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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 16:52:06 »
5.1 - L' 'Editor' 'Properties' - Panoramica generale.

Siamo finalmente giunti a parlare di quello che può essere considerato il vero e proprio cuore di Blender, l' 'Editor' 'Properties'. (Fig.5-1-1)


Fig.5-1-1

L' 'Editor' 'Properties' è diviso inizialmente in 15 Schede (Tab), ognuna delle quali contenente determinate proprietà legate ciascuna ad una specifica funzione. Vedremo più in là, che questo numero può variare in base all'oggetto selezionato. (Fig.5-1-2)


Fig.5-1-2





Vediamole brevemente insieme:

TOOL
Questa prima Scheda (Tab), contiene le impostazioni dello 'Strumento Attivo' e dell' 'Area di Lavoro' (Workspace) corrente.

RENDER
Contiene tutte le impostazioni che riguardano i motori di Rendering di Blender (Cycles, EEVEE e Workbench)

OUTPUT
Permette di impostare le opzioni di 'Output'. Ciò include dimensioni di rendering, frequenza fotogrammi per secondo per le animazioni, proporzioni dei pixel, posizione di output e tipo di file.

VIEW LAYER
Contiene i controlli di visibilità riferito alle 'Collection', nato per aiutare l'organizzazione di ciò che si desidera visualizzare o su cui si desidera lavorare.

SCENE
Contiene le impostazioni che riguardano l'intera scena, come ad esempio le unità di misura da utilizzare, la gestione di eventuali tracce audio e le impostazioni di 'Simulazione' generale (Gravità, Rigid Body, ecc.).

WORLD
Questa Scheda contiene tutte le voci riguardanti il 'World', come la luce ambientale (di default impostata a Grigia) e gli effetti volumetrici. Se volete aggiungere una 'Environment Map' (Mappa Ambientale) per illuminare la scena, questo è il posto giusto.

COLLECTION
Contiene le impostazioni dedicate alla 'Collection' attiva, come disabilitarne la selezione, nasconderla durante il rendering e la gestione della luce indiretta.

OBJECT
Questa Scheda contiene valori di Location, Rotation, Scale, eventuali relazioni con altri oggetti (Parent), parametri di 'Info' a schermo e altro ancora dell'oggetto selezionato.

MODIFIERS
Da questa Scheda è possibile gestire i 'Modificatori'. E’ possibile aggiungerli, modificarne le impostazioni, spostarli ed infine 'applicarli' o rimuoverli.

PARTICLES
Contiene le impostazioni che riguardano la gestione del sistema particellare.

PHYSICS
Contiene le impostazioni che riguardano la gestione della 'Fisica', come Soft e Rigid Body, Cloth, Fluid e tutte le collisioni in generale.

CONSTRAINTS
Da questa Scheda è possibile gestire i 'Constraints' (Vincoli). Come per i 'Modificatori' è possibile aggiungerli, modificarne le impostazioni, spostarli ed infine rimuoverli.

DATA OBJECT
La Scheda 'Data Object' (da non confondere con quella 'Object') contiene tutte le informazioni riguardanti l'oggetto selezionato e può assumere caratteristiche diverse. Questo perché le caratteristiche di un oggetto di tipo 'Mesh' ad esempio, saranno diverse da quelle di un oggetto di tipo 'Curve', che a sua volta saranno differenti da quelle di un oggetto di tipo 'Light', di tipo 'Lattice' o di tipo 'Text', ecc. ecc.

MATERIAL
Qui è possibile gestire i 'Materiali', come cambiarne le proprietà, crearne di nuovi e copiarli/incollarli da e verso altri oggetti presenti nella scena.

TEXTURE
Da questa Scheda è possibile gestire le 'Texture'. Sono presenti diversi tipi di 'Texture' procedurali più la possibilità di caricare 'Texture' di tipo immagine.





Da segnalare la possibilità di configurare la posizione delle icone tramite semplice 'RMB', effettuato all'interno dell'area nera della barra verticale. (Fig.5-1-3)


Fig.5-1-3




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Inkscape Varie / Re:Riempimento e contorno
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 20:33:17 pm »
Citazione
Voglio cambiare il colore del bordo in giallo e nonostante selezioni a destra il contorno e vada a cliccare sul colore desiderato non me lo cambia
questa non l'ho capita, dove "selezioni a destra il contorno"?
3
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 18:32:38 pm »
WOW  chapeau un lavorone GRAZIE Luca  budr

Lo Knife Project è tutti gli effetti una booleana
Comunque la modalità root del proportional editing l'avrei chiamata "a zizz e soreta"  jay
4
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 15 Maggio, 2024, 18:29:01 pm »
Primi 4 Capitoli completamente riscritti e finalmente completati. Devo fare qualche piccolo aggiustamento/aggiunta ma ci siamo.  shaopp

Poi si ricomincia con la trasposizione/aggiustamento relativamente veloce del capitolo 10 che diventerà il 5 e così via per tutti gli altri. Poi si vedrà il da farsi.  anread

CJ,
 chapeau
5
Blender / 4. Modellazione di base.
« Ultimo post da CyberJabba il 15 Maggio, 2024, 18:03:54 pm »
4.11 - Il 'Proportional Editing'.

