Autore Topic: Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape  (Letto 11960 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape
« il: 16 Giugno, 2012, 23:22:51 pm »
Ciao ragazzi abbiamo tradotto per voi il tutorial presente su verysimpledesigns.com sulle bambole Kokeshi
trovate il tutorial in lingua originale al seguente indirizzo

http://verysimpledesigns.com/vectors/inkscape-tutorial-kokeshi-doll.html


Il tutorial e' un po lunghetto e ha necessitato di un bel po di tempo magari alcuni termini sono sfuggiti, ma alla fine il piu` e' stato fatto  ;) spero sia di vostro gradimento.

BAMBOLE KOKESHI
Tutorial Inkscape per  principianti assoluti

Questo tutorial mostra come creare una graziosa bambola giapponese in stile Kokeshi.

Aprire Inkscape. La finestra principale potrebbe apparire un po’ scoraggiante ma vi indicheremo quali sono gli strumenti necessari a creare questa illustrazione vettoriale.

PRIMA DI INIZIARE
Se è la prima volta che usate Inkscape, vi consiglierei di dare uno sguardo alla sezione Quick Start (Avvio Rapido) nell’Inkscape di Taymjong: Guida al Programma di Disegno Vettoriale,  in particolare il capitolo Struttura della finestra Inkscape.

In questo tutorial sono utilizzate le stesse definizioni per designare gli strumenti e le finestre di dialogo Inkscape; se avete bisogno di ulteriori informazioni su come usare uno strumento o su quali sono le sue risorse, potete facilmente trovare le risposte all’interno del manuale.

DIMENSIONI DEL DISEGNO

Inkscape è un programma di redazione vettoriale. I vettori sono espandibili. Non importa quanto voi disegnate gli oggetti piccoli o grandi. Ad ogni modo, se utilizzate la tastiera, è bene fare delle precisazioni. Inkscape automaticamente è impostato per utilizzare la dimensione 2 pixels per il movimento con i tasti  freccia.  Se disegnate oggetti grandi muovendoli intorno con i tasti freccia secondo le impostazioni automatiche non è semplice.
Potete modificare le impostazioni automatiche nei Favoriti di Inkscape aprendo il menu File > Favoriti Inkscape (tasto rapido: Shift+Ctrl+P).

Per vostra conoscenza: le impostazioni automatiche di Inkscape sono state utilizzate. L’illustrazione inizialmente è stata creata su un formato A4 (documento automatico) e l’intera figura copriva il 25% dell’altezza del foglio, l’ellisse iniziale copriva il 20% dell’altezza del foglio. Ma come detto prima questo non è un problema perché tutto è espandibile.

FORMA BASE DELLA BAMBOLA KOKESHI

Selezionare lo Strumento Ellisse  strumento_ellisse dalla casella degli Strumenti sul lato sinistro della finestra Inkscape. Questo strumento è utilizzato per disegnare cerchi, ellissi e archi.
 
Dopo aver selezionato lo strumento ellissi, cliccate in un punto dello sfondo e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinatelo formando un’ellisse.
Sempre con lo Strumento Ellisse attivato, e l’ellissi selezionata, potrete utilizzare alcuni tratti per ridimensionare (i quadrati) e gli archi (piccoli cerchi). 


Ora, nello stesso modo, selezionate  lo Strumento Rettangolo  strumento_rettangolo e disegnate un rettangolo sulla parte bassa dell`ellisse


PERCORSO PER  CREARE LA FORMA BASE

Per fare la forma base della bambola Kokeshi tagliamo la parte bassa dell’ellisse.
Usate lo strumento  strumento_selettore   e selezionate entrambi gli oggetti. Per selezionare oggetti multipli: trascinate una finestra di selezione su entrambi gli oggetti o selezionate un oggetto e poi trattenete con il tasto Shift per aggiungere un altro oggetto alla selezione. 
Selezionare Percorso > Diifferenza dal menu principale. In alternativa potete usare il metodo rapido Ctrl+- (mantenere il tasto Ctrl e poi premere il tasto  - ). Questo creerà una differenza da entrambi i percorsi (l’oggetto in basso  meno l’oggetto in alto). L’oggetto finale sarà utilizzato per due forme: il corpo principale così  come i capelli. Per questo dobbiamo creare un duplicato. 


