Autore Topic: [RISOLTO] Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera  (Letto 14491 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #15 il: 01 Gennaio, 2013, 14:25:37 pm »
Buon anno anche  a te e a tutti!

Io ho scaricato il tuo file e l'ho ridimensionato senza problemi. Quando si ridimensiona un oggetto automaticamente si ridimensiona anche il contorno, non capisco come mai non ci riesci.
Forse non hai selezionato tutto.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #16 il: 01 Gennaio, 2013, 16:33:21 pm »
@Sil prova a ridimensionare questo che ti allego e vedi se riesci




[allegato eliminato da un amministratore]
  

sil

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #17 il: 02 Gennaio, 2013, 17:05:55 pm »
grazie ancora per il Vs supporto.

Ho provato ad aprirlo, e se non tocco nulla è tutto OK.
Ma se tolgo il raggruppamento oggetti e poi rimetto, perdo le 2 sfumature centrali.
Provato anche su un' altra macchina sempre con win XP.


Saluto

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #18 il: 02 Gennaio, 2013, 17:27:06 pm »

grazie ancora per il Vs supporto.

Ho provato ad aprirlo, e se non tocco nulla è tutto OK.

e perche' lo tocchi se devi solo ridimensionarlo? ::)
Non capisco se la tua e' una curiosita' basata sul fatto che perdi le sfumature o se devi effettuare ulteriori operazioni prima di ridimensionare. Potrei optare che perdi le sfumature perche' hai utilizzato le proiezioni dinamiche. Per esempio nel file che hai allegato tu se rimpicciolisci il primo logo(che non e' raggruppato) vedrai che il logo di destra perde le sfumature, adesso la domanda e' cosa devi fare nello specifico?
1) Ridimensionare senza perdere le sfumature? Allora non togliere il raggruppamento nel file che ti ho allegato. 2)Lavorare ulteriormente al tuo logo? Allora fai le operazioni nel file che tu hai allegato e alla fine raggruppi il tutto. ;)
  

sil

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #19 il: 02 Gennaio, 2013, 18:30:08 pm »
Molta è curiosità di come funziona Ink
molto è capire se sbaglio qualcosa, se è qualche bug etc...
Tieni anche presente che uso molto sw come draftsign o solidworks....quindi ho una mentalità "quadrata", cercavo strumenti come trim, offset etcc

Comunque, si sono le proiezioni dinamiche che mi danno problemi.


Grazie

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #20 il: 02 Gennaio, 2013, 19:31:11 pm »
Se ho capito bene, devi cambiare ancora le impostazioni dei pulsanti in alto che ti ho allegato qui sopra in una mia risposta precedente, e attivarli tutti e 4... credo che il problema sia solo quello, ma fai sapere...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #21 il: 02 Gennaio, 2013, 22:04:23 pm »
Molta è curiosità di come funziona Ink
molto è capire se sbaglio qualcosa, se è qualche bug etc...

ottimo la curiosita' e' un buon metodo per imparare Inkscape e coglierne tutte le sfaccettature.
Allora ti do alcuni consigli. Cerca di provare i vari strumenti per gradi e poi apri un post per i problemi che riscontri cosi e' piu facile darti il supporto adeguato.
Altro consiglio che ti posso dare' e' quello di guardare i tutorial di desmovalvo che sono le risorse in lingua italiana piu` complete disponibili
http://inkscapeforum.it/tutorial-in-lingua-italiana/videocorso-su-inkscape/
Vedrai che con il tempo imparerai ad utilizzare Inkscape meglio di draftsign o solidworks
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #22 il: 02 Gennaio, 2013, 23:19:11 pm »
Credo abbia ragione cyp, dipende dai pulsanti sulla destra. Non avevo letto bene il suo post, e non ci avevo pensato perché li tengo sempre attivi e lo do per scontato.

sil

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #23 il: 03 Gennaio, 2013, 01:23:45 am »
Allora:

Se scarico questo file:
http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/effetto-avvolgimento-e-spessore-intorno-sfera/?action=dlattach;attach=1264

Del precedente link di @spaventapasseri, sia con tutte le quattro selezzioni attive che non, quando tolgo il raggruppamento perdo le sfumature centrali.
Non è un grosso problema, era solo per ben comprendere.
A voi non accade ?
Adesso riprenderò ad utilizzare ink con più metodica, alla fine ci ho dedicato solo qualche ora, ma avevo fretta di fare un mio logo.

Grazie

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #24 il: 03 Gennaio, 2013, 12:49:10 pm »
Certamente, è corretto quello che dici, e naturalmente esiste la spiegazione; scusa non avevo capito il problema.

Le proiezioni collegate, non so se per un bug, o, è possibile, per qualche funzione particolare, non si comportano come un normale tracciato, ma conservano la posizione di sfumatura indipendentemente dal pulsante attivato, anche al di fuori dei gruppi: si vede benissimo se è attivato il gradiente e non si spostano da sole; è evidente che hai spostato l'oggetto dalla posizione di origine nel corso del lavoro (oviamente è una cosa del tutto normale!).

Puoi correggere facilmente il problema, basta che prima di separarle selezioni il gruppo e fai menù/tracciato/da oggetto a tracciato, in modo che le proiezioni diventino semplici tracciati, e quindi comportino di conseguenza seguendo le regole dei normali tracciati.

sil

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Effetto avvolgimento e spessore intorno sfera
« Risposta #25 il: 05 Gennaio, 2013, 04:08:09 am »
Certamente, è corretto quello che dici, e naturalmente esiste la spiegazione; scusa non avevo capito il problema.

Le proiezioni collegate, non so se per un bug, o, è possibile, per qualche funzione particolare, non si comportano come un normale tracciato, ma conservano la posizione di sfumatura indipendentemente dal pulsante attivato, anche al di fuori dei gruppi: si vede benissimo se è attivato il gradiente e non si spostano da sole; è evidente che hai spostato l'oggetto dalla posizione di origine nel corso del lavoro (oviamente è una cosa del tutto normale!).

Puoi correggere facilmente il problema, basta che prima di separarle selezioni il gruppo e fai menù/tracciato/da oggetto a tracciato, in modo che le proiezioni diventino semplici tracciati, e quindi comportino di conseguenza seguendo le regole dei normali tracciati.

GRAZIE !!!!

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    Oggi alle 06:56:38
  • bobol: MI ASSOCIO
    Oggi alle 09:00:43
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.