Autore Topic: Estensione per cartamodello "Gonna base"  (Letto 50936 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #15 il: 27 Dicembre, 2011, 14:05:29 pm »
Ho provato i tuoi files e confermo che funzionano.
Mi sembra che il tuo lavoro sia più tecnico rispetto a quello di Sew Brilliant, non per niente sei un programmatore.
Mi rendo conto che fare delle estensioni è molto difficile, e bisognerebbe studiare il python e altro, per potercela fare.
Meglio che io resti nel mio campo, e quindi il prossimo passo che farò è realizzare la gonna con le mie misure e una stoffa economica.
Ti farò sapere e vedere (con delle foto) il risultato.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #16 il: 27 Dicembre, 2011, 17:03:28 pm »
Mi fa piacere, ti ringrazio delle prove. Riguardo a Sew Brilliant, anche loro sono programmatori (e pure parecchio esperti). Comunque da quello che ho capito, si sono staccati completamente da Inkscape, e stanno realizzando un ambiente per conto loro (sempre in Python): me lo sono scaricato per vedere come è fatto, ed è una cosa parecchio complessa, si sono fatti tutta una serie di moduli software speciali, che comunque come risultato producono un SVG, ma non pensato proprio per Inkscape; forse vogliono fare un programma completo molto specializzato.
Aspetto di vedere le tue creazioni, spero che usi la mia estensione, almeno per fare un tracciamento iniziale... comunque sono disponibile a modificare l'estensione secondo le necessità pratiche che escono con l'uso (nei limiti del fattibile).
Come "stoffa economica", hai mai usato il TNT (tessuto-non-tessuto) ?
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2011, 17:17:46 pm da golonlutoj »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #17 il: 27 Dicembre, 2011, 19:18:38 pm »
Si, conosco il TNT, lo uso qualche volta per fare delle prove. Ma io a casa ho tanta di quella stoffa che non ho problemi, ed è meno rigida del TNT. Un po' me l'hanno regalata proprio per fare le prove, e un po' l'ho comprata dove costa poco.
Quindi ho l'imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda Sew Brilliant, andrò a guardare il blog e l'wiki un po' meglio. Chissà che pensino ad un Cad simile a quelli professionali, che costano una cifra.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #18 il: 29 Dicembre, 2011, 09:01:30 am »
Mmmmh, non credo che in SewBrilliant vogliano fare un programma CAD. Guardando il software del loro nuovo sistema, secondo me intendono centralizzare i cartamodelli (o meglio, il software python che li genera) dentro a un loro server.
In pratica penso che funzionerà così:  tu con il browser ti colleghi al loro sito, scegli il cartamodello tra quelli proposti, poi ti verrà presentata una pagina dove inserire le tue misure, poi sulla pagina premi un pulsante tipo "Calcola modello". Il server calcola i dati, più o meno come farebbe un'estensione di Inkscape, e ritorna al tuo browser il modello in SVG: a questo punto te lo stampi dal browser così com'è, oppure te lo salvi da qualche parte e lo rimaneggi con Inkscape.
Siccome è tutto centralizzato da loro, la tentazione di metterlo a pagamento è forte: vuoi un modello semplice ? 5 euro. Un modello complicato ? 20 euro. Invece che SVG incomprensibile vuoi un PDF pronto da stampare (come posterazor) ? altri 5 euro. Vuoi che te lo mandano a casa già stampato? ecc. ecc. Capisc'a mme ;)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #19 il: 29 Dicembre, 2011, 13:46:03 pm »
Si, ho capito, probabilmente vogliono fare un servizio a pagamento.
Pazienza! Staremo a vedere.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #20 il: 16 Gennaio, 2012, 22:41:18 pm »
Volevo dire che mi sono un po' bloccata con questa estensione, perché ho problemi di stampa. Sto ragionando tra me e me come fare a risolvere.
Stampare con posterrazor un poster non crea problemi, ma quando ci sono poche linee èdifficile essere precisi. Ci vorrebbero delle linee di taglio che posterrazor non ha, ma pensavo di creare una griglia in inkscape che mi possa aiutare.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #21 il: 17 Gennaio, 2012, 06:54:28 am »
Il problema di stampa in cosa consiste nello specifico? Come dovrebbero essere queste linee di taglio?
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #22 il: 17 Gennaio, 2012, 10:53:18 am »
Il problema si pone perché stampando in più fogli non riesco a far combaciare in maniera rapida e precisa il modello.
Il problema è questo: stampando in più fogli con posterrazor, devo fare il calcolo dei margini del foglio che non vengono stampati, con i righello toglierli, e poi fare il collage. Ho provato ma poi le misure non corrispondono. Se disegno la gonna da me con righello curvilinee e squadra apposita ci metto meno e viene più precisa.
Se la stampo e poi ci metto una vita a calcolare la parte da ritagliare e da far combaciare, capite che il gioco non vale la candela.
Ho scaricato un programma alternativo a Posterrazor che ha le linee di taglio, ma è un programma craccato e non mi va di usarlo.
Potrei acquistare una licenza, ma ne vale la pena? E poi funziona solo con windows.
Sto allora pensando di usare sempre posterrazor, ma di creare una griglia con inkscape sopra la gonna in modo da poter combaciare i vari fogli in meno tempo e con più precisione.
Naturalmente questo problema non si pone stampando con un plotter, ma ho chiesto il costo, ed è di circa 5 euro per foglio, mi sembra un'enormità. un'altra stamperia mi ha chiesto meno, ma è troppo lontana da casa mia.
Oppure c'è questo servizio:http://www.iplott.com/site/stampa/stampa-plotter/