#Selezionare Edit > Duplicare dal menu principale  (tasto rapido Ctrl+D).  Il duplicato sarà creato ESATTAMENTE  in alto all’originale (stesso punto intersezione).
#Muovere l’oggetto in alto premendo il tasto freccia Up fino a che gli oggetti siano separati.   In alternativa: trascinare l’oggetto in alto con il mouse mentre premete il tasto  Ctrl  per impedire il movimento verticale.

A questo punto dovreste avere questo disegno:


FORMA DEL CORPO
Dopodichè dobbiamo modificare un pò la forma per il corpo.
Lo strumento  strumento_modifica tracciati è utilizzato per modificare  i percorsi. Quando abbiamo utilizzato il Percorso sull’ellisse precedentemente, l’oggetto ellittico è stato convertito automaticamente in un percorso per noi.
Selezionare lo Strumento modifica tracciati e assicurarsi che l’oggetto più in basso sullo schermo sia selezionato. Dovreste vedere 5 etichette che indicano le intersezioni. 
Notate che quelli in alto e in basso al percorso sono mostrati come diamanti mentre quelli nel mezzo sono dei quadrati. Questa è un’indicazione dei tipi di intersezione. Le intersezioni a diamante sono intersezioni ad angolo e permettono angoli acuti/punte nei percorsi. Quelle quadrate sono intersezioni regolari e permettono al percorso di essere più fluido. Ci sono altri tipi di intersezioni simmetriche e auto-regolari. E’ molto semplice muoversi fra i vari tipi di intersezioni e noi ne useremo diverse.
Selezionare le 2 intersezioni nel mezzo (trascinare la finestra di selezione – o selezionare un’intersezione e aggiungerne  alter usando shift + click, molto simile all’operazione di scelta multipla effettuata prima


Cliccare sul pulsante rende curvilinee i nodi selezionati sulla barra degli Strumenti- Strumento Intersezioni in alto sullo schermo. Ora la forma sembra molto somigliante alla forma del corpo che desideriamo.

Con l’intersezione ancora selezionata usate i tasti freccia per spingere le intersezioni un po’ in alto, osservate la figura sotto.

Poi selezionate le intersezioni  in basso e muovetele un poco più vicine l’una con l’altra colpendo il tasto < sulla tastiera diverse volte e osservate la figura sotto. La forma del corpo adesso è esattamente come desiderata.
Ci sono molte opzioni per editare o scolpire un percorso usando lo Strumento Intersezione; se siete nuovi in Inkscape  vi consiglio di leggere “Editare Percorsi” in Inkscape: Guida al Programma Vettoriale di Disegno di Tavmjong Bah.


FORMA DEI CAPELLI

Passiamo ai capelli. La forma è quasi corretta, solo un pò troppo alta. 
Selezionare l’oggetto con lo Strumento di Selezione  strumento_selettore  ed usare la scala al centro per l’altezza dell’oggetto 
Usare lo  strumento strumento_rettangolo   per disegnare un rettangolo in alto alla forma dei capelli e diminuire la larghezza rispetto alla larghezza della forma dei capelli in basso. 


Le forme devono essere allineate prima del prossimo passo.
Aprire “Allinea e Distribuisci” con il bottone  nella toolbar in alto o usare il metodo rapido  Shift+Ctrl+A.
Siccome l’oggetto capelli è già allineato col corpo è più semplice muovere il rettangolo.
Selezionare prima il rettangolo – probabilmente è già selezionato – e poi aggiungere i capelli  alla selezione: trattenere col tasto Shift e cliccare sulla forma dei capelli.
Nella finestra di dialogo “Allinea e distribuisci”, scegliere l’impostazione "Relativo a" e scendere sino a “Ultima Selezione”.

