Autore Topic: Bordi per taglio laser  (Letto 4353 volte)

Sonia

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Bordi per taglio laser
« il: 03 Gennaio, 2020, 17:45:31 pm »
Ciao a tutti, scusate se apro subito un post senza passare dalle presentazioni (spero di non aver infranto nessun regolamento), ne approfitto quindi qui per salutarvi tutti e ringraziarvi anticipatamente. Ho appena acquistato una macchina taglio laser che mi consegneranno tra un mese e pertanto mi sono portata avanti con la preparazione di alcuni file. Benchè io sia un'informatica (una inutile analista funzionale, non una programmatrice) sono proprio una capra con i programmi di grafica. Non conosco il sw allegato alla macchina, ma mi hanno detto che legge file svg. Pertanto mi sono imbattuta in inkcape. Partendo dalla premessa che le uniche indicazioni che ho sul taglio sono che: il colore rosso taglia,il nero incide (sempre che sia regolata adeguatamente la potenza del laser, ecc...), stavo provando a creare un disegno con i tratti interni da incidere e un contorno esterno da fare rosso per il taglio. Seguendo un pò il forum ho adottato il "trucco" del rettangolo sottostante riempito con il secchiello e a "schermo" mi sembra che vada bene (qualche nodo del contorno dovrei spostarlo per aderire megio al disegno). Ma c'è un modo di visualizzazione o altro per controllare che non ci siano linee nascoste o simili che potrebbero impattare sul movimento macchina? Volevo pertanto sottoporvi il file e chiedervi se avevate voglia e pazienza di dargli un'occhiata e avere delle vostre opinioni/suggerimenti. Grazie mille

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #1 il: 04 Gennaio, 2020, 07:05:19 am »
Ciao Sonia e benvenuta sul forum,
premetto subito che non ho una macchina taglio laser e non sono esperto in questa materia;
però, delle considerazioni di buon senso, nel merito, credo di poterle fare:
1) il rosso taglia, il nero incide;
    quindi se isoliamo il solo tratto rosso otteniamo... (vedi fig.1)
    a questo punto prendiamo in esame il tratto nero, dici che incide ma, di quanto?
    quanto è profonda questa incisione ed è pulita oppure lascia segni di bruciatura?
    il tratto nero è abbastanza spesso e, finchè si tratta di abbellire il taglio principale con alcuni particolari ad es.: la coda, gli occhi, la bocca, le mammelle etc.
    lo capisco ma, quel segno nero che circonda tutto il soggetto, che senso ha?

2)  Ma c'è un modo di visualizzazione o altro per controllare che non ci siano linee nascoste
     per ispezionare un disegno e vedere solo le linee di costruzione senza essere distratto da colori, spessori, sfumature, riempimenti etc.
     adotto il metodo di "visualizzazione scheletro" si ottiene semplicemente andando su menu Visualizza/Modalità visualizzazione/Scheletro...(vedi fig.);
     Non vedo linee nascoste ma, vedo che la linea rossa e la linea nera si toccano in moltissmi punti,
     quello che non so è se questo possa essere un errore per la macchina e generare errori di taglio.

In definitiva ho fatto più domande che dato risposte, mi dispiace non poter contribuire a risolvere la problematica ma, ho provato ad innescare un ragionamento spero utile.

Buo lavoro e auguri di buon anno...

[allegato eliminato da un amministratore]

Sonia

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #2 il: 04 Gennaio, 2020, 10:31:02 am »
Buongiorno Vect, grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda i tuoi dubbi, più che leciti, da quello che ho visto nelle varie dimostrazioni e brevi corsi a cui ho partecipato, si dovrà andare solo a tentativi (per calcolare le profondità appunto oppure il kerf, ovvero quanto materiale viene bruciato: per es. mi hanno detto di impostare un bordo per il taglio di 0,2 mm,... ora non so se il laser si posiziona al centro dei 0,2 mm, ma immagino di sì...).
Quindi grazie per le dritte sullo "scheletro" lo avevo visto, ma non sapevo se era sufficiente...
Per quanto riguarda il bordo rosso, quindi mi sembra di capire di averlo costruito bene visto che si può isolare, ma anche me era venuto il dubbio che fosse ridondante...c'è un modo di fare solo il bordo rosso velocemente o devo cancellare i singoli nodi del bordo nero interno (in allegato ho cancellato la groppa...un pò lungo come procedimento ma fattibile)? non mi sembra che anche selzionando i singoli segmenti possa cambiare il colore (me lo cambia per tutta la figura...). Se è troppo lunga la spiegazione mi cerco dei tutorial, se invece consigli di cancellare i singoli segmenti neri, procedo..Grazie ancora e buon anno anche  a te