Il 'Proportional Editing', raggiungibile dalla relativa icona posta in alto nell' 'Header' della '3D View', permette di effettuare modifiche in maniera proporzionale. In pratica permette di modificare gli elementi selezionati, influenzando però anche gli elementi vicini. Essendo questo strumento di tipo proporzionale, più un elemento sarà lontano dalla selezione e meno quest'ultimo ne sarà influenzato. Da segnalare la possibilità attivare/disattivare il 'Proportional Editing' direttamente da tastiera, tramite la pressione del tasto 'O'. (Fig.4-11-1)


Fig.4-11-1


Nell'immagine sottostante ad esempio, lo spostamento di un vertice con il 'Proportional Editing' attivo, provoca anche lo spostamento dei vertici circostanti, in maniera via via sempre meno marcata. Durante la modifica inoltre, per mezzo della rotellina del mouse, è possibile cambiare anche l'area di influenza. (Fig.4-11-2)


Fig.4-11-2

Tramite il menu 'Proportional Editing' o in alternativa utilizzando la combinazione da tastiera 'Shift O', è possibile modificare anche il tipo di curva da utilizzare durante la modifica. Tra le opzioni disponibili sono presenti le voci: 'Smooth', 'Sphere', 'Root', 'Inverse Square', 'Sharp', 'Linear', 'Constant' e 'Random'. Nell'immagine sottostante, le relative voci e i diversi risultati prodotti da ciascuna. Fig.4-11-3


Fig.4-11-3


Da segnalare le opzioni 'Connected Only' e 'Projected from View'. La prima, 'Connected Only' (Alt O), permette di modificare in maniera proporzionale solamente gli elementi connessi tra loro, escludendo dalla modifica tutti gli altri. (Fig.4-11-4)


Fig.4-11-4
 

La seconda invece, la 'Projected from View', permette di effettuate la modifica proporzionale, tenendo in considerazione solamente la vista utilizzata. Nell'immagine sottostante, un esempio di utilizzo della funzione 'Proportional Editing', con 'Projected from View' attivo e modifica effettuata in vista 'Front'. (Fig.4-11-5)


Fig.4-11-5




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Inkscape Varie / Re:Contorno colorato attorno ad immagine vettoriale
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 15:22:27 pm »
ottimo mi fa piacere.
Buon divertimento con Inkscape  anaok byeee
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Inkscape Varie / Re:Contorno colorato attorno ad immagine vettoriale
« Ultimo post da Daniela_GE il 15 Maggio, 2024, 14:58:27 pm »
SEMPLICEMENTE GRAZIE  :clapping:

Seguendo questo tuo ultimo consiglio, ho risolto il problema.

Grazie nuovamente per la squisita disponibilità.

 readd

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Inkscape Varie / Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 13:56:29 pm »
Mi spiace non ho altre idee in merito
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Inkscape Varie / Re:Contorno colorato attorno ad immagine vettoriale
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 13:54:33 pm »
tutti gli oggetti che compongono il disegno devono essere separati non raggruppati. Se dai un'occhiata alla scheda livelli vedrai che ci sono dei gruppi di oggetti (il simbolo della cartella) facci clic con il destro e scegli Ungroup, se vedi di nuovo una cartella ripeti clic con il destro e scegli Ungroup fintanto che non vedrai tutti i tracciati separati, aquesto punto sei pronta per il Combina.
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Inkscape Varie / Re:Riempimento e contorno
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 13:41:09 pm »
La cosa non è complicata.
Crea un rettangolo o un qualsiasi altro oggetto , se clicchi su un qualsiasi colore della palette in basso selezioni il colore di riempimento, mentre se tieni premuto il tasto SHIFT e clicchi un colore questo sarà il contorno.
Se guardi sui colori cliccati apparirà un puntino per il colore riempimento mentre un cerchietto per il contorno.
Questa è una strada veloce.
Ma puoi seguire la strada ufficiale tramite il comando Fill and Stroke  :fill-n-stroke: e scegliere tutti i parametri che desideri, hai tre schede una per Riempimento (Fill), una per il Contorno (Stroke) ed una per la Tipologia e Grandezza del contorno (Stroke Style)
Se non vedi il contorno nel tuo oggetto nonostante lo abbia selezionato controlla lo spessore impostato nella scheda Stroke Style
In basso a sinistra dello schermo ci sono due riquadri uno del contorno ed uno del riempimento.
 byeee
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