Cliccare sul pulsante (centra sull`asse verticale)  per centrare gli oggetti orizzontalmente.
Usare Percorso > Differenze (rapido: Ctrl+-) ancora per tagliare il rettangolo dalla figura dei capelli 


Il vostro disegno ora dovrebbe essere così:


Ulteriori modifiche alla figura dei capelli
La figura dei capelli può essere migliorata con lo Strumento  strumento_modifica tracciatii:
Selezionare le 2 intersezioni nel mezzo con lo Strumento  strumento_modifica tracciati e muoverle un pò in alto con I tasti freccia
Selezionare le 2 intersezioni esterne in basso con lo Strumento strumento_modifica tracciati e muoverle più vicino le une alle altre colpendo il tasto <

VISO
Passiamo al viso
Disegnare un’ellisse con lo Strumento Ellisse
Allineare l’ellisse in orizzontale centrandola con i capelli usando lo Strumento Allineare e Distribuire. Questo è molto simile all’operazione precedente: selezionare l’ellisse aggiungere la figura dei capelli alla selezione come ultimo oggetto ed allineare nel centro con “Allinea Orizzontalmente”
Il viso deve essere dietro i capelli. Muovere l’oggetto premendo il tasto Page Down. Questo cambia l’ordine vettoriale degli oggetti.
Se necessario muovete l’oggetto in verticale, dovrebbe coprire gran parte del viso.

Occhi
Le bambole Kokeshi hanno diversi sguardi. Occhi aperti, chiusi, con occhiolino o no, stelle e via dicendo.  I dettagli del viso danno alle bambole il carattere. E’ facile creare un occhio aperto con bellissime ciglia. Usiamo un semplice cerchio e lo combiniamo con una curva che ha un motivo lungo il percorso in questo caso un triangolo.
Attenzione: non preoccupatevi al momento della misura dell’occhio. Lo ridimensioneremo dopo aver completato il disegno. Il vantaggio del programma vettoriale è l’estendibilità della grafica in ogni momento senza perdita di qualità. 

CIGLIA

Trovare un punto libero sullo sfondo
Selezionare lo Strumento  strumento_penna  . Impostare “Creare Traccitati Regolari Bezier”(probabilmente è già impostato) e impostare “Triangolo” nei controlli strumenti. L’impostazione dovrebbe essere così:



1. Disegnare il percorso Bezier:
2. Trovare un punto libero sullo sfondo
3. Cliccare sullo sfondo e mantenere il pulsante del mouse premuto mentre lo spostate nella direzione della curva che volete fare. Questo imposta la direzione del percorso Bezier. In questo caso il mouse è stato spostato a destra.
4. Rilasciare il pulsante del mouse e muoverlo un pò più su, un’anteprima della curva è mostrata in rosso. 
5. Quando la curva sembra buona, cliccate ancora per fissare l’intersezione. Ora la curva è in verde.
6. Se siamo soddisfatti, concludiamo premendo enter sulla tastiera (o premendo il tasto destro del mouse).
Usare  Tracciato--> Da  Oggetto a tracciato dal menu principale


OCCHIO
Disegnare un piccolo cerchio vicino le ciglia con lo Strumento  strumento_ellisse . Mantenere il tasto Ctrl premuto per la dimensione.
Zoom in (Ctrl + rotella del mouse) se volete una visuale migliore. Le parti dell’occhio dovrebbero essere così.



Muovere le ciglia sopra il cerchio
Ruotare le ciglia se necessario: cliccare sull’oggetto fino a che non appare lo strumento per la rotazione poi trascinare quello appropriato per ruotare.
Duplicare le ciglia (Ctrl+D). Ricordate che la duplicazione è creata esattamente sull’originale quindi va nuovamente ruotata.
Ripetere le operazioni per il terzo ciglio

Selezionare le ciglia e il cerchio e selezionare Tracciato-- > Unione (tasto rapido: Ctrl++)per unire i 4 oggetti in uno solo

Impostare il riempimento col nero: cliccare col tasto sinistro del mouse sul campione nero nella tavolozza dei colori in basso sullo schermo
Rimuovere il contorno, se c’è, mantenendo il tasto Shift premuto mentre si clicca su X nella tavolozza dei colori. Questo renderà l’occhio più profondo.

SCINTILLIO
Ora aggiungete qualche scintillio.
Disegnate 2 piccole ellissi verticali in alto sull’occhio e riempitelo di bianco.


