Autore Topic: Esportazione e antialiasing  (Letto 47081 volte)

d4rkheart

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #15 il: 08 Marzo, 2014, 16:52:33 pm »
Scusami, ma hai provato a importare il file svg su gimp? Durante l'apertura del file svg ti permette di scegliere la risoluzione del file e di importare i tracciati, invece di esportare nel formato png su inkscape salva nel formato svg e poi apri con gimp.....vedi se riesci a risolvere un pò.....poi con i filtri di gmic (anti alias di garagecoder) puoi provare a ridurre il problema che ti si presenta. Io non esporto mai nel formato png su inkscape perché per un motivo o un altro il risultato che ottengo non è mai perfetto.
« Ultima modifica: 08 Marzo, 2014, 17:06:50 pm da d4rkheart »

cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #16 il: 08 Marzo, 2014, 16:55:32 pm »
No, non centra nulla l'antialiasing con un programma come Inkscape.
L'antialiasing serve sui programmi che hanno i pixel, cioè programmi raster (bitmap).
I programmi vettoriali come Inkscape NON hanno i pixel, ma solo funzioni matematiche: questo significa che tu puoi ingrandire FIN CHE VUOI una linea obliqua su Inkscape, la vedrai SEMPRE senza scalettature!
Quando esporti un'immagine da Inkscape (come bitmap), l'immagine esportata smette di essere un vettorale e diventa una immagine raster (bitmap), quindi, come tutte le immagini raster, è formata da una griglia di piccoli punti, che sono presenti con qualsiasi programma tu le guardi.
Per ovviare a questo problema alcuni programmi raster usano l'antialiasing, che crea una sfocatura sui bordi delle immagini, per togliere lo stacco bianco/nero e creare un "alone" di punti grigi che rende le linee più piacevoli alla vista.
Anche i monitor sono fatti di pixel, quindi anche loro usano l'antialiasing per rendere più "morbidi" i caratteri.
Ma l'immagine vettoriale non ha aliasing, così come un liquido non ha spigoli.
Credo che se tu postassi un logotipo anche semplice in SVG, potremmo vedere come settare correttamente l'esportazione, e risolvere definitivamente questo intoppo, che sono sicuro è aggirabile, e poi potresti finalmente lavorare tranquilla su tutti i tuoi lavori... sono convinto ci sia solo qualche parametro di esportazione scorretto..

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #17 il: 08 Marzo, 2014, 17:08:41 pm »
Perfetto. Bravissimo. Il problema è l'esportazione.
Dove sono i criteri e i parametri?

Forse ho capito. Devo modificare ed aumentare i DPI. Tipo a 300/600. Devo provare...

AGGIORNAMENTO
No, niente da fare. Aumentando i DPI è solo come fare una grande immagine. La qualità dell'esportazione non è ottima. Discreta o buona ma non ottima.
Spero di fare un esempio grafico appena posso.
« Ultima modifica: 08 Marzo, 2014, 19:16:37 pm da gommarossa »

cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #18 il: 08 Marzo, 2014, 19:33:44 pm »
No, non è così, è proprio questo il punto!
Una grande immagine sempre è un'immagine più definita. Tu esporta l'immagine con due risoluzioni, ad esempio 100dpi e 600 dpi, poi aprile con gimp e vedrai come cambiano le definizioni!
Poi su gimp dovrai scalarla usando menu/immagine /dimensione immagine per portarla alla dimensione e risoluzione che desideri

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #19 il: 08 Marzo, 2014, 19:55:31 pm »
Frustrazione.
Ho provato a fare 1200 DPI ma alla fine l'immagine fa schifo. C'è un contorno fantasma lungo il perimetro della stella di prova che ho fatto, l'immagine è cmq seghettata.
Forse il passaggio del ridimensionamento tramite gimp farà un minimo di antialiasing ma alla fine la qualità dell'immagine non è fedele.

cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #20 il: 08 Marzo, 2014, 22:28:28 pm »
gommarossa...prova a postare un svg..

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #21 il: 10 Marzo, 2014, 17:59:13 pm »
Ecco qui i file di esempio...


Come si può vedere l'effetto non è gradevole. Senza contare che se trasformo il testo e poi aggiungo la sfocatura a 0,1 viene qualcosa di orribile...
« Ultima modifica: 10 Marzo, 2014, 18:01:04 pm da gommarossa »

cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #22 il: 10 Marzo, 2014, 21:52:53 pm »
In allegato i tre files a confronto aperti con gimp e presi con un cattura-schermo..