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2020, 10:44:23 am da Sonia »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #3 il: 04 Gennaio, 2020, 11:53:20 am »
Intervengo solo per capire la tua ultima richiesta cioè
Citazione
c'è un modo di fare solo il bordo rosso velocemente o devo cancellare i singoli nodi del bordo nero interno
Quale bordo rosso vuoi "fare" velocemente?
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Sonia

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2020, 12:26:54 pm »
ciao Bobol, nel primo mio disegno c'era un bordo raddoppiato: il rosso per il taglio e il nero per l'incisione, quindi tutto il bordo esterno verrebbe con una sorta di scalino. Dato che vorrei all'interno della figura che siano incisi i dettagli, quindi in nero, ma all'esterno sarebbe meglio esclusivamente il taglio, come mi ha fatto notare Vect, vorrei togliere il doppio bordo. Nel mio ultimo inervento ho allegato lo stesso disegno dove ho tolto, in corrisondenza della groppa, il bordo "interno" nero. L'ho tolto selezionando i nodi e togliendo i singoli segmenti, vorrei farlo per tutta la figura...Mi chiedevo se, partendo dall'immagine originale (ovvero senza creare l'ulteriore bordo esterno con il secchiello) se c'è un modo di creare o colorare di rosso invece che di nero il bordo esterno...mentre ti scrivo mi sta venendo in mente che potrei "chiudere " i singoli segmenti e colorarli con il secchiello..senza dover creare l'ulteriore bordo...questo perchè l'attuale bordo nero, come si vede dallo scheletro, è moltro grosso, se invece avessi delle singole linee non saprei come fare se non facendo un ulteriore bordo e cancellando quello interno che non mi serve...Spero di essermi spiegata...Grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2020, 12:41:05 pm »
sinceramente continuo a non capire e mi sto confondendo le idee...
Dunque a te il bordo nero serve o no?
Se non ti serve è sufficiente selezionarlo come oggetto con lo strumento di selezione  :selection: con un clic sinistro e cancellarlo senza intervenire sui singoli nodi.
Se invece ti serve secondo me devi modificarlo rendendolo una singola linea, come è di fatto quella rossa, e poi intervenire e regolarne lo spessore con lo strumento Modifica colore di tracciati e contorni ( maiusc+ctrl+f )se ti serve più o meno spessa.
In ogni caso potrebbe essere utile lavorare su livelli separati in modo da poter gestire meglio i vari tracciati.

PS
Dimenticavo che, come l'amico @vect, di laser e cnc non so nulla nemmeno io  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #6 il: 04 Gennaio, 2020, 13:51:40 pm »
A mio modesto avviso,
il bordo nero non ti serve a niente, come credo di capire magari te ne sei convinta già da sola.
Se il ragionamento fila hai bogno di disegnare solo i particolari;
il mio consiglio è uguale identico a quello di @bobol, cerca di lavorare su più livelli, hai così la possibilità di isolare le singole cose e di lavorarci con tranquillità.
Ti allego il tuo file SVG che ho diviso su due livelli Nero e Rosso.

Poi allargheremo il discorso perchè nel lavorare il tuo file mi sono accorto che il nero non è un tracciato ma, un tracciato espanso; ci sto lavorando e ti farò capire la differenza nel caso non ne fossi a conoscenza.
Altra domanda: la capretta l'hai disegnata tu e , se mi rispondi di sì, con che cosa?

La tua macchina accetta solo tracciati?
E comunque alla fine di tutte queste parole mia cara Sonia, devi incominciare a fare delle prove per capire come funziona e come meglio si può usare.

Ciao... byeee

[allegato eliminato da un amministratore]

Sonia

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2020, 15:03:30 pm »
ciao ragazzi, grazie a entrambi...Confermo che il bordo esterno nero non mi serve (o meglio deve essere rosso o solo il rosso già esistente), ma occorrono i dettagli interni neri. Se lo seleziono come oggetto però mi cancella tutto, non riesco a separare i singoli elementi tenendo conto, e qui rispondo anche a Vect, chè un'immagine scaricata (l'ho presa come esempio perchè sono una capra appunto, ho creato partendo da linee e forme altre figure e naturalmente non ho queste esigenze..). Detto ciò mi preoccupa sta cosa del tracciato espanso (effettivamente mai sentito e a questo punto no so se può dar fastidio al sw dell macchina...). A questo punto vi ringrazio ancora e rimanderei al mese prossimo quando inizierò a dare in pasto qualcosa alla macchina e allora sì che capirò l'entità del problema...Grazie!