Selezionare i 3 oggetti (occhio + scintillio) e duplicateli (Ctrl+D)
I duplicati sono automaticamente selezionati, muoveteli con i tasti freccia nel punto dove potete vedere entrambi gli occhi.

Ora selezionate solo l’occhio (cliccate in un punto qualsiasi dello sfondo per deselezionare tutto, poi cliccate sull’oggetto occhio nero), gli scintillii dovrebbero rimanere al loro posto.
Posizionate l’oggetto orizzontalmente cliccando sul bottone nella barra degli strumenti
Usate i tasti freccia per muovere l’oggetto occhio orizzontalmente in modo da avere gli scintillii di nuovo sopra
Attenzione: gli scintillii provengono dalla stessa fonte di luce per cui mentre c’è un occhio destro e uno sinistro, gli scintillii appaiono nello stesso lato dell’occhio, nello stesso ordine.


Raggruppate ogni occhio con i suoi scintillii: selezionate i 3 oggetti e usate Oggetto> Gruppo dal menu principale (tasto rapido: Ctrl+G).
Selezionate i due occhi raggruppati e spostateli sul viso. Usate il ridimensionamento se necessario e spostateli più vicino o più lontano a seconda dell’esigenza.

Quando gli occhi sono al loro posto, raggruppateli (Ctrl+G).
Aprite l’allineamento se chiuso cliccando  e allineate gli occhi col centro del viso usando
Ricordate: selezionate prima gli occhi, poi aggiungete la faccia alla selezione come fosse l’oggetto che volete allineare (Ultimo Selezionato).
Attenzione: come vedete faccio uso di raggruppamenti multipli uno per un oggetto occhio (occhio+scintillio) e poi per il gruppo completo degli occhi. Questo permette movimenti facili rotazione e allineamento.


BOCCA

Ci sono molti modi per disegnare la bocca della bambola Kokeshi. Da una semplice linea orizzontale, un cerchio o un’ellisse, forma di luna o di cuoricino, tutto è possibile. Per questo tutorial creiamo la bocca a forma di torta.

Selezionate lo Strumento Ellisse e disegnate un piccolo cerchio, assicuratevi  che vi sia il colore nel contorno (Shift + cliccate su un colore della tavolozza).


Con il cerchio selezionato cambiate le impostazioni in alto nello schermo per iniziare a 45 e finire a 135. Questo dovrebbe dare una forma graziosa di torta.

Duplicate la forma di torta (Ctrl+D), e usate i tasti freccia per spostare il duplicato più in alto


Selezionate entrambe le figure ed usate Percorso> Differenza (tasto rapido: Ctrl+-) dal menu principale. Questo darà la forma di una bocca.
Spostatelo e centratelo in orizzontale con il viso (usate gli strumenti di allineamento come prima)
Impostate il riempimento con il colore rosso e togliete il colore del contorno
Ridimensionate la bocca a vostro piacimento mantenendo il tasto Shift e partendo dal centro


« Ultima modifica: 16 Giugno, 2012, 23:26:56 pm da spaventapasseri »
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape
« Risposta #1 il: 16 Giugno, 2012, 23:23:03 pm »

BLUSH (Rossore sulle guance)

Un’accessorio opzionale ma che rende le bambole veramente deliziose.
Disegnate 2 semplici cerchi o ellissi a sinistra e a destra e un poco più in basso della bocca. Resettate lo strumento strumento_ellisse se non è un cerchio perfetto
Assicuratevi  che siano ben allineati in orizzontale  poi allineateli con il viso
Applicate il colore rosa.
Aprite la finestra “Riempimento e bordo” premendo    sulla barra di comando (tasto rapido: Shift+Ctrl+F), impostate Forma al 3-5% (a vostro piacimento).

RIEMPIMENTI
Selezionate I capelli e impostate il riempimento sul nero 
Selezionate il viso e impostate su un colore bianco, rosa o giallino
Selezionate il corpo e scegliete un colore a vostro piacimento per il kimono.
Ricordate: si può impostare il riempimento per un oggetto selezionato con un click col tasto sinistro del mouse nel colore della tavolozza. Potete selezionare un colore per il bordo premendo Shift e cliccando sul colore. Si può rimuovere il riempimento o il bordo cliccando sulla X all’inizio della tavolozza.


