Autore Topic: gcode  (Letto 13756 volte)

albepancio

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
gcode
« il: 02 Dicembre, 2016, 19:06:27 pm »
mi sono appena iscritto , prima di tutto saluto tutti i menmbri del forum.
ora vi illustro il mio problema,
volevo creare dei file g-code con inkscape ,ho seguito molte guide ( diverse fra loro )
ma il risultato piu o meno è il solito .
quando passo il file a grbl controller o universal g code sender o ( con windows ) gcodesender ,
il file non viene eseguito per intero ,
mi spiego meglio , sono g code fatti per un incisore laser , su base arduino, a seconda che guida seguo , mi da diversi errori ,
con alcune , non parte il laser perche mi da errore M£ , pa poi i due assi si muovono regolarmente e completano il lavoro.
con altre , si accende il laser ma i motori stanno fermi ,
ed altre  il programma mi da skipp ( e segnala alcune linee) poi parte a incidere e dopo un po si ferma dando errore wite ok time out. o giu di li.
e con altre non parte dando hender , 80>50 ecc , i vaOLRI CAMBIANO DA FILE A FILE.
per l ultima ho letto in rete che epotrebbe essere un problema dell asse Z che io ho provato a porre a 0 o a 1 non ottonendo cambiamenti.
e per ultimo a volte pur segiendo la guida non mi crea il gcode , in pratica sull immagine non compaiono quelle frecce .
grazie mille dell aiuto

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #1 il: 03 Dicembre, 2016, 23:03:24 pm »
Benvenuto nel forum  wexc


mi spiego meglio , sono g code fatti per un incisore laser , su base arduino, a seconda che guida seguo , mi da diversi errori ,

e' difficile cosi capire cosa crei l`errore, anzi in questo caso gli errori.
Dovresti essere un po piu dettagliato "spezzando" i vari errori e mostrando come hai creato i gcode magari.
Proprio per il fatto che ne ottieni  diversi potrei dedurre che magari i file creati non sono proprio ottimi.
Se segui le guide non capisco come mai a volte il gcode non viene creato.

Ps. da premettere che non ho un incisore laser su cui provare (magari inserisce il modello ) e anche la versione di Inkscape che utilizzi su Windows.
  

albepancio

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #2 il: 16 Dicembre, 2016, 18:41:32 pm »
la versione di inkscape e 0.48 su ubuntu ( windows non lo uopiu)
l incisore laser e auto costrita con firmware girbl 0.8 .
per creare il file gcode faccio cosi
ridimensiono l area di lavoro a 38 X38 poi per esempio scrivo abc , poi scelgp nel menu in alto da oggetto a tracciato , poi vado in estensioni e in g code seleziono
sub patch to subpatch ,  ma niente .
cmq queste sono le guide che ho seguito https://www.youtube.com/watch?v=4jYKMAjzK3A

e questa https://www.youtube.com/watch?v=DIbnb8RFdsI
e questa : https://www.youtube.com/watch?v=t_3yQZxXm-Q
ma mi danno dei problemi , se creano il file poi il g codesender , mi va ma salta dei comandi in piu il laser si accende immediatamente e non solamente quando iniziano a muoversi i motorini .
grazie

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #3 il: 17 Dicembre, 2016, 07:44:22 am »
Ciao, per prima cosa ti suggerisco di installare la versione 0.91 se puoi, se ben ricordo la gcode non era presente con la 0.48 ufficiale su Ubuntu.(forse l`hai installata manualmente)

Per quanto riguarda l`area di lavoro assicurati che sia la stessa su cui l`incisore andra' ad operare.(sicuramente lo sai gia')

Non so se hai gia' dato uno sguardo al forum ufficiale per l`estensione
http://www.cnc-club.ru/forum/viewtopic.php?f=33&t=35&start=600
qui puoi trovare altri appassionati come te che magari sapranno aiutarti piu nello specifico con i diversi errori



posso provare a creare un file gcode dal mio pc con Ubuntu e la versione 0.91  e vediamo se riesci ad inciderlo.
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #4 il: 17 Dicembre, 2016, 09:47:48 am »
Se non sei tu (mai dire mai  :fishing1:)
 , questo ragazzo e' italiano e utilizza il tuo stesso incisore (o almeno simile credo)
http://davidegironi.blogspot.co.uk/2014/07/38mm-x-38mm-laser-engraver-build-using.html#.WFT8PWdBo8p

un messaggio all`interno del suo blog lo lascerei
domandare è lecito, rispondere è cortesia
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2016, 09:50:50 am da spaventapasseri »
  

albepancio

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #5 il: 17 Dicembre, 2016, 13:41:18 pm »
l ho contattato trmite facebook tempo fa e adesso mi ha risposto , informandomi del firware che ha inserito dentro eccc.
comq la versione che ho di inkscape ha gia il tool per il gcode e anche una voce gcode tool dev , ma
apre una finestra strana .
DESSO HO IL MIO PC UN PO FUORI USO , APPENa lo sistemo faro altre prove ,
sono certo che il problema sta nella creazione del gcode , ( anche perche l incisore e semplicissimo e completamente copiato :) da un progetto funzionante , ho cambiato anche i componenti sostituendoli con altri identici per provare se il difetti era in arduino o in easydrive)peche gcode sender ( in windows) mi da errore e non parte e grblcontrollere mi parte ma se do l opsione scarta , e non ricordo, comandi .
infatti parte e da una sfilsa  di skip command ecccse non spunto questa opsione , mi da errore con un comando e , per esempio , e3 85>40 ,
faro altre prove e vi postero il risultato
grazie

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #6 il: 17 Dicembre, 2016, 13:59:13 pm »
l ho contattato trmite facebook tempo fa e adesso mi ha risposto , informandomi del firware che ha inserito dentro eccc.

Ottimo un buon inizio


comq la versione che ho di inkscape ha gia il tool per il gcode e anche una voce gcode tool dev , ma
apre una finestra strana .

se si apre una versione dev, significa che  hai installato una versione 0.48 dev( motivo in piu per passare alla 0.91)

Sarebbe interessante sapere come hai creato l`incisore, hai detto base arduino?
So che non e' il luogo adatto, ma magari nel bar ice, chissa' che non possa aiutare qualcuno(me compreso) nella creazione di un incisore laser.
  

albepancio

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #7 il: 27 Gennaio, 2017, 16:00:48 pm »
allora ,
ho provato un gcode mandatomi da un amico , e questo lo realizza perfettamente , quindi il problema non sta nell hardware , ma neanche nel software che e nell arduino.
il problema sta nei gcvode che creo .
io ho seguito diverse quide , come ho scritto in precedenza, ma tutte le volte non mi crea il gcode al primo colpo e quando lo crea poi il sender ( nel mio caso univewrsal gcode sender) mi da degli errori salta dei comandi e non crea l intera immagine che ho fatto con ink.
avete qualche consiglio?
per il progewtto e semplice da realizzare se volete vi posto il link.

albepancio

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:gcode
« Risposta #8 il: 28 Gennaio, 2017, 10:19:55 am »
allora novita
il problema era nella lunghezza di alcune righe del g code.
impostando un parametro nel g code sender , il prgramma legge anche le righe piu lunghe.
pero , mi da altri errori , il problema è nel modo che sto creando il g code .
avete qualche consiglio per la creazione dei g code?
grazie

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.