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Topics - CyberJabba

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Oggi, dopo 8 anni  slap, ho ritrovato su Wordpress la bozza di questo vecchio tutorial che avevo preparato e mai pubblicato!!!  jay

https://cyberjabba.wordpress.com/2019/03/10/guida-alla-creazione-di-decalcomanie-con-inkscape/

Già solo le foto sanno di vecchio!   lauhh

Buona lettura!

CJ

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Arte Grafica / SHOTCUT - Fade out audio troppo netto.
« il: 10 Marzo, 2019, 16:38:00 pm »
Anche voi avete notato un fadeout audio un pò troppo netto? C'è un modo per modificare, oltre che la durata, anche l'andamento della curva di sfumatura.


Arrivato al cursore (vedi immagine) l'audio già non è più udibile:





CJ


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Blender / I miei primi lavori del 2019
« il: 02 Marzo, 2019, 18:19:01 pm »
Ciao ragazzi, qui i miei lavori di questi primi due mesi del 2019, spero di avere il tempo di farne molto altri.  chapeau













CJ


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Arte Grafica / ShotCut Videoeditor (GPU, Multithread and Cuda support)
« il: 23 Febbraio, 2019, 13:32:29 pm »
Ciao ragazzi volevo segnalare ShotCut, software di VideoEditing opensource con supporto GPU, Multithread e CUDA:

di seguito il link alla home della programma:
https://shotcut.org/


CJ

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Bar / GTK Theme Editor per Windows?
« il: 16 Febbraio, 2019, 10:48:07 am »
Ciao ragazzi,

che voi sappiate esiste un GTK Theme Editor per Windows o bisogna passare per forza da linux? Volevo smanettare un pò con il 'gtkr'c di Gimp ma farlo a mano è una vera impresa...



CJ

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Blender / Materialize 1.78
« il: 09 Febbraio, 2019, 18:42:43 pm »
Volevo segnalare questo software (gratuito) che sto testando da qualche mese, adatto a creare mappe displacement, normal e molto altro. Un 'must' se volete cimentarvi nella realizzazione di materiali fotorealistici in autonomia:

https://www.youtube.com/watch?v=vtnJToPxBNo

Download Materialize 1.78:
http://www.boundingboxsoftware.com/materialize/downloads.php

CJ

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Inkscape Varie / Disabilitare il 'Region Zoom' (Shift + CMB)
« il: 27 Gennaio, 2019, 19:48:39 pm »
Ciao ragazzi,

è da tempo che volevo porre questo quesito. Molto spesso utilizzo anche altri software (uno a caso Blender) e se c'è una cosa che mi crea problemi è che mentre in Blender per effettuare il panning (essendo un software 3D) bisogna usare la pressione del tasto Shift + il tasto centrale del mouse, in Inkscape questo non è necessario.

 Il problema è che per abitudine lo premo in automatico e questo in Inkscape corrisponde allo Zoom Region! Sembrerà una stupidagine, ma questa cosa mi fa perdere ogni volta una marea di tempo! Volevo chiedere, c'è un modo per disabilitare tale funzione in Inkscape?  shaopp

Grazie,
CJ

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Inkscape Varie / Inkscape 1.0 Alpha compilata per Windows 64bit
« il: 25 Gennaio, 2019, 12:08:05 pm »
Ciao ragazzi,
a questo indirizzo e cliccando in alto a dx su 'Scarica' è possibile scaricare l'archivio della prima Alpha della 1.0:

https://www.dropbox.com/s/y5fc5f0la10nz3b/inkscape.7z?dl=0


CJ


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Blender / Blender 2.80 Beta Out!
« il: 29 Novembre, 2018, 19:40:14 pm »

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Inkscape Varie / [RISOLTO] Curvare forma su tracciato
« il: 09 Ottobre, 2018, 10:06:38 am »
Ciao ragazzi,
sono qui per chiedere il vostro aiuto. Devo curvare la scritta in calce per fargli seguire la curvatura della gomma. Immagino servano gli 'Effetti su Tracciato' ma dopo un pò di tentativi non ne sono venuto a capo. Qualche aiutino?





Grazie!
CJ

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Blender / Il miglior modo di migliorarsi...
« il: 05 Dicembre, 2017, 20:13:33 pm »
Il miglior modo di migliorarsi è quello di confrontarsi con i più bravi, nel cercare di eguagliarli e poi superarli:

https://www.blender.it/bi-art-gallery/

CJ

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Inkscape Varie / Strumento mano libera (spiro+ellisse).
« il: 04 Dicembre, 2017, 17:32:16 pm »
Ciao ragazzi mi ritrovo a chieder il vostro aiuto! Sto utilizzando lo strumento 'Mano Libera' :pencil: (tracciato spiro, forma: ellisse) ma non riesco a settare la dimensione del tratto o meglio, ci riesco tramite il manipolatore che esce in modalità 'Edit', ma al tratto successivo mi ritorna alla dimensione predefinita! Sapete come risolvere? Devo modificare il 'Motivo Sorgente' in 'Effetti su Tracciato'? E' l'unico modo?

Grazie!
CJ

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Blender / Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 11 Novembre, 2017, 11:09:42 am »
Qui è possibile fare commenti inerenti "La Guida di Blender".

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Blender / La Guida a Blender 4 [v2.0]
« il: 11 Novembre, 2017, 09:48:23 am »
La Guida a Blender 4 - Indice generale

0. Prefazione.

1. Introduzione a Blender.
     1.1 - Il cuore di Blender.
     1.2 - Anatomia della Finestra di Blender.
     1.3 - Anatomia dei Layout di Blender.
     1.4 - Creare nuovi Layout personalizzati.
     1.5 - Utilizzare Blender con due o più monitor.
     1.6 - Rendere persistenti le vostre modifiche (lo StartUp File).

