OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

[Risolto] Problema con posizione oggetti XY

(1/1)

k3:
Ciao a tutti,
Mi presento direttamente con l'esposizione di un problema che ho con Scribus (1.4.2), che ho iniziato ad utilizzare da circa un mese.
Il problema è questo:
Quando posiziono un oggetto sulla pagina i riferimenti della posizione X e Y nella scheda proprietà risultano sballati. Per esempio se metto un oggetto sulla pagina (A4) in alto a sinistra attaccata al bordo mi aspetterei di avere valori di X e Y pari o prossimi allo 0. Invece vedo dei valori come X=309.316mm e Y=418.845mm. Se invece imposto io a 0 i due valori l'oggetto se ne va per i fatti suoi.
Inizialmente tutto andava bene, ma da alcuni giorni ho questo problema, ho anche provato a controllare tra le opzioni delle impostazioni del documento e delle preferenze generali, la casella “Rulers relative to page” è spuntata, ma non ho risolto nulla.
Comunque ho notato che questo problema si verifica solo su un documento, sugli altri sembra che sia tutto a posto. Non capisco perché...

k3:
Ho risolto da solo, dovevo semplicemente spuntare la voce "Rulers relative to page" dal menù View, lo immaginavo che era una cavolata, ma chissà perché a volte alle cose più facili non ci si pensa...

Marina:
Benvenuto k3.  welcomeeee Sono felice che tu abbia risolto da solo, aggiungo risolto al tuo primo post. Se hai altre richieste chiedi pure.

k3:
Ti ringrazio per il benvenuto e anche per aver aggiunto "risolto", me ne ero dimenticato.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa