Autore Topic: Focus Stacking  (Letto 4142 volte)

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Focus Stacking
« il: 31 Marzo, 2020, 23:28:53 pm »
Trattasi di una tecnica fotografica per aumentare la profondità di campo (zona nitida) in una fotografia altrimenti impossibile da ottenetre con singolo scatto.
Tale tecnica, anche se utilizzata a volte anche per foto panoramiche, risulta invece indispensabile nella fotografia macro.
In sostanza consiste nello scattare un tot di fotografie sostanzialmente identiche con la sola differenza del punto di messa a fuoco e poi unirle insieme ed ottenere una immagine perfettamente a fuoco in ogni sua parte.
Naturalmente per eseguire gli scatti unica cosa che dovrà cambiare è il punto di messa a fuoco e null'altro, ed i movimenti devono essere molto precisi e millimetrici.
Per questo motivo con un amico (bravo nel software) stiamo sviluppando una piccola slitta motorizzata che ci permette di eseguire questa tecnica.
e  questi sono i primi esperimenti di cui sono molto soddisfatto.
Un caro saluto.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 31 Marzo, 2020, 23:41:08 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2020, 08:31:19 am »
Interessantissimo scgg , se ho capito e inquadrato bene la faccenda,
è un qualcosa che dovrebbe essere utile in special modo per le foto macro che notoriamente sono scarse a profondità di campo...ci sono?Quindi, presumo che sia indispensabile un cavalletto per ottenere una serie di scatti parzialmente a fuoco;
se la mia presunzione è giusta vuol dire che tassativamente l'obiettivo deve riprendere la stessa scena senza muoversi di un millimetro e assolutamente senza vibrazioni.
Questa cosa mi solletica al punto che devo assolutamente provare questa tecnica (lo farò al più presto);
quello però che non mi spiego è: il perché della slitta motorizzata,
se il ragionamento fatto precedentemente fila, non avrebbe senso, ma sicuramente sbaglio... fotooo

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #2 il: 01 Aprile, 2020, 09:23:36 am »
perfetto, il tuo ragionamento fila perfettamente ed è esattamente come hai descritto.
Cavalletto assolutamente indispensabile, come pure sollevamento preventivo dello specchio,  scatto ritardato o scatto a distanza, e messa a fuoco manuale.
La cattura delle immagini (fermo restando quanto sopra) puoi farla anche regolando manualmente la messa a fuoco ad ogni scatto, ma solitamente per avere una precisione migliore si utilizzano slitte micrometriche con uno slider meccanico che ti permette di fare avanzare la macchina senza toccarla e quindi senza il rischio di spostare l'inquadratura.
Però esistono (ma ahimè sono discretamente costose per un semplice hobbista quale sono io  soccer) le slitte motorizzate che effettuano la sessione di scatti (che in alcuni casi per soggetti particolarmente piccoli e ad ingrandimenti molto spinti possono arrivare anche a centinaia di scatti!!) in modo completamente automatico è sufficiente piazzare la macchina, il soggetto e programmare la sessione.
Ebbene in modo molto artigianale stiamo lavorando proprio a questo.
Quindi Raspberry, motore passo passo e programmazione sono gli ingredienti che abbiamo a disposizione.
Ad oggi abbiamo la possibilità di: collegamento in wifi con il raspberry (per ora solo in rete locale), pagina web con campi di inserimento parametri di scatto (numero totali di scatti, pausa tra uno scatto e l'altro, quantità di step in avanzamento del "piatto motorizzato", ed impostazione del senso di rotazione del motore (orario o antiorario per fare avanzare o indietreggiare il soggetto).
Io personalmente ho ribaltato la situazione ovvero anzichè far muovere la camera, faccio muovere il soggetto, quindi come hardware lato motore ho "cannibalizzato un vecchio lettore CD/DVD estraendo slitta e motore (che tra l'altro sono già perfettamente connessi).
Il prossimo passo è l'acquisto di una schedina relè digitale per far scattare la macchina durante la fase di avanzamento.
Ecco il mio set......


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2020, 09:31:56 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #3 il: 01 Aprile, 2020, 13:34:12 pm »
Bene, situazione ben descritta e argomentata;
adesso, sicuramente ne so di più e posso tentare l'esperimento, capito perfettamente l'utilizzo della slitta e/o il tuo escamotage nel far muovere il soggetto al posto dell'oggetto.

Grazie...  chapeau

P.S. Poi, vedremo come manipolare queste immagini, andiamo per gradi, prima la realizzazione.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #4 il: 01 Aprile, 2020, 16:26:26 pm »
per l'unione ci sono diversi programmi per win (anche photoscioppe lo fa) ma io che utilizzo OnlyLinux4Me sto utilizzando uno script da linea di comando che sfrutta Enfuse ed Align di Hugin, appena sei pronto e se non hai alternative, fammi un fischio  byeee
« Ultima modifica: 02 Aprile, 2020, 15:39:48 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #5 il: 02 Aprile, 2020, 15:16:42 pm »
Bell'iniziativa per un bellissimo hobby che facevo con piacere.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #6 il: 03 Aprile, 2020, 15:46:15 pm »
interessantissimo. Dovró rispolverare la mia canon ( se la trovo) credo di avere anche una lenta apposita macro ma sinceramente non l’ho mai utilizzata tantissimo. Ricordo prima di comprarla anni fa l’eccitazione che pian piano è andata scemando visto gli scarsi risultati. Piú che altro la pigrizia ....
  

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #7 il: 19 Aprile, 2020, 11:25:38 am »
@bobol

purtroppo ho dovuto interrompere le mie "disastrose" prove;
ne ho fatte tante, ci ho perduto un sacco di tempo ma alla fine mi sono dovuto arrendere almeno temporaneamente.
Credo che il motivo dell'insuccesso sia dovuto al mio cavalletto "veramente pessimo", struttura debole che ho pure provato inutilmente a rinforzare e testa deficitaria, praticamente esposta a qualunque vibrazione.
Quando sarà passata l'era della clausura mi metterò con calma, alla ricerca di un treppiedi all'altezza possibilmente senza svenarmi.

Capito mi hai? winkk

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #8 il: 19 Aprile, 2020, 12:17:55 pm »
 :emoticon_cincin: ma si beviamoci sù è solo un passatempo nell'attesa di una lenta lenta ripresa
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #9 il: 18 Maggio, 2022, 14:12:08 pm »
Come si è evoluta la situazione, hai comprato l’attrezzatura necessaria?
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #10 il: 18 Maggio, 2022, 17:43:16 pm »
no purtroppo si è fermato tutto.....dopo il lockdown, l'altro ragazzo che aveva messo in piedi il "circo" non ha potuto continuare, io ero solo un beta tester del programma che lui aveva scritto.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Focus Stacking
« Risposta #11 il: 18 Maggio, 2022, 19:07:49 pm »
Anche per me, al pari di @bobol, la situazione non si è evoluta come avevo programmato.
"L'ora delle clausura" si è prolungata parecchio, troppo tempo è passato e con il passare del tempo le spese si sono accumulate prioritariamente
per cui l'acquisto di un treppiede degno di questo nome è dovuto sempre passare in prossima istanza, a tutt'ora, mai soddisfatta.

Non è passato il covid che si è presentata la guerra con tutti gli annessi e connessi, bollette da urlo, benzina alle stelle e prezzi del cibo col turbo; il treppiede è forzosamente diventato un ricordo ma, personalmente non demordo, forse un giorno cambierà il vento (filosofia napoletana). byeee

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.