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #23 il: 17 Gennaio, 2012, 11:09:51 am »
ma l` estensione presente in inkscape settata sulla selezione potrebbe aiutare?



[allegato eliminato da un amministratore]
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #24 il: 17 Gennaio, 2012, 12:05:50 pm »
Provo, ma non credo. I printing marks dovrebbero essere posizionati da posterrazor, non da inkscape.
Comunque un problema è che dopo aver creato la gonna con l'estensione devo esportare in png poi aprire il png con posterrazor che poi salva in pdf. Probabilmente così si perde di precisione.
Prossima settimana vado a Mestre e mi faccio stampare direttamente l'svg con il plotter, so che lo fanno ad un prezzo contenuto. Credo sia la scelta migliore.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #25 il: 17 Gennaio, 2012, 12:11:41 pm »
questa risposta l ho trovata nel blog di sew

You will have to take the file as a .pdf to a print shop to be printed on wide paper.
Call the print shop first to get the document size, and change your Inkscape document size to that width.
Rearrange the pattern pieces to fit on new doc size, save as a .pdf to a USB drive, then take it to the printshop.
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #26 il: 17 Gennaio, 2012, 14:13:04 pm »
In effetti suggeriscono anche loro di stamparlo su un foglio grande con un plotter. A questo punto è l'unica cosa da fare.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #27 il: 18 Gennaio, 2012, 16:23:03 pm »
Questa della stampa (dei cartamodelli) è una cosa su cui ho ragionato parecchio: bellissimo fare disegni sul PC, ma poi ... stoffa, forbice da sarto, ago e filo sono reali, un SVG no !
Comprarsi un plotter costa migliaia di euro  censorreee
Farsi un plotter è tecnicamente possibile (e qualcuno lo ha fatto, l'ho visto su YT), ma ci vuole un bel lavoro!
La stampa con plotter dallo stampatore è costosa e scomoda: puoi stampare un modello, ma quando torni a casa e vedi che hai fatto errori o servono modifiche, devi ritornare dallo stampatore. ceskhoooooo
La stampa "alla posterazor" facendo il collage dei fogli è piuttosto snervante, ma economica. Ho visto che c'è già una estensione che può spezzettare il disegno, è nella sezione "web", sottosezione "slicer". Questa estensione richiede di segnare a mano i rettangoli con cui fare lo spezzatino, e poi lui salva una immagine PNG per ogni pezzo. Se interessa, e se ci riesco  ;D, potrei fare una estensione che precalcola i rettangoli e aggiunge delle tacchette di combaciatura, poi uno si ritrova una serie di PNG da stampare a mano una ad una: un disegno formato A0 produce 16 fogli A4.
« Ultima modifica: 18 Gennaio, 2012, 16:27:58 pm da golonlutoj »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #28 il: 18 Gennaio, 2012, 16:56:48 pm »
Mi sembra una buona idea. L'estensione slicer l'avevo già provata per fare un sito web, se si riesce a fare quello che dici si eviterebbero tanti passaggi si andrebbe direttamente in stampa. Stampare con un plotter sarebbe la cosa ottimale, ma è costoso.

kdenlive

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
    • Real Karaoke - Image Editing
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #29 il: 18 Gennaio, 2012, 19:30:10 pm »
bravo, 10 e lode !!! :) :) :)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.