Autore Topic: Problemi salvataggio in pdf  (Letto 5275 volte)

GhostRider25

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Problemi salvataggio in pdf
« il: 24 Marzo, 2016, 12:17:06 pm »
Buongiorno a tutti, ho un problema riguardante il salvataggio di una copertina in pdf sviluppata su Inkscape 0.91 (windows XP 32 SP3). In particolare la copertina in questione è costituita da alcuni loghi, testi e immagini su sfondo uniforme (giallo).
Ho impostato il lavoro posizionando lo sfondo su un livello e il resto degli oggetti su un altro, oltre ai segni di taglio che si posizionano su un livello a parte.
Ho realizzato lo sfondo disegnando un rettangolo senza linea di contorno ed estendendolo 5 mm oltre alle dimensione del documento così da avere una certa abbondanza richiesta dal tipografo.
Il livello dello sfondo (rettangolo giallo) è in fondo a tutti i livelli.
Il problema arriva nel momento in cui salvo una copia del documento in pdf, e in particolare viene salvato tutto (loghi, testi, immagini, segni di taglio) tranne il rettangolo giallo che fa da sfondo: ho quindi tutto su sfondo bianco.

Come faccio a risolvere il problema?

Grazie in anticipo!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1775
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Problemi salvataggio in pdf
« Risposta #1 il: 25 Marzo, 2016, 13:51:16 pm »
Ciao,
benvenuto sul forum, anche se non vedo una presentazione...;

per quel che riguarda la tua richiesta, rispondere a quesiti di questo genere è sempre problematico;
sembra molto strano che non venga salvato il solo livello con lo sfondo giallo, (suppongo livello n.1);
faccio una domanda:
-- se salvi il tuo lavoro come SVG, PNG, EPS etc. cosa succede?

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Problemi salvataggio in pdf
« Risposta #2 il: 25 Marzo, 2016, 22:25:32 pm »
ho provato a riprodurre la tua situazione: 3 livelli, un bakground uno di mezzo con elementi grafici vari quello più in alto con crocini. Su linux nessun problema. Su mac invece in uno dei vari tentativi (il soggetto era meno complesso ma senpre con il criterio tuo) non mi ha visualizzato il livello coi crocini, bloccando-sbloccando (lucchetto livelli) e risalvando non ha dato poi problemi. Mi vien da pensare hai provato a far altri tentativi di salvataggio? prova a verificare se alcuni livelli son bloccati o no e riprova salvare. tu usi win ma non importa i programmi a volte vanno in palla per stupidaggini per cavoli loro. Per curiosità e non centra con il tuo quesito, stampa digitale o tipografica?
江卡罗 - 图像

GhostRider25

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi salvataggio in pdf
« Risposta #3 il: 26 Marzo, 2016, 11:32:27 am »
Ciao ragazzi, grazie per le risposte!
Ho provato a salvare in .png e il problema non c'è. Resta sempre il problema per il salvataggio in .pdf anche con tutti i livelli sbloccati, ma a quanto pare ho constatato che è limitato soltanto all'uso del rettangolo! Infatti provando a disegnare altre forme con riempimento, sia preimpostate che a mano libera, ed estendendole oltre alle dimensioni del documento il problema sparisce! Il lavoro viene salvato in .pdf perfettamente con lo sfondo uniforme. Unica condizione è che le forme non siano dei rettangoli, cioè anche se utilizzo lo strumento "tracciati e linee dritte" non devo creare un rettangolo perfetto (aiutandomi magari con le guide) ma un'altra forma qualsiasi, altrimenti non viene salvato.
Riscontrate anche voi questo tipo di problema?

La stampa sarà digitale.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi salvataggio in pdf
« Risposta #4 il: 26 Marzo, 2016, 13:35:21 pm »

Riscontrate anche voi questo tipo di problema?
Mai riscontrato questo problema, sono con linux al momento. Hai possibilita' di allegare il file in questione per dare la possibilita' di aiutarti ulteriormente?
  

GhostRider25

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi salvataggio in pdf
« Risposta #5 il: 31 Marzo, 2016, 18:16:44 pm »
Niente da fare ragazzi, ho provato e riprovato a fare nuovi lavori, anche con immagini e loghi diversi, il problema dello sfondo rettangolare non salvato rimane sempre. Ma c'è di più, ho provato a fare un paio di lavori anche con Scribus del tutto simili e indovinate un pò?? Lo sfondo (anche qui rettangolare) NON VIENE SALVATO!!! o.O
Stesso identico problema! Anche su Scribus provo a creare uno sfondo di forma qualsiasi (poligoni con più di 4 lati) che va oltre le dimensioni del documento e il problema SPARISCE!
Secondo voi è un problema del PC..???

Per spaventapasseri: non è un problema limitato ad un singolo file, vale per qualsiasi nuovo lavoro che faccio.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
  • vect: E con oggi l'FS è già finito... sad
    19 Maggio, 2024, 07:10:38 am
  • bobol: Dai forza che laggiù ne vedo un'altra  byeee
    21 Maggio, 2024, 06:25:22 am
  • bobol: Si si la vedo la vedo...... wwoo
    22 Maggio, 2024, 12:44:15 pm
  • vect: ...Oramai ci siamo...e se il tempo è buono vado a mare... swimmi
    23 Maggio, 2024, 17:28:27 pm
  • bobol: anaok
    23 Maggio, 2024, 19:18:15 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.