Ulteriori Dettagli

Le maniche del kimono si formano con quarti di cerchio
Disegnate un cerchio e impostate l’inizio a 0 e la fine a 90
Posizionate la forma sul corpo e ruotate a piacimento
Date il colore in accordo col kimono
Duplicate la manica (Ctrl+D) posizionate in modo orizzontale
Sistemate le maniche nella loro posizione mediante i tasti freccia



Usate l’allineamento se serve. Per esempio allineate le parti interne delle maniche con la posizione del blush sul viso selezionando entrambe le figure e allineando rispettivamente i lati destro e sinistro.
CHIGNON
Creare un piccolo cerchio o un’ellissi da posizionare in alto sulla testa. Ricordate: il tasto Ctrl ridimensiona uniformemente.


DECORAZIONI SULLE MANICHE

Un fiore di loto viene creato con le ellissi per decorare le maniche.
Disegnate un’ellisse piccola orizzontale
Duplicate la figura e ridimensionatela un pò premendo Shift e Ctrl
Ruotate l’ellissi di 30 gradi premendo Ctrl
Ripetete queste azioni con l’ellissi originale e ridimensionate in una misura più piccola e ruotate di 60 gradi


Selezionate le ellissi ruotate ed allineatele con il lato sinistro dell’originale. Ricordate: prima selezionate gli oggetti da allineare, l’oggetto con cui si deve allineare per ultimo. >Usate lo strumento Allineamento e distribuzione che è probabilmente già aperto
Spingeteli verticalmente con i tasti freccia in modo che appaia nel centro dell’oggetto originale.


Duplicate le due ellissi ruotate
Spostatele verticalmente e mettetele al loro posto
Disegnate un’ellisse verticale per la parte bassa del fiore 
Riempite il loto con colore e bordo 
Raggruppate i fiori di loto (Ctrl+G) e posizionateli sulle maniche
Duplicate (Ctrl+D) e spostate orizzontalmente per l’altro lato



DECORAZIONE CAPELLI

Disegnate alcuni cerchi come decorazione per i capelli, e alcuni per il kimono. I fiori, i cerchi e i puntini sono decorazioni molto carine per le bambole.


KIMONO

Il collare del kimono è formato da due percorsi Bezier  con la forma impostata su ellissi. Disegnate partendo dal lato destro del collo fino alla manica  sinistra e poi partendo dal lato sinistro fino a che incrocia il primo percorso. 


Cambiate gli oggetti nel percorso (Tracciato>Oggetti) per applicare effetti permanenti. Ridimensionate e ruotate se volete e spostate nel punto desiderato. Riempite con colore e bordo. Usate  Page Down per  posizionare l’oggetto sulla manica o sul kimono.

LUMINOSITA’
Le bambole Kokeshi sono fatte tradizionalmente di legno e a volte hanno una luminosità in punti laccati. Potete creare due punti luce nel disegno.
Create un’ellisse. Convertite con il percorso Tracciato > Oggetto. Selezionate l’intersezione e spostatela verso l’interno. 


Riempite con il colore bianco, rimuovete il contorno e posizionate in un apposito punto. Aiutatevi con la direzione utilizzata per gli scintillii degli occhi. Ci sono sicuramente altri punti per la luminosità ma credo che questo sia molto carino.

  

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape
« Risposta #2 il: 17 Giugno, 2012, 02:01:42 am »
Bellineee

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape
« Risposta #3 il: 17 Giugno, 2012, 08:28:55 am »
Le trovo un esercizio stupendo per imparare ad usare inkscape!
Tutorial di base pieno di poesia e istruttivo! Altro che monte Fujiyama!
Credo che prenderò spunto per un esercizio.. (nel rispetto della legge, ovvero citando la fonte..)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape
« Risposta #4 il: 17 Giugno, 2012, 11:45:17 am »
Sono molto simpatiche, queste bamboline!

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Bambole tradizionali Giapponesi con Inkscape
« Risposta #5 il: 17 Giugno, 2012, 16:40:10 pm »
Contento che vi piaccia ragazzi. Il tutorial ha qualche anno ma finalmente lo abbiamo anche in italiano  ;)
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.