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Topics - bobol

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Blender / Chiocciola
« il: 22 Marzo, 2024, 06:53:05 am »
Altra piccola sfida.
Ci hanno commissionato la realizzazione di una scala a chiocciola, e ne approfitto per buttare giù qualcosa.
Un primo render grezzo per avere un feedback su impatto visivo....
Non sapevo da dove iniziare ed è un altro ottimo esercizio.



 byeee

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Blender / Cancello
« il: 17 Marzo, 2024, 17:00:52 pm »
Un altro esercizio per utilizzare la "tecnologia"......Cancello carrabile con pedonale da presentare ad un cliente, dopo un disegno in CAD, mi sono detto " perché non provare anche un 3D?" Ed ecco uno screenshot al volo

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Inkscape Varie / SPOSTATO: Super Сasual Dating - Authentic Ladies
« il: 10 Marzo, 2024, 09:07:43 am »

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Blender / (Risolto )Chiusura di una faccia "non regolare"
« il: 21 Gennaio, 2024, 16:21:44 pm »
per chiudere una faccia non regolare (come nella immagine allegata), prima di dare il comando comando F o CTRL+F, estrudo i vertici e scalo, ma i nuovi vertici non seguono il perimetro di partenza e non ricordo quale parametro occore definire per farlo (mi sembra di averlo visto da qualche parte  slap)
 byeee


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Blender / Oggetto light non funzionante
« il: 20 Gennaio, 2024, 09:54:21 am »
Ieri sera, sempre nella "sperimentazione", per dare una luce diversa al mio fender jazz fresco di modellazione, ho aggiunto qualche punto luce ma non illuminano, completamente buio (in nessuna tipologia impostata, che sia point, area, spot o sun), è come se non ci fossero.
Ho azzerato anche la luce del world, e alzato intensità dell'oggetto ma nulla.
Sia nel render preview che nel render finale tutto buio.
invece utilizzando lo Sky texture come fonte luce per il mondo nessun problema
Quando ho iniziato il progetto ho eliminato tutto dalla scena (cubo,luce,camera).
Ho provato invece con un nuovo file di Blender con la scena di default ed è tutto ok.
Ci sarà qualcosa che ho inavvertitamente disattivato ma non riesco a trovarla

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Blender / pannello proprietà oggetto
« il: 14 Gennaio, 2024, 09:18:50 am »
Quando aggiungiamo un oggetto alla scena, si apre un piccolo pannello a sinistra che racchiude tutte le caratteristiche da impostare dedicate all'oggetto scelto e che è disponibile solo per le impostazioni iniziali.
c'è modo di poterlo riaprire per fare ancora qualche modifica? 

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Blender / allineare più vertici
« il: 13 Gennaio, 2024, 19:07:14 pm »
modellando un oggetto ho la necessità di allineare più vertici su una stessa linea che però è in diagonale, quindi con S+X+0 oppure S+Y+0 non vado da nessuna parte.
In allegato un esempio della situazione
 reading  byeee

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Blender / prove di texture
« il: 22 Dicembre, 2023, 00:55:17 am »
Cercando di imparare qualcosa.
Allora ho scaricato un materiale da questo sito nello specifico una lamiera mandorlata.
All'interno del file zip ci sono questi file albedo, ao, height, metallic, normal_ogl, roughness ( non è presente immagine per ingresso displacement)
Quindi rileggendo l'ultimo capitolo relativo ai materiali pbr ho provato ad applicare quanto appreso.
E' corretto come ho fatto?
Per illuminazione ho utilizzato una luce di tipo "area" ed una Sky texture nel world properties.




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Blender / Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
« il: 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am »
In cerca di consigli.
Volendo provare a replicare una chitarra, ho trovato in rete le sezioni, quindi le ho posizionate, ridimensionate e centrate nelle relative viste ortho (TOP FRONT e SIDE).
Adesso come è meglio procedere con la modellazione....?
Ovvero che oggetto primitivo scelgo per partire con le estrusioni un plane, un cubo oppure una curva Béziers? Probabilmente potrebbero essere tutte strade percorribili ma con diverse difficoltà di percorso.
 reading

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Blender / unire due mesh a 45°
« il: 03 Dicembre, 2023, 17:07:25 pm »
nel mio lavoro realizziamo telai in ferro. L'unione delle varie parti viene realizzata con tagli a 45°
Nel fare pratica con blender voglio realizzare modelli per vedere il prodotto finale in modo più "realistico" rispetto ad un disegno su carta o realizzato con CAD 2D.
Ho realizzato la sagoma del profilo serramento con Inkscape, importato il tracciato in blender, convertito in mesh ed estruso della lunghezza interessata
Nel realizzare il suddetto accoppiamento però non riesco a fare i tagli a 45° come da immagine allegata.

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Arte Grafica / SPOSTATO: imieicroissant
« il: 12 Novembre, 2023, 12:48:20 pm »
Questo topic è stato spostato in Bar.

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2600.0

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Blender / I miei nuovi approcci al 3D
« il: 12 Novembre, 2023, 10:46:34 am »
Sempre considerando l'uso prettamente amatoriale, sempre spinto dalla "voglia di conoscenza" (si dice così?), ho ripreso a giocare con Blender guidato dalla spinta grintosa qui sul forum dell'amico Cyberjabba che ringrazio ancora per l'eccellente lavoro che ha svolto e sta svolgendo per questa piccola comunità.
Comunque se non si è capito mi sono rimboccato le maniche ed ho dedicato un pò del tempo libero al rispolvero delle vecchie nozioni acquisite anni addietro.
Nell'ottica di riuscire ad affiancare l'utilizzo del disegno 3D al lavoro, sto provando a realizzare modelli (da vedere in foto in modo da avere una idea più chiara del prodotto finito), delle cose che costruisco in pratica in officina.....manufatti in ferro grate, cancelli, persiane ecc ecc.
Questa è una prima prova (molto grezza), credo/spero si intuisca cosa sia  arts  reading








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Blender / Selezionare a scacchiera
« il: 11 Novembre, 2023, 08:35:48 am »
"Giocando" un pò durante la rilettura della nuova guida (perchè è utilissimo leggere e praticare).
Volevo sperimentare il modulo Depth of Field (profondità di campo) nelle proprietà dell'oggetto "camera" e ricreare una  base a scacchiera.
Volendo assegnare i colori alle caselle bianche e nere non riesco a trovare il modo di selezione alternata (diciamo proprio a scacchiera) senza dorvelo fare manualmente casella per casella con tasto shift premuto.
In un tutorial su YT, relativo ad una versione più vecchia di blender, c'era proprio una voce nel menù Selezione chiamata "deseleziona a scacchiera", ma non riesco a scovarla  reading
Denghiu

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Inkscape Varie / SPOSTATO: Esportare PDF
« il: 02 Novembre, 2023, 06:33:12 am »
Questo topic è stato spostato in Scribus.
Spostato in sezione idonea

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2945.0

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* shoutbox

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  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
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  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
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  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
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    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
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  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
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