Inkscape Generale > Inkscape Varie

[risolto] Misura degli angoli

<< < (4/4)

vect:
Bene ragazzi,

se non altro abbiamo dato un pò di "verve" a questa domenica, sinceramente leggermente noiosa.  altae

bobol:
 byeee esattamente

bgiordy:
Ritorno su questo post perché voglio comprendere meglio il discorso sugli angoli. Non che mi sia indispensabile, sia perché lo uso raramente, sia perché con GeoGebra ottengo misure esatte senza impazzire e i risultati sono facilmente trasportabili in Inkscape.

Parto da questo video, l’unico che ho trovato con le misure degli angoli: https://www.youtube.com/watch?v=FUs0W9Sm-vA
È la seconda parte quella che riguarda gli angoli di un triangolo.
Uso l’ultima versione di Inkscape, mentre il video è fatto con una versione precedente.

Comincio con l’angolo in basso a sinistra. Clicco sul vertice e trascino fino al vertice in basso a destra.
Non capisco l’inglese, ma mi pare che dica di tenere premuto il tasto SHIFT e di portarsi verso il lato sinistro. Non so se si è sbagliato, se ho capito male o è cambiato qualcosa nelle recenti versioni, ma per portarlo a sinistra devo usare il tasto CTRL.
E qui ho due problemi:
1.   Non riesco a fermarmi con precisione sul lato;
2.   Non so come fermarmi esattamente a metà.
Ho attivato l’aggancio ai tracciati e l’aggancio a metà delle linee. Forse dice come fare, ma non capisco l’inglese. Con SHIFT riesco ad aggiustare un po’ meglio la posizione sul lato.

Ora passo all’angolo in alto. Il video purtroppo fa vedere solo il primo angolo.
Uso la stessa procedura partendo dal vertice in alto, trascino fino al vertice in basso a destra e poi CTRL fino al lato opposto. Ho sempre il problema di fermarmi esattamente sul lato.

Per il vertice in basso a destra, rispetto alla discussione principale qui sopra, ho fatto un passo avanti. Sono riuscito a disegnare l’angolo partendo dal vertice in basso a destra, trascino fino al vertice in basso a sinistra e poi con CTRL mi porto sul lato opposto.

Non è male, ma si vede che non è preciso perché la somma degli angoli è 180,86° invece di 180°.

ciao


Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa