Autore Topic: Ritaglio interno immagine  (Letto 1916 volte)

Igor De Maria

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Ritaglio interno immagine
« il: 17 Giugno, 2020, 11:48:37 am »
Buongiorno a Tutti!

Chiunque possa darmi una mano e ben accetto.

Il programma è davvero bello, ma pecca di facilità d'uso, semplicemente per scontornare il tutto, avrei usato la parala scontona e non fissaggio...

ma.... bando alle ciancie...

Ho un immagine in cui voglio eliminare una parte interna rendendola a fondo trasparente.

Fino ad ora ho disegnato il tracciato poi selezionato immagine + tracciato, cliccato su imposta fissaggio, e voilà il fondo veniva cancellato, ora vorrei fare la cosa contraria, ovvero, disegnare un contorno e poi eliminare quello che ho disegnato.

Nell'immagine allegata quel tassello verde che corrisponde alla traccia disegnata vorrei cancellare quella parte, e non conservarla!

Non riesco ad essere più chiaro!




[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 17 Giugno, 2020, 21:50:38 pm da bobol »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Ritaglio interno immagine
« Risposta #1 il: 17 Giugno, 2020, 16:59:27 pm »
Ciao Igor De Maria  benvenuto,

prima di ogni cosa ci faresti cosa gradita se facessi un breve passaggio nella Sezione Presentazione, avresti modo di farti conoscere e presentarti a tutti.

Veniamo al tuo problema:
non so se hai ben chiaro il concetto di Vettore e di immagine Raster;
perchè se ho ben capito il motivo del contendere è tutto lì.

In effetti, la tua è un'immagine raster cioè formata da pixel ed hai applicato ad essa un'operazione che ha questo significato "Prendo una parte del tutto";
si disegna un tracciato, si seleziona il tracciato e tutto il resto, si imposta il fissaggio quello racchiuso nel tracciato resta, tutto il resto NO.

Però tu adesso vuoi fare un'operazione che in un programma come Inkscape (Vettoriale) vorrebbe dire "Togli un tracciato da un'altro tracciato" che si può eseguire come operazione booleana cioè Unione, Differenza, Intersezione, Esclusione etc.; solo che non puoi eseguire operazioni booleane su un'immagine raster.

Mai sentito parlare di Gimp? è semplicemente quello che ti ci vuole per fare quello che chiedi in tre secondi.


Spero di essermi fatto capire se ci sono dubbi o altro siamo qui... chapeau
« Ultima modifica: 17 Giugno, 2020, 21:50:48 pm da bobol »

Igor De Maria

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Ritaglio interno immagine
« Risposta #2 il: 17 Giugno, 2020, 18:56:58 pm »
Il fatto e trovare un software semplice che faccia il tutto, tipo Paint (immagino che per molti di voi sia offensivo) dove è possibile usare tipo una "gomma" per fare tutto questo...

Grazie della risposta, andrò verso GIMP che trovo decisamente più complesso che InkScape, ma ci proverò...

« Ultima modifica: 17 Giugno, 2020, 21:50:59 pm da bobol »

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Ritaglio interno immagine
« Risposta #3 il: 17 Giugno, 2020, 19:07:57 pm »
Buongiorno a Tutti!

Chiunque possa darmi una mano e ben accetto.

Il programma è davvero bello, ma pecca di facilità d'uso, semplicemente per scontornare il tutto, avrei usato la parala scontona e non fissaggio...

ma.... bando alle ciancie...

Ho un immagine in cui voglio eliminare una parte interna rendendola a fondo trasparente.

Fino ad ora ho disegnato il tracciato poi selezionato immagine + tracciato, cliccato su imposta fissaggio, e voilà il fondo veniva cancellato, ora vorrei fare la cosa contraria, ovvero, disegnare un contorno e poi eliminare quello che ho disegnato.

Nell'immagine allegata quel tassello verde che corrisponde alla traccia disegnata vorrei cancellare quella parte, e non conservarla!

Non riesco ad essere più chiaro!

Prova creando una rettangolo bianco grande quanto l'immagine principale. Sottrai con una booleana il tracciato verde. In sostanza, copri col bianco tutto ciò che vuoi conservare. Dopodiché applica il comando Maschera (è nel menu subito sotto Fissaggio). A pensarci bene dovrebbe funzionare anche col fissaggio...
« Ultima modifica: 17 Giugno, 2020, 21:51:08 pm da bobol »
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3153
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Ritaglio interno immagine
« Risposta #4 il: 17 Giugno, 2020, 21:53:41 pm »
Si in effetti il fissaggio è la strada giusta come indicato anche da vect poco sopra  anaok
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Ritaglio interno immagine
« Risposta #5 il: 17 Giugno, 2020, 22:35:28 pm »
Da quello che capisco vuoi togliere solo quel quadratino o quell'oggetto verde (non ho ben capito). Io suggerisco di fare così: Devi disegnare un rettangolo della stessa grandezza dell'immagine e un oggetto uguale a quello che vuoi eliminare. Selezioni entrambi e vai su Tracciato>Esclusione. Sovrapponi l'oggetto ottenuto all'immagine, selezioni entrambi e vai su Oggetto>Fissaggio>Imposta.
C'è anche Fissaggio>Imposta inversione (LPE), ma non funziona con immagini raster.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.