2. Le impostazioni di Blender.
     2.1 - Le impostazioni di Blender.
     2.2 - ‘Interface’ Preference.
     2.3 - ‘Editing’ Preference.
     2.4 - ‘Input’ & 'Keymap' Preference.
     2.5 - ‘Add-ons’ Preference.
     2.6 - ‘Themes’ Preference.
     2.7 - ‘File Path’ Preference.
     2.8 - ‘System’ Preference.

3. La 3DView (I Parte).
     3.1 - Elementi della 3D View e primo Rendering di prova.
     3.2 - Aggiungere elementi alla scena 3D.
     3.3 - Zoom, Panning e Rotate della 3DView.
     3.4 - Passare da una vista all’altra.
     3.5 - Ridimensionamento, spostamento e rotazione degli oggetti nella scena 3D.

4. La 3DView (II Parte).
     4.1 - Object Mode / Edit Mode.
     4.2 - Le Selezioni: a, b, c, Ctrl i, Lazo, Ctrl+ e Alt.
     4.4 - Il modulo Outliner.
     4.4 - Le Collection.

5. La 3DView (III Parte).
     5.1 - Lo Shading (Ombreggiatura).
     5.2 - Le opzioni ‘Smooth/Flat’ dello Shading.
     5.3 - Il 3D Cursor e il Pivot Point.
     5.4 - L’oggetto Camera - Agevolare l'inquadratura.

6. Introduzione alla modellazione (I Parte).
     6.1 - Le normali.
     6.2 - Spostamenti e modifiche di precisione: La Sidebar ‘Transform’ e introduzione allo ‘Snap’.
     6.3 - Aggiungere Mesh (differenze tra Object Mode ed Edit Mode).

7. Introduzione alla modellazione (II Parte).
     7.1 - Assi locali e globali.
     7.2 - Il Mirror.
     7.3 - Vertices, Edges, Faces e Object Menu (i Menu amici di Blender).
     7.4 - Posizionare immagini di riferimento (reference).

8. Modellazione (I Parte).
     8.1 - Il comando 'Extrude'.
     8.2 - Il comando 'Insect'.
     8.3 - Il comando 'New Face/Edge'.
     8.4 - Il comando 'Subdivide'.

9. Modellazione (II Parte).
     9.1 - Il comando 'Loop Cut and Slide'.
     9.2 - Il comando 'Bevel'.
     9.3 - L'importanza dell' 'Apply Transformation'.
     9.4 - Il Proportional Editing.
     9.5 - Il comando 'Merge'.

10. Il modulo 'Properties'.
     10.1 - Modulo 'Properties' - Panoramica generale.
     10.2 - La Properties 'RENDER'
     10.3 - La Properties 'OUTPUT'.
     10.4 - La Properties 'WORLD' e le 'Environment Map'.
     10.5 - La Properties 'MODIFIERS'.
     10.6 - La Properties 'DATA OBJECT' - Introduzione.
     10.7 - La Properties 'DATA OBJECT' - MESH (Vertex Group, Shape Keys e UV Maps).
     10.8 - La Properties 'DATA OBJECT' - CAMERA.
     10.9 - La Properties 'DATA OBJECT' - LIGHT.
     10.10 - La Properties 'MATERIAL'.

11. Le 'Curve' in Blender.
    11.1 - Introduzione alle 'Curve'.
    11.2 - Inserimento e modifica delle 'Curve'.
    11.3 - Differenza tra 'Curve' 2D/3D ('Fill Mode', 'Extrude' e introduzione al 'Bevel').
    11.4 - Le Curve e il 'Bevel' di tipo 'Round', 'Object' e 'Profile'.
    11.5 - Le Curve, il 'Taper', il 'Tilt' e il 'Radius'.
    11.6 - Il 'Curve Resolution' e considerazioni finali.

12. I 'Modificatori' di base (Modifiers).
    12.1 - Introduzione ai 'Modificatori'.
    12.2 - Il Modificatore 'Array' e introduzione agli oggetti 'Empty'.]
    12.3 - Il Modificatore 'Bevel'.
    12.4 - Il Modificatore 'Boolean'.
    12.5 - Il Modificatore 'Mirror'.
    12.6 - Il Modificatore 'Screw'.
    12.7 - Il Modificatore 'Skin'.
    12.8 - Il Modificatore 'Solidify'.
    12.9 - Il Modificatore 'Subdivide Surface' e il 'Vertex/Mean Crease'.
    12.10 - Il Modificatore 'Curve'.
    12.11 - Il Modificatore 'Displace'.
    12.12 - Il Modificatore 'Lattice'.
    12.13 - Il Modificatore 'SimpleDeform'.

13. 'Texture', 'Nodi' & 'Materiali'.
    13.1 - Introduzione al 'Texture Mapping'.
    13.2 - Le Texture 'Procedurali'.
    13.3 - Le Texture di tipo 'Immagine'.
    13.4 - Le Texture 'Trasparenze, canale Alpha e Mix di materiali'
    13.5 - 'Bump' e 'Normal Map'.
    13.6 - Il nodo 'Displacement' e introduzione ai 'Materiali PBR'.
 
14. 'UV Mapping'.
    14.1 - Introduzione alle 'UV Map'.
    14.2 - La Mappatura UV.
    14.3 - Le 'UV Map' e le 'Scuciture' (Mark/Clear Seam) (Parte I).
    14.4 - Le 'UV Map' e le 'Scuciture' (Mark/Clear Seam) (Parte II).
    14.5 - Correggere le 'UV Map' in maniera efficiente.
    14.6 - 'Smart UV Project', 'Pack Island' e 'Project from View'.



 


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    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
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    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
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    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
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