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #8 il: 04 Gennaio, 2020, 15:22:25 pm »
ok allora se può esserti di aiuto c'è la funzione "Proiezione Dinamica" che penso possa fare al caso tuo.
Elimina tutta la parte nera, seleziona la rossa e poi duplicala con CTRL+D
A questo punto senza cliccare , premi CTRL+J (oppure Tracciato/Proiezione dinamica).
Vedrai comparire una piccola maniglia sul tracciato rosso ( vedi figura allegata) e contemporaneamente ti si attiva lo strumento "Modifica tracciati" (vedrai il cursore cambiare forma). Fai clic sulla piccola maniglia e trascinala verso l'interno......oplà
Raggiunta la posizione desiderata fai la conversione dell'oggetto a tracciato con Maiusc+Ctrl+C (oppure Tracciato/Da oggetto a tracciato ).
Poi applichi il "colore contorno" che preferisci. (vedi figura allegata)
Se occorrono dettagli interni puoi sempre aggiungerli. byeee

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2020, 15:26:26 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #9 il: 05 Gennaio, 2020, 07:10:10 am »
Ecco,
giusto per documentare quanto detto in precedenza:
premesso che mi pare di ricordare che in generale le macchine laser accettano i tracciati e non i tracciati espansi;
il tuo tracciato nero della capretta è un tracciato espanso, da cui la mia domanda sulla provenienza del disegno della capra;
solitamente quando si tramuta un'immagine raster in vettore ci si trova con questo tipo di tracciato.

Per farti capire al meglio ho preparato 3 tracciati uguali, di colore chiaro per mettere in evidenza i nodi:

1) semplice tracciato, nodi in evdenza - occupano la linea centrale;
2) stesso tracciato aumentato lo spessore, nodi in evdenza - occupano sempre la linea centrale;
3) stesso tracciato del precedente, questa volta però ho dato Tracciato/Da contorno a tracciato (Ctrl+Alt+C), nodi in evidenza - questa volta vedi i nodi che
    sono disposti sul perimetro del tracciato, il tracciato si è espanso, è diventato una forma.

Penso di aver fugato i dubbi...buona domenica... byeee

P.S. Una mia curiosità: dici "rimanderei al mese prossimo quando inizierò a dare in pasto qualcosa alla macchina"; perché il mese prossimo?

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #10 il: 05 Gennaio, 2020, 08:07:51 am »
Perché la macchina gliela consegneranno il mese prossimo come scritto nel primo post.....non sei stato molto attento, ti sei distratto con la capretta  soccer
Ottima indicazione di tracciato espanso
Buona domenica  wink

PS
Nel frattempo la nostra nuova amica Sonia potrebbe aprire un post di presentazione nella sezione dedicata.  antongue
« Ultima modifica: 05 Gennaio, 2020, 08:14:28 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Sonia

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #11 il: 05 Gennaio, 2020, 11:06:06 am »
ragazzi grazie ancora a tutti e due. Chiarissima la spiegazione dell'espanso (infatti me ne sono accorta con la visualizzazione scheletro, cosa che invece non ho naturalmente per i disegni creati ex novo dove ho una singola linea). Grazie Bobol per le indicazioni, oggi ci provo a smanettare e cmq mi par di capire che qualcosa a mano, o aggiungero o togliere, la devo fare (ehhh che mondo complicato...hihihi).
E sì, la macchina, ahimè, se mi va bene arriva a fine mese...

Per le presentazioni non basta il disegno della capra? non è abbastanza eloquente?

Buona domenica a tutti!!!


bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #12 il: 05 Gennaio, 2020, 11:08:13 am »
Per le presentazioni non basta il disegno della capra? non è abbastanza eloquente?
Buona domenica a tutti!!!
ahahahahahahah  lauhh lauhh  jay jay jay
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Bordi per taglio laser
« Risposta #13 il: 05 Gennaio, 2020, 11:31:04 am »
Citazione da: bobol
non sei stato molto attento, ti sei distratto con la capretta.
ah...la vecchiaia... slap

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.