Autore Topic: File .sla  (Letto 14141 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
File .sla
« il: 21 Dicembre, 2011, 16:49:20 pm »
I file .sla creati con la versione scribus ng non è possibile aprirli con la versione scribus 1.3.3.14. Se creo il file con la versione 1.3.3.14 posso aprirlo con scribus ng. So che è una domanda inutile ma cosa cambia tra una versione e l'altra durante il salvataggio?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #1 il: 21 Dicembre, 2011, 23:41:03 pm »
Ciao @d4rkheart,
Purtroppo i documenti di Scribus non sono retro compatibili..
Ma non potrebbe essere altrimenti: ci sono elementi nuovi in scribus-ng, che ovviamente il vecchio non saprebbe gestire, come gli stili di carattere, o come i riempimenti a 3 colori, ecc. Anche tra Scribus-ng e Scribus-trunk ci sono elementi nuovi, come lo strumento spirale, tabella2, e altro, e anche lì non si dà retro-compatibilità. Veramente esistono anche differenze più profonde: l'organizzazione all'interno dei files degli stessi valori (parametri dei margini, dimensioni spazi ecc.) è differente tra versione e versione..
A mio parere è meglio dimenticarsi la 1.3.xxxx, assolutamente carente come possibilità e funzioni rispetto alla ng, e lavorare con la versione ng, definitivamente molto stabile.
Esiste un procedimento, molto laborioso, per tornare indietro, (io lo ho dovuto mettere a punto per essermi affidato a Scribus-trunk con un paio di documenti molto lunghi) che consente di copiare gli elementi in un nuovo doc senza aumentare ogni volta gli stili, e di rendere tutte le immagini direttamente "stampabili" in un colpo solo. Se ti trovi nei pasticci e il doc è lungo lo affrontiamo, ma non si tratta di procedimenti eleganti..tutt'altro..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #2 il: 22 Dicembre, 2011, 00:11:50 am »
Dovevo allegare un file .sla in un forum con campi editabili, l'ho creato con la versione ng ma non riuscivo ad aprirlo con la versione 1.3.x.x.x.
Ho dovuto ricreare lo stesso documento con la versione 1.3.x.x.x per far sì che tutti potessero aprire quel file, non tutti hanno la ng installata.....molti ancora usano la versione 1.3.x.x.x.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #3 il: 22 Dicembre, 2011, 00:29:36 am »
Ma..perché un file con campi editabili in formato .sla.... non ha senso.. sla è formato di lavoro, non di scambio.. A mio paree si dovrebbe usare un .pdf con campi editabili, magari creato in Scribus, o un .odt , ma non dovrebbe esserci motivo per condividere un sla..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #4 il: 22 Dicembre, 2011, 00:33:03 am »
Dovevo inserire del codice javascript, se salvo nel formato pdf non puoi vedere il codice collegato al campo editabile se non hai il programma adatto installato. Salvando nel formato sla chiunque con scribus può aprire il file e vedere come è strutturato, ovviamente ho allegato pure il file pdf.
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2011, 00:34:48 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #5 il: 22 Dicembre, 2011, 00:44:42 am »
Oops.. ??? in questo caso ha senso un file .sla.. non avevo pensato ad un caso del genere..
Curiosità... poteva essere fatto anche in html?

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2011, 00:50:37 am »
Volevano creare un file pdf con del codice javascript per cui dovevo creare sia il file sla che il file pdf.  Sono costretta atenere due versioni portable di scribus, la vecchia versione e la ng. Ma dovrà uscire la versione 1.4 stabile o la versione stabile è la ng?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #7 il: 22 Dicembre, 2011, 01:08:10 am »
No.. da quanto ne capisco io la versone stabile è considerata solo la 1.3.xxx.., e la 1.4 (detta anche ng - new generation) stabile deve ancora uscire. Però ormai la 1.5 (la trunk) è quella di sviluppo, dovrebbero fissare la 1.4.0 e renderla stabile. Anche perché il vero motivo per cui tutti scaricano e usano solo la 1.3.xxx è che la ng è data come instabile.. Ed è un peccato: kdenlive, musescore 1.0, ooffice, non sono realmente piu stabili di Scribus ng, e ng ha molto di più per lavorare in modo efficiente rispetto a 1.3.xxx...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #8 il: 22 Dicembre, 2011, 01:10:17 am »
Hai già provato la trunk? Differenze con la ng?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #9 il: 22 Dicembre, 2011, 01:29:31 am »
certo.. ci ho anche lavorato molto con la trunk.. ogni tanto si sputtana il file e raramente riesci a recuperarlo, anche editando il codice..poi non ti salva i segnalibri, nel pdf. Hanno aggiunto cose credo poco utili, come spirali (con un algoritmo... bruttissime, se uno viene da inkscape..) e tabelle2, un tentativo meglio riuscito di "tabelle" per fare quella roba lì, ma ancora incompleto.. non possono  fare stili o gestire i caratteri. Stanno mettendo tante cose in più, ma mancano alcuni fondamentali: come indice e numerazione paragrafi interattiva (che si autoaggiorni, come in ooffice), correttore ortografico interattivo (almeno in editor di testo.. lo ha anche inkscape..) e, sarebbe bello, un buon importatore di svg o di pdf.... A che serve ritoccare immagini o fare linee col pennino calligrafico in scribus, se può importare bene un svg fatto con inkscape?...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #10 il: 22 Dicembre, 2011, 01:37:04 am »
Se si possono importare file pdf per la modifica su scribus sarebbe un grosso passo avanti, ma importare qualunque tipo di file...anche quei file che hanno campi editabili.
hai provato a rinominare il file pdf nel formato .ps ed aprirlo con scribus?
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2011, 01:39:09 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #11 il: 22 Dicembre, 2011, 01:40:23 am »
basterebbe poterli importare anche come "non modificabili" ma almeno stampabili..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #12 il: 22 Dicembre, 2011, 01:43:43 am »
Lo puoi fare anche con la versione 1.3.3.14, basta rinominare il file pdf nel formato ps  e poi importare il file su scribus...non lo puoi modificare ma riesci ad importare i file pdf. Provaci. ovviamente importa solo pdf non multipagina e non troppo complessi.
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2011, 01:52:50 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:File .sla
« Risposta #13 il: 22 Dicembre, 2011, 01:58:37 am »
Guarda.. le ho provate tutte..  è vero che anche nel sito ufficiale dicono che .ps è molto affidabile, ma non è pratico, tuttaltro, devi lavorare troppo per settarlo.. di solito, ad esempio, essendo documento per la stampa, è una pagina intera tipo A4 anche se contiene una icona, dunque devi riproporzionarlo tutto.. e poi è pesantissimo... ma si rendono conto che se metti tipo dieci .ps in un documento ci vuole AL di 2001 per muoverlo.. Con Scribus ci devi poter fare dei libri...
e poi anche .ps mi ha dato errori nell'imporazione in scribus, con dei files salvati in ps da ooffice foglio di calcolo, peraltro perfetti visti da gv e in stampa..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:File .sla
« Risposta #14 il: 22 Dicembre, 2011, 02:08:19 am »
Dipende dal tipo di file ps non viene importato correttamente su scribus, spero facciano qualcosa in merito. Io intanto aspetto la 1.4....spero che non passano anni per avere sta versione.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.