Mi sembra che la qualità sia coerente.. che cosa non va?

[allegato eliminato da un amministratore]

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #23 il: 10 Marzo, 2014, 22:03:22 pm »
Ma scusa, forse sono io esagerato ma non credo. Nel 600dpi non è troppo seghettato per essere un'immagine realizzata da un programma di grafica vettoriale?
Hai visto che scalini?

cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #24 il: 10 Marzo, 2014, 22:21:43 pm »
Queste non sono immagini vettoriali, sono state esportate, quindi non più vettori. Potresti usare anche il computer AL di 2001, ma una volta esportato, il disegno cessa di essere vettoriale:
immagina di scrivere un testo con un programma di videoscrittura. Poi stampi il foglio e lo scannerizzi, a 90, 300, 600 dpi. COMUNQUE vedrai degli scalini, perché l'immagine non è più vettoriale, ma un insieme di punti dello scanner.

ma gommarossa.. cosa vai cercando con animo lieto?...più di come hai già fatto.. A meno che tu non abbia problemi di monitor, io con la A grande come tutto il mio schermo stento a vedere le scalettature... che risoluzione hai sul desktop?...
 
La precisione che hai è ALTISSIMA.. pensa che nessuna stampante stampa REALMENTE a 600 dpi: le foto che ti dà il fotografo sono 254x254 dpi... la risoluzione superiore serve solo per gli arrotondamenti: va bene 300dpi... se hai un tipografo (rari ormai) veramente pignolo ti chiederà 600 dpi...ma non ha senso di più...

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #25 il: 10 Marzo, 2014, 22:30:37 pm »
Ma tu hai visto le stelle dell'immagine test?
Quando si rimpiccioliscono fanno scalini, non c'è un effetto morbido perché all'atto dell'esportazione non è stato eseguito alcun antialisiang. Il punto è questo.

cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #26 il: 10 Marzo, 2014, 22:59:13 pm »
Non ha senso parlare di antialiasing in esportazione da un programma vettoriale, gommarossa...

L'antialiasing rimedia ad una mancanza di risoluzione, e il vettoriale non ha risoluzione...

Insisto comunque, io non vedo nessuna perdita di risoluzione nelle immagini, c'è qualche settaggio sul tuo monitor che non mi quadra...

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #27 il: 10 Marzo, 2014, 23:06:10 pm »
Ma come non ha senso?
Mica il vettoriale rimane fine a se stesso?
Disegni in vettoriale perché magari dopo ti serve un logo in un semplice PNG, JPEG o quello che vuoi.

Come per l'audio. Io registro in WAV formato più o meno puro ma poi devo fare un jingle in MP3.

Cmq la cosa buffa e che tu stesso mi hai risposto sin dalla prima volta. Dopo ti dico che i risultati non sono soddisfacenti ma di basso livello e facciamo mille ping pong. Boh.

Non sono il solo ad avere questo problema, a vederlo direi meglio...
https://bugs.launchpad.net/inkscape/+bug/947660
« Ultima modifica: 10 Marzo, 2014, 23:14:32 pm da gommarossa »

gommarossa

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #28 il: 10 Marzo, 2014, 23:34:42 pm »
Questo secondo voi è normale?
A 600dpi?


cyp

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Re:[RISOLTO] Esportazione e antialiasing
« Risposta #29 il: 10 Marzo, 2014, 23:38:51 pm »
Non ti scaldare gommarossa...
guarda che l'immagine che hai postato io la vedo perfetta..

Un vettoriale può rimanere fine a sé stesso, ma non è questo il punto..
una volta esportato il file, per l'immagine bitmap esiste il problema dell'aliasing, ma non riguarda il programma vettoriale o la sua esportazione, ma solo  l'immagine bitmap. Anzi ad essere pignoli l'antialiasing riguarda solo la sua resa a video..


I consigli qui esposti servono per rendere un'immagine, che deve essere esportata per qualche motivo a bassa risoluzione, con una sfocatura gaussiana che simula l'antialiasing, evitando di passare da un programma raster e usare effetti tipo "migliora"... filtri che usano svariate tecniche, che non sono semplicemente una sfocatura gaussiana...

 


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