivo il 'controllo' dei parametri della profondità di campo alla fine ci sono riuscito... ma devo fare ancora parecchia pratica...  reading

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 20 Giugno, 2017, 17:10:50 pm
 :clapping:
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 01 Febbraio, 2018, 00:35:09 am
...il paraurti della Mazda Demio (nemmeno sapevo che esistesse sto modello (http://www.linuxmind-italia.org/Smileys/mint/grin.gif) ) è quasi riuscito bene.. byeee

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 01 Febbraio, 2018, 07:46:04 am
Ben fatto Bobol!  :clapping:

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: vect - 01 Febbraio, 2018, 10:59:53 am
...eh eh vi state divertendo... nevvero? lauhh
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 01 Febbraio, 2018, 17:11:40 pm
Si vect ma più che altro per "non dimenticare" e tenere la mente fresca con tutto quello che abbiamo appreso insieme ultimamente  wink
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 03 Febbraio, 2018, 01:30:22 am
Mazda Roadster  byeee .....un pezzettino  antongue

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 03 Febbraio, 2018, 08:40:42 am
Grande Bobol!  :clapping:

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 03 Febbraio, 2018, 11:50:41 am
grazie cyber...ci sono molti difetti nella geometria della mesh che portano "discontinuità" nella superfice, ma l'esercizio è ottimo  byeee
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 03 Febbraio, 2018, 13:00:45 pm
Non ti preoccupare come viene, finiscila pensando che la prossima volta verrà meglio! ;)

Stai usando il subdivision vero?

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 03 Febbraio, 2018, 13:28:18 pm
assolutamente si unito allo smooth
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 03 Febbraio, 2018, 17:30:59 pm
..e si va avanti...

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 03 Febbraio, 2018, 17:54:45 pm
 :clapping:  shaopp
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Febbraio, 2018, 15:18:09 pm
cambiamo un pò.....con la macchina mi sono "impiccato"  :mf_pcwhack:

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 10 Febbraio, 2018, 18:54:37 pm
Roby, posso darti un consiglio? Lascia stare il Subdivision, vai di poligonale nudo e crudo. Non mollare! ;)

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 10 Febbraio, 2018, 19:35:57 pm
Intendi la "semplice" costruzione a facce?
In questo ultimo esercizio per esempio il foro l'ho ottenuto con il modificatore booleano utilizzando un cilindro, solo che poi il foro non era più gestibile con l'intera mesh, nel senso che ne il ring loop cut ne lo smooth ne il subdivision surface mi restituivano un oggetto "guardabile".
Ho dovuto costruire un anello ed inserirlo nella mesh per coprire il bordo del foro, una sorta di "tappo"  slap
Gli oggetto curvilinei o cerchiformi in genere mi mettono in grande difficoltà nella costruzione.

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 10 Febbraio, 2018, 21:49:57 pm
Si Bobol è normale che ti dia quei problemi. Lascia stare le booleane, devi cambiare modo di approcciare la cosa, domani se riesco ti posto un esempio ;)

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 11 Febbraio, 2018, 09:29:56 am
Prova a costruire il solido 'a mano'. Inizia prima con la circonferenza esterna e poi non quella interna. Le due forme devono avere necessariamente lo stesso numero di Vertici. Una volta ottenute le forme di base, selezioni tutti i vertici e fai un 'Bridge Edge Loop'. Otterrai un piano 'bucato' che potrai semplicemente estrudere. Se mantieni lo stesso numero di vertici nessuno ti vieta di utilizzare anche altre forme geometriche, non so, un prisma dentro un cilindro ad esempio ;)

(https://s13.postimg.org/a7n62islz/Appunti_Windows-1.png) (https://postimages.org/)


CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 11 Febbraio, 2018, 10:15:13 am
si questo è un ottimo esercizio che farò senz'altro e che non ho mai provato, il problema viene quando una volta partito con la modellazione ti ritrovi ad esempio un "macello" di facce (diciamo pure irregolari e non omogenee che hai portato avanti per la costruzione), che devono confluire su un semicerchio o una superfice a sfera o semisfera, oppure stringersi in un punto dove fisicamente non ci entreranno tutte e devi unire vertici che ti portano inevitabilmente a facce irregolari (con tre vertici) e si creano delle "tensioni" sulle superfici che non riesco più a gestire, comincio ad aggraziare vertice per vertice....poi non ce la faccio più  slap ....e questo è sicuramente un problema derivato dalla poca pratica  wink
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 11 Febbraio, 2018, 10:26:56 am
Si molta pratica ma anche molta pianificazione iniziale. Più pianifichi all'inizio meglio ti trovi andando avanti. Sembra una perdita di tempo, in realtà lo risparmi ;)

https://www.youtube.com/results?search_query=blender+topology



CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 11 Febbraio, 2018, 11:52:05 am
 :emoticon_cincin:
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 12 Febbraio, 2018, 19:49:25 pm
vediamo di lavorare un pò sui miei punti deboli......una mesh tutta stondata  boxer

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 13 Febbraio, 2018, 09:58:59 am
Vai Bobol!  anaok


CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 13 Febbraio, 2018, 23:48:43 pm
.....pronti per il cambio gomme   formula1

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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 14 Febbraio, 2018, 10:20:22 am
 anaok

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 20 Marzo, 2018, 23:20:07 pm
Ecco il soggetto della seconda prova pratica del corso online che sto seguendo su BlenderItalia , modellazione ed animazione di un braccio meccanico  wink



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Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 24 Marzo, 2018, 07:22:46 am
 Ottimo Roby!  shaopp

Ma la nave di Star Trek l'hai finita poi? Mi piaceva parecchio!   wink


CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 24 Marzo, 2018, 09:41:30 am
Ah ah ah no mi sono incartato ed ho mollato, la tengo come progetto futuro  wink
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: CyberJabba - 24 Marzo, 2018, 18:43:58 pm
Peccato! Era fighissima!

CJ
Titolo: Re:sono tornato a giocare
Inserito da: bobol - 11 Aprile, 2018, 23:08:35 pm
Il mio WIP per il contest di gruppo in corso su Blender Italia



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