Autore Topic: [RISOLTO] Allineamento oggetti  (Letto 15740 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Allineamento oggetti
« il: 22 Dicembre, 2011, 19:17:36 pm »
Su scribus c'è un'opzione che mi permette di allineare più cornici immagine, cornici testo, a sinistra, centro o a destra?
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2011, 22:17:21 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Allineamento oggetti
« Risposta #1 il: 22 Dicembre, 2011, 20:41:05 pm »
Ma certo,
su finestre/allinea-e-distribuisci
anche molto raffinato come strumento, praticamente uguale dalla 1.3.xxxx Allinea anche ad una guida selezionata e ai margini di stampa

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Allineamento oggetti
« Risposta #2 il: 22 Dicembre, 2011, 22:16:40 pm »
Grazie mille cyp, non avevo cercato bene :(
tant'è che mi stavo affidando alla griglia magnetica per allineare le varie cornici.
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2011, 22:19:00 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Allineamento oggetti
« Risposta #3 il: 23 Dicembre, 2011, 06:13:33 am »
Figurati, non esitare se hai dubbi, anche solo di produttività. Se hai allineamenti ripetitivi particolari su più pagine puoi anche mettere delle linee guida su pagina master: la gestione delle linee guida da paletta è molto completa e funzionale. Va bene allineare, ma evita di "distribuire" riquadri di testo, lavora piuttosto con più colonne, e usa spazi/interruzione-colonna, molto più efficace.
Buon lavoro con Scribus..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Allineamento oggetti
« Risposta #4 il: 23 Dicembre, 2011, 20:38:36 pm »
Della griglia tipografica che ne pensi?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Allineamento oggetti
« Risposta #5 il: 24 Dicembre, 2011, 06:43:18 am »
Tutto il bene possibile. Naturalmente ha senso se si lavora su più riquadri di testo nella stessa pagina, o se si parte da altezze diverse col testo sulle pagine: ecco che allora la pagina mantiene un aspetto perfettamente coerente con le sue parti interne e con le altre pagine. Su un testo tipo romanzo non ha importanza, diventa un'interlinea.
Da un punto di vista grafico non è necessario allineare tutto sulla griglia: ad esempio tipicamente i testi di didascalia escono dallo schema; basta che siano testi con dimensione carattere molto diversi dal testo standard, e che siano evidentemente al di fuori dello scorrere del documento. I titoli possono essere fuori griglia, e spesso lo sono, ma se si prova a metterli in griglia tipografica si nota subito come la pulizia della pagina ne guadagni. Gli stili di citazione vanno fuori griglia solo quando sono in carattere più piccolo (e di solito lo sono) e cominciano e finiscono con "a capo", in modo da lasciare spazio sopra e sotto per riprendere la griglia col testo standard. Chiarisco:
TESTO NORMALE BLA BLA:
citazione citazione...
TESTO CHE CONTINUA
Se il testo citato è dentro il paragrafo invece usare il corsivo virgolettato. Ricordo che per le buone regole tipografiche il testo citato va con "virgolette", mentre i discorsi diretti vanno con «le caporali», indifferentemente semplici o doppie. Scribus dispone di una perfetta distinzione delle diverse virgolette nel menu inserisci, purtroppo senza scorciatoia da tastiera..
È curioso che la griglia tipografica sia moltissimo usata in riviste e giornali, mentre anche editori come Utet o Treccani abbiano una impaginazione grossolana, per essere buoni. D'altronde queste case non stampano più da secoli, sono editori che danno la tipografia a ditte esterne, senza avere evidentemente un minimo di conoscenza ormai della qualità tipografica.. Altri editori come F.M. Ricci invece sono molto attenti all'aspetto tipografico, e questo dimostra quanto la bella tipografia sia legata indissolubilmente alla ricerca estetica, come per i fonts...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Allineamento oggetti
« Risposta #6 il: 24 Dicembre, 2011, 16:57:38 pm »
Sempre molto chiaro Cyp, grazie infinite. Auguri e Buone feste :)
(non mancherò di porre altre domande perché reputo scribus un ottimo programma :))

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    Oggi alle 06:56:38
  • bobol: MI ASSOCIO
    Oggi alle 09:00:43
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.